Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Quello Ausonia Steel ce l'ho in calibro 16, praticamente nuovo perchè il vecchio proprietario non era granchè appassionato. in compenso ho un calibro 12 di un defunto amico di mio padre che avrà sparato tonnellate di piombo ed è ormai un catenaccio. un altro cal 16 l'ho regalato. ricordo che fino a 30 anni fa alcuni pastori lo portavano ripiegato sotto la giacca 12 mesi all'anno. Se non sapevi che erano "armati" non te ne saresti mai accorto[:D]
Le foto non riesco a caricarle
sandro
Possiedo l'intera serie dei Beretta monocanna 412 ed alcuni modd. 1946, la serie precedente, sono fucili eccellenti, vulnerabili solo nelle canne, non cromate, che dopo l'uso vanno pulite con cura e lasciate lubrificate con un buon olio protettivo tipo WD 40.
Il mio 16, canna Ausonia Electric Steel del 1960, è micidiale e incredibile nei tiri lunghissimi.
Per caricare le foto nel messaggio, devi semplicemente cliccare sotto allo spazio di editing del messaggio, sulla riga azzurra con scritto "Aggiungi immagine al messaggio"
Ti si apre una finestra in cui cliccherai su "scegli immagini", trovata l'immagine o più immagini da caricare ci clicchi sopra selzionandoile e tutto è fatto.
Cordialità
G.G.
Pullus gallinaceus escam in sterquilinio quaerebat, sed margaritam repperit.
Buongiorno a Tutti
il mio Monocanna cal 16 Ausonia ElectricSteel Brevetto 1946
Canna Kg o,820 18,6 /70 17,1/16,4 presenta lieve camalature in canna ma si nota una lucentezze nell'insieme
Nom ho mai caricato il 16 Gianluca mi piacerebbe farlo
Cariche stile tradizionali
Qualche consiglio sarebbe graditissimo in inverno alle edere capita qualche colombaccio insieme ai tordi capita spesso
Grazie e Buona giornata
Buongiorno a Tutti
il mio Monocanna cal 16 Ausonia ElectricSteel Brevetto 1946
Canna Kg o,820 18,6 /70 17,1/16,4 presenta lieve camalature in canna ma si nota una lucentezze nell'insieme
Nom ho mai caricato il 16 Gianluca mi piacerebbe farlo
Cariche stile tradizionali
Qualche consiglio sarebbe graditissimo in inverno alle edere capita qualche colombaccio insieme ai tordi capita spesso
Grazie e Buona giornata
Nel mio monocanna Beretta in cal. 16, una cartuccia superlativa per novembre la carico in bossolo in plastica Fiocchi 16/67 con DFS 616, polvere GP in dose g. 1,34x26,5/27 borra Z2M 24 mm. e stellare a 56,4 mm.
Se vuoi una carica tradizionale, tutto invariato ed alla borra contenitore Z2M, sostituisci couvette e feltro.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Grazie mille Gianluca
Perfetto
Mi piace assai ho sempre amato la polvere GP
c’è solo che non posso fare stellare cal 16
Posso optare in bossolo da 65 ?
E per fortuna ho ancora un po’ di bossoli in cartone
Summonte
Ovvio da sostituire inneschi
Grazie mille
Un salutone grande
Grazie mille Gianluca
Perfetto
Mi piace assai ho sempre amato la polvere GP
c’è solo che non posso fare stellare cal 16
Posso optare in bossolo da 65 ?
E per fortuna ho ancora un poÂ’ di bossoli in cartone
Summonte
Ovvio da sostituire inneschi
Grazie mille
Un salutone grande
Bossolo da 65/67 se passi all'orlo tondo faticherai a trovare una borra abbastanza alta, nel caso non resta altro da fare che passare a polvere diversa e grammatura maggiore.
CordialitÃ*
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Bossolo da 65/67 se passi all'orlo tondo faticherai a trovare una borra abbastanza alta, nel caso non resta altro da fare che passare a polvere diversa e grammatura maggiore.
CordialitÃ*
G.G.
Si può risolvere con un sugherino del 20 all'interno della borra ?
Buona serata a tutti voi
Nel mio Monocanna Beretta 412 ca 36 del XXIV 1968 da tabella anno fabricazione armi
Non porta i marchi di Foratura in asta sotto pastina non porta scritto nulla
Solo sulla canna la dicitura dellacciaio usato poi le tre stelline riferite alla strozzatura in oltre e mi sembra strano la canna internamente sembra cromata
Oggi leggendo il post di Gianluca sopra a riguardo la cromatura degli ultimi modelli mi sono incuriosito ho fatto delle foto interno canna è sembra uno specchio
È possibile sia cromata ?
Cerco di caricare foto
Grazie e buona serata
Buona serata a tutti voi
Nel mio Monocanna Beretta 412 ca 36 del XXIV 1968 da tabella anno fabricazione armi
Non porta i marchi di Foratura in asta sotto pastina non porta scritto nulla
Solo sulla canna la dicitura dellacciaio usato poi le tre stelline riferite alla strozzatura in oltre e mi sembra strano la canna internamente sembra cromata
Oggi leggendo il post di Gianluca sopra a riguardo la cromatura degli ultimi modelli mi sono incuriosito ho fatto delle foto interno canna è sembra uno specchio
È possibile sia cromata ?
Cerco di caricare foto
Grazie e buona serata
Non credo affatto che questo Beretta 412 del 1968 abbia la canna cromata, forse sei stato fortunato nel trovarne uno perfetto, che è sempre stato ben pulito e protetto, oppure è nuovo.
La canna sui modd. 412 divenne cromata negli anni '70, quelli con canna cromata, li distingui dal fatto che non hanno più sulla canna superiormente l'arabescatura antiriflesso ed hanno il grilletto molto più ricurvo e nichelato, la strozzatura è punzonata sul fianco della bascula indicata con i classici cerchietti piccoli.
Ho di questa serie un 32 e 36, le canne non sono più in acciaio Ausonia Electric Steel, ma in bilegato al cromo-molibdeno, più robusto, pur se ancora non antiruggine.
Il tuo riporta una punzonatura con tre stelle, ma scommetterei che hauna canna full strozzata 5 o 6 decimi, il motivo è che in quel periodo si punzonavano le strozzature in base ai decimi tenendo però in considerazione i valori del calibro 12 e non della tabella Beretta.
Il 20 di un amico pari epoca del tuo, strozzato 8 decimi è infatti punzonato due stelle pur essendo una canna Full.
Quando lo usi, fai una pulizia accurata della canna col WD 40.
Cordialità
G.G.
Che ricordi il 412 Beretta. Ne avevamo alcuni, 20-24-32 tutti comperati nuovi per la caccia a capanno nelle Prealpi Bergamasche. È il primo fucile che mi fece usare mio nonno.
Negli anni abbiamo tenuto solo i due cal 20, uno con canna 71 e l’altro con canna corta, cilindrica e tacca di mira per sparare a palla. Non ricordo la misura precisa, 55 o 60 cm. Era molto in voga tra i pastori che giravano con le pecore per le nostre valli. A 50 m è veramente micidiale. Ci avremo sparato 30-40 cartucce.
La Beretta negli anni '50 passò dal modello 1946 al mod. 412.
Negli anni '50 e inizio '60, produceva anche il modello 414 in calibro 9 Flobert, percussione anulare, sulla bascula del 36.
Negli anni a cavallo del '50/'60 c'era soprattutto in zona Padana una fortissima richiesta di fuciletti calibro 6 Flobert, il motivo era la caccia ai verdoni e fringuelli che sui campi coltivati a canapa erano presenti a milioni.
Questi monocana nascevano come funghi, tra tutti la ditta valtrumplina MAVI, poi diventata Investarm ed altre piccole aziende.
La Beretta a sua volta per sopperire alla richiesta, mise in produzione poche migliaia di fuciletti in cal. 6 Flobert, questi erano fabbricati su due tipologie d'arma, il mod. 90 Tabacchiera (prodotto anche in 22 LR a canna rigata e mire metalliche, 9 Flobert e 36) e il monocanna 414 in 9 Flobert che veniva semplicemente rintubato in cal. 6 Flobert ma conservava sul fianco bascula la scritta 9 Flobert. Armi entrambe dalla balistica eccellente.
Sotto il Beretta mod. 90 Tabacchiera.
Cordialità
G.G.
C'è la possibilità che il 6 Flobert (a percussione anulare) venga riammesso all'uso per attività venatoria?
Saluti
Non era razionalmente neppure da togliere, chi lo ha fatto non ha la minima cognizione della materia, nè di ciò che ha fatto, ... è evidente!
Cosa centra una cartuccia in miniatura come una 6 Flobert con un atto legislativo antiterrorismo?
Avete presente l'effetto balistico di un 6 Flobert e di un dardo scagliato da una balestra da 200 libbre?
Portata del primo 12/13 metri del secondo oltre 5 volte la stessa misura, effetti balistici e penetrazione, diversi ... neppure da parlarne!
Fatevi una domanda, la risposta sarà spontanea e facile.
Cosa c'entrano le armi da caccia e la detenzione e uso di queste col terrorismo?
Ditemi ... ma quando mai i terroristi ed i pazzi, i delinquenti si prendono cura delle regole legislative?
Avete idea di quante armi non registrate possano entrare in Italia insieme ai clandestini?
Perchè non si cerca una soluzione a questo problema?!
Solo per un fatto di facilità e comodità.
Tutta una farsa, tutto un fingere di trovare rimedi e soluzioni geniali a qualcosa che neppure è stato ben compreso da questa politica di incapaci.
Il divieto all'uso a caccia del 6 Flobert è razionale come mettere un cerotto su una gamba di legno!
Io credo che ormai non ci sia più un timoniere a dirigere la nave italiana, da tempo!
Un legge sensata su armi e caccia, dissociata dai deliri della comunità europea è quello di cui abbiamo bisogno, e non dispero che ci si possa arrivare abbastanza presto, perchè ormai la misura è colma e l'Europa ha mostrato a tutti cosa sia ed a cosa serva realmente!
Cordialità
G.G.
Ciao a tutti,caccio in selezione daini e caprioli in appennino ligure con tiri che per la maggior parte sono nei canonici 200 mt ma che talvolta possono...
Sempre da profano ma mi cominciano a piacere le armi a canna liscia. Conoscevo un po Cortesi, per le sue doppiette e triplette e sovrapposti, Ho visto...
In vista del 15 febbraio p.v. si moltiplicano le discussioni sull'uso delle leghe alternative al piombo.Personalmente ho le mie idee al riguardo ma mi...
È da un po' di tempo che penso se creare o meno questo thread ed oggi mi sono deciso. Ho spesso sentito parlare e letto(a destra e a manca) che questa...
Oggi la moderazione di armi e polveri si è dedicata al buon cibo ed alle immancabili chiacchiere di caccia e balistica.
Un brindisi alla...
24-04-22, 17:50
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta