aiutiamo il cal 16
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
aiutiamo il cal 16
perche' si parla tanto della prossima scomparsa del cal 16?vedo che molti nel forum cercano dosi per il cal 24 ,28 addirittura del 36 ma perche' non del 16?eppure penso che molti dei vostri genitori (cacciatori come il mio)sono andati a caccia per decenni con la classica doppietta cal 16 con ottimi risultati eppure quando vado in armeria (a messina) e chiedo delle cartucce cal 16,mi guardano come se venissi da marte.io prsonalmente ho aquistato un sovrapposto accione franchi cal 16 mono grillo estattore automatico canna 71 ****/**e rompero' le scatole a pacigianni (e anche a molti altri del forum)per avere delle dosi. -
Io quest' anno mi sono trovato molto bene caricando la Sidna2 con cx 1000 1,55 coppetta,borra di feltro da 22mme 27gr di pb chiusa a 65mm!Questa cartuccia ha alll' attivo oltre a decine di uccelli 1 lepre con pb 10!
Anche caricata con cx1000 1,50contenitore e 27 gr chiusa a 65 vanno bene con rosate più strette!
Il tuo franchi é nuovo? quanto pesa? ed eventualmente quanto costa? -
ciao mi stai incuriosendo molto con il cal16,io sparavo con questo calibro da bambino insieme a mi zio,purtroppo lui non c'e' piu' da molti anni e l'arma e stata messa nel dimenticatoio dalla moglie.
io personalmente non riesco a trovare molte info su questo calibro,tu sai se producono il semiautomatico ed eventualmente chi lo produce?
perche' ormai sono deciso,ne devo acquistare uno, e se non trovo il semiautomatico compro un sovrapposto rizzini.Commenta
-
In versione semiautomatico esiste una perla per intenditori amatori collezionisti che è il Browning Auto 5. Di altri, a parte forse Remington, non ne esistono. Vai tranquillo sul Battista Rizzini.ciao mi stai incuriosendo molto con il cal16,io sparavo con questo calibro da bambino insieme a mi zio,purtroppo lui non c'e' piu' da molti anni e l'arma e stata messa nel dimenticatoio dalla moglie.
io personalmente non riesco a trovare molte info su questo calibro,tu sai se producono il semiautomatico ed eventualmente chi lo produce?
perche' ormai sono deciso,ne devo acquistare uno, e se non trovo il semiautomatico compro un sovrapposto rizzini.
ciaoCommenta
-
Commenta
-
[:-golf]Questa sera ero dal mio armiere e mi ha detto che a molte richieste di semiautomatici cal 16 e che ha chiesto anche alla Benelli se ci sono possibilità che esca sul mercato, ma pare che se non ci sarà un forte ordine dagli USA ciò non avvenga almeno per il momento.[fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]Commenta
-
se trovi degli auto 5 cal. 16 a pochi soldi, faccelo sapere.... il valore di quest'arma in questo calibro è molto più elevato dei fratelli in cal. 12 e 20... e soprattutto è molto più raro, quasi tutti sono camerati 65mm....Commenta
-
me ne hanno offerti un 3-4 a prezzi stracciati, non li ho presi perchè ho un auto 5 in calibro 20 nuovo di zecca, preso a 900 euro un 5 anni fà e per di più uno degli ultimi fatti in belgio col calciolo in bachelite decorato col vecchio cartiglio della FN e canna color melanzana [bi]ed un auto 5 in calibro 12 del 1962 la versine alleggerita [vinci]Commenta
-
me ne hanno offerti un 3-4 a prezzi stracciati, non li ho presi perchè ho un auto 5 in calibro 20 nuovo di zecca, preso a 900 euro un 5 anni fà e per di più uno degli ultimi fatti in belgio col calciolo in bachelite decorato col vecchio cartiglio della FN e canna color melanzana [bi]ed un auto 5 in calibro 12 del 1962 la versine alleggerita [vinci]
se mi puoi segnalare i 3-4 pezzi (in cal.16), io sarei interessato ad un acquisto
ti ringrazio in anticipo
LucaCommenta
-
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia,
son come ‘l nocchieri ch’entra in naviglio sanza timone o bussola,
che mai ha certezza dove si vada.Commenta
-
carissimi colleghi utenti,se c'e ne rimane uno anche per il sottoscritto arrivo di corsa.
un saluto marco.Commenta
-
Munizionamento in Cal.16
Credo di fare cosa gradita segnalando (ma molti le avranno già viste) che sul sito della Nobel-Sport (ex Maionchi) c'è il catalogo completo delle cartucce, che comprende anche un paio di caricamenti (uno leggero ed uno un po' più forte) per il calibro in questione.
Ritengo sia sufficiente ordinarle presso qualsiasi armeria seria, per avere delle ottime cartucce da utilizzare però in armi abbastanza recenti, come i semi AL!
MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]Commenta
-
se mi è riuscito, vi allego un estratto dal sito, che comunque è il seguente:
www.nobelsport.itMB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Livia1968🦉In tutti i vari scritti pubblicati qui sul forum, questa parola spesso salta fuori ed immancabilmente, solo per il fatto di averla scritta , ciò provoca...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da gaetano2007FABIO ZANOTTI, L'ULTIMO DEI PURDEY ITALIANI.
Difficile parlare di Fabio Zanotti maestro d'armi, difficilissimo trattare della sua arte complessa...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da GrouseOggi due giovani "ragazze" irlandesi hanno conseguito importanti risultati.
Ginga dell' Ing. Giuseppe Cocozza, condotta da Richard Simeons...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da giudiceQualche settimana fa ,mi è capitato di vedere un video di un "influencer" della balistica che in sostanza concludeva che il 6,5 creedmoor è...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da truzzedduUno dei temi che sempre infiamma gli animi dei cinofili e cacciatori è quella della gestione del cane...
C'è chi pensa e desidera un cane che...-
Canale: Cinofilia venatoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta