Utilizzo corazzate Lepre/colombaccio - 123 SL80

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

d.dee86 Scopri di più su d.dee86
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • d.dee86
    ⭐⭐
    • Jun 2008
    • 431
    • Montefalco

Utilizzo corazzate Lepre/colombaccio - 123 SL80

Buonasera a tutti,
    dopo un piccolo stop mi sto preparando a rifare la stagione e in sostituzione di una vecchia canna benelli ho trovato un 123 SL con canna st.etienne 65*** (18,4) PSF* [AE]

Leggendo un pò in giro ho trovato pareri discordanti sulle cartucce che è possibile utilizzare in queste canne visto la punzonatura con una sola stella.

Di solito uso molto (per quanto si possa sparare molto alla lepre e sporadicamente ai colombacci) la serie MG2 MYTHOS della B&P soprattutto le 37 FIBER e le 38 HV mi capita raramente in inverno inoltrato di usare le PM40 o le RC 40.

Secondo voi posso avere dei problemi con queste cartucce o le posso utilizzare tranquillamente?
  • Mannlicher
    ⭐⭐
    • Jan 2009
    • 457
    • Treviso

Vista la canna in esame andrebbero fatte delle prove con assetti a mio avviso più soft; parlo ad esempio di cariche sui 33-34 grammi con borra feltro piombo 7-6 come primo colpo sia per colombaccio che lepre, ricaricando proverei per colombacci anche un 7 1/2 tenendo una carica di 35-36 grammi in piombo 5 con contenitore come secondo/terzo colpo. Non mi spingerei su grammature più alte che queste Francesi non gradiscono particolarmente in termini di resa.
    Mannlicher

Commenta

• d.dee86
      ⭐⭐
      • Jun 2008
      • 431
      • Montefalco

Originariamente inviato da Mannlicher
      Vista la canna in esame andrebbero fatte delle prove con assetti a mio avviso più soft; parlo ad esempio di cariche sui 33-34 grammi con borra feltro piombo 7-6 come primo colpo sia per colombaccio che lepre, ricaricando proverei per colombacci anche un 7 1/2 tenendo una carica di 35-36 grammi in piombo 5 con contenitore come secondo/terzo colpo. Non mi spingerei su grammature più alte che queste Francesi non gradiscono particolarmente in termini di resa.
      Mannlicher
      Grazie per la risposta, la mia domanda era più rivolta verso la "sicurezza" ovvero posso sparare tranquillo quelle grammature o è meglio evitare?

per la resa poi era mia intenzione fare qualche test per capire se queste (che sono le cartucce che utilizzo abitualmente) vanno bene o è meglio sostituirle con altre quando prendo il 123...

Commenta

• Mannlicher
        ⭐⭐
        • Jan 2009
        • 457
        • Treviso

Sulla resistenza meccanica della canna non ci sono problemi in termini di tenuta, essendo le più pesanti 40grammi -quasi-delle semimagnum. In termini di comfort allo sparo..con il 121/123 seppur dotati di calciolo in gomma..è sempre una bella sberla.
        Ripeto, io lascerei da parte le cartucce menzionate, tenendo al limite qualche 37 grammi come 3o colpo per la stagione autunno/inverno.

Commenta

• gamma2
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2010
          • 1820
          • toscana-prov. PI

Uso frequentemente canne Saint Etienne, non credo proprio possano esserci problemi di sicurezza. Le cartucce ci rendono più o meno bene tutte, personalmente non ci sparo cariche hv. L ultima stagione Cheddite free shot, tra l'altro abbastanza economiche.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..