Richiesta parere Ruger cal. 223

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

BerAzzi-PerEtta Scopri di più su BerAzzi-PerEtta
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sparatore
    ⭐⭐
    • Jan 2010
    • 430
    • Campora (salerno 2)
    • nina springer è working coker spaniel

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
    Ciao per caricare le 73 o la 75 è obbligatorio l' utilizzo di un drop tube.

In particolare la 75 grs è molto affusolata e, per far entrare le cartucce nel caricatore della ruger il bordo del colletto del bossolo ricade già nella parte conica della palla.

In pratica siamo al limite, ma la palla ha un coefficiente balistico eccezionale che da una marcia in più a questo calibro. Confrontata con la pur ottima bal tip da 60 grs, quest' ultima ne esce davvero male....

La 73 grs è stata creata da Hornady per essere sparata con i semiautomatici AR e per questo pur avendo un buon coefficente è più corta e tozza e richiede meno attenzioni rispetto alla 75 grs in fase di caricamente.

Io le ho caricate sia con la n140 che con la n. 135. Le dosi sono quelle del manuale vithavuori.
    Ciao a tutti o preso le 73 gr hornady ricaricato senza drop tube 25gr di n140 (che e il max da tabella witavuori) e chiusa la cartuccia all max quota stabilita.ne o fatto solo 3 cartucce prima di spararle vorrei essere sicuro di non farmi male .può essere che la polvere troppo pressata alzi troppo le pressioni e sia pericolosa??? .grazie a chi mi risponderà

Commenta

• Tom Sierra
      Appena iscritto
      • Dec 2019
      • 2686
      • Toscana
      • Springer Spaniel e Setter

sei a 4337 bar. sei al limite con le pressioni.

perchè hai preso le 73 grani? per caccia?

scusami ma non ho capito che arma hai.
      Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• sparatore
        ⭐⭐
        • Jan 2010
        • 430
        • Campora (salerno 2)

Originariamente inviato da Capriolo Astuto

La rugher predator

---------- Messaggio inserito alle 07:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:00 PM ----------

O usato le 55gr epn fiocchi 2 volte mi è piaciuta la palla e visto che c'è 73 gr volevo vedere se era superiore sempre sul cinghiale

Commenta

• Tom Sierra
          Appena iscritto
          • Dec 2019
          • 2686
          • Toscana

siccome ho il caricatore AR anche io nella mia ranch..... sai se esiste da 5 colpi?

per il 223 hai sbagliato palla secondo me. Comunque provale e facci sapere. Sul cinghiale mi interessano i risultati.

Commenta

• toperone1
            Moderatore Armi e Polveri
            • Dec 2009
            • 1734
            • ossola

Occorre scendere con la dose.

Commenta

• sparatore
              ⭐⭐
              • Jan 2010
              • 430
              • Campora (salerno 2)

siccome ho il caricatore AR anche io nella mia ranch..... sai se esiste da 5 colpi?

per il 223 hai sbagliato palla secondo me. Comunque provale e facci sapere. Sul cinghiale mi interessano i risultati.
              Prova con quello della mr1 benelli 223rem e sempre stanag

---------- Messaggio inserito alle 07:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:21 PM ----------

Originariamente inviato da toperone1
              Occorre scendere con la dose.
              Ciao 2 ò 3 grani puo bastare e queste le smonto

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5682
                • VOLTERRA
                • Breton

Originariamente inviato da sparatore
                Ciao a tutti o preso le 73 gr hornady ricaricato senza drop tube 25gr di n140 (che e il max da tabella witavuori) e chiusa la cartuccia all max quota stabilita.ne o fatto solo 3 cartucce prima di spararle vorrei essere sicuro di non farmi male .può essere che la polvere troppo pressata alzi troppo le pressioni e sia pericolosa??? .grazie a chi mi risponderà
                La simulazione fatta da Capriolo Astuto credo sia fatta con dati relativi alla polvere standard del programma.
                Non sempre corrispondono.

Io le 73 grs le ho caricate con 24,8 grs di n140 e in base alla velocita rilevata dal cronografo il programma balistico mi ha restituito una pressione di poco oltre 3500 bar.

Detto questo come ti è stato consigliato partirei con una dose più bassa di almeno 1/2 grano e poi salirei di 0,2 grs.

Nel 223 ogni piccola variazione porta a grandi variazioni della p.max.
                Per ricavare in maniera indicative le pressioni tramite una simulazione serve oltre alla dose di polvere peso palle lunghezza totale capienza h2o del bossolo anche la v0 cosi da ricavare il burning rate più corrretto della polvere che stiamo usando. Che non è assolutamente detto che sia quello pre impostato sul programma!

Prepara altre 3 cartucce con 24,5 e 3 con 24,8. Parti a sparare quelle con 24,5, controlla bene gli inneschi se sarà tutto nella norma, quindi con innesci perfetti, passa a quelle con 24,8 e solo se anche con queste gli inneschi saranno perfetti passa alle 25.

Se tu avessi possibilità di cronografare sarebbe ancora meglio.

Per cosa userai quelle cartucce?

---------- Messaggio inserito alle 07:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:28 PM ----------

Originariamente inviato da sparatore
                Scusa Sparatore, dopo che ti ho risposto sono andato a vedere il manuale....sicuro che la dose massima di n140 per la 75 grs eldm (la 73 non è contemplata) sisla 25???
                The Rebel![;)]

Commenta

• sparatore
                  ⭐⭐
                  • Jan 2010
                  • 430
                  • Campora (salerno 2)

La simulazione fatta da Capriolo Astuto credo sia fatta con dati relativi alla polvere standard del programma.
                  Non sempre corrispondono.

Io le 73 grs le ho caricate con 24,8 grs di n140 e in base alla velocita rilevata dal cronografo il programma balistico mi ha restituito una pressione di poco oltre 3500 bar.

Detto questo come ti è stato consigliato partirei con una dose più bassa di almeno 1/2 grano e poi salirei di 0,2 grs.

Nel 223 ogni piccola variazione porta a grandi variazioni della p.max.
                  Per ricavare in maniera indicative le pressioni tramite una simulazione serve oltre alla dose di polvere peso palle lunghezza totale capienza h2o del bossolo anche la v0 cosi da ricavare il burning rate più corrretto della polvere che stiamo usando. Che non è assolutamente detto che sia quello pre impostato sul programma!

Prepara altre 3 cartucce con 24,5 e 3 con 24,8. Parti a sparare quelle con 24,5, controlla bene gli inneschi se sarà tutto nella norma, quindi con innesci perfetti, passa a quelle con 24,8 e solo se anche con queste gli inneschi saranno perfetti passa alle 25.

Se tu avessi possibilità di cronografare sarebbe ancora meglio.

Per cosa userai quelle cartucce?

---------- Messaggio inserito alle 07:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:28 PM ----------

Scusa Sparatore, dopo che ti ho risposto sono andato a vedere il manuale....sicuro che la dose massima di n140 per la 75 grs eldm (la 73 non è contemplata) sisla 25???

Ciao springer avevo dei dubbi sulle 73 berger e o preso la dose delle 75 hornady

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2013
                    • 5682
                    • VOLTERRA
                    • Breton

Scusami ma la carica massima di n140 e 26,2.

Mentre pervla scirocco la dose massima è 25 grs di 140.
                    The Rebel![;)]

Commenta

• Sereremo
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2011
                      • 2782
                      • Valcavallina
                      • Pointer, cocker spaniel

Partenza col botto… scendi un paio di granì come ti hanno detto, a salire sei sempre a tempo.

Commenta

• Yed
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2012
                        • 6385
                        • Pordenone
                        • Segugio Bavarese di montagna

Partire con dosi alte... mi fa venire il nervoso...
                        Avete paura di fare qualche cartuccia in più e consumare le canne delle carabine ???
                        Così come far le prove x vedere che effetto fa sui cinghiali...
                        Tirategli con la fionda, così fate anche poco rumore...
                        Scusate lo sfogo, ma quando ce vò, ce vò !
                        Mandi

Commenta

• louison
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2012
                          • 4242
                          • LUGO DI VICENZA
                          • NESSUNO

Anche il compianto Bonzani ci insegnava di partire sempre da dosi basse pur avendo dati, manuali, e attrezzature in abbondanza .

Commenta

• sparatore
                            ⭐⭐
                            • Jan 2010
                            • 430
                            • Campora (salerno 2)

Scusami ma la carica massima di n140 e 26,2.

Mentre pervla scirocco la dose massima è 25 grs di 140.
                            Si è vero ai ragione adesso sono a casa mentre il libro che uso x la ricarica e nel garage dove mi diletto.a qualche anno e arriva max alle 69 gr con la n140.questo invece è recente.farò come dici tu grazie ma quando o dei dubbi chiedo.le vorrei usare sul 🐗 vicino all abitato case rurali in collina x non disturbargli il sonno.anche se mi conoscono e sono felici che gli salvo il mais 🌽 x le bufale.grazie ancora

Commenta

• Tom Sierra
                              Appena iscritto
                              • Dec 2019
                              • 2686
                              • Toscana

mi raccomando fammi sapere sul cinghiale come vanno! se puoi prova a tirare nella spalla cosi avremo dei riscontri oggettivi. In testa andrebbe bene anche una fmj.

Commenta

• toperone1
                                Moderatore Armi e Polveri
                                • Dec 2009
                                • 1734
                                • ossola

In topic per favore

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..