Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Caro Giobica, sei davvero una meravigliosa persona, sempre pronto a dare una mano a chi chiede consigli, notizie, suggerimenti o pareri. Come altri Amici del Forum, che purtroppo non ho la possibilità di vederere, annovero anche Te (con il tuo permesso) tra gli Uomini importanti (per me) da incontrare.
Con Amicizia, Stima e Affetto [:-golf]
piero
Caro Piero, come non quotarti, soprattutto per il fatto che io conosco personalmente l'amico Giovanni (Giobica), gran cacciatore, peraltro appassionatissimo dei giustapposti Beretta, soprattutto nei modelli della serie 400, di cui vanta una profonda cultura oplogetica.
Bravo Giovanni, un plauso anche da parte mia.
---------- Messaggio inserito alle 01:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:34 PM ----------
Originariamente inviato da Giobica
E chi ha detto che e' farina del mio sacco ??? Ho solo invitato a leggere, e se noti ho punteggiato, mi pare evidente che ho tratto dal web come pure la foto
che non e' del mio sacco...
Caro Giovanni, devi dire all'attento interlocutore che anche il compianto Gianoberto LUPI aveva abbondantemente argomentato su Pasquale Varriale nei suoi famosissimi testi.
Allego, a completamento delle notizie da te fornite, alcune pagine tratte dal libro " Grandi fucili da caccia europei " di G. Lupi.
Caro Giobica, sei davvero una meravigliosa persona, sempre pronto a dare una mano a chi chiede consigli, notizie, suggerimenti o pareri. Come altri Amici del Forum, che purtroppo non ho la possibilità di vederere, annovero anche Te (con il tuo permesso) tra gli Uomini importanti (per me) da incontrare.
Con Amicizia, Stima e Affetto [:-golf]
piero
Sarebbe un piacere incontrarti Piero, come sarebbe un piacere stringere la mano a tutti voi,Admin in primis.Chissa' che finita questa Pandemia si riesca ad organizzare un raduno.
Buona giornata
Giovanni (Giobica)[:-golf]
---------- Messaggio inserito alle 02:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:07 PM ----------
Originariamente inviato da enrico toldo
Caro Piero, come non quotarti, soprattutto per il fatto che io conosco personalmente l'amico Giovanni (Giobica), gran cacciatore, peraltro appassionatissimo dei giustapposti Beretta, soprattutto nei modelli della serie 400, di cui vanta una profonda cultura oplogetica.
Bravo Giovanni, un plauso anche da parte mia.
---------- Messaggio inserito alle 01:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:34 PM ----------
Caro Giovanni, devi dire all'attento interlocutore che anche il compianto Gianoberto LUPI aveva abbondantemente argomentato su Pasquale Varriale nei suoi famosissimi testi.
Allego, a completamento delle notizie da te fornite, alcune pagine tratte dal libro " Grandi fucili da caccia europei " di G. Lupi.
Una vera chicca questa doppietta a cani con percussione interna e quadruplice a catenaccio "tondo"[;)].Grazie per avercela ricordata e grazie per le belle parole.Un forte abbraccio...[:-golf]Ciao Enri...
I miei ringraziamenti a Gian Luca M e toni b che mi hanno dato delle notizie utilissime per risalire alla origine della mia doppietta.
E' stato un piacere.
Giusto per dare un'occhiata, come dicevo, la ML costruiva anche armi distinte, a conferma dell'ottimo livello delle proprie maestranze, ecco un link con una doppietta pregevole.
questa è la doppietta di qui vi ho chiesto informazioni e vorrei sapere il vostro parere se conviene farla restaurare, e se si può visto che in origine era damascata come si intravede e secondo me anche tartarugata, o vado a imbarcarmi in una spesa eccessiva per poi avere una doppietta che vale meno di niente, che mi consigliate??
---------- Messaggio inserito alle 10:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:07 PM ----------
---------- Messaggio inserito alle 10:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:09 PM ----------
le canne internamente sono perfette e sono quasi sicuro che sia color melanzana esternamente ma non ci giurerei…………..grazie in anticipo a tutti
Io sono, probabilmente, troppo amatore per tenere la barra al centro.
Nel senso che, se fosse la mia, un cal.16 , di un'arma con un nome ad ogni modo "storico", con delle canne in damasco belga, la porterei da qualcuno di mia conoscenza per farla esaminare e chiedere se si può effettuare un restauro conservativo. Oltretutto, questa doppietta, vecchissima, presenta una più affidabile chiusura Greener (rispetto al "Brevetto Varriale) e con l'ottimo catenaccio a sezione rotonda.
Canne in damasco rimesse come si deve sono una gioia per gli occhi!
Se, invece, si pensa ad un restauro nell'ottica di una possibile vendita, il rischio di delusione è quasi assicurato.
Tutto dipende dallo spirito con cui si approccia un oggetto simile; mi concedo una battuta: se la porti in un negozio, ti chiedono €.50 per la rottamazione; se la fai sistemare, con attenzione e saggezza, potrebbe uscirne un interessante pezzo da collezione.
Venderlo, poi, sarà sempre un'incognita, anche perché questa è un'arma completamente belga (il che è un bene) e, di Varriale, c'è solo il nome sulla bindella e sugli acciarini, sotto i bei cani che hanno una buona armonia, poi c'è la molla avanti.......
Cordiali saluti.
Sono d'accordo con Gian Luca.
E aggiungo che il restauro conservativo lo farei estremamente leggero: va pulita, né lucidata, né lappata, né tantomeno tolta la sua patina espressione della sua storia ... pulita bene da un professionista.
Se le canne sono integre, le chiusure (non Varriale) tengono e funziona cos'altro va fatto?
Sono d'accordo con Gian Luca.
E aggiungo che il restauro conservativo lo farei estremamente leggero: va pulita, né lucidata, né lappata, né tantomeno tolta la sua patina espressione della sua storia ... pulita bene da un professionista.
Se le canne sono integre, le chiusure (non Varriale) tengono e funziona cos'altro va fatto?
Giustissimo, Daniele.
Considero, inoltre, che è un calibro 16 e questo calibro, per me, al di là di tutte le più che giustificate considerazioni tecniche degli amici, è il più elegante, il più "giusto", in struttura, dimensioni e rapporti col corpo.
So e capisco che il 12 e il 20 sono più affermati ma se vi siete trovati, addosso e per le mani, una doppietta fine in calibro 16, mi potrete comprendere.
Carissimi saluti a tutti.[:-golf]
quindi se ho capito bene non la fareste restaurare perché a solo un valore storico sentimentale?? non avevo intenzione di restaurarla per venderla ma ovviamente se intraprendo un restauro importante vorrei farlo su di un fucile che ne vale la pena, per fare un esempio se dovessi restaurare una fiat uno non lo farei mai sarebbe sempre una fiat uno ma una giulia o una lancia fulvia lo farei, non so se rendo l'idea
Buonasera, vedendo in fotografia che la bascula del 48 al cal.20 è pressoché identica a quella del cal. 28, mi chiedevo se per caso le canne (ed eventualmente...
Ho scoperto che la mia doppietta a cani esterni, 3.230 di peso, canne da 68 cm, coni di raccordo da 3 cm, forata 18.4, strozzata 3 decimi scarsi e quasi...
Chiedo consiglio per conto di un amico,questo signore ha la bascula del suo S 56 dalla quale si e staccato all'altezza circa a metà dei buchi dei percussori...
20-05-20, 21:14
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta