esplosione cartuccia con vampa
Comprimi
X
-
esplosione cartuccia con vampa
Salve. Sto sparando delle cartucce cal.12 a pallini da 32 gr., che stanno facendo nel momento dell'esplosione vampa sia alla bocca di canna, sia dal carrello durante l'estrazione del bossolo facendomi vedere la vampa e arrivandomi del calore in faccia. Secondo voi è normale o rischio l'esplosione del fucile e devo evitare di spararle? -
Saluti.Commenta
-
Ricaricate da un armeria. Fa cariche sostanziose. Ma queste sembra di sparare con un cannone[:D]. Comunque le altre tipologie sono toste ma problemi non ne danno. Voglio capire se rischio
---------- Messaggio inserito alle 07:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:20 PM ----------
Buonasera. Può essere un lotto di cartucce caricate con polvere non conservata come dovrebbe: vicino a fonti di calore che asciugandone l'umidità intrinseca considerata dal produttore la vivacizza fortemente da reagire in codesto modo. Magari avendo anche inserito un innesco potente...Si attivi per far verificare la altre cartucce ancora in suo possesso al fine, eventualmente, di far ritirare quel lotto. Oppure può essere successo a lei di lasciarle vicino ad una fonte di calore per diverso tempo. Per carità, non si offenda. Sono cose che possono accadere a chiunque.
Saluti.Commenta
-
Il fatto che ti arrivi del calore in faccia non è una buona cosa. se assieme al calore ti arrivasse anche qualche residuo nell'occhio? I bossoli sparati risultano integri? Molto tempo fa sparai una cartuccia in una doppietta cal 16 perfettamente tenuta, il bossolo si fessurò l'ungo tutta la circonferenza della parte più larga e, nonostante le chiusure del fucile fossero in ordine, un pezzetto di ottone mi si conficcò in un occhio e dovetti subire un interventino ambulatoriale.
Vale la pena rischiare?
buon anno a tutti
sandroCommenta
-
ma.un dubbio ..il fuoco lungo dell'innesco con il tempo di riarmo che c'entra ? il fuoco lungo è colpa dell'innesco, il tempo di riarmo alla peggio non ricarica ..ma non fa danni...corretto ? altrimenti dove sbaglio ?Commenta
-
Io eviterei di spararle. Magari ne scaricherei una e posterei qui delle foto dei componenti, ci sono grandi esperti che possono farci capire cosa abbiamo davanti.Not all who wander are lost.Commenta
-
Il fatto che ti arrivi del calore in faccia non è una buona cosa. se assieme al calore ti arrivasse anche qualche residuo nell'occhio? I bossoli sparati risultano integri? Molto tempo fa sparai una cartuccia in una doppietta cal 16 perfettamente tenuta, il bossolo si fessurò l'ungo tutta la circonferenza della parte più larga e, nonostante le chiusure del fucile fossero in ordine, un pezzetto di ottone mi si conficcò in un occhio e dovetti subire un interventino ambulatoriale.
Vale la pena rischiare?
buon anno a tutti
sandro
---------- Messaggio inserito alle 06:49 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:48 AM ----------
Non ho una bilancia di precisione se no lo fareiCommenta
-
Buon giorno.
Se mal non ho inteso si tratta del caricamento effettuato a livello professionale fatto da un’armeria che tra le proprie linee di produzione ha quelle in parola, oggetto di comportamento anomalo allo sparo. Posto che sarebbe molto interessante conoscere il nome del produttore risulterebbe utile vedere almeno qualche foto del bossolo spento nel suo insieme ed in particolare della zona fondello innesco.Commenta
-
Ognuno di noi ha una propria "sensibilità" ma se una cartuccia mi spara materiale in faccia io non mi porrei proprio il dubbio se continuare a spararla ancora oppure no. Io ho solo 2 occhi, non so tu...
Considerato che sono cartucce ricaricate da una armeria sarei già ritornato da chi me le ha vendute.Ultima modifica cero; 06-01-22, 08:27.Commenta
-
Buon giorno.
Se mal non ho inteso si tratta del caricamento effettuato a livello professionale fatto da un’armeria che tra le proprie linee di produzione ha quelle in parola, oggetto di comportamento anomalo allo sparo. Posto che sarebbe molto interessante conoscere il nome del produttore risulterebbe utile vedere almeno qualche foto del bossolo spento nel suo insieme ed in particolare della zona fondello innesco.
Vedo se posso recuperare il bossolo per fare una foto
---------- Messaggio inserito alle 11:38 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:35 AM ----------
Ognuno di noi ha una propria "sensibilità" ma se una cartuccia mi spara materiale in faccia io non mi porrei proprio il dubbio se continuare a spararla ancora oppure no. Io ho solo 2 occhi, non so tu...
Considerato che sono cartucce ricaricate da una armeria sarei già ritornato da chi me le ha vendute.
---------- Messaggio inserito alle 11:41 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:38 AM ----------
Vi aggiorno scrivendo che stamattina ho controllato la canna e ho trovato molta polvere incombusta. Suppongo che non bruciando bene la carica aumenta il tempo di canna e aumento della pressioneCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da ShelbyL'italiano. Come organizziamo il pensiero.
Anni fa mi regalarono questo libro e l'ho letto. Più volte.
Vi riporto l'incipit;...-
Canale: Chiacchierando
-
-
da DannyrocketBuona sera ,ieri ero in armeria e ho preso dei bossoli vuoti da ricaricare entrambi sono Fiocchi , un tipo da 70 e uno da 76mm . Essendo già innescati...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da OizirbafNel post precedente, Toperone mi chiede di trattare l'argomento con particolare riferimento alle preparazioni casalinghe.
Riporto un vecchio post...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da ArhaHo avuto il piacere di incontrare un cacciatore di iguane!
Poco tempo fa ho visitato Panama, paese veramente bello specialmente da un punto di vista...-
Canale: Chiacchierando
-
-
da ARTU'Salve, come si posizionano i nuovi inneschi Fiocchi 615 e 616 ramati nella scaletta di potenza dei vari inneschi? Credo che come me molti appassionati...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta