Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
[MENTION=241]G.G.[/MENTION] Gianluca, tu che ben conosci il prodotto, cosa rispondi a chi dice che funziona poco e male[:D]?
Io le uso da quando sono apparse sul mercato da inizio a fine stagione tanto in basculanti quanto in semiauto e, in tutta onestà, le ho sempre trovate costanti e micidiali.
possibile che in Piemonte funzionino a modo sia in risaia che in alta montagna alla tipica e così non sia altrove?
La polvere dovrebbe essere F2x36, ed è logico sia quella.
La cartuccia è in bossolo 16/67 (bossolo corto che di per se incrementa il livello pressorio rispetto al 16/70 di oltre 70/80 bar) quindi il dosaggio polvere è inferiore al previsto. Si tratta inoltre di una cartuccia che viene volutamente tenuta ad un livello pressorio non elevato, perchè è oggetto di uso frequente in vecchi fucili con camere di 65 mm. in cui stato delle canne e chiusure, potrebbero non essere al top.
Bancate da me poco tempo fa, ho rilevato pressioni di 680 bar e 385 di V1 in cilindrica, ... che sono valori decisamente ottimi e letali.
Quanto accaduto di negativo, non è facilmente diagnosticabile, può essere derivato da cause diverse. Ad esempio: non sempre le cartucce sono conservate "bene", una scatola di cartucce tenuta in garage o cantina a novembre con solo pochi gradi (6°-8°) per magari più e più giorni, perderanno sicuramente qualcosa in pressione e velocità e questo senza annullarne l'efficacia fa perdere qualcosa in efficacia.
Questa cartuccia che è efficace ma non spinta agli estremi, in buona sostanza in questi casi potrebbe diventare un pochino leggera.
Consiglio di tenere le cartucce in casa a temperatura intorno ai 20° per almeno una settimana e poi riprovarle.
Cordialità
G.G.
---------- Messaggio inserito alle 07:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:34 PM ----------
Originariamente inviato da PAOLOPIERO
La cartuccia tuttofare che carico in cal. 16 è F2x36 1,50 x30. Ottima anche 1,45x29/30 ma in periodi non freddi e selvaggina minuta. Bossolo da 70mm, innesco CX2000 e chiusura ST.
Ciao
Paolo
Bossolo 16/70, che vuole circa 6/8 cg. di polvere in più rispetto al 67 e cartuccia comunque già più energica, ... diversa balisticamente da quella in oggetto!
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Ciao il forum mi dice che non scrivo molto. Allora siccome mi trovo benissimissimo con questa cartuccia f2 classic fiber da meno 4 gradi a più 38gradi....
Salve. Avrei bisogno di un vostro consiglio: dovendo scegliere fra un Winchester XPR Sporter nuovo (a cui andrà aggiunto gli anelli) e un Winchester...
Salve a tutti, ho acquistato un express Sabatti in 8x57JRS e lo utilizzerò per battute a cinghiali/cervi in Ungheria , ho utilizzato anni fa nosler partition...
Buongiorno a tutti, vorrei cominciare a ricaricare le cartucce per le mie carabine ( 6,5x55 e 7x65r,in futuro 300 Wm o 7 Rm). Per i più esperti, secondo...
22-08-22, 16:52
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta