vecchie cartucce rottw. cal.12

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

sputafuoco Scopri di più su sputafuoco
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sputafuoco
    ⭐⭐
    • Jul 2010
    • 252
    • bordighera
    • bretton

    #1

    vecchie cartucce rottw. cal.12

    salve, sapreste dirmi con che polvere queste cartucce venivano caricate, vedendola sembrerebbe F2 l innesco è ancora funzionante? ne ho scaricata 1 e la maggior parte del pb. non scendeva perchè ossidato, se l innesco funziona sostituisco il pb. e orlo
  • Dienne
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2011
    • 1892
    • Genova

    #2
    Si, ne ho scaricato anch'io ed ho trovato come nel tuo caso F2, l'innesco è un RWS209, se non mi sbaglio foglietto copriforo nocciola sbiadito, questo innesco è veramente di potenza fortissima senz'altro + potente del nostro 688.
    Sono caricate da anni dalla B&P, ho trovato dei lotti equipaggiati come innesco con il CX2000.
    Saluti
    Antonio

    Commenta

    • ronin977
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2012
      • 4024
      • palermo
      • cirneco dell'etna, breton, beagle

      #3
      confermo f2x36 l'innesco mi sembra un cx2000

      Commenta

      • fistione
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2009
        • 3566
        • viareggio

        #4
        Questa cartuccia risale a fine anni 70....era caricata dalla RWS con bossolo Rws Geco, innesco dfs Sinoxid,alta potenza, capsula e corpo nik...come si vede bene in foto.
        Ha la borra B di Baschieri e la polvere gli veniva prodotta su specifica dalla stessa...si trattava quindi di propellente industriale....

        In bocca al Lupo
        Ultima modifica fistione; 07-09-22, 17:54.
        Lorenzo

        Commenta

        • lacopo giuseppe
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2014
          • 5614
          • roma
          • setter

          #5
          Originariamente inviato da fistione
          Questa cartuccia risale a fine anni 70....era caricata dalla RWS con bossolo Rws Geco, innesco dfs Sinoxid,alta potenza, capsula e corpo nik...come si vede bene in foto.
          Ha la borra B di Baschieri e la polvere gli veniva prodotta su specifica dalla stessa...si trattava quindi di propellente industriale....

          In bocca al Lupo
          Il solito numero 1 [emoji106]

          Commenta

          • ronin977
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2012
            • 4024
            • palermo
            • cirneco dell'etna, breton, beagle

            #6
            In verità sono molte le polveri che negli anni sono state usate per la rottweil da quando negli anni 70 smisero di produrre quella vera, e delegarono alla baschieri il compito di fare le cartucce con il famoso marchio... io le apro dagli anni 80, quando erano caricate INIZIALMENTE con mb209, ricordo che quelle con pb 5 erano caricate con 1.80x35,5 e quelle del 7 con 1.70x36.... e questa particolarità l'ho riscontrata almeno fino ai primi anni 2000. l'innesco sinoxid in effetti somiglia un po' al cx2000, la borra della foto non ricordo se fosse stata usata anche negli anni 80, ma di sicuro, negli anni 90 c'era una borra simile ma con un ammortizzatore a rombetti, oggi forse ci si avvicina l'ammortizzatore della borra steel baschieri a quel disegno, mentre la borra e molto piu simile a quella in foto...
            negli anni 80 e 90DOPO LA MB209 la polvere usata era la f2x36, ne sono abbastanza sicuro perchè feci dei test comparativi con la suddetta polvere e le velocità calcolate al chrony corrispondevano perfettamente, un test in manometrica sarebbe stato la conferma finale, ma purtroppo non avevo i mezzi per farlo. contemporaneamente era anche in produzione un altra grande cartuccia, la ROTTWEIL TIGER, che allora era caricata con la mitica jk6 bofors. entrambe le cartucce erano micidiali dalle mie parti, e non mancavano mai nella cartuccera.
            Purtroppo verso i primi anni 2000 la baschieri decise di cambiare polveri, e nella rottweil nera mise la attuale Mbx36, mentre nella tiger quella che probabilmente è f2x32.... inutile dire che la differenza sul campo fu evidentissima, e le cartucce che prima per noi erano un punto di riferimento per costanza ed efficacia diventarono come e peggio di tante altre, per di piu aumenarono i prezzi e smisimo di comprarle.
            cmq ne ho ancora qualcuna conservata per ricordo....

            Commenta

            • fistione
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2009
              • 3566
              • viareggio

              #7
              Porto un esempio...la polvere Rottweil 209S degli anni 80, venduta al dettaglio in latta da kg 1 nera, a seconda dei lotti poteva contenere una polvere di produzione B&P...simile alla MB209, ma piu vivace all atto pratico, ma anche un altra di produzione Francese Vectan SNPE.....simile alla vecchia A1 come vivacita.

              L'innesco RWS/GECO dfs Snoxid 209 Type ha potenza piu elevata del cx2000, capsula piatta nik e paillette copri foro di vampa.

              Negli anni 90 ebbi modo di vedere alcune foto dello stabilimento RWS...una cosa veramente imponente.

              In bocca al Lupo
              Lorenzo

              Commenta

              • ronin977
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2012
                • 4024
                • palermo
                • cirneco dell'etna, breton, beagle

                #8
                ricordo anche che da quello che mi disse allora l'armiere,quando la cercavamo, ci fu qualche disonesto che approfittò della somiglianza con A1, vendendola x rottweil, con i prezzi maggiorati della rottweil, ma la cosa venne alle orecchie dei tedeschi che ne sospesero l'importazione. da Allora in italia arrivarono solo cartucce.

                Commenta

                • fistione
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2009
                  • 3566
                  • viareggio

                  #9
                  Ecco la latta della Rottweil 209S con le relative dosi.

                  In bocca al Lupo
                  File allegati
                  Lorenzo

                  Commenta

                  • fistione
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2009
                    • 3566
                    • viareggio

                    #10
                    Questa invece una pubblicita del 1980

                    In bocca al Lupo
                    File allegati
                    Lorenzo

                    Commenta

                    • ronin977
                      ⭐⭐⭐
                      • Jun 2012
                      • 4024
                      • palermo
                      • cirneco dell'etna, breton, beagle

                      #11
                      peccato era una delle polveri piu antiche e apprezzate, la caricava mio padre negli anni 50 e 60 e mio nonno prima di lui... a detta dei cacciatori antichi era la miglior polvere in commercio allora.
                      Negli anni 70c'era l'abitudine qui da noi di chiedere a gente che era emigrata dalla sicilia e andava in germania a lavorare, quando in estate tornava al paese di portare casse intere di cartucce rottweil dalla germania, su richiesta di amici e parenti... (allora si poteva fare).... con nessun altra cartuccia c'era mai stato lo stesso interesse.
                      Grande fu la delusione quando finirono di produrre la polvere....
                      Ancor di più quando si seppe che le cartucce che vendevano non erano piu fatte con la stessa polvere.... e chi le conosceva se ne accorgeva subito.
                      Pazienza ogni cosa ha un inizio ed una fine, sinceramente fino agli anni 90 nonostante la polvere differente le cartucce erano molto valide, da quando hanno adottato la mbx36 non è piu la cartuccia di prima. In cal 16 mi ci sono trovato malissimo... in cal 12 quella che era una cartuccia costante ed efficace è diventata molto instabile e poco efficace, non fa piu i tiri di una volta e spesso con il nostro clima non funziona affatto.

                      Commenta

                      • solocalibrosedici16
                        • May 2020
                        • 102
                        • Arzano
                        • Setter

                        #12
                        Originariamente inviato da ronin977
                        peccato era una delle polveri piu antiche e apprezzate, la caricava mio padre negli anni 50 e 60 e mio nonno prima di lui... a detta dei cacciatori antichi era la miglior polvere in commercio allora.
                        Negli anni 70c'era l'abitudine qui da noi di chiedere a gente che era emigrata dalla sicilia e andava in germania a lavorare, quando in estate tornava al paese di portare casse intere di cartucce rottweil dalla germania, su richiesta di amici e parenti... (allora si poteva fare).... con nessun altra cartuccia c'era mai stato lo stesso interesse.
                        Grande fu la delusione quando finirono di produrre la polvere....
                        Ancor di più quando si seppe che le cartucce che vendevano non erano piu fatte con la stessa polvere.... e chi le conosceva se ne accorgeva subito.
                        Pazienza ogni cosa ha un inizio ed una fine, sinceramente fino agli anni 90 nonostante la polvere differente le cartucce erano molto valide, da quando hanno adottato la mbx36 non è piu la cartuccia di prima. In cal 16 mi ci sono trovato malissimo... in cal 12 quella che era una cartuccia costante ed efficace è diventata molto instabile e poco efficace, non fa piu i tiri di una volta e spesso con il nostro clima non funziona affatto.
                        Come non essere d'accordo con te, nelle rottweil in cal.16 nel corso degli anni ho trovato molto assetti strani,piombo in dose di 29 gr. invece dei 31 dichiarati,molte con polvere simile alla mbx36 con innescchi cx1000,616,cx2000,qualche lotto con bossolo di cartone con buon dosaggio di polvere baschieri industriale.saluti

                        Commenta

                        • ronin977
                          ⭐⭐⭐
                          • Jun 2012
                          • 4024
                          • palermo
                          • cirneco dell'etna, breton, beagle

                          #13
                          Originariamente inviato da solocalibrosedici16
                          Come non essere d'accordo con te, nelle rottweil in cal.16 nel corso degli anni ho trovato molto assetti strani,piombo in dose di 29 gr. invece dei 31 dichiarati,molte con polvere simile alla mbx36 con innescchi cx1000,616,cx2000,qualche lotto con bossolo di cartone con buon dosaggio di polvere baschieri industriale.saluti
                          ricordo che comprai 6 scatole di cartucce rottweil del 16... non sono mai riuscito a prenderci nulla...solo ferimenti....

                          Commenta

                          • ferdy
                            ⭐⭐
                            • May 2010
                            • 483
                            • agerola
                            • segugio istriano

                            #14
                            Ho delle vecchie rottweil scritta argento 12 70 pallino PL4 non conosco la grammatura e neanche le pressioni, se riesco allego foto






                            Commenta

                            Argomenti correlati

                            Comprimi

                            Attendere..