Ma le dispersanti?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Skeetshooter Scopri di più su Skeetshooter
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • louison
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2012
    • 4195
    • LUGO DI VICENZA
    • NESSUNO

Originariamente inviato da Er Mericano
    Mai usate. Meglio padellare pulitamente che scarseggiare un selvatico con un pallino marginale e perderlo. Niente sostituisce la cattiva mira. 4 stelle di strozzatura bastano e avanzano per tiri ravvicinati, e se si centra il selvatico cade all'istante.
    Suppongo che in U.S.A. la cartucce dispersanti siano poco conosciute e usate, anche sulla beccaccia americana .

Commenta

• colombaccio76
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2014
      • 1815
      • Maremma Gr
      • Spring

Originariamente inviato da Er Mericano
      Mai usate. Meglio padellare pulitamente che scarseggiare un selvatico con un pallino marginale e perderlo. Niente sostituisce la cattiva mira. 4 stelle di strozzatura bastano e avanzano per tiri ravvicinati, e se si centra il selvatico cade all'istante.
      Anche io non amo le dispersanti sono d'accordo con Er Mericano, preferisco una borra feltro con chiusura tonda e canna cilindica, se il fucile è adatto a noi, si abbatterà e si padellera' sia con le dispersanti che con feltro e orlo tondo.
      Forse il pensiero di avere una cartuccia che"apre di più" può fare la differenza a livello mentale, sono d'accordo, le convinzioni aiutano di molto.
      Se la si guarda da dietro un fucile nell'attimo in cui si spara il pensiero di avere dei centimetri in più di larghezza di rosata mentalmente e praticamente può fare la differenza di carniere.
      In entrambe i casi secondo il mio punto di vista è sempre la nostra mente a metterci nelle condizioni giuste affinché si arrivi al nostro obbiettivo.

Commenta

• Er Mericano
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2022
        • 2024
        • Alabama
        • Labrador

Originariamente inviato da louison
        Suppongo che in U.S.A. la cartucce dispersanti siano poco conosciute e usate, anche sulla beccaccia americana .
        Ho sempre cacciato nel West (Montana ed Alaska), a starne, fagiani, grouse, beccaccini ed anatre, in zone aperte con tiri medio-lunghi. Mai visto dispersanti nei negozi, in quegli stati. Qui in Alabama, dove ci sono i colini (non dove abito io), e dove si cacciano le beccacce e le ruffed grouse dal Nordest al Sudest (qui ne ho viste due, di beccacce, in 9 anni, una all'alba e una al tramonto, mentre ero appostato a cervi) forse qualcuno le usera', se le trova, o le ordina. Sono certamente poco conosciute, ma ne ho visto qualche scatola su Internet, mai altrove. Conoscevo a Kodiak un tale del Nordest che veniva al trap club a tirare al piattello col sovrapposto che aveva usato dalle parti sue per appunto beccacce e grouse. Era un 12 con canne molto corte. La prima canna, quella inferiore, era raggiata. Quella superiore era a quattro stelle. A parte il fatto che non ci coglieva troppo, quando colpiva un piattello non lo "fumava" mai. Al massimo si rompeva in due o tre pezzi, o si sbreccava un po', perdendo un pezzetto o due. Forse in mano ad un tiratore migliore e con l'handicap minimo in pedana sarebbe stato piu' efficace. Ma se i piattelli fossero state beccacce, oltre i 25 metri sarebbero in gran parte state soltanto ferite. E le grouse sono molto meno "fragili" delle beccacce.
        Al piattello io usavo esclusivamente la strozzatura "full." A caccia in Italia usavo un sovrapposto con strozzature fisse, *** e * per tutte le cacce, da tordi allo spollo, bassi (a bruzzico e alti la mattina inoltrata) a lodole alla borrita e sulla civetta, a fagiani, beccacce, cesene, tortore, lepri, e tutto il resto. Ricaricavo, ma non usavo mai borre contenitrici. Feltro ingrassato, sughero, cartoncini, orlatura tonda erano cio' che usavo. E il piombo non era nichelato o ramato. QUindi suppongo che ci fosse un certo effetto dispersante, ma non esagerato. A fagiani (veramente selvatici) e lepri in riserva, e ad anatre, usavo cartucce corazzate comprate che avevano pallini nichelati o ramati e probabilmente borre contenitrici, specialmente le Winchester, che preferivo.
        Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• Ciccio58
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2008
          • 3026
          • palermo
          • Korthals/orma

Ma non vi viene il dubbio che possono esserci territori, ove non hai possibilità di far allungare il selvatico, ove la beccaccia appare un attimo e forse meno a 7/8 metri dandoti una sola occasione per poi essere inghiottita dalla vegetazione, o come qui da me il coniglio una scheggia tra là vegetazione proprio sotto i tuoi piedi.
          Anche io preferisco ove possibile il feltro (leggasi bp gigante) quando il territorio me lo consente .

Commenta

• ntonino
            Ho rotto il silenzio
            • Jul 2012
            • 40
            • reggio calabria
            • breton

Scusami duecanne ma le dispersanti della ALG sono in commercio,intendo dire il singolo componente,non sono riuscito a trovarle neanche sul sito dei F,lli Giacchi

Commenta

• Barenante
              ⭐⭐
              • May 2014
              • 365
              • Veneto
              • Drahthaar e Setter

Originariamente inviato da ntonino
              Scusami duecanne ma le dispersanti della ALG sono in commercio,intendo dire il singolo componente,non sono riuscito a trovarle neanche sul sito dei F,lli Giacchi
              Ciao Ntonino.. Che io sappia la ALG non vende i suoi componenti singolarmente..te lo dico perché un armeria che conosco molto bene gli ha chiesto la vendita delle sue borre..niente da fare.. hanno inventato questa borra che funziona e giustamente si tengono stretti questo suo progetto..almeno per il momento.

Commenta

• ntonino
                Ho rotto il silenzio
                • Jul 2012
                • 40
                • reggio calabria
                • breton

è come trovare il bossolo cx2000 per il cal 20,Graxie

---------- Messaggio inserito alle 02:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:09 PM ----------

scusatemi intendevo dire è un po' come trovare (più corretto dire non trovare) i bossoli cheddite con innesco cx 2000 nel cal 20

Commenta

• Duecanne
                  ⭐⭐
                  • Jun 2020
                  • 981
                  • Friuli
                  • springer spaniel

Originariamente inviato da ntonino
                  Vendono solo cartucce pronte, diversamente non ci guadagnerebbero gran che.
                  Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

Commenta

• francesco70
                    ⭐⭐
                    • Jun 2019
                    • 291
                    • Arezzo

Originariamente inviato da tex67
                    Francesco spari le F2 della dimar? Bella cartuccia.
                    Saluti

Tex67
                    si scusa il ritardo ma avevo perso la password, si uso quella cartuccia, molto buona..

Commenta

• francesco70
                      ⭐⭐
                      • Jun 2019
                      • 291
                      • Arezzo

Comunque mi dicono che sono ottime anche le spollo della ditta Silvani.. se riesco a reperirle ad arezzo, le provo..

Commenta

• tex67
                        ⭐⭐
                        • Apr 2010
                        • 576
                        • Perugia
                        • springer

Originariamente inviato da francesco70
                        Comunque mi dicono che sono ottime anche le spollo della ditta Silvani.. se riesco a reperirle ad arezzo, le provo..
                        Ciao, io ho sparato sia le spollo che le mini spollo in calibro 20, cartucce buone, le mini con le basse temperature perdono efficacia.
                        Saluti
                        Tex67

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

• fratin
                          Tordi in umido in casseruola.
                          da fratin
                          Ciao a tutti, di seguito la ricetta per fare i tordi come li cucino io:

Tordi in casseruola (in umido) dosi per 3-4 persone:

...
                          08-12-23, 15:17
                        • parachutist
                          Borra gt18 e Tecna 36 grammi piombo 5
                          da parachutist
                          Ciao a tutti, premesso che non ho esperienza di ricarica stellare ma solo orlo tondo e carabina/pistola, non riesco a fare una stellare decente con 1,85...
                          02-12-22, 20:32
                        • nike
                          dispersanti con polvere f2 latta oro con fulmine
                          da nike
                          buonasera mi hanno regalato della f2 latta oro con fulmine ben conservata vorrei fare delle dispersanti x beccacce,ho bossoli plastica da 70 innescati...
                          10-01-24, 21:20
                        • mick93hunting
                          Dispersanti commerciali cal20
                          da mick93hunting
                          Salve, non avendo mai provato dispersanti in cal20, chiedo con quale delle seguenti cartucce commerciali vi siete trovati meglio, usando canne medio/corte...
                          B&P MB Dispersante 27gr
                          14.29%
                          1
                          B&P F2 Short Range Dispersante 32gr
                          14.29%
                          1
                          Cheddite Dispersante Regina 27gr
                          14.29%
                          1
                          Bornaghi Dispersante 28gr
                          0%
                          0
                          Bornaghi Expander 28gr
                          0%
                          0
                          NSI Nobel Speed Dispersante 29gr
                          28.57%
                          2
                          ALG Silver Queen Dispersante 27gr
                          14.29%
                          1
                          ALG Golden Queen Dispersante 29gr
                          14.29%
                          1
                          ALG MIG Dispersante 26gr
                          0%
                          0
                          Danesi Scolapax 28gr
                          14.29%
                          1
                          Danesi Dispersante 30gr
                          28.57%
                          2
                          Pegoraro Beccaccia 28gr
                          0%
                          0
                          10-05-24, 17:15
                        • Joe
                          Strozzatore x i tordi in cal. 20
                          da Joe
                          Buonasera a tutti,avendo da poco acquistato un semiauto cal. 20,dalle prove alla placca e a caccia,ho riscontrato rosate aperte (30 m 3 stelle) e a caccia...
                          30-01-23, 19:08
                        • Caricamento in corso ...
                        • Nessun altro evento.
                        Attendere..