Lepre: domanda con piccolo gioco

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

simone belloni Scopri di più su simone belloni
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Quiete
    ⭐⭐⭐
    • May 2010
    • 2312
    • Milano
    • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

Mediamente
    5 in prima canna (3/10 di strozzatura) tipo B&P Tricolor borra in feltro da 36 g
    e 3 in seconda canna (6,5/10 di strozzatura) tipo B&P Longa Range
    Per questo ho votato 4.
    Poi bisogna vedere la posta.

Commenta

• simone belloni
      ⭐⭐
      • Oct 2011
      • 464
      • Caprigliola

Personalmente le lepri catturate le ho sempre ammazzate col 5 o 4. Una Col 7. Curiosità: quella che vedete nel post di apertura di oltre 4,2kg (era fine novembre) l'ha presa mio padre con un bel tiro almeno a 35m ed in prima canna aveva un NSI Fagiano pallino del 7.

Nonostante tutto ho votato pallino del 3. Credo sia la soluzione migliore.
      è nel canale la morte del cinghiale!

Commenta

• Giuseppe (sentenza)
        • Oct 2016
        • 166
        • Teramo
        • Tom / Iris / Lilla

Visto e considerato che non e specificato se di prima canna o di seconda o di terza dico piombo 4 la numerazione che userei di seconda

Commenta

• Nikolis
          ⭐⭐
          • Dec 2016
          • 922
          • Greece
          • [url=https://postimg.cc/tY3NZjyf][img]https://i.postimg.cc/65SjPWP9/IMG-3326.jpg[/img][/url]

Al apertura con il caldo no6 primo e no5 secondo. In inverno no5 primo no4 secondo.

Commenta

• S. Uberto
            • Oct 2018
            • 104
            • Ancona

Io metto due quattro, di solito due mythos una in feltro da 37 grammi e una 38 con contenitore e poi come ultimo colpo uno zero o un due da 40 grammi.

Commenta

• matteo1966
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2010
              • 2065
              • Liguria
              • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Caccio in montagna col cane da ferma; la lepre (variabile) è occasionale e non metto quindi in canna cartucce specifiche per lei.
              Il grosso delle catture le ho fatte di prima canna con un 7 o 6. Qualche volta di seconda con 6/5/4.
              Se colpita a distanza di caccia l'ho semrpe fermata con ognuna di queste cartucce.
              Per quanto mi riguarda voto quindi 6 in prima, 4 seconda. Una sola? 6
              La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• Quiete
                ⭐⭐⭐
                • May 2010
                • 2312
                • Milano
                • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

Originariamente inviato da Luca1990
                Dipende uno come caccia.. se sei alla posta con i segugi e la lepre ti passa sullo stradello a 15 metri è una cosa..

Se cacci nel pulito e i tiri sono più lunghi la musica cambia

Negli ultimi 3 anni ho “raccolto” 3 lepri ferite date per sbagliate e mi son reso conto che non tutte le padelle sono tali..

Una lepre con due pallini nelle cosce di strada ne fa prima di morire..
                Non sono un lepraiolo esclusivo, caccio soprattutto con i gordon, ma una volta a settimana esco coi segugi del vicino e 5 o sei lepri all'anno le prendo, in appennino parmense.
                Spesso ci sono poste dove dove può passare sia lunga che corta e credo che quello che può contribuire a ridurre i ferimenti sia
                - chi spara e
                - poter scegliere il binomio migliore canna/cartuccia,
                nella mia esperienza non c'è un piombo che ferisce di meno in assoluto e conta molto anche la posa del selvatico (distesa o raccolta) quando prende la fucilata, una lepre che si ferma di punta ad ascoltare i cani a 30 metri è più facile che muoia sul posto con del 5 che con del 3, mediamente, secondo me, salvo avere una canna molto strozzata, cosa rara con i semiauto.
                Vorrei sottolineare che in braccata, certo non sempre ma in molti casi, si spara alla lepre in avvicinamento.
                L'altra cosa che aiuta a non lasciare in giro lepri morenti sono i cani.
                Credo

D
                Ultima modifica Quiete; 11-10-22, 07:40.

Commenta

• carlino6745
                  ⭐⭐
                  • Feb 2014
                  • 517
                  • verona
                  • segugio

Originariamente inviato da Quiete
                  Spesso ci sono poste dove può passare sia lunga che corta e credo che quello che può contribuire a ridurre i ferimenti sia
                  - chi spara e
                  - poter scegliere il binomio migliore canna/cartuccia,
                  Vorrei sottolineare che in braccata, certo non sempre ma in molti casi, si spara alla lepre in avvicinamento.
                  L'altra cosa che aiuta a non lasciare in giro lepri morenti sono i cani.
                  Credo

D
                  Quiete sono d'accordo con te ! Caccio esclusivamente alla posta la lepre in collina con i segugi , per la mia età e per i limiti alla mobilità che mi ritrovo .
                  Ritengo che sia fondamentale la conoscenza del territorio , dei propri cani e delle loro voci ! Le lepri più difficili che causano qualche padella sono quelle che scendono da una scarpata pressate dai cani e ti arrivano a 5-10 metri in un attimo !
                  Uso l'Automatico Benelli con canna 3* e Rottweil cartone del 4 in prima e Remington da 42gr del 4 (3 italiano) per le altre . Se so in anticipo di dover andare su certe poste " reali" ma impegnative ricorro ad un vecchio Browning Auto 5 con canna CIL da 60 cm e Rottweil cartone 4/3. Questa scelta mi ha premiato in un paio di occasioni .
                  Ciao Carlo [;)]

Commenta

• PAOLOPIERO
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2009
                    • 1604
                    • VALDOBBIADENE (tv)
                    • ANNOVERIANO

Come per quasi tutta la selvaggina, il numero di pallino dipende dal tipo di caccia che si esercita. La lepre si ferma con piombo dallo Zero al 10; dipende dalla distanza di tiro.
                    Tanto per fare un esempio, io la maggior parte le ho incarnierate con il piombo n. 10 e calibro 20.
                    Ciao
                    Paolo
                    Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)

Commenta

• simone belloni
                      ⭐⭐
                      • Oct 2011
                      • 464
                      • Caprigliola

Originariamente inviato da PAOLOPIERO
                      Come per quasi tutta la selvaggina, il numero di pallino dipende dal tipo di caccia che si esercita. La lepre si ferma con piombo dallo Zero al 10; dipende dalla distanza di tiro.
                      Tanto per fare un esempio, io la maggior parte le ho incarnierate con il piombo n. 10 e calibro 20.
                      Ciao
                      Paolo
                      E certo ho capito m in linea generale chi si presenta a caccia di lepri col 10? [:D]Insomma dal sondaggio pare che il piombo più consono spazi tra il 4 ed il 3... e direi giustamente. Io sempre cacciate col 5/4/3 anche se ne ho uccise anche col 7. Mio padre 7 e 5.

Commenta

• PAOLOPIERO
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2009
                        • 1604
                        • VALDOBBIADENE (tv)
                        • ANNOVERIANO

Originariamente inviato da simone belloni
                        E certo ho capito m in linea generale chi si presenta a caccia di lepri col 10? [:D]Insomma dal sondaggio pare che il piombo più consono spazi tra il 4 ed il 3... e direi giustamente. Io sempre cacciate col 5/4/3 anche se ne ho uccise anche col 7. Mio padre 7 e 5.
                        [emoji106].
                        Infatti la vera caccia alla lepre è praticata con il segugio. Dalle mie parti usano il 2, 3 e 4. Qualcuno anche lo zero. E' un po' la loro tradizione. Il fatto è che per la lepre a tiro di fucile fino a 35 metri il 7 o il 5 basta e avanza, ma loro sono sempre pronti per tiri anche oltre i 40 metri. Certo che se spari male, con un pallino grosso che arriva per pura fortuna fa la differenza, ma questo non è il mio "stile". Per uno come me che spara solo a distanze "normali" difficilmente utilizza un piombo sotto il n. 5 e per qualsiasi selvaggina.
                        Solo in pieno inverno, nel cal. 20, in seconda canna, ci metto un 2 per correggere l'eventuale padella del primo colpo.
                        Per riassumere dico che il piombo normale per la lepre è il 5.
                        Ciao
                        Paolo
                        Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)

Commenta

• Luca1990
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2020
                          • 1911
                          • Provincia di Venezia
                          • Mambo - vizsla

Il punto focale secondo me è, dopo una certa distanza, il diametro dei pallini.. un pallino dello 0 o del 3 spacca un osso.. un pallino del 5 no
                          Almeno questo mi dice un mio amico con cui ogni tanto esco a caccia di lepri con i segugi.. ogni lepre che prende gli fa una specie di necroscopia

Poi volevo aggiungere che una buona parte di lepri a cui spariamo pensando di averle padellate, magari a una certa distanza, tanto sane non sono

Queste nel giro di un paio di giorni diventano cibo per volpi (parlo per le mie zone di pianura)

Fortunatamente ho un cane che se la cava bene nel recupero del ferito è più di qualche volta mi ha sorpreso tornando con la lepre in bocca quando pensavo di averla padellata

Commenta

• simone belloni
                            ⭐⭐
                            • Oct 2011
                            • 464
                            • Caprigliola

Originariamente inviato da Luca1990
                            Il punto focale secondo me è, dopo una certa distanza, il diametro dei pallini.. un pallino dello 0 o del 3 spacca un osso.. un pallino del 5 no
                            Almeno questo mi dice un mio amico con cui ogni tanto esco a caccia di lepri con i segugi.. ogni lepre che prende gli fa una specie di necroscopia

Poi volevo aggiungere che una buona parte di lepri a cui spariamo pensando di averle padellate, magari a una certa distanza, tanto sane non sono

Queste nel giro di un paio di giorni diventano cibo per volpi (parlo per le mie zone di pianura)

Fortunatamente ho un cane che se la cava bene nel recupero del ferito è più di qualche volta mi ha sorpreso tornando con la lepre in bocca quando pensavo di averla padellata
                            Quoto.
                            La lepre non è un animale molto coriaceo. Il pallino di buone dimensioni serve perché è comunque un animale che può superare spesso ed abbondantemente i 3 kg. Anche a me è capitato di vedermi recuperate lepri che pensavo sbagliate. Però lo 0 mi sembra veramente eccessivo. Non andrei mai oltre il 3.[vinci]

Commenta

• Luca1990
                              ⭐⭐⭐
                              • Mar 2020
                              • 1911
                              • Provincia di Venezia
                              • Mambo - vizsla

Originariamente inviato da simone belloni
                              Quoto.
                              La lepre non è un animale molto coriaceo. Il pallino di buone dimensioni serve perché è comunque un animale che può superare spesso ed abbondantemente i 3 kg. Anche a me è capitato di vedermi recuperate lepri che pensavo sbagliate. Però lo 0 mi sembra veramente eccessivo. Non andrei mai oltre il 3.[vinci]
                              Di terza botta cacciando in ambienti aperti molti lo usano qui da me

Io caccio col 20 con un 5 in prima canna 3 in seconda

Commenta

• brigante1
                                ⭐⭐
                                • Feb 2020
                                • 492
                                • roma
                                • segugio italiano

dipende dal tempo e dalla distanza, io caccio in montagna, sempre sopra i 1000 m anzi spesso attorno ai 1300, cmq, fino a che il tempo è buono e le lepri " non impelano" 5 di prima canna e 3 di seconda. Da metà novembre 3 in prima e 2 in seconda, spesso 0 di seconda, dipende dalla zona e dalla distanza, mi spiego meglio se sono su una radura di 50 60 m di diametro in prima canna il 5 o il 4 anche in inverno inoltrato se invece su ampie praterie, di seconda sempre uno 0, per il lepre...basta un pallino

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..