Differenze balistiche?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pippo46 Scopri di più su pippo46
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pippo46
    ⭐⭐
    • Aug 2012
    • 447
    • potenza

Differenze balistiche?

Ho un quesito da porre.
    Sparare cartucce a palla caricate con uguale quantità e tipo di polvere, e uguale tipo e peso di palla, ma con bossolo da 65, 70, 76, porta a differenze balistiche se sparate nella stessa camera da 76 mm?
    Avete avuto esperienze a tal proposito? Grazie e buon pomeriggio.
    Ogni mattina si alzano un furbo e un coglione.
    Se si incontrano l'affare è fatto. Waltere (gigiproietti)
  • colombaccio76
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2014
    • 1823
    • Maremma Gr
    • Spring

E chiaro che se la dose di polvere è adatta a un bossolo da 70 sarà troppo alta per il 67 e sarà troppo bassa per il 76, così a naso io penso che il cambiamento balistico a livello di precisione cambierà in base alla lunghezza del tiro, sul corto potrebbero essere abbastanza precise e cariche di forza sufficiente ad abbattere, sul lungo scariche di forza e imprecise, tutte mie supposizioni, nessuna prova all' attivo....

Commenta

• Yed
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2012
      • 6383
      • Pordenone
      • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da pippo46
      Ho un quesito da porre.
      Sparare cartucce a palla caricate con uguale quantità e tipo di polvere, e uguale tipo e peso di palla, ma con bossolo da 65, 70, 76, porta a differenze balistiche se sparate nella stessa camera da 76 mm?
      Avete avuto esperienze a tal proposito? Grazie e buon pomeriggio.
      Come puoi farlo senza modificare anche il borraggio e o la chiusura ?

Commenta

• pippo46
        ⭐⭐
        • Aug 2012
        • 447
        • potenza

Riformulo la domanda in modo diverso e facile facile!
        Una cartuccia da tiro cal. 12 caricata con palla Locatelli da 28g e con bossolo da 70 mm, è più precisa se sparata in canna con camera da 70 mm o 76mm?
        Avete avuto esperienze in merito? Grazie

Commenta

• colombaccio76
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2014
          • 1823
          • Maremma Gr
          • Spring

Aaaaa potevi dirlo anche prima, no nessuna esperienza

Commenta

• zetagi
            Utente
            • Aug 2012
            • 2988
            • vercellese
            • setter inglese e labrador

Una cartuccia da tiro cal. 12 caricata con palla Locatelli da 28g e con bossolo da 70 mm, è più precisa se sparata in canna con camera da 70 mm o 76mm?

Scusami...
            quelli che fanno il tiro vanno a cercare il pelucco nell'uovo ed avendo la possibilità di ricaricare in bossoli da 70, non credo proprio che vadano a cimentarsi con canne camerate 76 anche perchè in quei casi si utilizzano già cariche piuttosto leggere...altra cosa è utilizzare cartucce da caccia da 70 in camere da 76.
            Puo' andare bene come concetto?

Commenta

• ronin977
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2012
              • 3979
              • palermo
              • cirneco dell'etna, breton, beagle

ciao PIPPO... allora se parliamo di tiro a segno il problema non esiste, nel senso che se carico una cartuccia a palla per il tiro cerco precisione e non potenza.
              Quindi stabilisco un assetto tranquillo, e dopo averlo provato regolo le tacche di mira in modo da andare a bersaglio alla distanza che mi serve. in questo caso usare un bossolo 70 o 65 o 76 poco importa.
              se invece cerco potenza, è chiaro che in un bossolo magnum posso caricare una dose maggiore di polvere ottenendo maggiore velocità e potenza, ma non maggiore precisione.
              Se non usi un arma con tacche di mira, puo essere utile trovare una dose di polvere che porti la palla piu vicina possibile al bersaglio alla distanza che ti serve, infatti piu polvere metti piu la palla tende a salire rispetto al punto mirato, la traiettoria è sempre parabolica. E questo a prescindere dal bossolo che hai usato.
              poi vedrai che in base alla palla e al fucile che usi cambia la precisione, ed il punto di impatto puo spostarsi anche in modo notevole da dove hai mirato.
              Quindi la soluzione migliore è montare delle tacche di mira, e caricare una dose medio/bassa di polvere, regolare le tacche in base a quella cartuccia alla distanza che ti serve e usare sempre la stessa cartuccia.

Commenta

• pippo46
                ⭐⭐
                • Aug 2012
                • 447
                • potenza

[regol]
                Originariamente inviato da ronin977
                ciao PIPPO... allora se parliamo di tiro a segno il problema non esiste, nel senso che se carico una cartuccia a palla per il tiro cerco precisione e non potenza.
                Quindi stabilisco un assetto tranquillo, e dopo averlo provato regolo le tacche di mira in modo da andare a bersaglio alla distanza che mi serve. in questo caso usare un bossolo 70 o 65 o 76 poco importa.
                se invece cerco potenza, è chiaro che in un bossolo magnum posso caricare una dose maggiore di polvere ottenendo maggiore velocità e potenza, ma non maggiore precisione.
                Se non usi un arma con tacche di mira, puo essere utile trovare una dose di polvere che porti la palla piu vicina possibile al bersaglio alla distanza che ti serve, infatti piu polvere metti piu la palla tende a salire rispetto al punto mirato, la traiettoria è sempre parabolica. E questo a prescindere dal bossolo che hai usato.
                poi vedrai che in base alla palla e al fucile che usi cambia la precisione, ed il punto di impatto puo spostarsi anche in modo notevole da dove hai mirato.
                Quindi la soluzione migliore è montare delle tacche di mira, e caricare una dose medio/bassa di polvere, regolare le tacche in base a quella cartuccia alla distanza che ti serve e usare sempre la stessa cartuccia.
                [brindisi] Grazie

Commenta

• G.G.
                  Moderatore Armi e Polveri
                  • Jun 2006
                  • 11225
                  • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                  • Epagneul Breton

Pippo, la variazione di lunghezza del bossolo, ha effetti sulla pressione e velocità, ho fatto varie prove a pallini; in merito al caricamento a palla e sua precisione intrinseca in relazion e alla lunghezza del bossolo, francamente non me ne sono mai interessato e non ti so rispondere.
                  Direi tuttavia che quando la palla sviluppa una velocità ottimale di stabilizzazione, la precisione si raggiunge a prescindere dalla pressione e lunghezza bossolo.
                  La palla da 28 grammi la vedo precisissima nei caricamenti target da 400 m/s ma lo è ancora di più in quello potentissimo della White Blackout da 575 m/s che di fatto fa rosate da Bench Rest!

Cordialità
                  G.G.
                  Some people hear their own inner voices with great
                  clearness and they live by what they hear.
                  Such people become crazy, or they become legends.
                  </O:p

Commenta

• Lu gnirru
                    • Oct 2019
                    • 137
                    • Taurianova
                    • Segugio

Salve Sig. G.G, ha parlato della cartuccia a palla White Blackout, ne posso approfittare per chiedere come si sia reso possibile un caricamento così performante e più in particolare riuscite a gestire 2,40/45 grammi di S4 in bossolo da 70!! Immagino sia un lotto di polvere studiato ad ok?
                    Grazie mille per i chiarimenti che vorrà dare!

Commenta

• G.G.
                      Moderatore Armi e Polveri
                      • Jun 2006
                      • 11225
                      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                      • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Lu gnirru
                      Salve Sig. G.G, ha parlato della cartuccia a palla White Blackout, ne posso approfittare per chiedere come si sia reso possibile un caricamento così performante e più in particolare riuscite a gestire 2,40/45 grammi di S4 in bossolo da 70!! Immagino sia un lotto di polvere studiato ad ok?
                      Probabilmente e semplicemente non sarà S4, ma una polvere creata ad hoc per questo potente caricamento particolare.

Cordialità
                      G.G.
                      Some people hear their own inner voices with great
                      clearness and they live by what they hear.
                      Such people become crazy, or they become legends.
                      </O:p

Commenta

• pinnici
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2010
                        • 1376
                        • Riposto
                        • setter inglese

Originariamente inviato da G.G.
                        Probabilmente e semplicemente non sarà S4, ma una polvere creata ad hoc per questo potente caricamento particolare.

Cordialità
                        G.G.
                        Ma perchè la Baschieri non la mette in commercio [:-bunny]

---------- Messaggio inserito alle 08:22 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:18 AM ----------

Originariamente inviato da ronin977
                        Ciao Giorgio, credo che l'amico PIPPO 46 ne abbia sparate tante di cartucce a palla e un sacco di cose le sa già....[:D][:D][:D]
                        FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
                        (Dante Alighieri )

Commenta

• ronin977
                          ⭐⭐⭐
                          • Jun 2012
                          • 3979
                          • palermo

2,40 di s4? Suppongo che loro le polveri le facciano come vogliono non sono certo quelle in commercio...
                          Tuttavia sei sicuro che parliamo di s4 e non di tecna? [:-bunny]

---------- Messaggio inserito alle 02:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:41 PM ----------

Originariamente inviato da pinnici
                          Ma perchè la Baschieri non la mette in commercio [:-bunny]

---------- Messaggio inserito alle 08:22 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:18 AM ----------

Ciao Giorgio, credo che l'amico PIPPO 46 ne abbia sparate tante di cartucce a palla e un sacco di cose le sa già....[:D][:D][:D]
                          Ciao Pippo si lo immagino gli ho voluto cmq dare un parere

Commenta

• Lu gnirru
                            • Oct 2019
                            • 137
                            • Taurianova
                            • Segugio

Ciao Robin, tempo fa ne sentì parlare e mi sembrò così strano quanto sembra a te e subito pensai che se S4 di questa avesse solo il nome, poi cercai qualcosa sul web e indicavano come propellente utilizzato proprio la S4 Nobel sport...non ebbi modo di approfondire ne di vederne una, semplicemente non ci pensai più, ora ritrovando in questa discussione un riferimento a questa cartuccia a palla, ho semplicemente chiesto...

Commenta

• ronin977
                              ⭐⭐⭐
                              • Jun 2012
                              • 3979
                              • palermo

Ciao Robin, tempo fa ne sentì parlare e mi sembrò così strano quanto sembra a te e subito pensai che se S4 di questa avesse solo il nome, poi cercai qualcosa sul web e indicavano come propellente utilizzato proprio la S4 Nobel sport...non ebbi modo di approfondire ne di vederne una, semplicemente non ci pensai più, ora ritrovando in questa discussione un riferimento a questa cartuccia a palla, ho semplicemente chiesto...
                              chissà perchè la baschieri con tutte le polveri che produce va a comprare la s4 per fare delle cartucce a palla??? mah?????[:-bunny]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..