No tox e cal. 20

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Dannyrocket Scopri di più su Dannyrocket
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Dannyrocket
    ⭐⭐
    • Nov 2022
    • 477
    • Calenzano

    #1

    No tox e cal. 20

    Buongiorno, in un altra discussione volevo qualche dritta su quale prima arma da caccia indirizzarmi. Sentendo un po tutti i pareri mi sono fermato sulla Yildiz in cal 20 con canne da 66cm.
    Approfondendo la questione no tox e piccoli calibri , molti dicono che sparare l'acciaio con il 20 è inutile. Io non saprei cosa pensare visto che ancora devo prendere la licenza e sparare il primo colpo a canna liscia.
    Da voi vorrei sapere se l'acquisto di una doppietta in cal 20 con canne da 66cm , camera da 76mm può essere intelligente o no. Purtroppo il 12 non posso prenderlo per la mia spalla mal ridotta e il fatto che vorrei prendere una doppietta......
    Grazie in anticipo.
  • nino65
    • Feb 2009
    • 133
    • arezzo

    #2
    Ciao,il problema no tox riguarderà un po tutte le armi e maggiormente nei calibri minori,per il cal 20 i problemi dovrebbero essere minori che per gli altri calibri più piccoli,esistono già cartucce adatte a tale calibro,l acciaio ti permette tiri abbastanza corti ma rame e tungsteno si difendono molto bene,chiaramente il costo aumenta di molto
    Unico consiglio prendila con canne grigliate,ovvero provate a pressioni più alte perché molte di queste munizioni lo esigono
    Saluti

    Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

    Commenta

    • gabriele dd
      • Mar 2006
      • 177
      • lombardia
      • drahthaar

      #3
      forse volevi dire "con canne gigliate"
      gabriele

      Commenta

      • nino65
        • Feb 2009
        • 133
        • arezzo

        #4
        Eh eh eh le grigliate dopo lo sparo

        Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

        Commenta

        • Dannyrocket
          ⭐⭐
          • Nov 2022
          • 477
          • Calenzano

          #5
          Originariamente inviato da nino65
          Eh eh eh le grigliate dopo lo sparo

          Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
          [:D][:D]
          Si la yildiz in cal 20 e' testata per sparare l'acciaio, quindi gigliata.

          Commenta

          • ranger47
            ⭐⭐
            • Jul 2010
            • 529
            • taranto
            • epagneul breton (gilda)

            #6
            Caro neofita Danny rockett, se dici che hai problemi alla spalla , allora dovresti evitare i basculanti, ovvero doppiette e sovrapposti, in quanto a parità di cartuccia il rinculo è molto più forte. Dovresti usare un buon semiautomatico a presa o recupero di gas; ce ne sono di buoni col sistema 'molla avanti' che non costano neanche molto di più degli Yldiz, ed hanno un rinculo come una piuma grazie al loro sistema di riarmo, senza contare il minor peso e il beneficio del terzo colpo. saluti.

            Commenta

            • Duecanne
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2020
              • 1087
              • Friuli
              • springer spaniel

              #7
              Originariamente inviato da Dannyrocket
              Buongiorno, in un altra discussione volevo qualche dritta su quale prima arma da caccia indirizzarmi. Sentendo un po tutti i pareri mi sono fermato sulla Yildiz in cal 20 con canne da 66cm.
              Approfondendo la questione no tox e piccoli calibri , molti dicono che sparare l'acciaio con il 20 è inutile. Io non saprei cosa pensare visto che ancora devo prendere la licenza e sparare il primo colpo a canna liscia.
              Da voi vorrei sapere se l'acquisto di una doppietta in cal 20 con canne da 66cm , camera da 76mm può essere intelligente o no. Purtroppo il 12 non posso prenderlo per la mia spalla mal ridotta e il fatto che vorrei prendere una doppietta......
              Grazie in anticipo.
              Con la Yldiz in calibro 20/76 gigliata ci puoi sparare tranquillamente cartucce no toxit, il problema è un altro: questa doppietta pesa 2,4kg. e con le cartucce magnum picchia alla spalla più di un dodici.
              Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

              Commenta

              • Dannyrocket
                ⭐⭐
                • Nov 2022
                • 477
                • Calenzano

                #8
                Originariamente inviato da Duecanne
                Con la Yldiz in calibro 20/76 gigliata ci puoi sparare tranquillamente cartucce no toxit, il problema è un altro: questa doppietta pesa 2,4kg. e con le cartucce magnum picchia alla spalla più di un dodici.
                Si lo immagino, io non penso di andare spesso con le magnum anzi... penso di sparare prevalentemente 25/28 gr raramente sopra i 30.

                Il semiautomatico non mi garba molto ma mi sa che ne avrò uno in eredità dallo zio della mia compagna.

                Commenta

                • Duecanne
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2020
                  • 1087
                  • Friuli
                  • springer spaniel

                  #9
                  Originariamente inviato da Dannyrocket
                  Si lo immagino, io non penso di andare spesso con le magnum anzi... penso di sparare prevalentemente 25/28 gr raramente sopra i 30.

                  Il semiautomatico non mi garba molto ma mi sa che ne avrò uno in eredità dallo zio della mia compagna.
                  L'acciaio è più voluminoso del piombo e meno pesante, perciò per essere efficace deve avere velocità superiori, 26g. di acciaio sono come 32 di piombo, per questo viene caricato in bossoli magnum con pressioni superiori al piombo.
                  Personalmente in 20 preferisco fucili con peso intorno a 2,8kg. il rinculo è molto più gestibile.
                  Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

                  Commenta

                  • Dannyrocket
                    ⭐⭐
                    • Nov 2022
                    • 477
                    • Calenzano

                    #10
                    Originariamente inviato da Duecanne
                    L'acciaio è più voluminoso del piombo e meno pesante, perciò per essere efficace deve avere velocità superiori, 26g. di acciaio sono come 32 di piombo, per questo viene caricato in bossoli magnum con pressioni superiori al piombo.
                    Personalmente in 20 preferisco fucili con peso intorno a 2,8kg. il rinculo è molto più gestibile.
                    In tre righe sei riuscito a spiegarmi ciò che più mi interessava.
                    Quindi per ricaricare io dovrò fare sempre cartucce magnum a quanto ho capito. Forse mi merita aspettare per l'acquisto della doppietta questo dannato giorno 15 e capire per bene se potrò continuare ad usare il piombo o dovrò andare sempre di acciaio. Vivo in toscana e sicuramente farò l'iscrizione all' ATC4 , devo capire se in tale spazio potrò comunque usare il piombo o meno.

                    Commenta

                    • Duecanne
                      ⭐⭐⭐
                      • Jun 2020
                      • 1087
                      • Friuli
                      • springer spaniel

                      #11
                      Originariamente inviato da Dannyrocket
                      In tre righe sei riuscito a spiegarmi ciò che più mi interessava.
                      Quindi per ricaricare io dovrò fare sempre cartucce magnum a quanto ho capito. Forse mi merita aspettare per l'acquisto della doppietta questo dannato giorno 15 e capire per bene se potrò continuare ad usare il piombo o dovrò andare sempre di acciaio. Vivo in toscana e sicuramente farò l'iscrizione all' ATC4 , devo capire se in tale spazio potrò comunque usare il piombo o meno.
                      Direi che ti conviene aspettare, anche per avere un'alternativa valida: avevo individuato una doppietta dal peso giusto in cal. 20: Khan. Ma l'importatore non ci crede ed importa solo in 28 e 410, può d'arsi che se il piombo verrà davvero bandito, ci dovrà ripensare.


                      Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

                      Commenta

                      Argomenti correlati

                      Comprimi

                      Attendere..