Misure necessarie per un fucile personalizzato

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

caprug Scopri di più su caprug
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • caprug
    • Oct 2008
    • 104
    • Crotone

Misure necessarie per un fucile personalizzato

spero di fare cosa gradita ...a trascrivere un documento che mi era stato dato tempo fa da collega cacciatore.... e che ho trovato utile nel tempo per adattare tutti i miei fucili.

LE MISURE NECESSARIE
    PER UN FUCILE PERSONALIZZATO

La lunghezza del calcio
    E’ una misura importantissima, poiché se non si addice alla nostra conformazione, sul terreno di caccia dove i tiri di imbracciata sono la maggioranza, capita che il tallone si impuinta sotto l’ascella del cacciatore con conseguente spiacevole padella. Per poter stabilire la lunghezza del calcio (distanza tra il centro del calciolo ed il primo grilletto) che meglio si adatta alla nostra costituzione, esiste una proporzione tra tale misura e la lunghezza dell’avambraccio che va tra la punta dell’indice e l’interno del gomito:

Lunghezza dell’avambraccio Lunghezza del Calcio

Cm 37 Cm 35
    Cm 38 Cm 36
    Cm 39 Cm 37
    Cm 40 Cm 38
    Cm 41 Cm 39
    Cm 42 Cm 40

La Pendenza o piega del Calcio
    Per piega o Pendenza del Calcio, si intende l’abbassamento del calcio rispetto alla linea retta data dal prolungamento della canna. Per stabilire qual è la piega più consona alla nostra conformazione, stando in posizione eretta (meglio se appoggiati spalle ad una parete) bisogna misurare al distanza che intercorre tra l’angolo esterno dell’occhio al sommo delle spalle:

Altezza spalle/occhio Piega Tallone Calcio Piega Nasello Calcio

Cm 20 mm 64 mm 40
    Cm 19 mm 61 mm 38
    Cm 18 mm 58 mm 36
    Cm 17 mm 57 mm 35
    Cm 16 mm 56 mm 34
    Cm 15 mm 55 mm 33
    Cm 14 mm 53 mm 32
    Cm 13 mm 52 mm 31
    Cm 12 mm 51 mm 30
    Cm 11 mm 50 mm 29

Il Vantaggio o deviazione del Calcio
    Per vantaggio si intende la deviazione a destra o sinistra del calcio rispetto alla linea retta della canna e serve ad agevolare lo spostamento del collo che si realizza per portare l’occhio sulla linea di mira. Ovviamente il vantaggio sarà a Dx per i tiratori destri e SX per i mancini. Quindi la parte anatomica interessata è il petto e per stabilire qual è l’esatto vantaggio, occorre misurare la larghezza che intercorre tra l’attaccatura delle due braccia:

Larghezza al petto Vantaggio al Tallone

Cm 51 mm 20
    Cm 49 mm 18
    Cm 47 mm 16
    Cm 45 mm 14
    Cm 43 mm 12
    Cm 41 mm 10
    Cm 39 mm 08
    Cm 37 mm 06
    Cm 35 mm 04
    Cm 33 mm 02
    Cm 31 mm 01

ESEMPIO PRATICO:
    Cacciatore destro con avambraccio lungo 37 altezza spalle/ occhio cm 17 e larghezza petto cm 43:
    il fucile piu adatto alla sua costituzione avrà un calcio lungo 35 cm con piega al talone di 57 mm al nasello di 35 mm con una deviazione di mm 12.
    Queste modifiche possono essere fatte anche da soli…. Scorciando il calcio (leggera segatura dalla parte del calciolo oppure…cambiando calciolo ed adattando le varie piastrine di piega che vengono fornite dalle case madri.

RESTA PER INTESO CHE LE MISURE INDICATE NELLE TABELLE NON HANNO VALORE ASSOLUTO AM UTILISSIME PER DARE INDICAZIONE VICINE AL VERO.
    Un solo grido [devil][devil][devil][devil][devil][devil][devil]
  • devguido
    ⭐⭐
    • Oct 2008
    • 219
    • san pietro vernotico
    • breton

ciao caprug ho qualche difficoltà ha orientarmi con le misure che hai esposto (per mia colpa) potresti renderle un pò più semplici con un disegno ........ grazie

Commenta

• caprug
      • Oct 2008
      • 104
      • Crotone

Originariamente inviato da devguido
      ciao caprug ho qualche difficoltà ha orientarmi con le misure che hai esposto (per mia colpa) potresti renderle un pò più semplici con un disegno ........ grazie
      se lo avessi te lo posterei. Comunque la lunghezza la devi misurare dall'attaccatura interna del gomito all'estremo dell'indice allungato; la piega devi mettere un righello sopra la spalla vicino al viso e vedere a che distanza ti la punta esterna dell'occhio; il vantaggio basta misurare la distanza che separa un'ascella dall'altra. Spero di esserti stato d'aiuto.

Commenta

• becanoto2
        ⭐⭐
        • Apr 2008
        • 460
        • Nogarole Rocca, Verona

Lo voglio vedere quello che spara a caccia con 39-40cm di calcio a dicembre con maglione, cacciatora e giacca!
        Un'imbracciatura comoda e veloce!

Commenta

• devguido
          ⭐⭐
          • Oct 2008
          • 219
          • san pietro vernotico
          • breton

grazie caprug credo di aver capito ..... comunque becanoto2 per l'imbracciatura sono d'accordo con te comoda e veloce però per la piega e il vantaggio meglio ..... mai per caso!

Commenta

• becanoto2
            ⭐⭐
            • Apr 2008
            • 460
            • Nogarole Rocca, Verona

Certo devguido!
            La lunghezza calcio mi pare un pò sovradimensionata...

Direi come minimo 32 cm e massimo 37 cm
            Ultima modifica becanoto2; 27-10-08, 22:26.

Commenta

• caprug
              • Oct 2008
              • 104
              • Crotone

Originariamente inviato da becanoto2
              Lo voglio vedere quello che spara a caccia con 39-40cm di calcio a dicembre con maglione, cacciatora e giacca!
              Un'imbracciatura comoda e veloce!
              Questa che ho postato è una tabella misura data da un armiere qualificato in calcistica e pieghe, per quanto riguarda la soggetività ognuno è libero di fare al meglio. C'è gente che spara con fucili ke sembrano chiodi e altra con fucili ke la spalla neanche la toccano e prendono l'impossibile a qualsiasi distanza solo perkè si è adeguata al fucile e non il contrario. Io personalmente dopo le modifiche che ho fatto in base alla tabella ho ridotto le mie padelle di un buon 30% e non ti nego ke come avrò la possibilità mi recherò da un armiere qualificato a dare la carezza finale. Inoltre, io ho dovuto portare il calcio a 40 cm perkè avevo il problema che all'imbracciata mi scivolava e non ti dico quanti lividi. Per l'inverno basta cambiare lo spessore del calciolo e il gioco è fatto. Comunque credo ke è meglio saperne qualcosa in più ke qualcosa in meno. Ciao becanoto2.

Commenta

• emanuele1978

io ho di avambraccio 43!![fiuu]

Commenta

• caprug
                  • Oct 2008
                  • 104
                  • Crotone

Originariamente inviato da emanuele1978
                  Allora sarà 41 la tua misura, basta seguire la logica dello schema.

Commenta

• dodo
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2007
                    • 1405
                    • Veneto, Piemonte
                    • Springer Spaniel

Originariamente inviato da emanuele1978
                    Caspita ma che braccia hai? Con uno dei tuoi ne faccio 2 dei miei :-pr.

Ciao
                    Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia,
                    son come ‘l nocchieri ch’entra in naviglio sanza timone o bussola,
                    che mai ha certezza dove si vada.

Commenta

• emanuele1978

Originariamente inviato da dodo
                      Caspita ma che braccia hai? Con uno dei tuoi ne faccio 2 dei miei :-pr.

Ciao
                      edo se ti serve un pezzo chiedi pure senza problemi

Commenta

• francesco66
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2008
                        • 1053
                        • Nicotera
                        • breton

eppure leggendo i vostri messaggi credo che c'è qualcosa di piccolezza che non va nel mio fucile o forse sono io questi dubbi io credo che l'abbiamo tutti i cacciatori in quanto non abbiamo trovato gente competente al momento dell'acquisto del fucile ma in questa vita ci circonda d'incertezza saluti

Commenta

• oliviero
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2008
                          • 2812
                          • torino
                          • breton

argomento molto interessante;secondo la mia esperienza anche di pedana il superare in lunghezza 375 / 380 non è mai consigliabile , non ci si gira più

Commenta

• max22277
                            ⭐⭐
                            • Nov 2008
                            • 624
                            • CAPRI
                            • BRETON NOME CHAKO BRETON NOME LUNA

allora scusami io come posso orienami visto che sono alto due mt., ultimamente ho allungato il calcio di 4 cm, ha padellato tutte le becche da sx a dx (vedasi già mio post) può essere che l'allungo mi vincoli in questo movimento? cosa mi consigli?

Commenta

• oliviero
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2008
                              • 2812
                              • torino
                              • breton

senza dubbio l'allungamento su un tiro d'imbracciata molto repentino ti blocca ; cosi su due piedi senza vederti non saprei: per uno molto alto direi sui 380 poi bisogna applicare un calciolo che scivoli bene che non attacchi ; se non hai problemi di peso ottimi i patcmayr di 20mm.; ma può darsi basti una lung. di 375

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..