Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite, il che ti offre un accesso limitato per visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita avrai accesso a pubblicare argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Buongiorno tutti
La domanda è questa
Adattando a vecchi bossoli in cartone o plastica in cal 16 in origine col 6,45
Un innesco Small Pistol
Che tipo di carica si potrebbe fare e che polvere usare per facilitare combustione
Una cartuccia senza troppe pretese da usare al capanno
E se è possibile ovvio
Un salutone grande
Grazie
Non sono l'esperto balistico, ma mi chiedo come si possa dare una risposta SERIA ad una condizione anomala di caricamento, come quella di impiegare un innesco nato per accendere 0,15 g di polvere in una carica 8 volte maggiore... E poi non mi sembrerebbe molto facile costruire adattatori per un innesco così piccolo in un foro di diam 6,45...Saluti. Edo49
Ciao edo
Per questo ho chiesto
Non ti pare?
Non credo di aver offeso nessuno con questa domanda
Nella tua risposta fai capire di conoscere il potere innescante di uno Small
Io non lo conosco
Ti ringrazio comunque della risposta
Per il secondo quesito riguardo al riduttore
Se si deve fare si fa tranquillo
Ciao ciao
Considerato che lo small accende 20 grani di polvere x canna rigata del 223, o molto, molto meno nel calibro 8 cf, ; a me piacerebbe fare qualche esperimento.
Se non vado errato i bossoli in ottone Brasiliani della Megatec in tutti i calibri lisci montano il Large Pistol e sono adatti per la polvere nera.
Lo smal pistol lo vedo pro pio piccolo specialmente nei calibri maggiori, anche per un problema meccanico, è talmente piccolo di diametro, con un fucile con la percussione disassata, ci sono molte armi con questo difetto specialmente nelle più vecchie o quelle che hanno preso gioco sulle chiusure, è facile che il percussore non colpisca bene la capsula, senza accenderla.
Saluti
Small pistol!! Un'offesa per un fucile. Almeno avessi preso in considerazione uno small rifle, beh allora forse il tuo cal.16 non si sarebbe offeso. Secondo il mio modestissimo e timidissimo parere, non farei tali esperimenti che potrebbero rivelarsi molto pericolosi. Non mi voglio dilungare sull'argomento parlando di fuochi lunghi e/o doppie accensioni. Non inventatevi esperimenti che nulla hanno a che fare con caccia, armi e balistica e.......basta!
Ogni mattina si alzano un furbo e un coglione.
Se si incontrano l'affare è fatto. Waltere (gigiproietti)
Buongiorno tutti
La domanda è questa
Adattando a vecchi bossoli in cartone o plastica in cal 16 in origine col 6,45
Un innesco Small Pistol
Che tipo di carica si potrebbe fare e che polvere usare per facilitare combustione
Una cartuccia senza troppe pretese da usare al capanno
E se è possibile ovvio
Un salutone grande
Grazie
Briciola, ti hanno attaccato e criticato con forza, ma il ragionamento fatto dai tanti, soprattutto da Edoardo, è legittimo perchè lo small pistol accende solitamente poca polvere vivace.
Però ripensandoci, lo stesso accende nel 357 Magnum anche 1,4 grammi di polvere lenta tipo H-110 o W-296 o BP 103, quindi non è poi così scandaloso e fuorviante il tuo discorso.
Se crei un riduttore per innesco small, essendo tutti dimensionalmente uguali allora userei un Small Rifle in grado di accendere fino a 3 grammi di carica di propellente (nei bossoli match SR del 308 Win), oltretutto nel tuo caso, la polvere non sciacqua ma è raccolta e compressa, quindi non ho molti dubbi che possa funzionare, ... una prova la farei anche per il large rifle.
SE li farai, fammene avere un paio. [brindisi][vinci]
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Ciao Gianluca
Grazie per il tuo intervento
Lo stavo aspettando credimi
Per gli attaccanti non mi creo problemi succede quasi sempre !
Ahaha
Io li ho già fatti ti invio tutto dettagliato tranquillo
Li avevo fatti per il cal 28 sui bellissimi bossoli rosso cane col 6,45
Adesso siccome mi volevo divertire un po’ con il mio vecchio Monocanna Beretta di cui parlavo giorni fa
Ma con cariche leggere ho aperto la Discussione
Per il large mi devo organizzare
Certo ti terrò informato
Dimenticavo
Li ho usati anche nel 410 per fare le silenziate con
Un salutone grande
A Tutti
Ciao Gianluca
Grazie per il tuo intervento
Lo stavo aspettando credimi
Per gli attaccanti non mi creo problemi succede quasi sempre !
Ahaha
Io li ho già fatti ti invio tutto dettagliato tranquillo
Li avevo fatti per il cal 28 sui bellissimi bossoli rosso cane col 6,45
Adesso siccome mi volevo divertire un po’ con il mio vecchio Monocanna Beretta di cui parlavo giorni fa
Ma con cariche leggere ho aperto la Discussione
Per il large mi devo organizzare
Certo ti terrò informato
Dimenticavo
Li ho usati anche nel 410 per fare le silenziate con
Un salutone grande
A Tutti
Grazie.
in merito al Large, il "tappo" rimane uguale come esterno, il foro/sede è di 5,28/5,30 e sede profonda 3,35 mm.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Buona sera ,ieri ero in armeria e ho preso dei bossoli vuoti da ricaricare entrambi sono Fiocchi , un tipo da 70 e uno da 76mm . Essendo già innescati...
Quest'anno mi è successa due volte una cosa particolare: Imbraccio, miro, miro bene, tiro il grilletto e...CLICK.
La cosa è accaduta in due circostanze...
Buona sera, se qualcuno potrebbe aiutarmi a capire gli inneschi "Vis Nox" lacca blu a quale degli attuali inneschi potrebbe essere paragonato...
26-04-25, 20:14
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta