Acciaio e cal 28...

Comprimi

X
- 

Dai video su YouTube, sembrerebbero buone anche le Boss con il bismuto ramato.Qui negli U.S. ho letto recensioni di una nuova cartuccia al bismuto. Pare che sia migliore delle precedenti, e che la frammentazione dei pallini sia stata ridotta a cinque o sei pallini per carica. Inoltre dicono che facciano rosate ottime. Ma queste cartucce sono disponibili soltanto con pallini relativamente grossi (3, 4, e 5, credo). Cio' che non ho letto, e che sarebbe stato molto interessante, e' qualsiasi dato relativo alla penetrazione. Le rosate su carta saranno belle a vedersi, ma quanto penetrerebbero in un pannello di legno o in un selvatico?
 Il costo e' elevato: 60-70 dollari per una scatola da 25.Not all who wander are lost.Commenta
- 

Buongiorno, a me non sembra che i piccoli calibri in USA siano spariti per la caccia alle Anatre! Vedo tantissimi video che ritraggono cacciatori col 410 a caccia di anatre usando TSS e altre leghe con risultati da far rabbrividire il cal 12... addirittura ad Oche e tacchini...Qui negli U.S. ho letto recensioni di una nuova cartuccia al bismuto. Pare che sia migliore delle precedenti, e che la frammentazione dei pallini sia stata ridotta a cinque o sei pallini per carica. Inoltre dicono che facciano rosate ottime. Ma queste cartucce sono disponibili soltanto con pallini relativamente grossi (3, 4, e 5, credo). Cio' che non ho letto, e che sarebbe stato molto interessante, e' qualsiasi dato relativo alla penetrazione. Le rosate su carta saranno belle a vedersi, ma quanto penetrerebbero in un pannello di legno o in un selvatico?
 Il costo e' elevato: 60-70 dollari per una scatola da 25.

Una nota per tornare in topic: quando il piombo fu bandito per gli acquatici negli U.S., i calibri inferiori al 12 scomparvero dai capanni per le anatre. Figurati che cosa farebbe un 28 nel quale si debbano usare pallini di ferro del 3 per fare il lavoro di quelli del 7 di piombo. Quanti pallini del 3 puoi stipare in quella cartuccetta? 20? Sai che rosate da schifo?
 Un saluto, FrancescoCommenta
- 

Questo per quanto riguarda la penetrazione del bismuto, tenendo conto della velocità iniziale della carica e la distanza di tiro (va tenuto conto che la numerazione dei pallini è quella americana, 1450 fps sono circa 440 m/s, cartucce con 35 gr di pallini di bismuto):

1450 fps Bismuth #4 shot gets 1.50" of gel penetration at 54.3 yards and has about 193 pellets in 1-1/4 oz.
 1450 fps Bismuth #4 shot gets 2.50" of gel penetration at 24.1 yards and has about 193 pellets in 1-1/4 oz.
 1450 fps Bismuth #1 shot gets 2.50" of gel penetration at 49.9 yards and has about 103 pellets in 1-1/4 oz.

1.50 di penetrazione nel gel balistico è ritenuta sufficiente per abbattere un germano a 40 yards (36 metri)
 2.50 per abbattere un'oca

vista l'età di queste tabelle credo si tratti di bismuto tradizionale, non ricoperto con altre leghe/metalliSaluti

Denis
 ____________________________________Commenta
- 

Nei video si ritraggono sempre le azioni andate a buon fine. Difficilmente si posteranno padelle o ferimenti e col 410,specie nella seconda circostanza, a caccia di quello che tu citi non credo siano pochi.Buongiorno, a me non sembra che i piccoli calibri in USA siano spariti per la caccia alle Anatre! Vedo tantissimi video che ritraggono cacciatori col 410 a caccia di anatre usando TSS e altre leghe con risultati da far rabbrividire il cal 12... addirittura ad Oche e tacchini...
 Un saluto, Francesco

---------- Messaggio inserito alle 09:40 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:38 AM ----------

Non so come si comporterebbe il calibro 28. In terra al tav e' frequente trovare bossoli sparati con la scritta di 28 grammi ed anche addirittura 32 ma parlo di cartucce normali con piombo.Con altro dentro non sapreiCommenta
- 

Erano spariti quando l'acciaio era l'unica alternativa al piombo. Il tungsteno li ha resuscitati.Buongiorno, a me non sembra che i piccoli calibri in USA siano spariti per la caccia alle Anatre! Vedo tantissimi video che ritraggono cacciatori col 410 a caccia di anatre usando TSS e altre leghe con risultati da far rabbrividire il cal 12... addirittura ad Oche e tacchini...
 Un saluto, FrancescoChi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!Commenta
- 

Posso confermare, bazzicando Blog degli USA che con il TSS si hanno risultati eclatanti su anatre medio grandi o tacchino selvatico anche in cal 410 con 12/14 g. di pallini del 9....costi a parte questo materiale dalle caratteristiche di densita ed e/r altissime ha messo in condizioni i Cacciatori di quel continente (e non solo) di abbandonare i calibri superiori anche per la caccia al tacchino selvatico ed anatidi....un pallino TSS del 9 con densita 18 g x c/c ha un peso specifico di oltre il 60% superiore al pallino di piombo da caccia...questo consente di ingaggiare selvatici a distanze importanti come e meglio di un ottimo pallino in piombo del n. 6/5,5.

Questa è la realta, volenti o nolenti..

In bocca al LupoLorenzoCommenta
- 

Ma parliamo sempre di pallini grandi, per la caccia alle allodole/ tordi / beccacce, beccaccini cosa si usa?Sembra che attualmente in commercio non si scende sotto al 7.5 mi sbaglio?Posso confermare, bazzicando Blog degli USA che con il TSS si hanno risultati eclatanti su anatre medio grandi o tacchino selvatico anche in cal 410 con 12/14 g. di pallini del 9....costi a parte questo materiale dalle caratteristiche di densita ed e/r altissime ha messo in condizioni i Cacciatori di quel continente (e non solo) di abbandonare i calibri superiori anche per la caccia al tacchino selvatico ed anatidi....un pallino TSS del 9 con densita 18 g x c/c ha un peso specifico di oltre il 60% superiore al pallino di piombo da caccia...questo consente di ingaggiare selvatici a distanze importanti come e meglio di un ottimo pallino in piombo del n. 6/5,5.

Questa è la realta, volenti o nolenti..

In bocca al LupoCommenta
- 

Il Tss si trova anche del n 10....il mercato si sta evolvendo, l offerta aumentera anche in europa e da noi.

- 

il TSS con densità 18 g/cc è il materiale più performante che si possa impiegare in sostituzione del piombo... esiste poi in variante 15 g/cc e 13 g/cc.... l'impiego dei piccoli calibri è necessario a causa dell'altissima densità del materiale e del costo quasi proibitivo del materiale - che va impiegato solo con borre steel anche in piccolo calibro-, riducendo le cariche si possono avere ancora delle munizioni ad un prezzo giusto per una preda di certe dimensioni... il sito francese vende il tungsteno a circa un 40% più caro di quello che si trova in USA e in UK... con il TSS del 7 1/2 si ammazzano le oche a 50 metri senza problema, la penetrazione fa paura.... esistono poi anche pallini di misura minore che possono essere impiegate per le anatre di medie e piccole dimensioni (n° 10 e 9). la difficoltà è nel calcolo degli anticipi che necessariamente sono diversi rispetto al piombo... butteremo via un po' di cartucce all'inizio, poi però riusciremo a colpire con una certa costanza a tiro, per i tiri fuori dal comune, ci dovremo attrezzare di pazienza e portafoglio gonfio....Commenta
- 

Buongiorno Gianfilippo, hai per caso riferimenti o un link di siti in UK che vendono il tung e borre idonee..?il TSS con densità 18 g/cc è il materiale più performante che si possa impiegare in sostituzione del piombo... esiste poi in variante 15 g/cc e 13 g/cc.... l'impiego dei piccoli calibri è necessario a causa dell'altissima densità del materiale e del costo quasi proibitivo del materiale - che va impiegato solo con borre steel anche in piccolo calibro-, riducendo le cariche si possono avere ancora delle munizioni ad un prezzo giusto per una preda di certe dimensioni... il sito francese vende il tungsteno a circa un 40% più caro di quello che si trova in USA e in UK... con il TSS del 7 1/2 si ammazzano le oche a 50 metri senza problema, la penetrazione fa paura.... esistono poi anche pallini di misura minore che possono essere impiegate per le anatre di medie e piccole dimensioni (n° 10 e 9). la difficoltà è nel calcolo degli anticipi che necessariamente sono diversi rispetto al piombo... butteremo via un po' di cartucce all'inizio, poi però riusciremo a colpire con una certa costanza a tiro, per i tiri fuori dal comune, ci dovremo attrezzare di pazienza e portafoglio gonfio....

Grazie in anticipo

- 

il sito è questo: https://www.claygame.co.uk/ , purtroppo non fanno spedizioni estere... andando in inghlterra ogni mese, me lo faccio appoggiare dai miei clienti...ho comprato tss18, tungsteno 15 e bismuto..... oppure ballistic product in usa https://www.ballisticproducts.com/ che fanno spedizioni estere ma poi ha le spese ed oneri doganali elevatissimi...Commenta
- 

Ti ringrazio....il sito è questo: https://www.claygame.co.uk/ , purtroppo non fanno spedizioni estere... andando in inghlterra ogni mese, me lo faccio appoggiare dai miei clienti...ho comprato tss18, tungsteno 15 e bismuto..... oppure ballistic product in usa https://www.ballisticproducts.com/ che fanno spedizioni estere ma poi ha le spese ed oneri doganali elevatissimi...

- 

- 

Ciao, se leggi piu indietro se ne è parlato....si tratta di pallino in lega di tungsteno ad alta densita...con peso di 18 g. x centimetro cubo, contro i circa 11 g x centimetro cubo del pallino in piombo da caccia. Per l'uso a beccaccia che si tira a corto, molto meglio, secondo me il pallino in lega di bismuto...che ha caratteristiche di duttilita e durezza da potere essere usato anche senza l'uso di borre steel shot. o con borraggio senza borra contenitore.

Argomenti correlati

Comprimi

- 

da ALESSIO L.Salve a tutti vendo o scambio come da titolo il seguente materiale

400 borre gualandi super g h 17
 600 borre gualandi super g h 19...- 
							Canale: Annunci compra vendita

- 

- 

da urikavendo componenti per ricarica del 36:
 200 bossoli 36/65 innescati 684
 440 borre contenitore gualandi 33
 295 borre contenitore bior basse...- 
 24-09-24, 15:54
- 

- 

da Antonio RSalve a tutti amici cacciatori.
 Nonostante non disdegni le cartucce comprate in armeria spesso mi diletto nel caricare qualche cartuccia per conto...- 
							Canale: Armi & Polveri

- 

- 

da truzzedduVi segnalo questo ottimo prodotto, seppur non classico, della Cold Steel.
 Il Cold Steel Pocket Bushman, coltello semplice, affidabile e semplice...- 
							Canale: Recensioni e Suggerimenti

- 

- 

Come da titolo vendo possibilmente in blocco
 N 150 bossoli t3 fiocchi 615/70 trasparenti non svasati
 N 200 bossoli T1 fiocchi 615/70 trasparenti...- 

- 

- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta