palle hornady 180 rn 308 e alternative ad esempio Lapua Mega 185 grani
Comprimi
X
-
PALLE SAKO SUPER HAMMERHEAD 30 - 180 Gr
chi di voi ha usato le palle PALLE SAKO SUPER HAMMERHEAD 30 - 180 Gr per la caccia in battuta? da usare in cal 30.06, ed eventuali dosi usate, grazie per chi vorrà rispondermi e dare un giudizio sù tale pallaCommenta
-
La hammer head, flat base, in battuta sarebbe decisamente più indicata della super che è una boat tail. Sono bonded molto robuste e dal buon effetto terminale, mediamente precise e con fuoriuscita quasi certa anche su animali di grossa mole. Per la ricarica il manuale vv è la Bibbia [:D]Commenta
-
palle Lapua Mega 185 grani
Salve amici del forum qualcuno ha caricato e usato questa palla per la battuta al cinghiale?
Io vorrei caricarla per la mia browining MK3 cal 30.06 qualcuno mi può dire circa la bontà e la dose di ricarica?
Posso usare la vv550 e la norma 203B.
Ringrazio tutti per le risposte, un salutone DomenicoCommenta
-
Salve amici del forum qualcuno ha caricato e usato questa palla per la battuta al cinghiale?
Io vorrei caricarla per la mia browining MK3 cal 30.06 qualcuno mi può dire circa la bontà e la dose di ricarica?
Posso usare la vv550 e la norma 203B.
Ringrazio tutti per le risposte, un salutone Domenico
Vedendo la foto di una nota armeria sembrava di si (parte apicale con buchetto, ogiva aereodinamica e coda rastremata) ; sul sito Lapua invece riferito a Hunting è una palla simile a una RN con la parte apicale non affusolata.
Chi è così gentile da sezionarla x il lungo e fotografarla ?
Grazie
Penso che la polvere adatta sia la 203B.Ultima modifica Yed; 03-04-22, 09:53.Commenta
-
No, è una palla da caccia, per la quale il manuale vihtavuori pubblica precise dosi per il 3006.
Lapua’s Mega bullet is a soft point hunting projectile with a protective brass jacket. The Mega is a traditional lead core rifle bullet suitable for all kinds of European, African and North American…
È piuttosto sconosciuta nello stivale ma ampliamente utilizzata in centro Europa e paesi scandinavi come palla tuttofare.
A me, seppur duretta, non dispiace.Commenta
-
Ma.... è una palla da tiro ???
Vedendo la foto di una nota armeria sembrava di si (parte apicale con buchetto, ogiva aereodinamica e coda rastremata) ; sul sito Lapua invece riferito a Hunting è una palla simile a una RN con la parte apicale non affusolata.
Chi è così gentile da sezionarla x il lungo e fotografarla ?
Grazie
Penso che la polvere adatta sia la 203B.
Commenta
-
[QUOTE=Yed;1466758]Grazie, mi pare buona x semiauto a cinghiali , da provare [emoji106]
Si Yed, e'un ottima palla. La provai diversi anni fa in sostituzione della Hornady RN (che non trovavo in quel periodo) sempre da 180 grs. E' un pochino piu' tenace di quest'ultima ma rimane un' ottima palla da braccata. Successivamente misi da parte anche questa perche' abbandonai il 30-06 per il 35 Whelen.....[:D]
Un salutone
AlbertoCommenta
-
Palle sako e lapua.
Saluti a tutti, pongo a voi una domanda?
In cal 30.06, a caccia in battuta al cinghiale quale palla preferite tra la sako superemmeral 180 grani e la Lapua Mega da 185 grani? logicamente da ricaricare non cartucce originali.
Mi fareste cosa gradita se nella risposta mi dite anche il perchè.
Saluto e ringrazio tutti cordialmente
[brindisi][brindisi]Commenta
-
Saluti a tutti, pongo a voi una domanda?
In cal 30.06, a caccia in battuta al cinghiale quale palla preferite tra la sako superemmeral 180 grani e la Lapua Mega da 185 grani? logicamente da ricaricare non cartucce originali.
Mi fareste cosa gradita se nella risposta mi dite anche il perchè.
Saluto e ringrazio tutti cordialmente
[brindisi][brindisi]
Per questa ragione le ho unite.Commenta
-
Ma non capisco, siete passati dalle Sako alle Lapua. La Sako Hammerhead - non super hammerhead - è già bonded, ma è round nose con fondo piatto; la superhammerhead è anch'essa bonded, però con punta affusolata e coda boat-tail, ma sempre palla da caccia. Ho detto bene? Se è così, la Hammerhead round nose sarebbe la mia scelta, in 7x64, per la battuta: 170 grs. a -dichiarati- 795 m/s, lento e pesante. Che mi dite? Grazie.
P.S.: scusate, la confusione tra Lapua e Sako non l'ho fatta io: ho letto adesso l'intervento di Paolo. Come non detto.Ultima modifica pointer56; 05-05-22, 14:06.Commenta
-
Ma non capisco, siete passati dalle Sako alle Lapua. La Sako Hammerhead - non super hammerhead - è già bonded, ma è round nose con fondo piatto; la superhammerhead è anch'essa bonded, però con punta affusolata e coda boat-tail, ma sempre palla da caccia. Ho detto bene? Se è così, la Hammerhead round nose sarebbe la mia scelta, in 7x64, per la battuta: 170 grs. a -dichiarati- 795 m/s, lento e pesante. Che mi dite? Grazie.
P.S.: scusate, la confusione tra Lapua e Sako non l'ho fatta io: ho letto adesso l'intervento di Paolo. Come non detto.
In sostanza ve ne era una sulle palle sako, poi una sulle lapua (entrambe già con risposte più che esaurienti) e, infine, ne ha aperta una nuova su entrambe le palle.Commenta
-
Eh, che pa**e![:D][brindisi]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Pippo rizzoSalve
Gradirei avere informazioni sulla palla hornady ecx. Normalmente uso (sui cinghiali ) le hornady sst e le scirocco da 180 grani con 55,5 grani...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da sputafuocosalve, ho letto su diversi forum, che caricando una cartuccia a palla non si deve mettere niente tra palla e la chiusura, come da foto ho trovato una...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
con quale polvere e dose siete riusciti a dare la velocità oltre gli 800 m/s di v0 la palla in oggetto, da sparare in carabine semiautomatiche in cal....
-
23-07-22, 17:50 -
-
da rudyCiao a tutti,sono in possesso di una sabatti saphire in 6,5x55. Non sono molto contento delle prestazioni, pessime rosate con cartucce commerciali (hornady,...
-
-
-
da giuSalve a tutti,
nel seguente post esporrò la mia esperienza con il noto importatore BIGNAMI in occasione del guasto del dosatore di cui all'oggetto....-
Canale: Recensioni e Suggerimenti
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta