Massima eleganza doppietta in quale calibro?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pablo Scopri di più su pablo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ginger
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2011
    • 5173
    • calabria
    • SETTER INGLESE

Una bella doppietta non ha calibri specifici ma a mio parere deve avere il calcio rigorosamente all'inglese,astina solo all'inglese,canne di almeno 65 cm,rigorosamente bigrillo,un bel legno un po scuro ma non troppo,calciolo o di legno o gomma piena color corallo,estrattori manuali,e se si caccia col cane portarla sempre e solo scarica e caricare quando si deve sparare[brindisi][brindisi][brindisi][brindisi]

Commenta

• major gordon
      • Jul 2009
      • 120
      • genova

Per conto mio meglio del caro vecchio sedici non c'è. Ma io sono un pò maniaco...[:D]

Commenta

• Argentina hunting
        ⭐⭐
        • Jul 2022
        • 981
        • Umbria
        • Setter

Il calibro 16 è più raro nelle doppiette di pregio?
        Se dici la verità non dovrai mai inventarti nulla

Commenta

• lacopo giuseppe
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2014
          • 5614
          • roma
          • setter

In Francia è il calibro più diffuso, il fucile e specificamente la doppietta in calibro 16 accompagnano nel bosco i cacciatori francesi. Anche nei paesi dell’est è considerata il calibro più giusto x la caccia con il cane. Qui in Italia i cacciatori sono portati a sparare cariche di piombo notevoli anche su un tordo, la passione dei tiri impossibili che causano feriti e non portano alcun beneficio al carniere.

Ciaoo

Commenta

• ontheroad
            Ho rotto il silenzio
            • May 2022
            • 4
            • torino

Originariamente inviato da lacopo giuseppe
            Benvenuto nel forum del Bracco Italiano. Ti deve presentare nell’apposita sezione. Poi su in questo argomento mi spieghi cos’è il bulipop.

Ciaoo

è OT rispetto alle doppiette, ma non all'eleganza. bullpup sono quelle armi compatte con otturatore e caricatore nel calcio, comode per chi deve infilarsi in spazi ristretti (a parità di lunghezza di canna, hai un fucile più corto) ma brutte e sgraziate come poche, IMHO.

un amico ha una carabina stradivari in .308, bullpup, lui dice che non ha mai sentito cinghiali lamentarsi della cosa, io invece continuo a considerarla esteticamente non consona all'attività venatoria
            --
            pippo

Commenta

• lacopo giuseppe
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2014
              • 5614
              • roma
              • setter

In pratica è una carabina, io sono completamente al digiuno di carabina. Ho una diana 50 , una wetterby in calibro 22, che non so neanche da quanto tempo non spara più, e una tikka in 22 /250 ( penso che si scrive così) che ho regalato a mio figlio anche con quella mai sparato.
              Grazie. Ciaoo

Commenta

• guli51
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2016
                • 1663
                • Trento

Per provocarvi con il mio solito OT.[;)]
                Si possono considerare doppiette ???[:D].
                Devo dire che quando vedo un rinomato Express HH inglese o ferlacher, mi si apre il cuore[:-cry], peccato che il mio portafoglio non sia sufficientemente consistente.
                Per me sono vere opere d' arte, il massimo della bellezza, raffinatezza ed eleganza.
                Il calibro? ( per far finta di restare in tema[:D][:D][:D] ) Rigorosamente un vecchio bislungo 470 Nitro Express, altro che i miei short:-pr:-pr
                Ciao
                Guli51

Commenta

• enrico.83
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2014
                  • 2724
                  • Bologna

Originariamente inviato da guli51
                  Per provocarvi con il mio solito OT.[;)]
                  Si possono considerare doppiette ???[:D].
                  Devo dire che quando vedo un rinomato Express HH inglese o ferlacher, mi si apre il cuore[:-cry], peccato che il mio portafoglio non sia sufficientemente consistente.
                  Per me sono vere opere d' arte, il massimo della bellezza, raffinatezza ed eleganza.
                  Il calibro? ( per far finta di restare in tema[:D][:D][:D] ) Rigorosamente un vecchio bislungo 470 Nitro Express, altro che i miei short:-pr:-pr
                  Ciao
                  Guli51
                  anche se preferirei un 375HH così avrei anche la scusa di sparare qualche colpo in capo ad una stagione [;)]

Commenta

• Marco Mura
                    • Jan 2022
                    • 61
                    • Forlì
                    • Akita inu [url=https://postimg.cc/v48qRFd2][img]https://i.postimg.cc/8zMq6NXG/IMG-20220122-133405.j

Mio nonno teneva appesa a un chiodo alla testata del letto una Francotte cal.16 a cani esterni.Credo abbia influenzato il mio senso estetico.Se avessi la possibilità oggi comprerei una Pedersoli Wyatt Earp(spero si scriva così).Al nonno piaceva la piuma, a me la dieta di Obelix...

Commenta

• roberto barina
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2010
                      • 2480
                      • Trovo (PV)
                      • Pointer

Buona sera a tutti
                      Per me la doppietta è gia' sinonimo di elganza e raffinatezza a prescindere dal calibro. Personalmente ora che caccio con il cane uso esclusivamente doppiette.
                      le cose che non amo in una doppietta son le canne cortissime, personalmente la mia misura minima è 66 cm, e non amo tutto cio' che è dorato..grilletti figure dorate incise etc..
                      Uso esclusivamente il calibro 12 e carico personalmente le mie cartucce spaziando da cariche di 27 gr ai max 36 gr
                      Un saluto Roberto barina

Commenta

• lacopo giuseppe
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2014
                        • 5614
                        • roma
                        • setter

Ciao Roberto , ti voglio correggere riguardo le canne corte : Churchill sulle sue meravigliose doppiette, le amava con le canne da 63,5 , nel sud addirittura le canne le segavano x renderle ancora più corte, ed erano secondo le cronache mortali. Ciao un caro saluto.

Commenta

• Argentina hunting
                          ⭐⭐
                          • Jul 2022
                          • 981
                          • Umbria
                          • Setter

La lunghezza che desidererei avere su una doppietta di lusso, 63,5 (25 pollici mi sembra) cm 4 e 2 stelle, calcio inglese.
                          Se dici la verità non dovrai mai inventarti nulla

Commenta

• roberto barina
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2010
                            • 2480
                            • Trovo (PV)
                            • Pointer

Originariamente inviato da lacopo giuseppe
                            Ciao Roberto , ti voglio correggere riguardo le canne corte : Churchill sulle sue meravigliose doppiette, le amava con le canne da 63,5 , nel sud addirittura le canne le segavano x renderle ancora più corte, ed erano secondo le cronache mortali. Ciao un caro saluto.
                            Buongiorno Iacopo
                            Le doppiette da te menzionate sono sicuramente il sogno di ogni cacciatore sottoscritto compreso.
                            Anzi dovesse capitarmi l'occasione di una Premier sicuramente ci farei un pensiero, ma il mio "gusto" estetico visto che stiamo parlando di eleganza e finezza di doppiette è per fucili con canne piu' lunghe
                            Ciao Roberto

Commenta

• toperone1
                              Moderatore Armi e Polveri
                              • Dec 2009
                              • 1722
                              • ossola

Originariamente inviato da roberto barina
                              Buongiorno Iacopo
                              Le doppiette da te menzionate sono sicuramente il sogno di ogni cacciatore sottoscritto compreso.
                              Anzi dovesse capitarmi l'occasione di una Premier sicuramente ci farei un pensiero, ma il mio "gusto" estetico visto che stiamo parlando di eleganza e finezza di doppiette è per fucili con canne piu' lunghe
                              Ciao Roberto

concordo, le canne più lunghe hanno ben altro impatto estetico. Le corte fanno effetto "luparino"[:D].

a titolo di esempio ho una zoli vulcano record eell con canne da 65, meccanicamente e balisticamente un capolavoro ma esteticamente un pugno in un occhio[:-golf]

Commenta

• Cristian
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2012
                                • 4739
                                • Lombardia
                                • Setter Inglesi

Originariamente inviato da roberto barina
                                Buongiorno Iacopo
                                Ciao Roberto
                                Buongiorno Roberto concordo con te che più le canne sono lunghe più filante risulta la doppietta.
                                Ho provato a spiegare questo alle beccacce [:-bunny] ma quando mi sono fatto fare una doppietta su misura l'ho ordinata con canne da 63.5cm cyl/3* mod.[:D][:-golf]
                                Dio salvi la Regina.
                                Smell the flowers while you can.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..