Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Salve a tutti,
ho acquistato una bellissima CZ550 in 6,55x55, sto ricaricando le classiche palle da 140 grs: Accubond e Sierra SPBT, ma con risultati in termini di precisione non all'altezza del calibro anche se sub moa (circa 2,5 cm a 100 metri).
Sto utilizzando polvere RS60, Norma URP e BP 109. Qualche giorno fa ho letto un vecchio post dove si affermava che la suddetta carabina ha passo di rigatura di 1 a 9 e applicando la formula di Miller alle mie ricariche ho constatato che in effetti la rigatura non stabilizza bene le palle utilizzate. Ora sto acquistando le Partition da 125 grs e le SPEER Hot-Cor 140gr SP #1441. Mi piacerebbe conoscere l'opinione degli amici del forum più preparati di me.
Grazie
Giuseppe
2,5 cm di rosata a 100m (in senso pratico significa centrare perfettamente un bersaglio più piccolo di un pettirosso[brindisi]) direi che sono già un buon risultato dal quale partire se la destinazione d’uso è quella venatoria. La ricerca esasperata della precisione da “un buco solo” è talora più fine a se stessa che non correlata ad un reale uso pratico a caccia a distanze canoniche.
Ciò detto, dato per assodato che il tiratore è capace e che non si tratta di un “errore” dovuto ad un reticolo piuttosto spesso che “copre un po’ a 100m” e che la canna tra un colpo e l’altro è stata lasciata raffreddare completamente, più che sul cambio palla lavorerei su fb e preparazione del bossolo (che non sappiamo se usati nuovi o meno e non ne conosciamo la marca) e dose polvere.
Ecco, le polveri: dopo 40 anni di utilizzo dello svedese, mi sentirei di consigliare caldamente la vihtavuori n160 e la norma 204, bossoli lapua.
Salve, io per il 6,5x55 da un po' di anni sono passato alle hasler da 110 gr spinte da 48,5 gr di n550 co bossoli lapua e fino adesso mi son sempre trovato bene.
In futuro voglio provare sia la URP che la n150.
X per quelle in piombo non ricordo i dosaggi ma le palle erano le hornady spire point da 129 e da 140 con cui mi son sempre trovato bene.
Salve a tutti,
oggi, dopo aver provato URP, BP109 e RS60, ho azzeccato la ricarica giusta: RS60 in dose di 43 grani, bossolo Lapua, innesco Federal 210, palla Speer Hot Cor 140, Oal 76 mm. Velocità media 808 m/S, deviazione standard 1,73, rosata 18 mm.
pensavo che le canne una volta forate portate alla quota ottimale e rigate , avrebbero poi subito altri trattamenti (apparte la cromatura e brunitura...
Buongiorno a tutti,
vorrei condividere con voi la mia esperienza con la polvere BP100 e varie palle da 28g e 32g sparate con una canna slug da 50cm....
buona giornata . vorrei sapere cosa comporta sparare palle da 150 grani in un sks . palle dal diametro 308 .quanto riguarda le pressioni e lo stress dell,arma...
08-09-24, 14:34
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta