Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ragazzi buonasera.
Ho letto in giro che la Locatelli 28g non è indicata per la caccia: è vero? Ho letto che si frammenta già nello strato di pelle del cinghiale. Tutto ciò mi sembra strano perché molti marchi producono cartucce 28g per la caccia (baschieri e pellagri).
Vorre caricarle in 12/70 t3 1,60/1,65 di gm3 orlo tondo e vedere se funzionano
Grazie a tutti [emoji6]
Avrà sicuramente meno penetrazione delle palle più pesanti ma..... Secondo me funziona eccome!!!
Ricordiamoci poi che il verro di oltre 90 kg non è che che capita così spesso (comunque anche la 28 gr è un in grado perfettamente di abbatterlo) mentre su animali di media e piccola mole andrà ancora meglio.
Non ho mai caricato la GM3. Ma Ho caricato qualche colpo con la cervo da 28 gr verniciata con dietro 1,90 gr di sipe.
Avrà sicuramente meno penetrazione delle palle più pesanti ma..... Secondo me funziona eccome!!!
Ricordiamoci poi che il verro di oltre 90 kg non è che che capita così spesso (comunque anche la 28 gr è un in grado perfettamente di abbatterlo) mentre su animali di media e piccola mole andrà ancora meglio.
Non ho mai caricato la GM3. Ma Ho caricato qualche colpo con la cervo da 28 gr verniciata con dietro 1,90 gr di sipe.
Non l ho provata a caccia.
Secondo, l’unica cosa è che non ho mai capito come chiudere le cervo: cioè l’altezza perché la borra è mooolto dura rispetto alle Gualandi 31,5 quindi non saprei l’altezza.
Ho provato a caricarne due ma non conosce l’altezza. Chiudo con bobina specifica per palla
Secondo, l’unica cosa è che non ho mai capito come chiudere le cervo: cioè l’altezza perché la borra è mooolto dura rispetto alle Gualandi 31,5 quindi non saprei l’altezza.
Ho provato a caricarne due ma non conosce l’altezza. Chiudo con bobina specifica per palla
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La cervo presenta meno problemi della gualandi in fase di chiusura.
Io comprimo la borra col calcone e poi subito orlo.
Orlo tondo se non erro (ci dovrei riguardare) a 58,5 o 59.
Io sto sparando Baschieri e Pellagri white blackout, con la cervo da 28 grammi verniciata...non ho fermato animali grossi, ma è una cartuccia veramente performante. Pulendo gli animali non ho trovato schegge di alcun genere.
Io sto sparando Baschieri e Pellagri white blackout, con la cervo da 28 grammi verniciata...non ho fermato animali grossi, ma è una cartuccia veramente performante. Pulendo gli animali non ho trovato schegge di alcun genere.
Questa cartuccia mi incuriosisce. racconta pregi ed eventuali difetti se puoi[:D]
Questa cartuccia mi incuriosisce. racconta pregi ed eventuali difetti se puoi[:D]
Per quanto ne so è una palla che vola ad una velocità di tutto rispetto , sui 500 mt /sec , infatti contiene circa 2.35 di polvere ( sconosciuta) , la palla cervo verniciata con vernice speciale (non quella della bomboletta) fa si che non lascia residui di piombo in canna , è una palla che è molto precisa , io ne sparavo a migliaia quando mi facevo le gare FIDASC.
Per quanto riguarda i difetti non li saprei annoverare perchè non la uso a caccia, forse quello di avere il piombo abbastanza tenero, ma non so se è un difetto o un pregio.
FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
(Dante Alighieri )
Per quanto ne so è una palla che vola ad una velocità di tutto rispetto , sui 500 mt /sec , infatti contiene circa 2.35 di polvere ( sconosciuta) , la palla cervo verniciata con vernice speciale (non quella della bomboletta) fa si che non lascia residui di piombo in canna , è una palla che è molto precisa , io ne sparavo a migliaia quando mi facevo le gare FIDASC.
Per quanto riguarda i difetti non li saprei annoverare perchè non la uso a caccia, forse quello di avere il piombo abbastanza tenero, ma non so se è un difetto o un pregio.
Le cervo da 28 gr verniciate si trovano tranquillamente in commercio (io le ho trovate rosse e non bianche ma non credo cambi nulla...[:D]).
La white blackuot di baschieri ha prestazioni veramente eccezionali con velocità ben oltre i 500 ms, prestazioni che oggettivamente, sono molto molto difficili non dico da eguagliare ma anche solo avvicinare con la ricarica domestica.
La carica che ho fatto io con la sipe dovrebbe avere una velocità molto vicina ai 500 ms (credo circa 490) si potrebbe ancora salire ma sinceramente così è già una bella botta.
Comunque faccio i miei più sinceri complimenti a baschieri per aver realizzato davvero una cartuccia con prestazioni fuori dall' ordinario.
....
La carica che ho fatto io con la sipe dovrebbe avere una velocità molto vicina ai 500 ms (credo circa 490) si potrebbe ancora salire ma sinceramente così è già una bella botta.
Una palla cervo da 28 g, non verniciata, caricata con SIPE N, ha eguagliato la velocità di una palla di B€P, cioè 550 ms. i dati sono riportati su un altro forum. L’autore è il tiratore fidasc ing.Fulvio Mauro, istruttore TSN,tiratore di pistola, carabina ed esperto balistico.
io uso la gualbo 28.5 gr della gualandi in 12 caricato unicamente la polvere B&P GPx32 1.75 con un bossolo T3 ed innesco forte U688 con chiusura orlo tondo il giusto che da la possibilità alla punta di stare sotto di 2 mm circa (62.5mm).....usate un piccolo spessore di cuoio tra bobina e punta in maniera che spinge la palla verso il basso ;-)
Questa carica darà 448 m/s alla V1 e 640 bar....
Le cervo da 28 gr verniciate si trovano tranquillamente in commercio (io le ho trovate rosse e non bianche ma non credo cambi nulla...[:D]).
La white blackuot di baschieri ha prestazioni veramente eccezionali con velocità ben oltre i 500 ms, prestazioni che oggettivamente, sono molto molto difficili non dico da eguagliare ma anche solo avvicinare con la ricarica domestica.
Comunque faccio i miei più sinceri complimenti a baschieri per aver realizzato davvero una cartuccia con prestazioni fuori dall' ordinario.
Ciao Springer quanto le hai pagate le palle verniciate ....???
FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
(Dante Alighieri )
La GM3 non è adatta , ho fatto qualche prova: pressioni alte e velocità modeste in proporzione. Sono curioso anch'io di sapere il dosaggio della Sipe. Per raggiungere e superare leggermente la velocità della White blackout ho dovuto usare bossoli da 89 con borra bior pallettoni sotto la palla. Dosaggi mostruosi di Sipe N: rispetto ad un assetto a pallini anche il 70 % in più ! ovviamente tutto prima provato al banco e utilizzato un robusto fucile camerati 12/89
Salve ragazzi, avete mai caricato palle in cal 12 bossolo 70 da 28g e 33g con polvere Drago (sul barattolo in plastica è riportato solo nome Cheddite...
Buongiorno a tutti,
vorrei condividere con voi la mia esperienza con la polvere BP100 e varie palle da 28g e 32g sparate con una canna slug da 50cm....
Avendo intenzione di caricare una dispersante da usare a beccacce ho ordinato delle borre Gualandi dispersante, nel sito ho visto che c’erano quelle...
08-05-21, 22:01
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta