Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
ho iniziato da poco a ricaricare. Ho acquistato in blocco il materiale di un gentile signore che mi ha ceduto tutto. Gli unici bossoli che sono riuscito a reperire sono tutti innescati col 616, che come sappiamo non è assai preferito dalla SIPE che ho acquistato, considerato anche che mi trovo in Sicilia ed al momento sto sparando con 35 gradi al buio.
Tuttavia, un conoscente mi ha esposto una tesi particolare, che non teneva conto tanto dell'accoppiata innesco polvere, ma quanto di quella "innesco canna", che nella fattispecie è una 61 cm st.etienne.
Ha senso? La canna corta può giustificare un 616 con sipe per far bruciare il tutto più velocemente?
Da novellino mi ronzano fin troppi pensieri in testa. HELP! Drool]
La lunghezza del canna non c'entra niente con il far bruciare bene la polvere come la sipe. La Sipe predilige un innesco di media potenza come il 615 specialmente nelle dosi con 34 o35 grammi di piombo. Saluti
Carica pure la SIPE con il 616 basta che non vai oltre i 32 gr di piombo, Cheddite e RC caricano la SIPE con il CX2000! e sono ottime cartucce.
Per il caldo forte non andare oltre i 30 gr di piombo.
Saluti
ciao sono palermitano anche io, e quindi posso dirti come caricare la sipe al meglio per le nostre zone.
La cartuccia che ti hanno consigliato con 32 gr
12/70/615 1.50x32 sg e stellare, è un ottima cartuccia che potrai usare dall'apertura e per tutto il mese di ottobre e novembre, con l'abbassamento delle temperature ti consiglio di usare il 616, e la cartuccia si sitemerà di nuovo, con piu freddo porta il piombo a 33 gr e dalle nostre parti hai coperto tutta la stagione venatoria.
altra dose ottima è
12/70/615 1.65x35 gt e tonda, altra cartuccia eccellente dall'apertura con 615 e piu avanti con 616 o cx2000.
puoi anche farla con coppetta e borra in feltro.
questi da noi sono gli assetti migliori.
Per le giornate maledette quando non funziona nulla fai questa controdose, tante volte mi ha salvato la giornata:
12/70/cx2000 1.75x28 gt stellare.
cartuccia velocissima, da usare nelle giornate quando tutte le cartucce non vanno, portatene sempre dietro un pacchetto e all'occorrenza lo tiri fuori, vedrai che ti servirà!
un saluto.
Oggi ho piacevolmente testato una cartuccia così assemblata: 12/70/616, 1,60x36, pb 8, SG19, OT a 62mm.
Stranamente, nonostante i 33 gradi di oggi a Palermo, la cartuccia si è comportata benissimo sulla spalla, senza manifestare un rinculo fastidioso, e portando una rosato a bella guarnita.
Non pensavo che la sipe potesse rendere così bene anche con un'accensione così forte.
Sempre sparata dalla mia 61cm **
Oggi ho piacevolmente testato una cartuccia così assemblata: 12/70/616, 1,60x36, pb 8, SG19, OT a 62mm.
Stranamente, nonostante i 33 gradi di oggi a Palermo, la cartuccia si è comportata benissimo sulla spalla, senza manifestare un rinculo fastidioso, e portando una rosato a bella guarnita.
Non pensavo che la sipe potesse rendere così bene anche con un'accensione così forte.
Sempre sparata dalla mia 61cm **
ciao Matteo, bella rosata davvero! anche a me è piaciuta... nulla di strano che abbia funzionato con il caldo, è una carica che io di solito faccio in ogivale per il periodo estivo, mentre di solito con piu freddo porto la polvere a 1,70 ed il piombo a 37/38gr... tra tonda ed ogivale non cambia moltissimo a livello di dosaggi...
ti dirò che nonostante cio che si dica in giro secondo me la sipe rende bene col 616 anche in estate, io di solito col caldo usavo il 615, ma ho notato che basta un piccolo cambiamento per destabilizzare la cartuccia.
5 anni fa per esempio ero a conigli nelle zone di caltanissetta in una domenica di metà ottobre, e ho usato la sipe dispersante:
12/70/615 1.65x35 coppetta feltro e tonda, metodo Pinnici cioè con coroce ricavata da borra sg disperdente capovolta.
ottima cartuccia, avevo già preso due conigli... ad un certo tempo il cielo si è annuvolato ed è scesa un po la temperatura, ne ho sparata una e il fucile si è inceppato, un po perplesso(un benelli si inceppa di rado) ho deciso di provarne un altra, stessa situazione! in pratica ho dedotto che la cartuccia col 615 era calata di pressione e non rendeva piu come qualche ora prima, dato che ne avevo fatte una scatola col 616 e ne avevo 5 dietro, ne ho voluta provare una di quelle e mi ha ricaricato perfettamente... ovviamente ho continuato a cacciare con le 4 rimaste.
Ora il fatto di non ricaricare immagino sia stato anche aiutato dalla foratura molto forte del mio fucile (18,9) accompagnato dal calo di pressione della cartuccia, ma resta il fatto che la cartuccia non era piu efficace come la mattina, per cui ho dovuto mettere il 616.
Oggi memore di quella esperienza carico quella cartuccia in inverno ed in estate sempre col 616, e devo dire che va piuttosto bene.
Morale della favola usa tranquillamente il 616 con sipe.
ciao Matteo, bella rosata davvero! anche a me è piaciuta... nulla di strano che abbia funzionato con il caldo, è una carica che io di solito faccio in ogivale per il periodo estivo, mentre di solito con piu freddo porto la polvere a 1,70 ed il piombo a 37/38gr... tra tonda ed ogivale non cambia moltissimo a livello di dosaggi...
ti dirò che nonostante cio che si dica in giro secondo me la sipe rende bene col 616 anche in estate, io di solito col caldo usavo il 615, ma ho notato che basta un piccolo cambiamento per destabilizzare la cartuccia.
5 anni fa per esempio ero a conigli nelle zone di caltanissetta in una domenica di metà ottobre, e ho usato la sipe dispersante:
12/70/615 1.65x35 coppetta feltro e tonda, metodo Pinnici cioè con coroce ricavata da borra sg disperdente capovolta.
ottima cartuccia, avevo già preso due conigli... ad un certo tempo il cielo si è annuvolato ed è scesa un po la temperatura, ne ho sparata una e il fucile si è inceppato, un po perplesso(un benelli si inceppa di rado) ho deciso di provarne un altra, stessa situazione! in pratica ho dedotto che la cartuccia col 615 era calata di pressione e non rendeva piu come qualche ora prima, dato che ne avevo fatte una scatola col 616 e ne avevo 5 dietro, ne ho voluta provare una di quelle e mi ha ricaricato perfettamente... ovviamente ho continuato a cacciare con le 4 rimaste.
Ora il fatto di non ricaricare immagino sia stato anche aiutato dalla foratura molto forte del mio fucile (18,9) accompagnato dal calo di pressione della cartuccia, ma resta il fatto che la cartuccia non era piu efficace come la mattina, per cui ho dovuto mettere il 616.
Oggi memore di quella esperienza carico quella cartuccia in inverno ed in estate sempre col 616, e devo dire che va piuttosto bene.
Ciao Giorgio! Non avevo capito fossi tu!
Gran bella storia, a dimostrare che non sempre ciò che si dice sia reale.
Non credevo che con un 615 la sipe potesse diventare così suscettibile!
Ho un'altra domanda: che borra sarebbe da preferire per la carica da 36 grammi? Per ora ho usato la SG 19, c'è di meglio?
Buongiorno, scusa se te lo dico Ronin ma stento a credere a questa storia, per qualche nuvola il fucile non riarma?????? Per quanto mi riguarda il primer non c'entra nulla, forse quelle cartucce avevano qualche problema a livello di dosaggio o una partita poco buona di inneschi, ma non le nuvole e qualche grado in meno, che al sud le cartucce possono in condizioni particolari calare di rendimento lo ho capito, ma che il fucile da un momento all'altro non ricarica più è difficile da credere
Ciao Giorgio! Non avevo capito fossi tu!
Gran bella storia, a dimostrare che non sempre ciò che si dice sia reale.
Non credevo che con un 615 la sipe potesse diventare così suscettibile!
Ho un'altra domanda: che borra sarebbe da preferire per la carica da 36 grammi? Per ora ho usato la SG 19, c'è di meglio?
Ho rivisto la tua rosata stamattina.... Io non cambierei affatto borra.... Lascia tutto cosi che e una bomba!
---------- Messaggio inserito alle 01:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:02 PM ----------
Originariamente inviato da colombaccio76
Buongiorno, scusa se te lo dico Ronin ma stento a credere a questa storia, per qualche nuvola il fucile non riarma?????? Per quanto mi riguarda il primer non c'entra nulla, forse quelle cartucce avevano qualche problema a livello di dosaggio o una partita poco buona di inneschi, ma non le nuvole e qualche grado in meno, che al sud le cartucce possono in condizioni particolari calare di rendimento lo ho capito, ma che il fucile da un momento all'altro non ricarica più è difficile da credere
Be capisco la tua titubanza, ma i fatti sono quelli... Non mi sono inventato nulla, tra l'altro i bossoli appartenevano alla stessa scatola, tutti caricati uno dietro l'altro stessa polvere dosaggio e componenti. di mattina avevo gia sparato due colpi e avevano funzionato benissimo, ricaricando normalmente, poi si e verificato il primo inceppamento, ho sparato un colpo a vuoto con la stessa cartuccia per prova e si e ripetuto il problema il secondo colpo non entrava in canna. Ho cambiato tipo di cartuccia e mi ha ricaricato normalmente, ho preso quelle col 616, e anche qui ha ricaricato, a quel punto ne ho messa una in prima canna e continuato a cacciare, nessun altro problema per tutto il resto della giornata.
Questi sono i fatti
Le conclusioni le ho tirate fuori io... Potrei avere intuito male e la causa potrebbe essere un altra.... Certo il tempo si e annuvolato e la temperatura e scesa...
Se tu hai un idea diversa dimmi pure.
Aggiungo che le restanti cartucce con 615 le ho usate tranquillamente il sabato seguente.
In altro posto con temperature miti ed il sole.
Cmq mi e capitato in certe giornate di vedere le cartucce che di primo pomeriggio andavano benissimo andare gradualmente perdendo efficacia fino a diventare inutili in tarda serata.
Ho sparato da appostamento un colombaccio su un ramo caduto stecchito, in tardo pomeriggi o sullo stesso ramo se ne era posato un altro, ha lasciato un po di piume ed e andato via!
Nulla di strano da noi capita normalmente... Certo il fatto dell'inceppamento non e cosi frequente... Quello e stato un caso estremo di solito ricarica lo stesso e l'animale semplicemente va via.
Uso in canna 61 a tordi la Sipe caricamento Rc da 32 grammi nei pb.11 e 10, ha una resa eccezionale. Alla scaccia ho preso di tutto dal colombaccio alla beccaccia.
la sipe come la s4 sono due balistiti che non risentono della potenza dell'innesco, magari con temperature alte puoi togliere i classici 5 centigrammi di polvere lasciando il resto invariato, la tua canna può creare problemi con polveri x 36 pertanto usa tranquillamente la sipe.
a ogni modo ti posto due dosi simili bancate e con innesco potente:
bossolo12/70 T3 cx2000/ sipe 1.45x32 pb 7 sg 25 *58
tc 2934 bar 602 v1 402
bossolo 12/70 T3 cx2000 sipe 1,45x31 pb 8 sg 25 *58
Tc 2994 BAR 547 V1 413
quindi facendo sipe 1,40 stellare a 57,8 avrai una cartuccia performante utilizzando il materiale che hai.
la sipe come la s4 sono due balistiti che non risentono della potenza dell'innesco, magari con temperature alte puoi togliere i classici 5 centigrammi di polvere lasciando il resto invariato, la tua canna può creare problemi con polveri x 36 pertanto usa tranquillamente la sipe.
a ogni modo ti posto due dosi simili bancate e con innesco potente:
bossolo12/70 T3 cx2000/ sipe 1.45x32 pb 7 sg 25 *58
tc 2934 bar 602 v1 402
bossolo 12/70 T3 cx2000 sipe 1,45x31 pb 8 sg 25 *58
Tc 2994 BAR 547 V1 413
quindi facendo sipe 1,40 stellare a 57,8 avrai una cartuccia performante utilizzando il materiale che hai.
ciao Francesco
Grazie mille Francesco, dati interessantissimi e dosi che certamente farò! Renderò noti i risultati su questa discussione! Questa settimana a Palermo ci saranno 41 gradi di massima, voglio vedere come si comporta il tutto!
Una domanda per chi è esperto del vecchio gobbo.
Possiedo un 12 del 1921 canna 1 stella, un 12 acciaio anni 60/70 sempre 1 stella ed un 12 superleggero...
Buona vigilia di Natale tutti. Ieri mi so portato a caccia due vecchi catenacci arrugginiti. Non ci posso fare niente amo queste armi. Avevo due cal....
Per cessata attività cedo Beretta A302 con legni cubicati Camo Canneto , con canna Speed Barrel costruita da Bioni in acciaio Um6 camerata 76 lunghezza...
A stagione conclusa si traggono pareri i rendimenti dei fucili e delle loro canne Apro questo post a una canna che altri foristi utilizzano e di sicuro...
08-02-22, 20:48
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta