Per G.G. dosi nuova Gm3 cal.12 e 16

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Massi Scopri di più su Massi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Massi
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2011
    • 2081
    • Terni
    • meticcio

Per G.G. dosi nuova Gm3 cal.12 e 16

Purtroppo in letteratura di attendibile c'è poco dei dosaggi della nuova Gm3, nel sito della Nobel/Sport riporta in pps da 70mm 688 1,55 x 32 con chiusura stellare a 58 e ben 810 bar di Pmax con 400 m/sec di Vzero.
    Se volessi delle cartucce per fucile PSF* come dovrei modificare i dosaggi per i calibri 12 e 16 in pps e con l'orlo tondo? si possono usare inneschi medi tipo 615/686 ?
    Saluti intanto ringrazio.
  • francesco7410
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2010
    • 1582
    • Camaiore(LU)
    • pointer

In attesa del parere di GG, ti posso dire che in 12/70 innesco medio la Gm3 new si può caricare con 1.60*32 bior gualandi 21mm e ST a 58 circa.. io uso il 6.15 e vanno bene...
    Un saluto, Francesco

Commenta

• G.G.
      Moderatore Armi e Polveri
      • Jun 2006
      • 11220
      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
      • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Massi
      Purtroppo in letteratura di attendibile c'è poco dei dosaggi della nuova Gm3, nel sito della Nobel/Sport riporta in pps da 70mm 688 1,55 x 32 con chiusura stellare a 58 e ben 810 bar di Pmax con 400 m/sec di Vzero.
      Se volessi delle cartucce per fucile PSF* come dovrei modificare i dosaggi per i calibri 12 e 16 in pps e con l'orlo tondo? si possono usare inneschi medi tipo 615/686 ?
      Saluti intanto ringrazio.
      Certamente si possono usare inneschi media forza, con la GM3, anzi sono da sempre i più adatti a questa polvere, che certo non ha difficoltà d'accensione grazie alla sua frazione più fine.
      Fare una cartuccia calibro 12 da 32 grammi e sviluppare 810 bar è semplicemente assurdo... in generale, non si spara a tordi ed allodole con bombe HP!

Proverei certamente di caricare in 12/70 la nuova GM3 a g. 1,50/1,55x32 con, DFS 615 o U686 o CX 1000 e soprattutto con bossoli 12/70 di lunghezza standard (69,0/69,4 mm.) terrei la stellare a 58,2/58,3 mm.
      Tra una stellare a 57,6 ed una a 58,3 mm. potremmo vedere le pressioni abbassarsi di 70/100 bar, con pochissima differenza sulla V1.
      Immagino che con il dosaggio minore ed una chiusura a 58,2 mm. non avremo magari 400 m/s alla bocca, ma magari solo 385/390 con almeno 150- 200 bar in meno.

Nel 16/70 con innesco medio, una dose di GM3 di g. 1,30x27/27,5, borra in plastica e stellare poco marcata, dovrebbero dare una buona cartuccia.

Cordialità
      G.G.
      Some people hear their own inner voices with great
      clearness and they live by what they hear.
      Such people become crazy, or they become legends.
      </O:p

Commenta

• Generale Lee
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2012
        • 6061
        • Cairo Montenotte
        • Bracco Italiano Argus

La nuova GM3 lo presa appena uscita quando ho finito la S4, non ci ho mai ricavato nulla di buono; alla fine ho fatto delle cartucce per il tiro a volo

Commenta

• sergio53
          ⭐⭐
          • Feb 2012
          • 623
          • BISCEGLIE

Ti allego la risposta della Nsi a un mio quesito sull'argomento.
          File allegati

Commenta

• francesco7410
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2010
            • 1582
            • Camaiore(LU)
            • pointer

Infatti dalla risposta data dalla N/S il dosaggio che ho indicato e provato è giusto..
            Un saluto, Francesco

Commenta

• colombaccio76
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2014
              • 1818
              • Maremma Gr
              • Spring

Originariamente inviato da Generale Lee
              La nuova GM3 lo presa appena uscita quando ho finito la S4, non ci ho mai ricavato nulla di buono; alla fine ho fatto delle cartucce per il tiro a volo
              Anch'io come te ne ho sparata diversa al tav, e devo dire con ottimi risultati.....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..