Cartuccia per clima molto umido
Comprimi
X
-
Senza contare quei tiri che si fanno in mezzo agli alberi carichi di foglie, e delle volte tiri su un selvatico veloce e guizzante senza sapere dove stai tirando, il famoso tiro di stoccata.
Cari salutiCommenta
-
io temo che ci sia confusione fra "clima" e "condizioni meteo" umide.
Non credo che una singola giornata umida sia la stessa cosa di vivere nella nebbia o tenere le cartucce una stagione in botte nella mota.
eppure tutti insistono su una cartuccia per ogni brezza, pioggerella o albetta«Contro di te sarei preda o predatore?»Commenta
-
Sicuramente non hai esperienza di caccia in palude, e non intendo la classica botte in mezzo al lago ma il vero e proprio spadulamento tra canali, acquitrini, fango ecc...dove si caccia dal beccaccino col il cane, passando per le gallinelle nascoste nei canneti, fino al rientro serale di acquatici come alzavole, mestoloni, germani ecc...è una caccia che ti fai un mazzo tanto cosi ancora prima di iniziarla...io temo che ci sia confusione fra "clima" e "condizioni meteo" umide.
Non credo che una singola giornata umida sia la stessa cosa di vivere nella nebbia o tenere le cartucce una stagione in botte nella mota.
eppure tutti insistono su una cartuccia per ogni brezza, pioggerella o albetta
Partendo dal presupposto che secondo me la maggior parte delle cartucce commerciali di buona marca fanno quasi sempre il proprio dovere, ognuna con le sue peculiarità a vantaggio o svantaggio, in palude la questione è un po piu ostica...l'ambiente, fortemente umido ed a volte salmastro incide notevolmente sul modo di funzionare della cartuccia e a volte ne limita le qualità, motivo per cui spesso si preferisce usare una cartuccia piu leggera e veloce, fermorestando che ogni selvatico vuole il suo pallino e la sua dose di piombo...sono sicuramente passati i tempi dove le cartucce di cartone si bagnavano ma resta la costante che in quegli ambienti l'elevata umidità unita al caldo dei primi mesi di caccia o al freddo degli ultimi mesi rendono la scelta della cartuccia oculata e mirata al suo utilizzo finale, una cartuccia caricata con AL darà sicuramente un risultato migliore di una caricata con GM3 così come una CH6 cercherà di essere abbastanza costante durante quasi tutta l'annata...altrimenti non avrebbe senso avere tutte queste polveri in commercio, ne basterebbero un paio...Commenta
-
in realtà ho cacciato in condizioni pessime di varia natura, annesse temperature sahariane o tropicali, spaludamenti e ogni altra grana...e cartucce di buona qualità il loro lavoro lo fanno. Non altrettanto chi è dietro il calcio specie in equilibrio e luminosità precarie, che le padelle le dispensa pure.Sicuramente non hai esperienza di caccia in palude, e non intendo la classica botte in mezzo al lago ma il vero e proprio spadulamento tra canali, acquitrini, fango ecc...dove si caccia dal beccaccino col il cane, passando per le gallinelle nascoste nei canneti, fino al rientro serale di acquatici come alzavole, mestoloni, germani ecc...è una caccia che ti fai un mazzo tanto cosi ancora prima di iniziarla...
Partendo dal presupposto che secondo me la maggior parte delle cartucce commerciali di buona marca fanno quasi sempre il proprio dovere, ognuna con le sue peculiarità a vantaggio o svantaggio, in palude la questione è un po piu ostica...l'ambiente, fortemente umido ed a volte salmastro incide notevolmente sul modo di funzionare della cartuccia e a volte ne limita le qualità, motivo per cui spesso si preferisce usare una cartuccia piu leggera e veloce, fermorestando che ogni selvatico vuole il suo pallino e la sua dose di piombo...sono sicuramente passati i tempi dove le cartucce di cartone si bagnavano ma resta la costante che in quegli ambienti l'elevata umidità unita al caldo dei primi mesi di caccia o al freddo degli ultimi mesi rendono la scelta della cartuccia oculata e mirata al suo utilizzo finale, una cartuccia caricata con AL darà sicuramente un risultato migliore di una caricata con GM3 così come una CH6 cercherà di essere abbastanza costante durante quasi tutta l'annata...altrimenti non avrebbe senso avere tutte queste polveri in commercio, ne basterebbero un paio...
Come ha detto qualcuno che ne capisce molto molto più di me, è la cartuccia artigianale o quella sbilanciata che ne risentono di più.
Non dico che le cartucce abbiano sempre lo stesso rendimento perchè è impossibile, ma le cartucce adeguate restano comunque passabili durante tutta la stagione.
in genere sono più critico verso le mie prestazioni che verso quelle della balistica [:142]
poi resto dell'idea che una cosa è il clima e un'altra il meteo - e la temperatura credo abbia un effetto più immediato di pressione atmosferica e umidità.
comunque per dare un nome e cognome, le F2 classic sòle non me ne hanno mai date dai 35gradi haitiani della preapertura al sud ai -10 di media collina umbra.
Non posso dire altrettanto ad esempio delle PM40 che all'apertura mi mandano in pronto soccorso e lasciano andare i pennuti«Contro di te sarei preda o predatore?»Commenta
-
La Drive della Cheddite, cartuccia caricata per il mercato Inglese dove il freddo umido è di casa, caricata con 30 gr o 32 gr di piombo n 5 o 6 a secondo il tipo, con borra in feltro e polvere doppia base, dalla prova su armi e tiro SIPE, l'unico inconveniente è il bossolo da 65mm se usato su camere da 76mm.Buongiorno,
sono alla ricerca di una cartuccia commerciale di grammatura compresa tra 32 e 34gr di piombo di numerazione non piu piccola del 7, da utilizzare prevalentemente in una zona contraddistinta dalla forte umidità...se qualcuno di voi ha dei suggerimenti sono ben accetti.
Grazie. [:-golf]
SalutiCommenta
-
riprendo questa discussione per sapere se qualcuno ha provato nelle ultime stagioni le RC1 Caccia, RC32 e RC Titano in preapertura, con il caldo umido, e come si sono comportate, visto che dovrebbero avere la G3000 o altre polveri simili, grazieCommenta
-
Buon giorno per il clima umido che supera 60 % e con bassa presione o una cartuccia specifica caricata MBx32 con orlo tondo che fa la diverenza.un saluto da elio [ciao]1
Commenta
-
Ciao Mick, in pre apertura non ho provato le RC di cui parli ma ne ho provate altre due, validissime. La Sipe caricata da RC, 32 g. in bossolo giallo T2, va divinamente in pre apertura su tortore con clima umido. Per clima asciutto e più fresco altrettanto bene vanno le S4 da 33 g. RC, queste ultime da mettere da parte quando salito il sole salgono anche le temperature, qui al sud 33 g. picchiano parecchio in tarda mattinata._Waterfowler_👍 1Commenta
-
Salve gente, la S4 è più vivace della Sipe , pertanto con 33 grammi e caldo la polvere si vivacizza in maniera eccessiva.. Se vogliamo fare un parallelo con la Sipe con le stesse temperature dovrebbe andare con 30/31 grammi e un adeguato contenuto di polvere proporzionato alla pressione atmosferica in cui verrà utilizzata..
Salute e saluti, Salvo. -
io la S4 la tiro da Ottobre fino a fine Gennaio in padule a beccaccini, frullini e porciglioni, uso le Fiocchi S4 da 32gr, mentre in preapertura non mi sono garbate, proverò le RC Sipe. comunque con 31gr ed S4 ho le NSI Quaglia, solo che hanno pallini misti del 10 e del 12, troppo piccoli per le tortore
-
-
a proposito di S4 e cariche di inizio stagione, volevo chiedere se qualcuno ha mai provato le NSI Tortora 33gr con polvere S4, se si comportano bene con il caldo-umido dei primi di Settembre o se è una cartuccia più adatta per quando comincia a rinfrescare un po', lo chiedo perchè in genere le cartucce con S4 e con più di 32gr di pallini mi hanno reso sempre bene quando comincia a fare più fresco, intorno alla prima metà di Ottobre, grazieCommenta
-
Mick non conosco la NSI Tortora, riguardo le cartucce con S4 (come tutte le altre) dipende da come sono caricate, possono esserci anche 35 grammi con dose adeguata di polvere per il mese di settembre.a proposito di S4 e cariche di inizio stagione, volevo chiedere se qualcuno ha mai provato le NSI Tortora 33gr con polvere S4, se si comportano bene con il caldo-umido dei primi di Settembre o se è una cartuccia più adatta per quando comincia a rinfrescare un po', lo chiedo perchè in genere le cartucce con S4 e con più di 32gr di pallini mi hanno reso sempre bene quando comincia a fare più fresco, intorno alla prima metà di Ottobre, grazie_Waterfowler_👍 2Commenta
-
leggendo online, ho visto che la versione precedente con bossolo giallo era caricata con innesco U686 e S4 in dose 1,45, però non so se le nuove abbiano cambiato dosaggio oppure sia rimasto lo stessoCommenta
-
Salve gente, ciao Mick, in bossolo verde RC 686 -1,45 x 33 pb 8 stellare è la classica con la S4- bene con tempo fresco, ma ricordo un po di anni fa in bossolo giallo , sempre RC una carica con S4 di soli 27 grammi di pallini , andavano benissimo all'apertura col caldo siciliano, forse erano in bossolo 67. poi quel colore non fu più usato perchè appannaggio del cal venti. -
in effetti una carica leggera dovrebbe essere ottima per inizio stagione
-
-
Argomenti correlati
Comprimi
-
Buonasera, qualche giorno fa un anziano cacciatore mi ha portato il suo vecchio materiale per cessata attività ( da qui in avanti non prendo più nulla...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da GioCBuonasera a tutti e buon anno
Ieri mi è capitato che mentre ero a caccia con il mio fabarm Lion h368 durante il passo mattutino,dopo aver sparato...-
-
-
da urikasalve a tutti, dai miei recuperi di materiale old è spuntata questa cartuccia cal.12 un pò inusuale specialmente nel fondello, allego foto per cercare...
-
-
-
da oreipOggi ho voglia di "disturbarVi" per raccontare di una cartuccia che ho approntato per la beccaccia che si è rivelata performante anche su selvaggina...
-
-
-
da OizirbafLingua di manzo in umido alla “Pollastra”
In casa nostra la lingua di manzo o vitello, sia salmistrata che al naturale, è sempre stata...-
Canale: Buona forchetta
13-11-22, 12:34 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta