Misure necessarie per un fucile personalizzato

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

caprug Scopri di più su caprug
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sterminio78

Ciao Caprug, ho letto la tua tabella per le misure e la trovo molto interessante (anzi ti consiglio di farla vedere agli armaioli delle mie parti che di teoria ne sanno ben poca...). Volevo chiederti se potevi darmi notizie sulla riserva di caccia che c'è dalle tue parti (Crotone). Un saluto Renato (da San Giovanni in Laterano)

Commenta

• becanoto2
      ⭐⭐
      • Apr 2008
      • 460
      • Nogarole Rocca, Verona

Caprug, quella tabella è stata inserita anche da Rodolfo Grassi sul cacciatore italiano. Lo so che è meglio saperne qualcosa in più che in meno ma potrò dire la mia idea che sopra i 37,5 cm di calcio sia troppo?
      Non c'era nessuna polemica nel mio post!

ciao

Commenta

• sterminio78

Caro Salvatore, ti assicuro che se lo avessi considerato competente ci sarei tornato (purtroppo non posso aggiungere altro...). Sono un Ingegnere, appena intavolati certi discorsi tecnici c'è stato da mettersi le mani tra i capelli...Cmq sono ancora alla ricerca di un valido e SERIO armaiolo. Saluti

Commenta

• jesus
          • Nov 2008
          • 153
          • reggio calabria

[quote=sterminio78;197226]Caro Salvatore, ti assicuro che se lo avessi considerato competente ci sarei tornato (purtroppo non posso aggiungere altro...). Sono un Ingegnere, appena intavolati certi discorsi tecnici c'è stato da mettersi le mani tra i capelli...Cmq sono ancora alla ricerca di un valido e SERIO armaiolo. Saluti[/quote
          Ad Alatri(Fr)c'è Fanfarilllo.Fa ottimi fucili,ottimo calcista.Prova.
          Aldo
          Meglio tacere e passare per idioti che parlare e dissipare ogni dubbio.(A.Lincoln)

Commenta

• sterminio78

Grazie Jesus, me ne hanno parlato bene anche a me, e penso che ci farò una scappata...A buon rendere :-)

Commenta

• sterminio78

Originariamente inviato da salvatore63
              Mi dispiace per te che sia capitato qualcosa, (non so' e non voglio sapere) sei la prima persona da cui sento dire non bene. Spero non mi succeda, finora sempre tutto bene. E' la solita storia di quando ti chiedono (ad esempio) se conosci un bravo pittore, (senza offesa, ho preso una categoria tra le tante) e tu presenti quello che secondo te conosci come il piu' bravo. Potrebbe succedere che faccia sbagli sul lavoro, e tu finisci col sentirti dire: "Ma chi mi hai portato?"
              Ma sai tutti possiamo sbagliare nel nostro lavoro, ma per mia sfortuna ho assistito ad una scena veramente raccapricciante...Vabbè, continuiamo con le nostre belle discussioni sicuramente più costruttive...Qualcuno sa dirmi cosa ne pensa delle doppiette FALCO costruite su ordinazione?

Commenta

• Cassadori
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2010
                • 1697
                • SARDEGNA

Cusate io che ho 35cm di avambracio quanto dovrei avere? 33di calcio???

Commenta

• claudio 58
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2009
                  • 1386
                  • lecce
                  • Kurzhaar

Originariamente inviato da emanuele1978
                  io ho di avambraccio 43!![fiuu]
                  Dunque, facendo quattro calcoli si può dedurre che
                  se quello raffigurato in in foto sei tu, e siccome non superi il portellone dell'autovettura dovresti essere alto all'incirca 1,75 metri.
                  Concludendo non puoi avere un'avambraccio così lungo.

Ciao Emanuele, naturalmente sto scherzando.
                  [:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 05:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:50 PM ----------

Ciao Becanoto, visto che abiti a Nogarole Rocca e siccome i cani in foto, nonchè il prato raffigurato, mi sembra di conoscerli, vuoi vedere che conosco anche te?

Bè, se il nostro amico Becanoto è la persona che conosco io, penso che di pieghe, misure, deviazioni, etc., ne sappia mooolto!

Fatti sentire in MP.
                  Claudio

Commenta

• nando
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2009
                    • 1951
                    • Lariano (roma)
                    • Kurzaar e Bracco D'auvergne

Originariamente inviato da sterminio78
                    Caro Salvatore, ti assicuro che se lo avessi considerato competente ci sarei tornato (purtroppo non posso aggiungere altro...). Sono un Ingegnere, appena intavolati certi discorsi tecnici c'è stato da mettersi le mani tra i capelli...Cmq sono ancora alla ricerca di un valido e SERIO armaiolo. Saluti

Un ottimo calcista è Claudio Pera, 10 metri da Belleggia.
                    ....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.

Commenta

• stewie86
                      ⭐⭐
                      • Jun 2009
                      • 704
                      • bs
                      • DK

non ho capito come si misura la distanza occhio altezza spalle per definire la piega. chi me la spiega?grazie

Commenta

• attanasio pietro
                        Banned
                        • Jul 2010
                        • 4186
                        • castel san giorgio (SA)
                        • setter breton kurzhaar

misure

Originariamente inviato da stewie86
                        non ho capito come si misura la distanza occhio altezza spalle per definire la piega. chi me la spiega?grazie
                        Appoggiati con le spalle al muro e testa ben eretta, poi con la mano sx o dx se sei mancino, avendo una matita in mano segni sul muro il punto all'altezza dell'occhio(angolo estremo dx o sx) e dopo segni il punto dove il braccio è attaccato alla clavicola(sommo della spalla)........misura la distanza tra i due punti........così avrai la distanza.
                        Ciao Pietro

Commenta

• colvi
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2008
                          • 1243
                          • (Lecce)
                          • Cocker, Springer Spaniel, Breton

Ragazzi e la misura del Pitch come si calcola? Me lo sono sempre chiesto, anch'esso secondo me è fondamentale[:-bunny], personalmente uso accorciare il calcio seguendo a 90° la linea superiore del nasello, il calciolo nella parte bassa esce in fuori di circa 2mm, tutto ciò non so se è esatto ma mi ci trovo bene.[:-bunny]

Commenta

• 0884golf
                            ⭐⭐
                            • Feb 2010
                            • 737
                            • Gargano -M S A- fg
                            • Setter inglese

Ragazzi non ho capito cmome misurare il calcio e l l avambracccio ??? mi aiutate???

---------- Messaggio inserito alle 08:26 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:55 AM ----------

ragazzi ho provato a misurare l avambraccio dalla punta dell indice al gomito interno ed e 43cm mentre il calcio dalla piega alla fine del calciolo e 33.5cm xo io cosi mi trovo scomodo con questo calcio mi sembra sempre che sia lungo come faccio ho provato a togliere il calciolo ed e 32.3 e cosi sembra mi sia benone . come posso fare un calciolo senza spessore ???????????
                            sigpic

...........:-pr

Commenta

• golf682
                              Banned
                              • Oct 2010
                              • 2674
                              • Roma

Come sappiamo esistono alcune tabelle che indicano le misure necessarie per un calcio personalizzato, ma va' detto pero' che queste non tengono conto del modo di sparare di ciascuno di noi.
                              Puo' capitare infatti che un tiratore alto e con collo lungo, si possa trovare meglio con un fucile dalla piega ridotta, anziche' con quella piu' accentata consigliata per la sua corporatura.
                              Infatti, se questo avesse la corretta abitudine di imbracciare distendendo giustamente il collo per trovare l'appoggio sul nasello, non vi sarebbe la necessita' di un calcio piu' piegato.( salvo i casi in cui il tallone palesemente troppo alto, fuoriesce dalla spalla)
                              Devo dire invece che riguardo la giusta lunghezza del calcio , ho trovato corrispondenti a me, le indicazioni piu' frequenti, che appunto indicano di verificare la distanza che intercorre dall'interno del gomito alla punta del dito indice disteso, meno 2cm.
                              Faccio presente inoltre che la variazione anche di soli 2-3mm nella lunghezza del calcio risulta insignificante per la maggior parte dei tiratori, mentre lo diventa per alcuni, ai quali purtroppo appartengo io.
                              Devo dire infatti che c'e' gente che ha grandi capacita' di adattamento al calcio, e riescono a far bene anche con legni non proprio su misura

---------- Messaggio inserito alle 11:48 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:43 AM ----------

Per 0884golf: La lunghezza del cacio si misura calcolandio la distanze fra' il centro del grilletto, al centro del calciolo.
                              Questa distanza in armi standard da caccia e' di 36-36,5cm, mentre in quelle da tiro e' maggiore di almeno un cm.

Commenta

• 0884golf
                                ⭐⭐
                                • Feb 2010
                                • 737
                                • Gargano -M S A- fg
                                • Setter inglese

mi sono misurato l avambraccio e misura 43 cm.. che misura abra il calcio ??
                                sigpic

...........:-pr

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..