Beretta Ase 90 trap

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Titormius Scopri di più su Titormius
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • claudio 58
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2009
    • 1369
    • lecce
    • Kurzhaar

Originariamente inviato da mbgigante
    Condivido, aggiungo che è il motivo per cui sono spariti dalle padane i Breda Sirio e i Browning.
    Io credo, invece, che sia stato marketing.

Non dimentichiamo che Rossini sparava con un Beretta dalla "bascula stretta", peraltro bigrillo.

Va ricordato, inoltre, Luciano Giovannetti vincitore di due olimpiadi con SO4, fucile anche questo dalla "bascula stretta".

Anche Carega' il fortissimo tiratore francese sparava con Browning dalla "bascula stretta".

Ho nominato solo tre campioni, ma campioni che sparavano con fucili dalla "bascula stretta" ve ne erano molti.

Ho volutamente virgolettare bascula stretta perchè, a mio modo di vedere, un campione i piattelli li rompe con qualsiasi fucile che abbia la bascula stretta o larga, ovviamente con l'arma su misura.

Noi tiratori apparteniamo alla categoria degli incontentabili, finchè i risultati arrivano va tutto bene, ma appena le cose cambiano che facciamo?
    Semplice! Si corre dal calcista e se anche questo non va bene si cambia fucile, senza pensare che forse il problema è da ricercare altrove.

Si legge in rete, e si sente sui campi di TAV, che il Perazzi aiuta più del Beretta (antica diatriba), non ho mai capito il perchè, nonostante di fucili da tiro di entrambe le marche ne ho usati molti.

Come la vedo io, e mi riallaccio a quanto detto sopra, se uno spara bene i piattelli li rompe con qualsiasi marca e modello.

Un esempio, anzi due:
    Giovanni Pellielo ha vinto tanto con un Perazzi MX8, continua a vincere con un Beretta DT11.

Jessica Rossi idem.

Una mia certezza è che quando i piattelli li vedi grossi come pneumatici non c'è fucile che possa fare la differenza, come non può farla quando i piattelli li vedi come i bottoni della camicia.
    Claudio

Commenta

• ALESSANDRO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2008
      • 4876
      • sarzana SP
      • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)] giusto tutto quello che dici....
      Pelliello se avesse potuto avrebbe tenuto il perazzi.......poi la Beretta lo ha preso e dotato di un perazzi marchiato Beretta apposta per lui.........!!!!!

Commenta

• mbgigante
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2011
        • 1023
        • Verona

Originariamente inviato da claudio 58
        Io credo, invece, che sia stato marketing.

Non dimentichiamo che Rossini sparava con un Beretta dalla "bascula stretta", peraltro bigrillo.

Va ricordato, inoltre, Luciano Giovannetti vincitore di due olimpiadi con SO4, fucile anche questo dalla "bascula stretta".

Anche Carega' il fortissimo tiratore francese sparava con Browning dalla "bascula stretta".

Ho nominato solo tre campioni, ma campioni che sparavano con fucili dalla "bascula stretta" ve ne erano molti.

Ho volutamente virgolettare bascula stretta perchè, a mio modo di vedere, un campione i piattelli li rompe con qualsiasi fucile che abbia la bascula stretta o larga, ovviamente con l'arma su misura.

Noi tiratori apparteniamo alla categoria degli incontentabili, finchè i risultati arrivano va tutto bene, ma appena le cose cambiano che facciamo?
        Semplice! Si corre dal calcista e se anche questo non va bene si cambia fucile, senza pensare che forse il problema è da ricercare altrove.

Si legge in rete, e si sente sui campi di TAV, che il Perazzi aiuta più del Beretta (antica diatriba), non ho mai capito il perchè, nonostante di fucili da tiro di entrambe le marche ne ho usati molti.

Come la vedo io, e mi riallaccio a quanto detto sopra, se uno spara bene i piattelli li rompe con qualsiasi marca e modello.

Un esempio, anzi due:
        Giovanni Pellielo ha vinto tanto con un Perazzi MX8, continua a vincere con un Beretta DT11.

Jessica Rossi idem.

Una mia certezza è che quando i piattelli li vedi grossi come pneumatici non c'è fucile che possa fare la differenza, come non può farla quando i piattelli li vedi come i bottoni della camicia.
        Tutto corretto, ma io mi riferivo alla altezza della bascula, non alla larghezza. I Browning e i Breda si sviluppano sensibilmente più alti, per il tipo di chiusura (pure i Franchi per essere più corretti, spariti anche questi). Inoltre ricordiamoci che ai tempi da te menzionati non si sparava a 24g, ma 36 e poi 32.
        Per quando mi riguarda, quando passai in prima categoria alla fossa, presi un perazzi sc3, usato chiaramente, con l intento di alzare l asticella... Con questo, non riuscivo ad andare oltre i 21-22. Tornato dopo poco tempo al mio 692 Beretta, sono tornato a fare risultati. Dico questo per dire che per me il perazzi non era un fucile che mi aiutava,anzi. Rispetto al 692 l'ho trovato lento e pesante, poi magari sono stato sfortunato. Il Beretta non lo mollo più, poco ma sicuro, che abbia la bascula come si vuole... Cordialità

Commenta

• Valerio Migratoria
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2006
          • 1595
          • Milano, Varese, Lombardia.

Credo che nessuno abbia affermato la superiorità di una marca di fucili rispetto ad un'altra anzi mi pare di aver detto esattamente il contrario affermando che la differenza in formula Uno la fa il pilota. Chiaramente ogni fucile ha le sue peculiarità è proprio su questo si discuteva .... un argomento mai trattato su questo forum è il "baricentro" delle sole canne ( non del fucile)fondamentale nello swing ( brandeggio) come diceva G.G. per insidiare quei piattelli angolati insidiosissimi e per ottenere rosate con costante e giusto punto d'impatto .... ma questo è un'altro discorso molto tecnico direi da professionisti del settore .....
          Ultima modifica Valerio Migratoria; 27-05-21, 06:41.
          sigpic

Commenta

• mbgigante
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2011
            • 1023
            • Verona

Non si tratta di marche migliori o peggiori, poco sopra hai scritto che chi spara bene con Beretta spara meglio con perazzi. Io ho scritto che nel mio caso non è stato così, il passaggio a perazzi è stato peggiorativo

Commenta

• Valerio Migratoria
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2006
              • 1595

Originariamente inviato da mbgigante
              Non si tratta di marche migliori o peggiori, poco sopra hai scritto che chi spara bene con Beretta spara meglio con perazzi. Io ho scritto che nel mio caso non è stato così, il passaggio a perazzi è stato peggiorativo

Carissimo .... una rondine non fa primavera .... non è una legge è solo statistica
              sigpic

Commenta

• Luck
                Ho rotto il silenzio
                • Apr 2021
                • 24
                • Avezzano (AQ)

Buongiorno...quoto al 100% Valerio Migratoria...infatti il Petrazzi ha il baricentro delle sole canne spostato verso la culatta rispetto all'ase90 e questo contribuisce ad accentrare i pesi al centro, esattamente tra le mani del tiratore impostato.
                Questo conferisce maggior guidabilità nell'inseguire traversoni angolati e maggior stabilità (anche per esempio sparando frettolosamente all''apparentemente facile piattello centrale).

---------- Messaggio inserito alle 08:47 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:47 AM ----------

Petrazzi...scusate

---------- Messaggio inserito alle 08:48 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:47 AM ----------

Pe r a z z i

Commenta

• Livia1968🦉
                  Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                  • Apr 2019
                  • 6253
                  • Guidonia Montecelio (Roma)
                  • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da Luck
                  Buongiorno...quoto al 100% Valerio Migratoria...infatti il Petrazzi ha il baricentro delle sole canne spostato verso la culatta rispetto all'ase90 e questo contribuisce ad accentrare i pesi al centro, esattamente tra le mani del tiratore impostato.
                  Questo conferisce maggior guidabilità nell'inseguire traversoni angolati e maggior stabilità (anche per esempio sparando frettolosamente all''apparentemente facile piattello centrale).

---------- Messaggio inserito alle 08:47 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:47 AM ----------

Petrazzi...scusate

---------- Messaggio inserito alle 08:48 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:47 AM ----------

Pe r a z z i
                  [emoji23][emoji23][emoji1787][emoji1787]
                  Scusa...

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
                  "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Titormius
                    ⭐⭐
                    • Oct 2009
                    • 226
                    • roma
                    • Labrador, Cocker spaniel inglese, Cocker americano,Bassotto tedesco

Petrazzi...scusate

Pe r a z z i

Buongiorno, tutti i Perazzi o solo MX8 MAP e non MAP?

Commenta

• Luck
                      Ho rotto il silenzio
                      • Apr 2021
                      • 24
                      • Avezzano (AQ)

Originariamente inviato da Livia1968
                      [emoji23][emoji23][emoji1787][emoji1787]
                      Scusa...

Scusa...di che cosa?

---------- Messaggio inserito alle 10:21 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:14 AM ----------

Originariamente inviato da titormius
                      Di certo mx8 . anche map che non e' un modello ma la denominazione originale della ditta ( Manifattura Armi Petrazzi)
                      High tech non so.

---------- Messaggio inserito alle 10:22 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:21 AM ----------

Scusate ma mi corregge automaticamente ... P E R A Z Z I

Commenta

• Livia1968🦉
                        Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                        • Apr 2019
                        • 6253
                        • Guidonia Montecelio (Roma)
                        • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Scusa...di che cosa?

---------- Messaggio inserito alle 10:21 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:14 AM ----------

Di certo mx8 . anche map che non e' un modello ma la denominazione originale della ditta ( Manifattura Armi Petrazzi)

High tech non so.
                        Di aver riso per l impallamento sul petrazzi... Succede spesso anche a me di non riuscire a scrivere quello che vorrei.. Cmq condivido l analisi sul baricentro.

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Luck
                          Ho rotto il silenzio
                          • Apr 2021
                          • 24
                          • Avezzano (AQ)

Originariamente inviato da Livia1968
                          Di aver riso per l impallamento sul petrazzi... Succede spesso anche a me di non riuscire a scrivere quello che vorrei.. Cmq condivido l analisi sul baricentro.

Ah... Figurati.... Mi è appena successo di nuovo...ahahah...se lo scrivo in stampatello non me lo modifica...starò più attento.
                          Un saluto

Commenta

• Valerio Migratoria
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2006
                            • 1595

Originariamente inviato da titormius
                            Giusto per la tua sana curiosità i Beretta DT 11 hanno tale baricentro tra i 30 ed i 35 cm misurati dalle canne dal lato cartuccia detto impropriamente "dal vivo di culatta delle canne" ....dipende dalla lunghezza delle canne e dal peso delle stesse....
                            sigpic

Commenta

• Luck
                              Ho rotto il silenzio
                              • Apr 2021
                              • 24
                              • Avezzano (AQ)

Originariamente inviato da Valerio Migratoria
                              Giusto per la tua sana curiosità i Beretta DT 11 hanno tale baricentro tra i 30 ed i 35 cm misurati dalle canne dal lato cartuccia detto impropriamente "dal vivo di culatta delle canne" ....dipende dalla lunghezza delle canne e dal peso delle stesse....
                              E MX8 in torno ai 27 cm

Commenta

• Titormius
                                ⭐⭐
                                • Oct 2009
                                • 226
                                • roma
                                • Labrador, Cocker spaniel inglese, Cocker americano,Bassotto tedesco

Quindi?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..