Ma non sarà pericoloso?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Skeetshooter Scopri di più su Skeetshooter
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Skeetshooter
    ⭐⭐
    • Jul 2019
    • 312
    • Conversano
    • Setter Eba

Ma non sarà pericoloso?

Mi capita sott'occhio la pubblicità di un piccolo sovrapposto presentato come ideale per il capanno, con la prima canna in cal 36, quindi camerata 70mm, e la seconda camerata 410, quindi camera da 76mm.
    A me sembra plausibile che in un momento di concitazione possa capitare di caricare la prima canna con una cartuccia magnum.
    Forse la cosa non avrebbe conseguenze drammatiche, ma personalmente non vorrei fare la prova.
    Credo che oggi si tenda a produrre armi sempre più sicure nel porto e nel maneggio, mentre questa mi sembra andare in controtendenza.
    Confesso che mi sembra una scelta discutibile.
    Personalmente non ho mai fatto caccia da capanno, ma nel caso sceglierei forse un combinato 36/28 o 36/24, che non rende possibile camerare una cartuccia del calibro sbagliato (benché anche qui ci fu chi riuscì a infilare una cartuccia del calibro minore nella canna di calibro maggiore, col risultato che la cartuccina scivolò non vista fino a metà canna. Quando questa venne ritenuta vuota e caricata con una cartuccia del calibro maggiore...) [:-fight]
    “Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia.”
  • l'inglese
    Moderatore Setter & Pointer
    • Mar 2008
    • 4255
    • Arzignano, Vicenza

Originariamente inviato da Skeetshooter
    Mi capita sott'occhio la pubblicità di un piccolo sovrapposto presentato come ideale per il capanno, con la prima canna in cal 36, quindi camerata 70mm, e la seconda camerata 410, quindi camera da 76mm.
    A me sembra plausibile che in un momento di concitazione possa capitare di caricare la prima canna con una cartuccia magnum.
    Forse la cosa non avrebbe conseguenze drammatiche, ma personalmente non vorrei fare la prova.
    Credo che oggi si tenda a produrre armi sempre più sicure nel porto e nel maneggio, mentre questa mi sembra andare in controtendenza.
    Personalmente non ho mai fatto caccia da capanno, ma nel caso sceglierei forse un combinato 36/28 o 36/24, che non rende possibile camerare una cartuccia del calibro sbagliato (benché anche qui ci fu chi riuscì a infilare una cartuccia del calibro minore nella canna di calibro maggiore, col risultato che la cartuccina scivolò non vista fino a metà canna. Quando questa venne ritenuta vuota e caricata con una cartuccia del calibro maggiore...) [:-fight]
    Oltre che pericoloso lo vedo inutile! A sto punto si doveva cambiare calibro, con uno maggiore, o, inferiore!!!
    Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• Er Mericano
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2022
      • 2024
      • Alabama
      • Labrador

A me sembra che sia della categoria nella quale l'immortale Fantozzi incluse "La Corazzata Potemkin."
      Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• DFS
        ⭐⭐
        • Oct 2007
        • 752
        • Sicilia

visto anche io l'annuncio, anche io non ne comprendo il senso, più logico sarebbe stato affiancare uno dei due calibri a un calibro diverso, piu o meno piccolo, e scongiurare così il rischio di incamerare una cartuccia da .410 nella canna del 36
        _Waterfowler_

Commenta

• lybra12
          • May 2017
          • 127
          • Tortoreto (TE)
          • breton di nome Chantal

Per la prima volta quest'anno sono andato in appostamento con un sovrapposto in cal.410e usato la prima canna con un 36 per tiro ravvicinato e seconda canna con cartuccia 410 per tiro lungo. Col selettore sceglievo quello che do vevo usare, senza dover pensare a cosa succede se sbaglio canna.

Commenta

• maurob
            ⭐⭐
            • Jun 2012
            • 372
            • lodrino

Tecnicamente la cosa potrebbe essere abbastanza pericolosa visto il rischio di errore nell'inserimento della cartuccia 410 in camera 36!
            Detto questo, non è da escludere che il produttore abbia dimensionato correttamente gli spessori di parete della canna in modo da garantire le dovute condizioni di sicurezza anche in caso di errore.
            Va considerato anche il fatto che a parità di diametro del profilo esterno della canna, una camera da 70 determina spessori di parete della canna maggiori rispetto a una camera magnum.

Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk

Commenta

• Er Mericano
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2022
              • 2024
              • Alabama
              • Labrador

Originariamente inviato da maurob
              Tecnicamente la cosa potrebbe essere abbastanza pericolosa visto il rischio di errore nell'inserimento della cartuccia 410 in camera 36!
              Detto questo, non è da escludere che il produttore abbia dimensionato correttamente gli spessori di parete della canna in modo da garantire le dovute condizioni di sicurezza anche in caso di errore.
              Va considerato anche il fatto che a parità di diametro del profilo esterno della canna, una camera da 70 determina spessori di parete della canna maggiori rispetto a una camera magnum.

Lo so che sono un sempliciotto, ma non sarebbe meglio un fucile con ambedue le canne camerate per magnum, cosi' se vuoi sparare 36 e .410 metti una cartuccia 36 in una canna e una .410 nell'altra, e se fai uno sbaglio e le inverti non succede proprio niente? Infatti spesso nella mia doppiettina cal. 20/76, io carico una cartuccia da 70 mm di prima canna, ed una da 76 di seconda. Come ho detto prima, una doppietta (o un sovrapposto) "mista" mi pare una cagata pazzesca.
              Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• maurob
                ⭐⭐
                • Jun 2012
                • 372
                • lodrino

Originariamente inviato da Er Mericano
                Lo so che sono un sempliciotto, ma non sarebbe meglio un fucile con ambedue le canne camerate per magnum, cosi' se vuoi sparare 36 e .410 metti una cartuccia 36 in una canna e una .410 nell'altra, e se fai uno sbaglio e le inverti non succede proprio niente? Infatti spesso nella mia doppiettina cal. 20/76, io carico una cartuccia da 70 mm di prima canna, ed una da 76 di seconda. Come ho detto prima, una doppietta (o un sovrapposto) "mista" mi pare una cagata pazzesca.
                Certo Giovanni, anche a mio parere il buonsenso consiglierebbe di camerare magnum entrambe le canne, il mio intervento era semplicemente per cercare di chiarire quale possa essere il rischio in caso di errore nell'inserimento delle cartucce.

Ultima modifica maurob; 23-02-22, 00:51.

Commenta

• franki
                  ⭐⭐
                  • Nov 2011
                  • 696
                  • treviso
                  • dd

Anni fa avevo un monocanna in cal 410 nel quale ci sparavo 410, 36 e anche cartuccine ridotte molto piu corte anche delle 36, con rosate , anche con quest' ultime, non proprio cosi male, forse il costruttore ha cercato con questo espediente di ottimizzare la prima canna all uso di cartucce ridotte del 36 per tiri ravvicinati, resta il fatto che anche per me rimane una c....avolata.

Commenta

• flou
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2016
                    • 5993
                    • roma
                    • setter LARA

Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk[/QUOTE]
                    No l'ho capita mi perdoni. Non dovrebbe essere il contrario?

Commenta

• maurob
                      ⭐⭐
                      • Jun 2012
                      • 372
                      • lodrino

Originariamente inviato da flou

No l'ho capita mi perdoni. Non dovrebbe essere il contrario?[/QUOTE]

Per capire meglio il concetto, aggiungo un particolare che ho dimenticato nel post precedente: generalmente il profilo esterno di una canna viene calcolato in fase di progetto in modo da poter ospitare la camera di dimensioni massime, magnum o supermagnum in funzione dei vari calibri.
                      Non è una regola perentoria e sempre valida ma generalmente i produttori con un po' di buon senso seguono questa logica.
                      Quindi, su una canna cal.36/410 dovremo avere gli spessori di canna idonei a garantire la sicurezza con una camera magnum (410), quindi il profilo e diametri esterni della canna saranno progettati per questa condizione.
                      Di conseguenza nel caso in cui andremo a realizzare all'interno della canna una camera da 70 ( che è più corta di 6 mm rispetto ad una magnum 410 da 76mm) avremo uno spessore della parete del tubo maggiore rispetto alla camera magnum.
                      Un esempio pratico e semplice per capire il concetto: ho una canna camerata 70mm, voglio modificarla e portare la camera a 76 (quindi magnum o 410 come dir si voglia) per effettuare questa modifica dovrò rialesare la camera per allungarla di 6mm, quindi andrò ad asportare materiale e di conseguenza lo spessore della parete di canna risulterà inferiore una volta realizzata la camera magnum rispetto alla condizione precedente con camera da 70.

Per tornare all'argomento principale della discussione, considerando il fatto che il cono di raccordo del cal.36/410 è generalmente molto corto (mediamente tra i 6 e 10mm) ho il dubbio che inserendo una cartuccia magnum in camera da 70 in un basculante, la cartuccia andrebbe a sporgere dal piano di culatta impedendo la chiusura dell'arma.

Commenta

• Quiete
                        ⭐⭐⭐
                        • May 2010
                        • 2312
                        • Milano
                        • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

Originariamente inviato da maurob
                        No l'ho capita mi perdoni. Non dovrebbe essere il contrario?

Per tornare all'argomento principale della discussione, considerando il fatto che il cono di raccordo del cal.36/410 è generalmente molto corto (mediamente tra i 6 e 10mm) ho il dubbio che inserendo una cartuccia magnum in camera da 70 in un basculante, la cartuccia andrebbe a sporgere dal piano di culatta impedendo la chiusura dell'arma.

Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

La mia modestissima esperienza non fa testo, ma conferma questa ipotesi: su armi usate il cal 36 non esiste, esiste solo il .410, ciò non significa che tutte le arme così classificate siano camerate 76; i monocanna P.Beretta in 36/76 sono rari e quando ho visto un paio di offerte ho subito chiamato per verificare la cameratura, in entrambi i casi la cartuccia 76 non entrava, la 70 si.
                        Non è una dimostrazione assoluta, magari erano camerati 65, ma un indizio si.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..