Polveri imr

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

KOBRA-GIA DOMENICO3355 Scopri di più su KOBRA-GIA DOMENICO3355
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • KOBRA-GIA DOMENICO3355
    • Sep 2014
    • 83
    • Latina
    • Breton

Polveri imr

Saluti a tutti,
    il mio armiere dispone di sole polveri IMR, chiedo agli esperti o a chi le usa, che sigla di detta polvere, in che dose e con quale innesco (dispongo di CCI BR2 e CC 250) con palle hornady interlook da 165 e 180 grani.
    Tale munizione la userei per la caccia al cinghiale in braccata con carabina Browining MK3 cal 30.06 canna cm.53.
    ringrazio tutti anticipatamente.
    La polvere imr non l'ho mai caricata.
  • KOBRA-GIA DOMENICO3355
    • Sep 2014
    • 83
    • Latina
    • Breton

Ragazzi nessuno usa la polvere imr? Strano perche' dicono sia eccellente

Commenta

• Er Mericano
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2022
      • 2024
      • Alabama
      • Labrador

Io le uso spesso e volentieri.

Dati dal manuale Hornady, Terza Edizione, 1980.

Palla Hornady 165 grani (Boat Tail, Spire Point)

Innesco: Federal 210 (con quelli che hai, qualche minore modifica alle dosi potrebbe essere necessaria)

Suggerisco IMR 4350 e 4831

4350: Dose minima 51,4 grani (2600 f.p.s.), massima 57,4 (2900 f.p.s.)

4831: Minima 54,5 (2600 f.p.s.), massima 60,1 (2900 f.p.s.)

O.A.L. 3.230"

Palla 180 grani Spire Point

IMR 4350: Minima 48,8 grani (2400 f.p.s.), massima 56,4 (2800 f.p.s.)

IMR 4831: Minima 51,9 (2400 f.p.s.), massima 59,2 (2800 f.p.s.)

O.A.L. 3.245"

Non partire mai dalla massima, ma arriva gradualmente alla velocita' e precisione che vuoi. Questi dati ottenuti con un Winchester M. 70, canna di 22 pollici, passo di rigatura 1 pollice in 10, bossoli Frontier.

Da notare che il manuale e' molto attempato, e che le due polveri citate oggi potrebbero avere valori di pressione e progressivita' differenti.
      Inoltre declino ogni responsabilita' per il tuo uso dei dati sovracitati perche' non conosco il tipo e modello e condizioni del tuo fucile, ne' la tua conoscenza delle norme di ricarica, ne' i componenti che userai. La ricarica e' un'attivita' potenzialmente pericolosa e l'uso di questi dati sara' a tuo rischio e pericolo.
      Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• parachutist
        ⭐⭐
        • Jun 2016
        • 312
        • Ravenna

Io ho usato IMR4895(non più importata) in 308 con palle nosler ballistic Tip da 150 grani (308 Bolt Action e 3006 semiauto). Ottima continuità nei differenti lotti, velocità raggiungibili elevate, buona tenuta condimeteo, e precisione con opportuni assetti. Non la utilizzo più principalmente per alto costo (sparo parecchio anche al poligono), difficoltà a trovarla dalle mie parti. Sostituita con Vihtavuori N150 che trovo facilmente, costa meno e a caccia ed al poligono non ho notato differenze( naturalmente con i miei assetti). Se per te è facile trovarle con IMR andrei tranquillo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..