Beretta Ase 90 trap

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Titormius Scopri di più su Titormius
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ALESSANDRO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2008
    • 4909
    • sarzana SP
    • springer "penny" e epagneul breton "otto"

Mi dispiace, ma credo che una spiegazione tecnica di questo tipo te la possa indicare solo il sig. Garolini, o il sig. biscuso.
    prova a mandare un msg privato, sommessamente alla loro attenzione e se possono ti danno volentieri tutte le dritte del caso.
    purtroppo non ho mai indagato a fondo in modo tale da fissare quote, pesi o altre nozioni tecniche al di fuori del peso canne (che e' poi diverso tra fucili), o altre caratteristiche viste ad occhio.
    saluti

Commenta

• morto
      ⭐⭐
      • Dec 2009
      • 772
      • Firenze
      • pagneul breton

Buongiorno. Dunque fra Ase e Ase Gold la maggior differenza sta nello spessore della bascula, che nei primi modelli era un millimetro e qualche decimo più larga.
      Fra Perazzi e Ase la differenza sta essenzialmente nel tipo di chiusura, tipo boss nel Perazzi, con traversino tip Purdey II tipo nel caso del Beretta.
      Per la chiusura del Perazzi riporto le parole di G.G. "' ovviamente necessario semplificare ed abbreviare in modo ragionevole la
      descrizione della chiusura del fucile di T. Boss.
      La ramponatura del BOSS è una delle più razionali e geniali ed è adottata
      nei fucili Perazzi.
      Essa è costituita da due ramponi inferiori posteriori di grandi dimensioni
      ricavati uno per lato nel gruppo canne e precisamente nello spessore
      bilaterale della camera della canna inferiore, essi sono solcati da due
      piccoli spacchi in testa, sul vivo di culatta tali spacchi non sono passanti
      ma lasciano più internamente un piccolo spessore di metallo essenziale per
      la relizzazione del collarino della camera di cartuccia della canna
      inferiore.
      La ramponatura è completata da due piccoli ramponcini trapezoidali anteriori
      che si inseriscono in due dischi in metallo solido che sono rotanti in
      rispettive ed apposite sedi circolari ricavate anteriormente nei piani
      laterali di bascula e che fungono da semiperni di cerniera per l'apertura
      del fucile.
      La chiusura viene effettuata sui due spacchi trasversali alla canna
      inferiore che sono ricavati sui ramponi posteriori ed in cui entra un
      catenaccio a forcella comandato dalla chiave d'apertura.
      I ramponi posteriori presentano ognuno in posizione mediana sul proprio
      fianco esterno un incavo arcuato in cui entra all'atto della chiusura una
      rispettiva spalletta fissata all'interno di ognuno dei due piani di bascula
      da una vite.
      Le spallette, che possono essere sostituite una volta deformate dall'uso
      prolungato dell'arma, per non sovraccaricare di lavoro la vite di
      ritenzione, sono appoggiate saldamente ad un risalto interno anteriore di
      ognuno dei due fianchi di bascula." G.G.

La chiusura del Beretta ha invece due mensole a fianco della canna superiore su cui si impegna il traversino quadro, azionato dalla chiave di apertura, realizzando così il raddoppio di una terza chiusura Purdey del 1° tipo in aggiunta ai piani inclinati di contrasto, che fissati al monobloc di culatta, agiscono contro i rilievi praticati nella parte superiore dei fianchi. La disposizione di questi punti in aggiunta a quella dei semiperni e degli orecchioni offre un braccio di leva assai favorevole: in pratica la prima canna è naturalmente stabile, incassata com’è nella profonda U della bascula.

Commenta

• osg1959
        ⭐⭐
        • Dec 2008
        • 695
        • Sardegna

Bravo morto! A parte la perfetta e dettagliata descrizione di Garolini sulla tipo Boss, sei stato chiaro e sintetico su quella del Beretta. Se posso dire la mia a vantaggio di titormius (che mi sembra desideroso di capire a fondo questa questione) in virtù del fatto che ho avuto un MX8 fino a 2 anni orsono ed ora un DT11 (con chiusure dello stesso tipo dell'ASE), dico solo che entrambi i sistemi sono talmente robusti e affidabili da richiedere una verifica diciamo ogni dieci anni se non più, sparando mettiamo diecimila colpi l'anno (tiratore medio). In conclusione, se uno vuole comprare questi fucili deve guardare altro perchè riguardo alla robustezza può fare sogni tranquilli. Ovviamente, se si compra usato le chiusure vanno comunque verificate.

Commenta

• Titormius
          ⭐⭐
          • Oct 2009
          • 228
          • roma
          • Labrador, Cocker spaniel inglese, Cocker americano,Bassotto tedesco

Sig. Morto, grazie per l'estrema cortesia. Sig. OSG1959, che differenze ha trovato, intendo nella stabilità, manegevolezza e rinculo etc. tra il Perazzi MX8 ed il Beretta DT11 - ASE?

Commenta

• claudio 58
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2009
            • 1370
            • lecce
            • Kurzhaar

Originariamente inviato da titormius
            Sig. Morto, grazie per l'estrema cortesia. Sig. OSG1959, che differenze ha trovato, intendo nella stabilità, manegevolezza e rinculo etc. tra il Perazzi MX8 ed il Beretta DT11 - ASE?
            Posso dirti, per la mia esperienza, avendo sparato sia con Perazzi (MX8 e derivati) che con Beretta (680/682/ASE/ASE Gold/DT11) che la stabilità, maneggevolezza e rinculo sono elementi soggettivi, dettati dalla corporatura del tiratore e, soprattutto, dalla configurazione del calcio.

Se le pieghe del calcio sono conformi al tiratore la differenza fra i fucili su menzionati (e non solo) saranno minime.

Forse si potrà avvertire qualche differenza usando una bindella con il salto contro una bindella piana, oppure canne forate tradizionali contro canne sovraalesate però, a mio avviso, sono fattori più soggettivi che tecnici.

Non bisogna dimenticare quello che dicevano i vecchi tiratori quando asserivano che i piattelli si rompono con il legno (calcio).
            Claudio

Commenta

• el_batti
              • Nov 2019
              • 93
              • Argentina

Quanta verita hai dentro, Claudio. Saluti.

Commenta

• Titormius
                ⭐⭐
                • Oct 2009
                • 228
                • roma

Buonasera, ringrazio tutti, ma per concludere in termini semplici: la bascula del Perazzi MX8 quanto è più larga se lo è dell'ASE 90 cerchi olimpici? grazie.

Commenta

• Livia1968🦉
                  Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                  • Apr 2019
                  • 6317
                  • Guidonia Montecelio (Roma)
                  • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Buonasera, ringrazio tutti, ma per concludere in termini semplici: la bascula del Perazzi MX8 quanto è più larga se lo è dell'ASE 90 cerchi olimpici? grazie.
                  Eehh... qui tocca munirsi di cm, trovare i due fucili e misurarli....
                  Vado al Tav e ti faccio sapere!!

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
                  "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• G.G.
                    Moderatore Armi e Polveri
                    • Jun 2006
                    • 11225
                    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                    • Epagneul Breton

Originariamente inviato da osg1959
                    ...
                    in virtù del fatto che ho avuto un MX8 fino a 2 anni orsono ed ora un DT11 (con chiusure dello stesso tipo dell'ASE), dico solo che entrambi i sistemi sono talmente robusti e affidabili da richiedere una verifica diciamo ogni dieci anni se non più, sparando mettiamo diecimila colpi l'anno (tiratore medio). In conclusione, se uno vuole comprare questi fucili deve guardare altro perchè riguardo alla robustezza può fare sogni tranquilli. Ovviamente, se si compra usato le chiusure vanno comunque verificate.

Direi che su di una chiusura Boss con 10 mila colpi l'anno con 24 e 28 grammi la verifica la si può fare ogni 20/25 anni!
                    Nei Beretta fini sopra descritti, (ma in tutti i Beretta più generalmente) le sole spalle trapezoidali, che sono la vera e prima chiusura, tolgono il 70% del carico pressorio ad ogni sparo dal catenaccio trasversale o dalla coppia di perni conici, inutile dirlo, sono fucili geniali ed eterni, ... il mio primo S680, che non ha le mensole ed il traversino ma la coppia di perni conici, dopo 44 anni di vita e 120/140 mila colpi sparati, con chiusure rifatte alcuni anni fa in Beretta cambiando semiperni, ramponi a perni conici e spallette (grani intercambiabili) oggi ancora chiude a zero, col "clonc" sonoro di un arma nuova!
                    Il Beretta con esclusione del divino SO4, è sempre un filo più lento nel tiro laterale rispetto al Perazzi; se su uno schema hai piattelli angolati e molto veloci, il fucile di Botticino elaborato dal inossidabile Mattarelli, ti dà ancora qualcosa in più.
                    Non ricordavo la mia descrizione della chiusura Boss, fatta 15 anni fa. Devo essere sincero, oggi a quasi 60 anni, non so se saprei farla ancora così, semplice e ben descritta.

Cordialità
                    G.G.
                    Ultima modifica G.G.; 23-05-21, 20:17.
                    Some people hear their own inner voices with great
                    clearness and they live by what they hear.
                    Such people become crazy, or they become legends.
                    </O:p

Commenta

• Titormius
                      ⭐⭐
                      • Oct 2009
                      • 228
                      • roma

Originariamente inviato da Livia1968
                      Eehh... qui tocca munirsi di cm, trovare i due fucili e misurarli....
                      Vado al Tav e ti faccio sapere!!

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

Grazie gent.ma Sig.a Guru del forum, un bacetto piccolo.

Commenta

• Titormius
                        ⭐⭐
                        • Oct 2009
                        • 228
                        • roma

Buongiorno, cortesemente la bascula dell'ASE 90 cerchi olimpici - è il modello con la bascula più larga - quanto è più stretta della bascula del Perazzi MX8 MAP, qualcuno ha una risposta? grazie per l'attenzione.

Commenta

• el_batti
                          • Nov 2019
                          • 93
                          • Argentina

Salve. Diñé de da dove viene misurato. L’ASE 90 ha labbra di rinforzo dove sostengono i trapezi di chiusura, che e la parte pie amplia della sácala.
                          Se e misurato li, sono quasi della stessa misurato.
                          Ho un ASE 90 cerchi olimpici e un Perazzi Mirage e li o misurato.
                          45 mm. L’ASE 90, in altra parte e da 42 mm. Saluti.

---------- Messaggio inserito alle 02:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:02 PM ----------

Mi scusi. Dipende da dove viene misurato. Grazie

Commenta

• lacopo giuseppe
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2014
                            • 5614
                            • roma
                            • setter

Originariamente inviato da el_batti
                            Salve. Diñé de da dove viene misurato. L’ASE 90 ha labbra di rinforzo dove sostengono i trapezi di chiusura, che e la parte pie amplia della sácala.
                            45 mm. L’ASE 90, in altra parte e da 42 mm. Saluti.[COLOR="Silver"
                            [/COLOR]Mi scusi. Dipende da dove viene misurato. Grazie
                            Grande el batti ci volevi tu dell'Argentina x dare la risposta a titurmius.

---------- Messaggio inserito alle 04:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:42 PM ----------

Buongiorno, cortesemente la bascula dell'ASE 90 cerchi olimpici - è il modello con la bascula più larga - quanto è più stretta della bascula del Perazzi MX8 MAP, qualcuno ha una risposta? grazie per l'attenzione.
                            La risposta ti è arrivata tramite L’Argentina , visto che x te era molto importante sapere le misure delle bascule , qual è il motivo di tanto interesse.

Cari saluti

Commenta

• Titormius
                              ⭐⭐
                              • Oct 2009
                              • 228
                              • roma

Originariamente inviato da lacopo giuseppe
                              Grande el batti ci volevi tu dell'Argentina x dare la risposta a titurmius.

---------- Messaggio inserito alle 04:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:42 PM ----------

La risposta ti è arrivata tramite L’Argentina , visto che x te era molto importante sapere le misure delle bascule , qual è il motivo di tanto interesse.

Cari saluti

Molti tiratori sostengono che la manegevolezza del Perazzi dipenda molto anche dalla bascula.

---------- Messaggio inserito alle 05:19 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:17 PM ----------

Originariamente inviato da el_batti
                              45 mm. L’ASE 90, in altra parte e da 42 mm. Saluti.

---------- Messaggio inserito alle 02:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:02 PM ----------

Mi scusi. Dipende da dove viene misurato. Grazie

Grazie per la gentilezza.

Commenta

• louison
                                ⭐⭐⭐
                                • Jul 2012
                                • 4259
                                • LUGO DI VICENZA
                                • NESSUNO

Molti tiratori sostengono che la manegevolezza del Perazzi dipenda molto anche dalla bascula..

Su questo punto Garolini è stato molto chiaro .

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..