Consigli uso cronografo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

jomma Scopri di più su jomma
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • jomma
    ⭐⭐
    • Jun 2006
    • 287
    • Gualdo Cattaneo, Perugia, Umbria.

Consigli uso cronografo

Ho acquistato un cronografo, un prochrono digital su consiglio del buon Gianni. Non avendone mai utilizzato uno potete gentilmente darmi dei consigli per un uso corretto?

Vi ringrazio in anticipo
  • pacigianni

Ciao Federico, io lo sto utilizzando ad una distanza di 3,30, sparandoci con la canna manometrica, alla velocità rilevata devi aggiungere circa 20m/s per avere la V0.
    Sparando però con il fucile la distanza ottimale è a mio avviso 1,5-2 metri e nel caso siano 2 metri devi aggiungere circa 15m/s per avere la V0.
    Per sparare ti conviene posizionarti sempre sullo stesso punto e tirare al centro delle barriere a circa 15cm sopra.
    Quello che ho io (in verità me lo ha imprestato il buon Tino) sembra essere molto preciso e non risentire delle variazioni di luce dovute al buon e cattivo tempo.
    Ciao
    Gianni

Commenta

• jomma
      ⭐⭐
      • Jun 2006
      • 287

Grazie delle info Gianni...comunque posso fare dei test con cartucce di cui si conoscono le velocità e che siano soprattutto costanti, magari con s4 o sipe. Hai qualche dose di riferimento? Chissà se si trova qualche dato sicuro anche per il piccolo 36...? bisognerebbe chiedere a Gianluca.
      Un'ultima domanda: ho letto su qualche vecchio post che il soffio di bocca può danneggiare il display...tu come l'hai protetto?

Commenta

• pacigianni

Io ho spaccato la mascherina del vecchio cronografo che era un Chrony, però il display del Prochrono mi sembra molto più robusto e comunque sia alla distanza di 1,5m non dovresti più avere problemi.
        In caso contrario puoi applicargli una mascherina di plexiglass trasparente.
        Con la Sipe carica in bossolo da 70mm tipo 1-2 cx2000 1,55x32 Gual. S.g.da 25mm stellare a 58mm, dovrebbe darti circa 425-430 V0. quindi se sei a 2m dovrebbe segnare circa 410-415.
        Ciao
        Gianni

Commenta

• jomma
          ⭐⭐
          • Jun 2006
          • 287

Originariamente inviato da pacigianni
          Io ho spaccato la mascherina del vecchio cronografo che era un Chrony, però il display del Prochrono mi sembra molto più robusto e comunque sia alla distanza di 1,5m non dovresti più avere problemi.
          In caso contrario puoi applicargli una mascherina di plexiglass trasparente.
          Con la Sipe carica in bossolo da 70mm tipo 1-2 cx2000 1,55x32 Gual. S.g.da 25mm stellare a 58mm, dovrebbe darti circa 425-430 V0. quindi se sei a 2m dovrebbe segnare circa 410-415.
          Ciao
          Gianni
          Ok Gianni! Grazie....non mi prendere tutti i tordi altrimenti qui da me non arriva niente!!! [:D] A parte gli scherzi...com'è la situazione li'?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..