Beretta Ase 90 trap

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Titormius Scopri di più su Titormius
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Titormius
    ⭐⭐
    • Oct 2009
    • 226
    • roma
    • Labrador, Cocker spaniel inglese, Cocker americano,Bassotto tedesco

Originariamente inviato da louison
    Su questo punto Garolini è stato molto chiaro .

Diciamola in parole povere: ovvero?

Commenta

• lacopo giuseppe
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2014
      • 5614
      • roma
      • setter

Il vero problema è che il tiratore va in pedana con la mente piena di questi problemi. Un grande campione uno dei più bravi diceva : ( non ricordo se era Mattarelli) il bravo tiratore è quello che non capisce niente, va in pedana, non pensa a niente, non gliene importa se quelli che stanno sparando in pedana sparano bene o stanno sparando male , non conta i piattelli che mancano non pensa adesso deve uscire il dritto o altro, ma quando chiama il poll è talmente concentrato che i piattelli non hanno scampo. Poi oltre al calcio che giustamente deve essere preciso sulla nostra pupilla al millimetro, al baricentro del fucile e li pure mi sta bene, all’impugnatura della pistola che io considero un dato molto importante, ma onestamente il millimetro della bascula questo non lo sapevo. Mi auguro di poterti vedere alle prossime olimpiadi di tiro al volo . Scrivi sul tuo giacchetto da tiro il tuo nickname è molto simpatico.

Cari saluti

Commenta

• osg1959
        ⭐⭐
        • Dec 2008
        • 695
        • Sardegna

Originariamente inviato da G.G.
        Direi che su di una chiusura Boss con 10 mila colpi l'anno con 24 e 28 grammi la verifica la si può fare ogni 20/25 anni!
        Nei Beretta fini sopra descritti, (ma in tutti i Beretta più generalmente) le sole spalle trapezoidali, che sono la vera e prima chiusura, tolgono il 70% del carico pressorio ad ogni sparo dal catenaccio trasversale o dalla coppia di perni conici, inutile dirlo, sono fucili geniali ed eterni, ... il mio primo S680, che non ha le mensole ed il traversino ma la coppia di perni conici, dopo 44 anni di vita e 120/140 mila colpi sparati, con chiusure rifatte alcuni anni fa in Beretta cambiando semiperni, ramponi a perni conici e spallette (grani intercambiabili) oggi ancora chiude a zero, col "clonc" sonoro di un arma nuova!
        Il Beretta con esclusione del divino SO4, è sempre un filo più lento nel tiro laterale rispetto al Perazzi; se su uno schema hai piattelli angolati e molto veloci, il fucile di Botticino elaborato dal inossidabile Mattarelli, ti dà ancora qualcosa in più.
        Non ricordavo la mia descrizione della chiusura Boss, fatta 15 anni fa. Devo essere sincero, oggi a quasi 60 anni, non so se saprei farla ancora così, semplice e ben descritta.

Cordialità
        G.G.

Certamente. Mi sono voluto mantenere "basso" per non apparire esagerato e d'altra parte la longevità di queste strutture l'ho evidenziata nella parte finale del post.

Commenta

• Titormius
          ⭐⭐
          • Oct 2009
          • 226
          • roma

Originariamente inviato da lacopo giuseppe
          Il vero problema è che il tiratore va in pedana con la mente piena di questi problemi. Un grande campione uno dei più bravi diceva : ( non ricordo se era Mattarelli) il bravo tiratore è quello che non capisce niente, va in pedana, non pensa a niente, non gliene importa se quelli che stanno sparando in pedana sparano bene o stanno sparando male , non conta i piattelli che mancano non pensa adesso deve uscire il dritto o altro, ma quando chiama il poll è talmente concentrato che i piattelli non hanno scampo. Poi oltre al calcio che giustamente deve essere preciso sulla nostra pupilla al millimetro, al baricentro del fucile e li pure mi sta bene, all’impugnatura della pistola che io considero un dato molto importante, ma onestamente il millimetro della bascula questo non lo sapevo. Mi auguro di poterti vedere alle prossime olimpiadi di tiro al volo . Scrivi sul tuo giacchetto da tiro il tuo nickname è molto simpatico.

Cari saluti

Egr. Sig. Iacopo, ho solo domandato la differenza tra la bascula dell'ASE 90 cerchi olimpici ed il Perazzi MX8, non si puo domandare? Ho sempre chiesto educatamente. Questo suo fare da Maestro e questo suo umorismo infelice - mi auguro di poterti vedere alle prossime olimpiadi - se lo tenga per i suoi amici.

Commenta

• lacopo giuseppe
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2014
            • 5614
            • roma
            • setter

Originariamente inviato da titormius
            Egr. Sig. Iacopo, ho solo domandato la differenza tra la bascula dell'ASE 90 cerchi olimpici ed il Perazzi MX8, non si puo domandare? Ho sempre chiesto educatamente. Questo suo fare da Maestro e questo suo umorismo infelice - mi auguro di poterti vedere alle prossime olimpiadi - se lo tenga per i suoi amici.
            Mi dispiace essere stato interpretato come un barzelletti ere infelice , la mia risposta , che poi non è la mia ma quello di un grande campione anche c.t. della nazionale di tiro a volo , era che in pedana si facciamo catturare il cervello da iniquità , io questo della bascula non lo sapevo quindi che maestro vuoi che sia.
            Per quanto riguarda l'augurio di poterti vedere alle olimpiadi, o dio mio che ho detto di male, non conoscendoti ti ho considerato un giovane tiratore, e a un giovane gli si augura una carriera da campione. Scusa se nei miei post hai captato parole offensive, non era nelle mie intenzioni.

Cari saluti

Commenta

• Titormius
              ⭐⭐
              • Oct 2009
              • 226
              • roma

Originariamente inviato da lacopo giuseppe
              Mi dispiace essere stato interpretato come un barzelletti ere infelice , la mia risposta , che poi non è la mia ma quello di un grande campione anche c.t. della nazionale di tiro a volo , era che in pedana si facciamo catturare il cervello da iniquità , io questo della bascula non lo sapevo quindi che maestro vuoi che sia.
              Per quanto riguarda l'augurio di poterti vedere alle olimpiadi, o dio mio che ho detto di male, non conoscendoti ti ho considerato un giovane tiratore, e a un giovane gli si augura una carriera da campione. Scusa se nei miei post hai captato parole offensive, non era nelle mie intenzioni.

Cari saluti

Buongiorno, non sono più tanto giovane, se quell'augurio me lo avesse fatto tanti anni fa forse si sarebbe avverato. Un abbraccio e buona giornata.

Commenta

• lacopo giuseppe
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2014
                • 5614
                • roma
                • setter

Originariamente inviato da titormius
                Buongiorno, non sono più tanto giovane, se quell'augurio me lo avesse fatto tanti anni fa forse si sarebbe avverato. Un abbraccio e buona giornata.
                [emoji106]Ora è tutto chiaro. [brindisi]

Commenta

• Valerio Migratoria
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2006
                  • 1595
                  • Milano, Varese, Lombardia.

Al di là della mera misura della larghezza sarebbe più "intelligente" chiedersi perché tale "pezzo" del fucile si chiami BASCULA .... si chiama così semplicemente perchè costituisce il piano d'appoggio e di equilibrio delle due masse costituite dalle canne e dal calcio/ batterie. Chiarito questo punto la funzione aggiuntiva è quella relativa all'azione di torsione che avviene all'atto dello sparo ... quanto più l'asse delle canne passa per il punto di appoggio delle stesse tale movimento risulterà rettilineo e composto ... la massa della bascula ovviamente gioca la sua parte ... la larghezza del punto di appoggio delle canne altrettanto .... quindi se uniamo una bascula larga, spesso pesante ad un punto di appoggio e rotazione delle canne basso e largo otteniamo un fucile meglio controllabile tra 1 e 2 colpo e meglio brandeggiabile proprio in funzione della maggiore massa della bascula .... cosa significa in soldoni dando per scontato una corretta bilanciatura dei pesi del fucile.... migliore controllabilità dell'arma sia allo sparo che in brandeggio evitando le "sbandierate" che inevitabilmente i tiratori istintivi fanno con i Beretta con bascula più stretta e meno pesante .... tutto qui .... con i Beretta devi stare fermo e raggiungere il piattello progressivamente e con uniformità di movimento .... il Perazzi ti perdonerà qualche strattone quando non "leggerai" correttamente il piattello .... spero di essere stato chiaro nell'esprimere il concetto ... Ho sia l'ASE 90 cerchi olimpici nero, l'SS04 ed il Perazzi MAP Mx8 ... appena avrò un attimo di tempo fotografo le bascule misurandole con il calibro per soddisfare la tua curiosità
                  Ultima modifica Valerio Migratoria; 26-05-21, 09:27.
                  sigpic

Commenta

• Livia1968🦉
                    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                    • Apr 2019
                    • 6253
                    • Guidonia Montecelio (Roma)
                    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Ooohhh! Finalmente una risposta chiara che penso abbia centrato e chiarito il quesito posto dall utente titosqualcosa....!!!

Ps. Curioso nik, mi piacerebbe conoscerne l origine[emoji16]
                    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
                    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• mbgigante
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2011
                      • 1023
                      • Verona

Originariamente inviato da Valerio Migratoria
                      Al di là della mera misura della larghezza sarebbe più "intelligente" chiedersi perché tale "pezzo" del fucile si chiami BASCULA .... si chiama così semplicemente perchè costituisce il piano d'appoggio e di equilibrio delle due masse costituite dalle canne e dal calcio/ batterie. Chiarito questo punto la funzione aggiuntiva è quella relativa all'azione di torsione che avviene all'atto dello sparo ... quanto più l'asse delle canne passa per il punto di appoggio delle stesse tale movimento risulterà rettilineo e composto ... la massa della bascula ovviamente gioca la sua parte ... la larghezza del punto di appoggio delle canne altrettanto .... quindi se uniamo una bascula larga, spesso pesante ad un punto di appoggio e rotazione delle canne basso e largo otteniamo un fucile meglio controllabile tra 1 e 2 colpo e meglio brandeggiabile proprio in funzione della maggiore massa della bascula .... cosa significa in soldoni dando per scontato una corretta bilanciatura dei pesi del fucile.... migliore controllabilità dell'arma sia allo sparo che in brandeggio evitando le "sbandierate" che inevitabilmente i tiratori istintivi fanno con i Beretta con bascula più stretta e meno pesante .... tutto qui .... con i Beretta devi stare fermo e raggiungere il piattello progressivamente e con uniformità di movimento .... il Perazzi ti perdonerà qualche strattone quando non "leggerai" correttamente il piattello .... spero di essere stato chiaro nell'esprimere il concetto ... Ho sia l'ASE 90 cerchi olimpici nero, l'SS04 ed il Perazzi MAP Mx8 ... appena avrò un attimo di tempo fotografo le bascule misurandole con il calibro per soddisfare la tua curiosità
                      Condivido, aggiungo che è il motivo per cui sono spariti dalle padane i Breda Sirio e i Browning.

Commenta

• Titormius
                        ⭐⭐
                        • Oct 2009
                        • 226
                        • roma

Originariamente inviato da Valerio Migratoria

Buongiorno, perdoni la mia scarsa intelligenza nel domandare, mettiamola così: non ho bisogno di misure, Le chiedo e mi perdoni se anche qui sono poco intelligente nella domanda, cortesemente può dirmi le differenze che ha trovato tra l'ASE 90 cerchi olimpici ed il Perazzi MX8 quando spara? grazie per l'attenzione.

---------- Messaggio inserito alle 11:35 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:27 AM ----------

Originariamente inviato da Livia1968
                        Ooohhh! Finalmente una risposta chiara che penso abbia centrato e chiarito il quesito posto dall utente titosqualcosa....!!!

Ps. Curioso nik, mi piacerebbe conoscerne l origine[emoji16]
                        Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

Buongiorno gentile Guru del forum, ho vinto in passato diverse gare di culturismo ed i miei amici scherzando mi chiamavano anche con questo nomignolo. Bacetto piccolo.

Commenta

• Valerio Migratoria
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2006
                          • 1595

[bi][QUOTE=titormius;1434668]Buongiorno, perdoni la mia scarsa intelligenza nel domandare, mettiamola così: non ho bisogno di misure, Le chiedo e mi perdoni se anche qui sono poco intelligente nella domanda, cortesemente può dirmi le differenze che ha trovato tra l'ASE 90 cerchi olimpici ed il Perazzi MX8 quando spara? grazie per l'attenzione.[COLOR="Silver"]

Guardi non si tratta di intelligenza o altro ci mancherebbe .... è lecito domandare è cortesia rispondere .... come le dicevo riducendo ai minimi termini la questione abbiamo un piattello che vola con un moto decrescente ed un tiratore che muove un fucile con moto di accelerazione più o meno repentino .... nella pratica dipende dal tiratore dove "pone" le canne .... il suo tempo di reazione ... la sua acutezza visiva .... etc.etc. .... diciamo che il fucile o meglio le due canne oggettivamente resta un problema marginale .... giusto per fare un parallelismo una Ferrari o una Mclaren sono entrambe due auto da corsa capaci di vincere un gran premio ma dipende sempre da chi le guida altrimenti non spenderebbero milioni di euro per piloti provetti e chiamerebbero me a guidarle non crede ???? .... cosa dire ... dipende dove si spara ... ogni campo da una percezione visiva propria .... oltre a cio dipende dal tipo di "volo" che fa il piattello diverso dal tipo di macchina lanciapiattelli .... dipende dallo schema magari con piattelli montanti, angolati o altro .... lo so sto banalizzando però in fondo c'è un minimo di verità in tutto ciò .... se vuole possiamo ribadire il concetto che chi spara bene con Beretta spara meglio con Perazzi .... chi spara bene con Perazzi fa risultati mediocri con Beretta .... io non ho velleità competitive perché mi piace cambiare attrezzo sportivo .... ecco una cosa che posso dirle è che con Perazzi spari bene pur non essendo in pace con il mondo ( parlo del suo stato d'animo) mentre con Beretta dovrai attivare le virtù sia teologali sia cardinali ..... in bocca al lupo !!!!

P.S. - visto che ha vinto diverse gare di culturismo premetto che in ogni caso ha ragione Lei ... ci mancherebbe ... ci tengo a invecchiare e poter vedere i miei nipotini ....[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
                          Ultima modifica Valerio Migratoria; 26-05-21, 12:09.
                          sigpic

Commenta

• ALESSANDRO
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2008
                            • 4875
                            • sarzana SP
                            • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[vinci] sono parole giuste, ma teniamo sempre presente che fino ai 22/23 piattelli di media rotti bene, non conta un fico secco nulla.... un comune beretta s680, franchi barrage, fabarm, pari sono.... basta che sparino e con strozzature adeguate... il resto lo fai tu....
                            dopo, per i 2/3 colpi il fucile adeguato a te ...... fa' la differenza e ti permette la costanza di risultato......

dedotto che la stragrande maggioranza di noi.. (io per primo) ha gia' difficolta ardue ad arrivare ai 22.... il resto dei problemi e' aria fritta.. a livello sportivo... si intende. Da un punto di vista conoscitivo, collezionistico sono tutte nozioni interessantissime.

Commenta

• Valerio Migratoria
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2006
                              • 1595

Originariamente inviato da ALE
                              [vinci]

dedotto che la stragrande maggioranza di noi.. (io per primo) ha gia' difficolta ardue ad arrivare ai 22.... il resto dei problemi e' aria fritta.. a livello sportivo... si intende. Da un punto di vista conoscitivo, collezionistico sono tutte nozioni interessantissime.
                              Scusa il dubbio amletico ma ... se come dici tu hai difficoltà ad arrivare a 22 quale senso ha il tuo post ??? ... ok esprimi una opinione ... legittimo farla ma mi si consenta dire che aria fritta non è anzi ..... forse è proprio questa tua superficialità di analisi a non farti fare 24 o 25 .....comunque anche questa è una mia personale opinione al pari della tua .... prendila con il beneficio d'inventario pero ..... pensaci !!!!!

P.S. spero che anche tu non sia un culturista .....[:D][:D][:D][:D][:D]
                              sigpic

Commenta

• ALESSANDRO
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2008
                                • 4875
                                • sarzana SP
                                • springer "penny" e epagneul breton "otto"

è aria fritta.... in quanto se anche non si colgono tutte le minime differenze tra un perazzi.... scuola boss e bascula larga con bilanciamento sui perni e un beretta con chiusure a mensola con architettura diversa, da un punto di vista sportivo, conta poco finche' non si diventa bravi.... quando si inizia ad aver bisogno di un fucile Perazzi o beretta dt o ase che sia.... stai certo che sei in grado di capire tutte le sfumature necessarie e utili..... e avrai conoscenze tali per cui percepirai anche le minime differenze.

Non sono un culturista.... stai tranquillo... mi basta la parola... e volevo solo spiegare che alcune cose, alcuni particolari sono utili da un certo livello in poi...
                                Ma ti ho anche detto, che se interessano a livello conoscitivo o per collezione sono molto interessanti e tecniche.....
                                forse hai letto male la mail..... ciao.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..