esplosione cartuccia con vampa

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

marbizzu Scopri di più su marbizzu
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • marbizzu
    ⭐⭐
    • Jun 2008
    • 942
    • Catanzaro

esplosione cartuccia con vampa

Salve. Sto sparando delle cartucce cal.12 a pallini da 32 gr., che stanno facendo nel momento dell'esplosione vampa sia alla bocca di canna, sia dal carrello durante l'estrazione del bossolo facendomi vedere la vampa e arrivandomi del calore in faccia. Secondo voi è normale o rischio l'esplosione del fucile e devo evitare di spararle?
  • Valerio78
    ⭐⭐
    • May 2012
    • 859
    • Tessaglia

Cosa ci hai messo dentro, qualche residuato di Capodanno? Scherzi a parte, posta l' assetto cosi qualcuno può consigliarti.

Commenta

• marbizzu
      ⭐⭐
      • Jun 2008
      • 942
      • Catanzaro

No sono cartucce originali non so cosa c'è dentro. Ma sono belle violente

Commenta

• Maury
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2009
        • 1451
        • La Spezia
        • Griffoni Korthals

Marca e modello ?
        Not all who wander are lost.

Commenta

• cioni iliano
          ⭐⭐⭐
          • May 2017
          • 3479
          • castelfiorentino
          • setter

Originariamente inviato da marbizzu
          No sono cartucce originali non so cosa c'è dentro. Ma sono belle violente
          Buonasera. Può essere un lotto di cartucce caricate con polvere non conservata come dovrebbe: vicino a fonti di calore che asciugandone l'umidità intrinseca considerata dal produttore la vivacizza fortemente da reagire in codesto modo. Magari avendo anche inserito un innesco potente...Si attivi per far verificare la altre cartucce ancora in suo possesso al fine, eventualmente, di far ritirare quel lotto. Oppure può essere successo a lei di lasciarle vicino ad una fonte di calore per diverso tempo. Per carità, non si offenda. Sono cose che possono accadere a chiunque.
          Saluti.

Commenta

• marbizzu
            ⭐⭐
            • Jun 2008
            • 942
            • Catanzaro

Originariamente inviato da Maury
            Marca e modello ?
            Ricaricate da un armeria. Fa cariche sostanziose. Ma queste sembra di sparare con un cannone[:D]. Comunque le altre tipologie sono toste ma problemi non ne danno. Voglio capire se rischio

---------- Messaggio inserito alle 07:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:20 PM ----------

Originariamente inviato da cioni iliano
            Buonasera. Può essere un lotto di cartucce caricate con polvere non conservata come dovrebbe: vicino a fonti di calore che asciugandone l'umidità intrinseca considerata dal produttore la vivacizza fortemente da reagire in codesto modo. Magari avendo anche inserito un innesco potente...Si attivi per far verificare la altre cartucce ancora in suo possesso al fine, eventualmente, di far ritirare quel lotto. Oppure può essere successo a lei di lasciarle vicino ad una fonte di calore per diverso tempo. Per carità, non si offenda. Sono cose che possono accadere a chiunque.
            Saluti.
            Nessuna offesa. Ma siccome le cartucce di altre tipologie le conservo con queste e non mi danno problemi, suppongo che il problema sia altro e non la conservazione

Commenta

• sandro71
              ⭐⭐
              • Jun 2006
              • 735
              • roccasecca, , .
              • pointer

Il fatto che ti arrivi del calore in faccia non è una buona cosa. se assieme al calore ti arrivasse anche qualche residuo nell'occhio? I bossoli sparati risultano integri? Molto tempo fa sparai una cartuccia in una doppietta cal 16 perfettamente tenuta, il bossolo si fessurò l'ungo tutta la circonferenza della parte più larga e, nonostante le chiusure del fucile fossero in ordine, un pezzetto di ottone mi si conficcò in un occhio e dovetti subire un interventino ambulatoriale.
              Vale la pena rischiare?
              buon anno a tutti
              sandro

Commenta

• Massi
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2011
                • 2075
                • Terni
                • meticcio

Da quello che hai descritto mi sembra un fuoco lungo, per difetto d'innesco, sei sicuro che il tuo fucile è in ordine, come forza di percussione.
                Saluti

Commenta

• Gio 83
                  ⭐⭐
                  • Jun 2015
                  • 665
                  • Atc SI 19
                  • Drahthaar

Originariamente inviato da Massi
                  Da quello che hai descritto mi sembra un fuoco lungo, per difetto d'innesco, sei sicuro che il tuo fucile è in ordine, come forza di percussione.
                  Saluti
                  ma.un dubbio ..il fuoco lungo dell'innesco con il tempo di riarmo che c'entra ? il fuoco lungo è colpa dell'innesco, il tempo di riarmo alla peggio non ricarica ..ma non fa danni...corretto ? altrimenti dove sbaglio ?

Commenta

• Maury
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2009
                    • 1451
                    • La Spezia
                    • Griffoni Korthals

Originariamente inviato da marbizzu
                    Ricaricate da un armeria. Fa cariche sostanziose. Ma queste sembra di sparare con un cannone[:D]. Comunque le altre tipologie sono toste ma problemi non ne danno. Voglio capire se rischio
                    Io eviterei di spararle. Magari ne scaricherei una e posterei qui delle foto dei componenti, ci sono grandi esperti che possono farci capire cosa abbiamo davanti.
                    Not all who wander are lost.

Commenta

• marbizzu
                      ⭐⭐
                      • Jun 2008
                      • 942
                      • Catanzaro

Originariamente inviato da sandro71
                      Il fatto che ti arrivi del calore in faccia non è una buona cosa. se assieme al calore ti arrivasse anche qualche residuo nell'occhio? I bossoli sparati risultano integri? Molto tempo fa sparai una cartuccia in una doppietta cal 16 perfettamente tenuta, il bossolo si fessurò l'ungo tutta la circonferenza della parte più larga e, nonostante le chiusure del fucile fossero in ordine, un pezzetto di ottone mi si conficcò in un occhio e dovetti subire un interventino ambulatoriale.
                      Vale la pena rischiare?
                      buon anno a tutti
                      sandro
                      L'ultima sparata oltre al calore mi è arrivato materiale in faccia e si è inceppato il fucile. Ma con le altre cartucce non succede

---------- Messaggio inserito alle 06:49 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:48 AM ----------

Originariamente inviato da Maury
                      Io eviterei di spararle. Magari ne scaricherei una e posterei qui delle foto dei componenti, ci sono grandi esperti che possono farci capire cosa abbiamo davanti.
                      Non ho una bilancia di precisione se no lo farei

Commenta

• toperone1
                        Moderatore Armi e Polveri
                        • Dec 2009
                        • 1713
                        • ossola

Buon giorno.
                        Se mal non ho inteso si tratta del caricamento effettuato a livello professionale fatto da un’armeria che tra le proprie linee di produzione ha quelle in parola, oggetto di comportamento anomalo allo sparo. Posto che sarebbe molto interessante conoscere il nome del produttore risulterebbe utile vedere almeno qualche foto del bossolo spento nel suo insieme ed in particolare della zona fondello innesco.

Commenta

• cero
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2009
                          • 3028
                          • Romagna

Ognuno di noi ha una propria "sensibilità" ma se una cartuccia mi spara materiale in faccia io non mi porrei proprio il dubbio se continuare a spararla ancora oppure no. Io ho solo 2 occhi, non so tu...
                          Considerato che sono cartucce ricaricate da una armeria sarei già ritornato da chi me le ha vendute.
                          Ultima modifica cero; 06-01-22, 08:27.

Commenta

• toperone1
                            Moderatore Armi e Polveri
                            • Dec 2009
                            • 1713
                            • ossola

Infatti chiedere lumi al produttore sarebbe decisamente opportuno

Commenta

• marbizzu
                              ⭐⭐
                              • Jun 2008
                              • 942
                              • Catanzaro

Originariamente inviato da toperone1
                              Buon giorno.
                              Se mal non ho inteso si tratta del caricamento effettuato a livello professionale fatto da un’armeria che tra le proprie linee di produzione ha quelle in parola, oggetto di comportamento anomalo allo sparo. Posto che sarebbe molto interessante conoscere il nome del produttore risulterebbe utile vedere almeno qualche foto del bossolo spento nel suo insieme ed in particolare della zona fondello innesco.
                              Il produttore non me la sento di nominarlo. Posso dire che è un caricatore molto conosciuto. Addirittura gli fu commissionato un caricamento per il tiro al piccione.
                              Vedo se posso recuperare il bossolo per fare una foto

---------- Messaggio inserito alle 11:38 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:35 AM ----------

Originariamente inviato da cero
                              Ognuno di noi ha una propria "sensibilità" ma se una cartuccia mi spara materiale in faccia io non mi porrei proprio il dubbio se continuare a spararla ancora oppure no. Io ho solo 2 occhi, non so tu...
                              Considerato che sono cartucce ricaricate da una armeria sarei già ritornato da chi me le ha vendute.
                              Tempo fa mi lamentai delle cariche un po spinte e lui si offese dicendo in tanti anni di onorata carriera nessuno se ne era lamentato, e mi consigliò di usare strozzature aperte per diminuire la pressione della carica. Figurati se vado li a dirgli che le sue cartucce sono difettate

---------- Messaggio inserito alle 11:41 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:38 AM ----------

Vi aggiorno scrivendo che stamattina ho controllato la canna e ho trovato molta polvere incombusta. Suppongo che non bruciando bene la carica aumenta il tempo di canna e aumento della pressione

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..