Quali ditte si fanno le canne in casa?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pacigianni
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pacigianni

Quali ditte si fanno le canne in casa?

Si parla spesso di canne dei fucili, esaltando queste o quelle, vorrei fare con voi una piccola ricerca delle ditte che si fanno le canne in casa e che non le commissionano a ditte esterne.
    Io parto dicendo Fabarm e Sabatti.
    Ciao
    Gianni
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

io aggiungo Beretta, Benelli,Breda ,Faib, Franchi, Fausti,Perazzi,
    Rizzini, Zoli
    lucio

Commenta

• urika
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2006
      • 1622
      • Bari-Puglia
      • setter bn, Bracco tedesco

marocchi?
      Che la passione non prenda mai il posto della ragione

Commenta

• Lucio Marzano
        Lo zio
        • Mar 2005
        • 30090
        • chiasso svizzera
        • bracco italiano

la domanda è stata posta in modo eticamente corretto, cioé in positivo, vi invito quindi ad attenervi
        all'impostazione che Gianni ha fatto e a non porre nemmeno domande imbarazzanti come quella
        posta da Urika.
        lucio

Commenta

• pacigianni

Ciao Lucio, a me non risulta che parte delle ditte da te mensionate si facciano le canne in casa.
          Se questo può essere un argomento scottante e che rientra nel segreto industriale, lo facciamo presente e si chiude la discussione per il quieto vivere.
          Se invece si può fare un'analisi serena di chi è produttore in casa delle proprie canne e chi invece le commissiona a ditte "specializzate e competenti" esternamente, allora credo possa essere una informazione interessante per tutti.
          Aspetto consigli da chi è addentro alle questioni.
          Ciao
          Gianni

Commenta

• amedeo
            ⭐⭐
            • Dec 2006
            • 280
            • Monte Porzio Catone, Roma, Lazio.

Bettinsoli.
            Lavora anche c/terzi.
            Mi hanno lasciato molto perplesso i coni di strozzatura della mia doppietta in cal .410 [:142] Quote assolutamente sballate ..
            Forse è stato un caso ..

Commenta

• pippoada
              ⭐⭐
              • Jan 2008
              • 831
              • rovato, Brescia, Lombardia.
              • 5 cocker spaniel inglesi, 1 labrador , 2 bassotti tedeschi a pelo duro

producono le canne in casa: Fabarm (100%), Sabatti (100%), Perazzi (100%), Beretta (quasi completamente), benelli le acquista da fornitore comune Beretta e all'estero, Zoli (produzione parziale fondamentalmente per i fucili da tiro al piattello), Marocchi - CD Europe (fatta eccezione per la gamma A12 e A20, di provenienza estera). tutte le altre aziende si rivolgono a fornitori terzi, spesso alla stessa azienda....

Commenta

• pacigianni

Ti ringrazio Filippo, sappiamo tutti che sei del ramo e quindi la tua è un'autorevole testimonianza.
                Per non spaventare però l'utente che ci legge, bisogna dire che le aziende incaricate di produrre canne, sono altamente professionali e i semilavorati che producono, sono quasi sempre di massima qualità.
                Ciao
                Gianni

Commenta

• Tommy
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2008
                  • 1248
                  • Taranto, Puglia.
                  • Epagneul Breton B/A (Willy) Epagneul Breton B/A (Jack)

Io ho un Marocchi S.I. cal.12 con canna S.Etienne prodotta in Italia. In questo caso la produzione avviene sempre ad opera della ditta stessa?

Non voglio assolutamente uscire fuori tema, è semplice curiosità se anche una canna con brevetto estero possa essere costruita in Italia.
                  Tommy

Commenta

• pippoada
                    ⭐⭐
                    • Jan 2008
                    • 831
                    • rovato, Brescia, Lombardia.
                    • 5 cocker spaniel inglesi, 1 labrador , 2 bassotti tedeschi a pelo duro

le aziende che producono canne impiegano materiali di primissimo livello, spesso sono tutti certificati. Ai produttori d'armi forniscono tubi da saldare o canne finite con differenti qualità di materiali ( e di prezzo..., sottolineo io!). la resa balistica di un produttore e di un altro varia in relazione alla scelta delle finiture interne, dei coni di raccordo camera di scoppio - canna, ai coni di strozzatura o ai differenti tipi di strozzatori. quindi, materiale identico per più produttori di fucili, differenti scelte per le finiture e le bindelle, differente resa balistica... è come se fossero molteplici i produttori di canne, e se non si è dell'ambiente, si fa fatica a credere che il produttore sia unico...

Commenta

• pacigianni

Tommy e Massimo credo che l'approfondire questo argomento comporterebbe interferire con il delicato equilibrio che c'è fra venditore e compratore, o meglio fra prodotto e l'immaggine di se stesso.
                      Quindi, chiesto anche il parere di altri, trovo opportuno chiudere la discussione con le parole esaustive di Filippo.
                      Gianni

Commenta

• pacigianni

La discussione è riaperta per fare chiarezza su di alcuni punti.

Commenta

• thapsos

Direi proprio di si !!!! Ho/avrei, intenzione di prendere una doppietta specifica per beccaccia (non faccio nomi a questo punto sulla ditta, ma dico solo ..3 sorelle[:D]) e siccome l'importo e' importante vorrei almeno sapere.........

Commenta

• Lucio Marzano
                            Lo zio
                            • Mar 2005
                            • 30090
                            • chiasso svizzera
                            • bracco italiano

dicendo le tre sorelle è come dicessi il nome tanto sono conosciute sia per la qualità della produzione che per le pubblicità le sorelle FAUSTI.
                            Ora l'argomento è se le canne se le fanno da sole o meno ed in base a questa informazione vorresti giustificare il prezzo del prodotto.
                            Io non so se le fanno (penso di si) comunque le loro canne sono di prim'ordine le facciano completamente o le acquistino semi-lavorate.
                            Guarda altre cose del fucile, il tipo di acciaio, le finiture, le chiusure, il legno.
                            lucio

Commenta

• thapsos

1) sapevo che era come dire il nome infatti ho...sorriso[:D]

2) non voglio giustificare il prezzo del fucile in base alle canne, ma come ho detto, vista la cifra mi piacerebbe sapere se le canne sono di loro produzione.

3) conosco tutto il resto, e quindi so la qualita' e serieta' dell'azienda[:D], viceversa, non mi sarei permesso di fare il nome con il rischio di fare una cattiva pubblicita'.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..