CZ 550 in 6,5X55

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giu Scopri di più su giu
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • giu
    ⭐⭐
    • Jun 2008
    • 443
    • Calabria
    • springer spaniel

CZ 550 in 6,5X55

Salve a tutti,
    ho acquistato una bellissima CZ550 in 6,55x55, sto ricaricando le classiche palle da 140 grs: Accubond e Sierra SPBT, ma con risultati in termini di precisione non all'altezza del calibro anche se sub moa (circa 2,5 cm a 100 metri).
    Sto utilizzando polvere RS60, Norma URP e BP 109. Qualche giorno fa ho letto un vecchio post dove si affermava che la suddetta carabina ha passo di rigatura di 1 a 9 e applicando la formula di Miller alle mie ricariche ho constatato che in effetti la rigatura non stabilizza bene le palle utilizzate. Ora sto acquistando le Partition da 125 grs e le SPEER Hot-Cor 140gr SP #1441. Mi piacerebbe conoscere l'opinione degli amici del forum più preparati di me.
    Grazie
    Giuseppe
  • cioni iliano
    ⭐⭐⭐
    • May 2017
    • 3479
    • castelfiorentino
    • setter

Buongiorno. Passo 1:9, per me "digerirebbe meglio palle un po' più pesanti.
    Salve.

Commenta

• toperone1
      Moderatore Armi e Polveri
      • Dec 2009
      • 1725
      • ossola

2,5 cm di rosata a 100m (in senso pratico significa centrare perfettamente un bersaglio più piccolo di un pettirosso[brindisi]) direi che sono già un buon risultato dal quale partire se la destinazione d’uso è quella venatoria. La ricerca esasperata della precisione da “un buco solo” è talora più fine a se stessa che non correlata ad un reale uso pratico a caccia a distanze canoniche.

Ciò detto, dato per assodato che il tiratore è capace e che non si tratta di un “errore” dovuto ad un reticolo piuttosto spesso che “copre un po’ a 100m” e che la canna tra un colpo e l’altro è stata lasciata raffreddare completamente, più che sul cambio palla lavorerei su fb e preparazione del bossolo (che non sappiamo se usati nuovi o meno e non ne conosciamo la marca) e dose polvere.

Ecco, le polveri: dopo 40 anni di utilizzo dello svedese, mi sentirei di consigliare caldamente la vihtavuori n160 e la norma 204, bossoli lapua.

Facci sapere[:-golf]
      Ultima modifica toperone1; 15-04-22, 10:54.

Commenta

• 7x64
        Ho rotto il silenzio
        • Apr 2022
        • 12
        • Vicenza
        • Breton

Salve, io per il 6,5x55 da un po' di anni sono passato alle hasler da 110 gr spinte da 48,5 gr di n550 co bossoli lapua e fino adesso mi son sempre trovato bene.
        In futuro voglio provare sia la URP che la n150.
        X per quelle in piombo non ricordo i dosaggi ma le palle erano le hornady spire point da 129 e da 140 con cui mi son sempre trovato bene.

Commenta

• giu
          ⭐⭐
          • Jun 2008
          • 443
          • Calabria
          • springer spaniel

Salve a tutti,
          oggi, dopo aver provato URP, BP109 e RS60, ho azzeccato la ricarica giusta: RS60 in dose di 43 grani, bossolo Lapua, innesco Federal 210, palla Speer Hot Cor 140, Oal 76 mm. Velocità media 808 m/S, deviazione standard 1,73, rosata 18 mm.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..