Voi che ne pensate?
Caccia con il 30M1 -Fattibile?-
Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
-
Caccia con il 30M1 -Fattibile?-
Buongiorno a tutti, avendo per casa un winchester 30M1 poco utilizzato , mi chiedevo se per un uso sporadico sul cinghiale o capriolo possa essere impiegato. Tiri corti, niente che vada otre i 30/40 mt. Per precisione e leggerezza la potrei portare anche come arma di backup e supporto alla doppiettina.
Voi che ne pensate? -
Non mi sembra potente abbastanza per la caccia, specialmente per il cinghiale.Buongiorno a tutti, avendo per casa un winchester 30M1 poco utilizzato , mi chiedevo se per un uso sporadico sul cinghiale o capriolo possa essere impiegato. Tiri corti, niente che vada otre i 30/40 mt. Per precisione e leggerezza la potrei portare anche come arma di backup e supporto alla doppiettina.
Voi che ne pensate?Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna! -
È veramente un calibro molto tranquillo. A 40 metri hai circa il potere d’arresto di un 308W a 750! A quella velocità una palla si espande veramente poco. Devi essere molto preciso nel tiro, che per forza nel cinghiale si dovrà limitare alla zona del cervello.
Non avendo un bossolo che arriva a 40 mm di lunghezza ti consiglio di accertati se nella tua regione può essere usato per caccia. In Trentino non sarebbe permesso “ La caccia agli Ungulati è consentita unicamente con fucile a canna rigata, compresi i combinati Boch e Drilling di calibro minimo non inferiore a 5,6 millimetri e, congiuntamente, bossolo a vuoto di altezza non inferiore a 40 millimetri.”
Controlla anche che il modello di arma sia classificata in una delle categorie utilizzabili a cacciaCommenta
-
-
A prescindere da sottigliezze burocratiche sull'obbligo congiunto o disgiunto di:
-diametro palla non inferiore a 5,6 mm
-altezza bossolo a vuoto (perché, riempiendolo si accorcia?) non inferiore a 40 mm
l'esperienza bellica dimostrò che il .30 Carbine non sempre ferma l'uomo, anche a breve distanza. Negli USA viene impiegato su selvatici non più grossi del pecari (alias javelina) cioè sotto i 50 kg.Commenta
-
La limitazione del bossolo dai 40 mm in su pensavo si riferisse solo al cal .22 . In Toscana il nuovo limite di calibro è 7 mm per il cinghiale , quindi sul calibro potrei rientrarci.
Ero già a conoscenza della poca potenza del calibro 30 Carbine ma la leggerezza , la precisione e il fatto di avere il caricatore mi ha fatto sognare....
Quindi andrebbe bene per le volpi, ma non sparo a ciò che non mangio e quindi lo userò solo in poligono.
Ho visto sul tubo uno che va a caccia con questo semiautomatico e il cinghiale lo secca tranquillamente. Sparare in testa , magari quando si sta cibando, non mi spaventa. Forse qualche problema potrei averlo quando è in corsa , ma li non sparerei nemmeno.
[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=NSoF8M5KUD0[/VIDEO] distanza stimata sui 30mtUltima modifica Dannyrocket; 07-02-23, 14:21.Commenta
-
Lascia stare il .30 M1 a caccia, usa palle da 0,308" sui 100 - 110 grani, l'energia è circa la metà del .30-30, cosa che unita alla leggerezza della palla significa penetrazione assolutamente insufficiente; a questo sia aggiunge la struttura di queste palle, non certo progettate per quest'uso.Commenta
-
Mi permetto di intervenire su questo argomento anche se non ho una specifica competenza in materia.
Credo però che se il cal. 30 Winch. è, vox populi, troppo poco potente per il cinghiale, sarebbe meglio non usarlo, quand'anche fosse legale impiegarlo.
Credo che eticamente non sarebbe molto corretto insidiare un selvatico con strumenti che non siano ragionevolmente in grado di abbatterlo senza provocargli inutili sofferenze.
Se poi lo si volesse usare in battuta al cinghiale, alle considerazioni sul rispetto per il selvatico andrebbero aggiunte quelle sul rispetto per il lavoro dei battitori, dei cani e di chi ha la responsabilità della battuta.
Un canaio che si ammazza di fatica e che vede i suoi cani rischiare la vita per spingere un cinghiale alle poste, si aspetta che alle poste ci sia qualcuno attrezzato per un abbattimento sicuro.
Personalmente, nelle poche occasioni in cui ho partecipato a battute al cinghiale, mi sono affidato ad un Marlin 444 o più semplicemente ad un paio di Brenneke cal.12.
Non che questo faccia testo.
Cordiali saluti.“Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia.”Commenta
-
Infatti ho chiesto proprio per il fatto che non avendo mai cacciato non so se effettivamente questo calibro, in questa carabinetta possa fare solo ferimenti o abbattere un cinghiale. Ho visto dei video che lo fanno ma ho visto anche quelli che sparano con un .223 .......Mi permetto di intervenire su questo argomento anche se non ho una specifica competenza in materia.
Credo però che se il cal. 30 Winch. è, vox populi, troppo poco potente per il cinghiale, sarebbe meglio non usarlo, quand'anche fosse legale impiegarlo.
Credo che eticamente non sarebbe molto corretto insidiare un selvatico con strumenti che non siano ragionevolmente in grado di abbatterlo senza provocargli inutili sofferenze.
Se poi lo si volesse usare in battuta al cinghiale, alle considerazioni sul rispetto per il selvatico andrebbero aggiunte quelle sul rispetto per il lavoro dei battitori, dei cani e di chi ha la responsabilità della battuta.
Un canaio che si ammazza di fatica e che vede i suoi cani rischiare la vita per spingere un cinghiale alle poste, si aspetta che alle poste ci sia qualcuno attrezzato per un abbattimento sicuro.
Personalmente, nelle poche occasioni in cui ho partecipato a battute al cinghiale, mi sono affidato ad un Marlin 444 o più semplicemente ad un paio di Brenneke cal.12.
Non che questo faccia testo.
Cordiali saluti.
Non vorrei però che sull'inoffensività del 30M1 siano nate dicerie come per il Carcano 91....Commenta
-
Danny.... lo provi e ti togli ogni dubbio. Tanto se lo chiedi qua sul forum è ovvio che hai pareri negativi. Anche io non sono molto d'accordo all'uso di questo calibro in battuta ma le cose vanno provate.... poi trai le conclusioni.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
certo, si provalo. Poi se vanno male chi caxxx se ne frega, son sofferenze del povero animale.
In questa stanza il tuo approccio non è assolutamente conforme all'indirizzo gestionale della moderazione che è condiviso con l'Amministratore.Commenta
-
No Capriolo, lascia perdere il forum; qui l'unica cosa ovvia è che le prove sugli animali non si fanno. A maggior ragione quando già sulla carta i dati prestazionali del calibro sono poco incoraggianti.La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tuttiCommenta
-
Allora, storie vere di caccia... all'uomo
L'M1 Carbine fu introdotto come arma per le truppe "di sostegno," ed ufficiali, in luogo della pistola automatica M. 1911 .45 ACP. Ma molti G.I.'s ai quali piaceva la maneggevolezza, il pochissimo peso rispetto a quello del Garand, il lieve rinculo, ed i caricatori a media o grande capacita' che consentivano anche un ricaricamento piu' veloce di quello del Garand (che inoltre portava soltanto 8 cartucce), lo adottarono (da noi i soldati hanno piu' "latitudine" e liberta' di portare in combattimento cio' che preferiscono--vedi i soldati U.S. nel VietNam che usavano l'AK 47). Ma tanti, come un vecchio reduce di due guerre (WWII e Korea) che ebbi il piacere e l'onore di incontrare tanti anni fa, mi racconto', scoprironoper loro sfortuna che l'effetto delle pallottoline del .30 M1 sui soldati nemici era miserabile. Un nemico ne poteva incassare tre o quattro e acora infilzarti con la baionetta. Molti soldati decisero di fregarsene delle convenzioni internazionali, e intagliarono l'incamiciatura delle pallottoline FMJ in modo che si espandessero e facessero piu' danni.
Un essere umano e' meno resistente alle pallottole di un cinghiale. Mi sembra che anche con pallottole gia' espansive, ma lente e leggere, il .30 M1 sarebbe insufficiente ad abbattere pulitamente un cinghiale (e ricordiamoci anche della sicurezza di cani e canai esposti all'attacco di cinghiali feriti ed incazzati.
D'altro canto, anche una palla di .30-06 FMJ non e' che sia infinitamente migliore sui cinghiali. Un altro mio amico che aveva servito la Patria con le truppe d'occupazione in Germania, dopo la guerra, mi racconto' di una battuta al cinghiale per ufficiali U.S. organizzata dai loro ospiti nella quale gli americani usarono i Garands e le cartucce militari FMJ in dotazione. Quasi tutti gli animali colpiti dovettero essere trovati dai cani e finiti con uno o piu' colpiChi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!Commenta
-
una volta si utilizzava anche il sale sulla coda, e funzionava benissimo senza inutili sofferenze.
continuo a rimanere perplesso di quanto possa essere deleterio l'utilizzo del forum per proprie paturnie mentali.Commenta
-
Non voglio creare una polemica inutile ma comunque ci tengo a dire una cosa:
Le nostre certezze in materia di calibri e munizioni sono dovute grazie al fatto che c'e stato qualcuno prima di noi che ha fatto delle prove sugli animali e avrà sicuramente fatto dei ferimenti..... avrà tratto delle conclusioni e agito di conseguenza per migliorare la cosa.
Il calibro menzionato sicuramente non sarà il top per la caccia in battuta ma comunque al cinghiale non gli arriva una manciata di sassiDrool]
Il ferimento non avviene con cartucce da caccia e con l'animale ben colpito ma con un colpo mal dato.
Sui libri ci sono scritte cose vere perchè qualcuno ha provato anche cose senza senso per arrivare alla verità.
Ma che il forum sia popolato da persone già imparate lo avevo capito da tanto.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafRicetta segnalata da Luca1990
https://www.lecarnidelbosco.it/cinghiale-in-bianco/
Eccola in formato standard del Forum:
...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da OizirbafSpesso postando ricette ci si intreccia con accenni di altre sul medesimo tema che finiscono per disperdersi nei vari post della discussione e da l' nel...
-
25-10-20, 18:18 -
-
da Luca1990Antefatto: Pranzo di Natale dai suoceri. Vengo incaricato di predisporre il secondo. Accetto la sfida della suocera, ottima cuoca.
Svolgimento...-
-
-
da OizirbafIl cinghiale, in cucina, deve avere sette vite come il gatto (nove per gli americani!) quando crredi di averle riportate tutte ne salta fuori una nuova...
-
-
-
da truzzedduBuon giorno a tutti, spero di aver scelto bene la sezione del forum, su cui mettere la discussione, in cas contrario mi scuso a priori.
Vorrei porgere...-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta