Pallini ramati x lepre

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Mico Scopri di più su Mico
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • colombaccio76
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2014
    • 1825
    • Maremma Gr
    • Spring

Originariamente inviato da Argentina hunting
    Ma brass non significa ottone?
    Si significa ottone, ma è abbastanza indifferente perché il peso specifico è praticamente lo stesso, però il "brass" è più conveniente visto che costa la metà del rame, poi adesso finalmente ho capito che si sta parlando di trattamento superficiale, quindi che sia ramato, nikelato, ottonato il pallino risulta più indeformabile senza dipendere dal tipo di rivestimento superficiale.

---------- Messaggio inserito alle 11:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:27 PM ----------

:-pr
    Originariamente inviato da Yed
    Colombaccio,
    Continui ad essere svagato !
    Mico ha sempre scritto: PIOMBO RAMATO !
    Mandi
    :-pr:-pr:-pr

Commenta

• Mico
      Ho rotto il silenzio
      • Jan 2017
      • 31
      • Mesocco
      • -

Scusatemi se vi ho fatto trascinare la discussione un po’ lontano, ma ora abbiamo capito che si sta parlando di pallini di piombo rivestiti di (ramati) rame. Il nocciolo della mia domanda, comunque era: oltre alla bontà della rosata più performante dei ramati, rispetto al piombo nero, secondo voi risultano anche più invalidanti? Stiamo parlando sulla lepre, un animale coriaceo. (Colombaccio), che ringrazio, ritiene di si, mi sembra di aver capito. Un saluto

Commenta

• Er Mericano
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2022
        • 2024
        • Alabama
        • Labrador

Originariamente inviato da Argentina hunting
        Ma brass non significa ottone?
        Si', brass e' ottone, rame e' copper. Ma l' "high brass" delle cartucce menzionate non si riferisce al rame (o ramatura) dei pallini, ma all'altezza del fondello. In genere le cartucce "high brass" sono cartucce "corazzate."
        Poi, per essere precisi, ormai i fondelli delle cartucce da liscio non sono piu' fatti di ottone, ma di lamierino di ferro, rivestiti da un sottilissimo strato di ottone che e' stato applicato con un bagno galvanico. L'ottone costa molto di piu' del ferro.

Poi, sebbene io abbia usato le cartucce con pallini ramati con successo piu' di mezzo secolo fa, mi domando se il successo sia davvero stato dovuto alla ramatura. Penso che il sottilissimo strato di rame non credo che faccia moltissimo. Forse diminuisce un po' (ma di quanto?) la deformazione dei pallini in canna, con conseguente maggior compattezza della rosata. Ma non e' che il rame sia poi cosi' duro. Il nichelio e', credo, piu' duro del rame, e se e' cosi' l'effetto anti-deformazione che provvede dovrebbe essere maggiore.
        Ultima modifica Er Mericano; 28-12-22, 12:15.
        Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• colombaccio76
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2014
          • 1825
          • Maremma Gr
          • Spring

Originariamente inviato da Mico
          Scusatemi se vi ho fatto trascinare la discussione un po’ lontano, ma ora abbiamo capito che si sta parlando di pallini di piombo rivestiti di (ramati) rame. Il nocciolo della mia domanda, comunque era: oltre alla bontà della rosata più performante dei ramati, rispetto al piombo nero, secondo voi risultano anche più invalidanti? Stiamo parlando sulla lepre, un animale coriaceo. (Colombaccio), che ringrazio, ritiene di si, mi sembra di aver capito. Un saluto
          È chiaro che se un pallino detiene più forza cinetica a parità di distanza è più invalidante e questo non lo dico io ma la fisica.

---------- Messaggio inserito alle 12:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:41 PM ----------

Originariamente inviato da Er Mericano
          Si', brass e' ottone, rame e' copper. Ma l' "high brass" delle cartucce menzionate non si riferisce al rame (o ramatura) dei pallini, ma all'altezza del fondello. In genere le cartucce "high brass" sono cartucce "corazzate."
          Poi, per essere precisi, ormai i fondelli delle cartucce da liscio non sono piu' fatti di ottone, ma di lamierino di ferro, rivestiti da un sottilissimo strato di ottone che e' stato applicato con un bagno galvanico. L'ottone costa molto di piu' del ferro.

Poi, sebbene io abbia usato le cartucce con pallini ramati con successo piu' di mezzo secolo fa, mi domando se il successo sia davvero stato dovuto alla ramatura. Penso che il sottilissimo strato di rame non credo che faccia moltissimo. Forse diminuisce un po' (ma di quanto?) la deformazione dei pallini in canna, con conseguente maggior compattezza della rosata. Ma non e' che il rame sia poi cosi' duro. Il nichelio e', credo, piu' duro del rame, e se e' cosi' l'effetto anti-deformazione che provvede dovrebbe essere maggiore.
          Se si fanno prove di penetrazione ci si rende conto che quel finissimo rivestimento può fare la differenza nel tiro lungo a paragone del piombo nero, certo che come ho già detto qualche post fa quel trattamento va fatto come si deve che sia uniforme e "perfettamente" sferico, nel 90% delle cose sono le piccolezze che fanno la differenza!!!

---------- Messaggio inserito alle 12:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:48 PM ----------

Specialmente nella ricarica sia nel liscio che nel rigato

Commenta

• Er Mericano
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2022
            • 2024
            • Alabama
            • Labrador

Originariamente inviato da colombaccio76
            È chiaro che se un pallino detiene più forza cinetica a parità di distanza è più invalidante e questo non lo dico io ma la fisica.

---------- Messaggio inserito alle 12:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:41 PM ----------

Se si fanno prove di penetrazione ci si rende conto che quel finissimo rivestimento può fare la differenza nel tiro lungo a paragone del piombo nero, certo che come ho già detto qualche post fa quel trattamento va fatto come si deve che sia uniforme e "perfettamente" sferico, nel 90% delle cose sono le piccolezze che fanno la differenza!!!

---------- Messaggio inserito alle 12:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:48 PM ----------

Specialmente nella ricarica sia nel liscio che nel rigato
            La penetrazione non e' l'unico fattore della letalita'. Il numero degli impatti e' anche importantissimo. Se il rivestimento di metallo piu' duro limita la deformazione dei pallini e mantiene la rosata compatta piu' a lungo, la letalita' alle distanze piu' lunghe e' incrementata dal numero delle ferite inflitte al selvatico, anche se la penetrazione di ogni pallino individuale e' minore (ma non troppo) di quella dei pallini che penetrano di piu' ma in numero minore.
            Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• colombaccio76
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2014
              • 1825
              • Maremma Gr
              • Spring

Originariamente inviato da Er Mericano
              La penetrazione non e' l'unico fattore della letalita'. Il numero degli impatti e' anche importantissimo. Se il rivestimento di metallo piu' duro limita la deformazione dei pallini e mantiene la rosata compatta piu' a lungo, la letalita' alle distanze piu' lunghe e' incrementata dal numero delle ferite inflitte al selvatico, anche se la penetrazione di ogni pallino individuale e' minore (ma non troppo) di quella dei pallini che penetrano di piu' ma in numero minore.
              Infatti

Commenta

• excalibur
                ⭐⭐
                • Jan 2010
                • 368
                • Sondrio

Comunque saranno state le federal premium da 42 gr nr 4 americano, 3,3 mm pari al ns 3 italiano. le federal high brass sono da 35,5 gr e sono in pb normale. Entrambe gran cartucce come pure le premium da 35,5 gr. Tutta la serie premium ha i pallini ramati(ricoperti di rame).
                Non si puo' spiegare il gusto della caccia a chi ne e' nato privo, e' come voler spiegare i colori ad una persona cieca dalla nascita. E.H.

Commenta

• Mico
                  Ho rotto il silenzio
                  • Jan 2017
                  • 31
                  • Mesocco
                  • -

Si é vero erano le Federal Premium di 42gr. Sono trascorsi diversi anni da quando le ho usate, e così ho creato cofusione con le h Brass.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..