Valori in monometrica che non mi spiego!!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cuba7179 Scopri di più su cuba7179
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fistione
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2009
    • 3566
    • viareggio

Haime non esiste una linea teorica sui dati di banco, se ripeto si reputano inattendibili....puo esistere un opinione basata sul lotto di polvere usato e relativo assetto...ma questo credo che oramai l'hai gia appurato.

In bocca al Lupo
    Lorenzo

Commenta

• Massi
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2011
      • 2106
      • Terni
      • meticcio

L'unico banco affidabile, è il Banco Nazionale di Prova a Gardone Val Trompia, che esegue controllo anche sulle munizioni, c'è anche il sito veb con tutte le informazioni.
      Prova a mettere in foto i fondelli con l'inneschi sparati delle cartucce provate, a volte la morfologia dell'inneschi sparati indicano in modo approssimativo l'andamento della Pmax
      Saluti

Commenta

• bosco64
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2011
        • 4589
        • Langhe
        • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da cuba7179
        Fermo restando che i dati di questo banco non sono affidabili, nell' assetto 12/70/686 1,67 x 33g come dovrei intervenire per abbassare la pressione?

Inviato dal mio HRY-LX1T utilizzando Tapatalk

Partendo dal fatto che io non ricarico personalmente, ma mi faccio caricare le cartucce da un mio amico che ha tutto il necessario, secondo me Tu dovresti acquistare un cronografo e misurare le velocità e se non ti discosti molto dalle cariche suggerite dai produttori di polvere, la sensazione sulla spalla e quel che succede al bossolo dovrebbero aiutarti a capire se le pressioni sono troppo alte. Adesso ti faccio un esempio di come io abbia fatto abbassare la pressione senza andare a incidere sulla velocità.

Bossolo nsi tipo 2 , innesco u688, s4n 1,50 grammi, coppetta da 6,5 mm, borra fsf da 16mm, cartoncino da 1 mm , 32 gr piombo 8 e chusura stellare 8 pliche . Cartuccia con velocita di 400 ms. Funzionava bene ma alla spalla era piuttosto secca.

Bossolo fiocchi t2 , innesco 616, s4n 1,50 grammi, borra biorentabile gualandi da 25, 32 grammi piombo 8, chiusura stellare 8 pliche. Velocità prossima ai 400 ms e nessuna sensazione alla spalla.

Entrambe le cartucce hanno prodotto abbattimenti puliti .

Può darsi che se si portava la polvere a 1,45 nella cartuccia con borra in feltro si sarebbero ottenute le stesse sensazioni dell'altra.
        Ultima modifica bosco64; 19-11-21, 14:44.

Commenta

• fistione
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2009
          • 3566
          • viareggio

Vorrei ricordare che la sensazione del rinculo non è direttamente proporzionale alla pressione della cartuccia...la "botta sulla spalla" puo essere dolcissima con una cartuccia da 32 g e 1100 bar con V1 di 360 ms....oppure violentissima una 28 g. con 600 bar e 440 ms. di V1...il rapporto tra velocità alla bocca, peso di piombo lanciato e peso dell'arma sono determinanti ai fini della sensazione del rinculo, come estremamente fuorviante anche la verifica de il bossolo di risulta, specie a seconda dei suoi spessori e qualità puo non dire il vero....io ho bancato cartucce cal 410 volutamente estreme da oltre 1500 bar con bossoli di risulta e inneschi pressoche perfetti.

In bocca al Lupo
          Lorenzo

Commenta

• jzcia
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 1724
            • provincia di roma
            • breton

Originariamente inviato da bosco64
            ............ Velocità prossima ai 400 ms e nessuna sensazione alla spalla.............
            La sensazione alla spalla a parità di grammatura e stesso dosaggio è dovuta al tempo di canna.
            .... nel tuo caso il 688 ha contribuito ma anche quel poco peso in più dovuto al borraggio in feltro.

Commenta

• bosco64
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2011
              • 4589
              • Langhe

Originariamente inviato da fistione
              Vorrei ricordare che la sensazione del rinculo non è direttamente proporzionale alla pressione della cartuccia...la "botta sulla spalla" puo essere dolcissima con una cartuccia da 32 g e 1100 bar con V1 di 360 ms....oppure violentissima una 28 g. con 600 bar e 440 ms. di V1...il rapporto tra velocità alla bocca, peso di piombo lanciato e peso dell'arma sono determinanti ai fini della sensazione del rinculo, come estremamente fuorviante anche la verifica de il bossolo di risulta, specie a seconda dei suoi spessori e qualità puo non dire il vero....io ho bancato cartucce cal 410 volutamente estreme da oltre 1500 bar con bossoli di risulta e inneschi pressoche perfetti.

In bocca al Lupo

E' tutto vero, ma quando a sparare usi sempre la stessa arma ,quindi stesso peso , stessa carica , e la velocità è stata misurata con strumenti, e la differenza alla spalla si sente, non dirmi anche te che è dovuta al vento contrario che spirava contro i pallini.

Se ti trovi dei bossoli con l'innesco fuoriuscito per circa un millimetro non è sovrapressione ??.

---------- Messaggio inserito alle 06:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:08 PM ----------

Originariamente inviato da jzcia
              La sensazione alla spalla a parità di grammatura e stesso dosaggio è dovuta al tempo di canna.
              .... nel tuo caso il 688 ha contribuito ma anche quel poco peso in più dovuto al borraggio in feltro.

Quindi secondo te la pressione può essere uguale a disparità di tempo di canna. Può essere, ma il problema di Cuba è la bassa velocità. Quindi se si compra un cronografo e misura la velocità senza superare le dosi consigliate , a pressioni assurde non ci arriverà mai.

Commenta

• fistione
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2009
                • 3566
                • viareggio

Di solito un bossolo con innesco parzialmente fuoriuscito è dato dal semiauto che ha aperto l'otturatore un istante prima che fosse decaduta tutta la prex in camera di cartuccia....

Ripeto...la pressione non ha nessuna influenza sulla sensazione del rinculo...questo non lo dico io ma è un fattore legato al fenomeno.

Per quanto riguarda il crony, se ne è gia parlato a profusione...usarlo correttamente non è cosa facile, spesso rivela dati inaffidabili...d'altronde, si sa che nasce per il rilevamento di un singolo proietto...la cartuccia a pallini ha altre dinamiche alla bocca dell'arma.

In bocca al Lupo
                Ultima modifica fistione; 19-11-21, 18:31.
                Lorenzo

Commenta

• bosco64
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2011
                  • 4589
                  • Langhe

Di solito un bossolo con innesco parzialmente fuoriuscito è dato dal semiauto che ha aperto l'otturatore un istante prima che fosse decaduta tutta la prex in camera di cartuccia....

Sovrapposto Beretta s686

Ripeto...la pressione non ha nessuna influenza sulla sensazione del rinculo...questo non lo dico io ma è un fattore legato al fenomeno.

Per quanto riguarda il crony, se ne è gia parlato a profusione...usarlo correttamente non è cosa facile, spesso rivela dati inaffidabili...d'altronde, si sa che nasce per il rilevamento di un singolo proietto...la cartuccia a pallini ha altre dinamiche alla bocca.

In bocca al Lupo

Io sono sprovveduto, ma chi mi prepara le cartucce, credo ne abbia preparate qualche centinaia di migliaia. Visto che spara più o meno 20000 colpi anno e lo fa da decine di anni.
                  Crepi il lupo

Commenta

• fistione
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2009
                    • 3566
                    • viareggio

Sovrapposto Beretta s686

Io sono sprovveduto, ma chi mi prepara le cartucce, credo ne abbia preparate qualche centinaia di migliaia. Visto che spara più o meno 20000 colpi anno e lo fa da decine di anni.
                    Crepi il lupo
                    Io non sto dando dello sprovveduto a nessuno...sto solo cercando di spiegare il perchè di alcuni fenomeni...che spesso vengono valutati in maniera errata.

La fuoriuscita dell'innesco puo avvenire anche con il basculante durante la fase di repentina estrazione degli e/a del bossolo . Sempre per un fattore di gas ancora presenti in camera di cartuccia. Come anche per via di bossoli di scarsa qualità con sede innesco leggermente maggiorata.

Un picco pressorio elevatissimo, per contro puo dare cavitazione dell'innesco e suo sfondamento...questo, se non si hanno problemi ai percussori puo essere invece un dato oggettivo di sovrapressione.

In bocca al Lupo
                    Lorenzo

Commenta

• bosco64
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2011
                      • 4589
                      • Langhe

Io non sto dando dello sprovveduto a nessuno...sto solo cercando di spiegare il perchè di alcuni fenomeni...che spesso vengono valutati in maniera errata.

La fuoriuscita dell'innesco puo avvenire anche con il basculante durante la fase di repentina estrazione degli e/a del bossolo . Sempre per un fattore di gas ancora presenti in camera di cartuccia. Come anche per via di bossoli di scarsa qualità con sede innesco leggermente maggiorata.

In bocca al Lupo

Appena posso faccio una foto del bossolo. Che comunque allo sparo è stato isterico e non poco. Cartuccia che mi è stata regalata. Quindi non sò cosa c'era dentro a parte il piombo 9.

Commenta

• bosco64
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2011
                        • 4589
                        • Langhe

ecco qua
                        File allegati

Commenta

• Massi
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2011
                          • 2106
                          • Terni
                          • meticcio

I difetti sono due capsula lasca, e fucile con troppo spazio di testa, c'è troppo spazio tra la faccia dell'otturatore (o bascula) e il fondello della cartuccia.
                          Fai una prova ritaglia dei dischi della dimensione di un fondello di cartuccia da una lattina, incollali su un fondello di un bossolo vuoto (nuovo non sparato) e prova a chiudere l'otturatore, ripeti l'operazione aumentando di un disco alla volta, e cosi via fin che l'otturatore non chiude più, un fucile con uno spazio di testa troppo elevato non darà mai dei tiri regolari e riproducibili, perchè la cartuccia balla in camera di cartuccia.
                          Saluti

Commenta

• bosco64
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2011
                            • 4589
                            • Langhe

Originariamente inviato da Massi
                            I difetti sono due capsula lasca, e fucile con troppo spazio di testa, c'è troppo spazio tra la faccia dell'otturatore (o bascula) e il fondello della cartuccia.
                            Fai una prova ritaglia dei dischi della dimensione di un fondello di cartuccia da una lattina, incollali su un fondello di un bossolo vuoto (nuovo non sparato) e prova a chiudere l'otturatore, ripeti l'operazione aumentando di un disco alla volta, e cosi via fin che l'otturatore non chiude più, un fucile con uno spazio di testa troppo elevato non darà mai dei tiri regolari e riproducibili, perchè la cartuccia balla in camera di cartuccia.
                            Saluti

Il fucile è mio e se metto un foglietto di carta sulla faccia di bascula, non si chiude più. E' un Beretta che non ha sparato 3000 colpi.

Commenta

• Massi
                              ⭐⭐⭐
                              • Dec 2011
                              • 2106
                              • Terni
                              • meticcio

Il fucile è mio e se metto un foglietto di carta sulla faccia di bascula, non si chiude più. E' un Beretta che non ha sparato 3000 colpi.
                              Non dice niente, il fucile può chiudere, preciso, ma rimanere spazio tra fondello e faccia della bascula o otturatore.
                              Saluti

Commenta

• bosco64
                                ⭐⭐⭐
                                • Nov 2011
                                • 4589
                                • Langhe

Originariamente inviato da Massi
                                Non dice niente, il fucile può chiudere, preciso, ma rimanere spazio tra fondello e faccia della bascula o otturatore.
                                Saluti

Mah. Seconto te se io trovassi tutte le cartucce cosi' non mi farei venire dei dubbi??. Dai, sii serio. Non mi era mai successo, e probabilmente non succederà più. Ma se vuoi ti fotografo le altre che sono normalissime, come è stata normalissima la reazione allo sparo, ma non di questa.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..