Proibizione utilizzo pallini di piombo
Comprimi
X
-
Proibizione utilizzo pallini di piombo
Buongiorno a tutti. Sono un po' confuso in merito ai timori che vedo espressi in diverse discussioni sul prossimo divieto di munizioni spezzate in piombo. Chiedo ai più esperti: in che termini ed in quali tempi entrerà in vigore il divieto? E le nostre care vecchie armi non potranno più essere utilizzate? Grazie a tutti -
Se volevano fare una vera battaglia ecologica dovevano farla per l'abolizione totale dei bossoli e borre in plastica,per il piombo ormai da studi su ogive della meta del 1800 si e' stabilito' che non hanno perso niente dei loro diametri in origine,ormai fanno tutto solo per darci fastidio.Saluti.Buongiorno a tutti. Sono un po' confuso in merito ai timori che vedo espressi in diverse discussioni sul prossimo divieto di munizioni spezzate in piombo. Chiedo ai più esperti: in che termini ed in quali tempi entrerà in vigore il divieto? E le nostre care vecchie armi non potranno più essere utilizzate? Grazie a tuttiCommenta
-
Concordo pienamente con voi, le ultime notizie su questa legge EUROPEA (si dice)debba essere varata nel 2023 e si tratta proprio di definire quali sono e come sono le zone umide su cui non si può usare cartucce con piombo, bisogna soltanto definire se dopo un temporale le zone secche divantano umide oppure no.....stiamo attenti altrimenti, non so voi, la mia rastrelliera non servirà e non valrà più niente.[:-bunny]Commenta
-
Credo che per chi fa acquatici ci sia poco da sperare...in parte l'hanno già dovuto digerire...il problema più evidente,a mio modesto parere, è per la vagante dove gli ambienti possono variare...anche chi fa piccola migratoria magari in zone pianeggianti...chi fa migratoria sui monti credo possa stare un po' più tranquillo...anche se con quel concentrato di scienziati che vagano tra Strasburgo e Bruxelles non c'è molto da star tranquilli...speriamo in francesi,spagnoli,greci, portoghesi...Commenta
-
Ho letto da qualche parte che ci sono anche i Cechi che non vogliono sentirne di queste disposizioni o imposizioni.Credo che per chi fa acquatici ci sia poco da sperare...in parte l'hanno già dovuto digerire...il problema più evidente,a mio modesto parere, è per la vagante dove gli ambienti possono variare...anche chi fa piccola migratoria magari in zone pianeggianti...chi fa migratoria sui monti credo possa stare un po' più tranquillo...anche se con quel concentrato di scienziati che vagano tra Strasburgo e Bruxelles non c'è molto da star tranquilli...speriamo in francesi,spagnoli,greci, portoghesi...Commenta
-
Penso che per zone umide dovrebbero intendersi quelle stabilite dalla convenzione di Ramsar del 2 febbraio 1971, recepita dall'Italia con D.P.R. nr. 448 del 13 marzo 1976 e con D.P.R. nr. 184 dell'11 febbraio 1987 e riguarda le zone con acqua stagnante o che scorre perennemente, sia naturale e sia artificiale. Comunque con quei burocrati europei di stampo animalaro ci si deve aspettare di tutto.Commenta
-
Che io sappia, al momento, i canali non rientrano nella definizione di zona umida, cosa che non si evince dalla definizione sopra riportata!Penso che per zone umide dovrebbero intendersi quelle stabilite dalla convenzione di Ramsar del 2 febbraio 1971, recepita dall'Italia con D.P.R. nr. 448 del 13 marzo 1976 e con D.P.R. nr. 184 dell'11 febbraio 1987 e riguarda le zone con acqua stagnante o che scorre perennemente, sia naturale e sia artificiale. Comunque con quei burocrati europei di stampo animalaro ci si deve aspettare di tutto.Damiano B.Commenta
-
I canali, soprattutto nel periodo estivo, possono essere anche asciutti. Di fatto la convenzione di Ramsar (che io sappia), riguarda le acque stagnanti (ovviamente sempre) o che scorrono perennemente sia naturali e sia artificiali. Altro di specifico non so; comunque se qualcuno viene o è a conoscenza di dati più precisi se vuole li condivida nel forum.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da binisaxdal 15 febbraio 2023 il divieto di utilizzare munizioni di piombo si estende a tutte le zone umide dell'Ue. Il regolamento proibirà anche lo scarico...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da mirkinoCedo per inutilizzo le seguenti cartucce ( quasi tutte cartucce trap 32 gr):
n° 175 F2 B&P 32 grammi piombo 8
n° 50 RC 80 32...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da mirkinoCedo le seguenti cartucce calibro 12 perchè non utilizzo più questa tipologia di piombo a caccia:
FIOCCHI BASE 32 GR PIOMBO 7
SMI...-
-
-
da fistioneUn po di ascolto, finalmente lo abbiamo avuto....
In bocca al Lupo...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da mirkinoCome da titolo cedo piombo per piccola migratoria così suddiviso:
piombo N° 11 1,5 kg circa
piombo N° 10 18 kg circa
...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.