Caccia con il 30M1 -Fattibile?-

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Dannyrocket Scopri di più su Dannyrocket
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • matteo1966
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2010
    • 2076
    • Liguria
    • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
    Non voglio creare una polemica inutile
    Strano, in (quasi) ogni tuo post seguono centinaia di risposte e polemiche. E questo dal primo giorno che hai messo piede qui. Io mi farei qualche domanda

---------- Messaggio inserito alle 06:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:52 PM ----------

Le nostre certezze in materia di calibri e munizioni sono dovute grazie al fatto che c'e stato qualcuno prima di noi che ha fatto delle prove sugli animali e avrà sicuramente fatto dei ferimenti..... avrà tratto delle conclusioni e agito di conseguenza per migliorare la cosa.
    La balistica è scienza ormai bella matura. Gli esperimenti qualcuno li ha fatti decine di anni prima di noi, sugli animali e pure sui cristiani (leggi er Mericano).

---------- Messaggio inserito alle 06:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:53 PM ----------

Ma che il forum sia popolato da persone già imparate lo avevo capito da tanto.
    No, non sono persone "già imparate"; sono persone che hanno più esperienza e, soprattutto, meno presunzione di te.

Io capisco (e apprezzo, credimi) la tua giovane età, passione e irruenza, ma spesso faccio fatica a seguirti.
    Buona serata, matteo
    Ultima modifica matteo1966; 08-02-23, 19:02.
    La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• toperone1
      Moderatore Armi e Polveri
      • Dec 2009
      • 1810
      • ossola

Capriolo, per cortesia, basta.

La tua vis polemica è seconda soltanto alla tua presunzione.

Basta, per favore, basta.

Commenta

• TYPHOON
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2013
        • 2805
        • Potenza

@ C.A.: andresti a cinghiali in battuta con una carabinetta in .357 Mag.? Il livello energetico è quello, molto inferiore al già bistrattato .30-30 Winchester. Se hai mai tenuto in mano una cartuccia di .30M1 (da non confondere con il .30-30) ti renderai conto del perché tutti stiamo sconsigliando un simile esperimento. Trai tu le conclusioni e non protestare se tutti gli altri te ne scrivono di tutti i colori.

Commenta

• Tom Sierra
          Appena iscritto
          • Dec 2019
          • 2686
          • Toscana
          • Springer Spaniel e Setter

La presunzione la esercitate voi con i vostri commenti. Va sempre considerata arma/calibro in base al territorio. Avere il paraocchi e stare sul piedistallo non serve.

Avrete piu esperienza di me nel vostro territorio per il vostro modo di cacciare. In montagna a 1500m non saprei come tirare un camoscio.... poi con raffiche di vento non mi sento sicuro e non so compensare il vento laterale.

---------- Messaggio inserito alle 07:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:35 PM ----------

Originariamente inviato da TYPHOON
          @ C.A.: andresti a cinghiali in battuta con una carabinetta in .357 Mag.? Il livello energetico è quello, molto inferiore al già bistrattato .30-30 Winchester. Se hai mai tenuto in mano una cartuccia di .30M1 (da non confondere con il .30-30) ti renderai conto del perché tutti stiamo sconsigliando un simile esperimento. Trai tu le conclusioni e non protestare se tutti gli altri te ne scrivono di tutti i colori.
          Dipende da dove cacci.... ci sono anche ambienti dove il tiro è corto e pulito. Non mi piace nemmeno a me ma non lo scarto a prescindere. In determinati ambienti puo funzionare e avere pregi rispetto ad un altro.
          Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• PaoloAndrea
            PigKill
            • Mar 2022
            • 239
            • Italia

Mi pare, inoltre, che il calibro menzionato non sia annoverato tra le armi da caccia… proprio perché militare. c’è un bel l’articolo su bighunter che ne parla nel dettaglio

Commenta

• TYPHOON
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2013
              • 2805
              • Potenza

Per tirare ad un cinghiale con il .30M1 lo devi avere nel tuo recinto mentre mangia e sta perfettamente fermo, in battuta è un'utopia pensare di fermarlo con una palla da 110 grani fragilissima che come ha scritto Er Mericano ha dimostrato di non fermare la specie umana che è molto più fragile di qualunque animale.
              Dannyrocket ha chiesto molto educatamente se la cosa sia fattibile, considerato che spesso qui sul forum non ci conosciamo di persona non ho modo di sapere quale sia il suo livello di conoscenza tecnica, per questo è opportuno da parte di noi tutti guidarlo su scelte consone a quello che ha in mente di fare. Spiegami quale sarebbe il possibile vantaggio di usare una simile trappola in battuta: non parliamo di dimensioni e leggerezza perché non attacca, un derivato AR in .450 Bushmaster (tanto per rimanere su qualcosa di "robusto) è lungo quanto la .30M1 (sui 90 centimetri con canna da 16 pollici - 40,6 cm) e pesa sui 3,2 - 3,5 Kg, ossia circa 1 Kg in più della veneranda ordinanza americana.
              Immagina di essere il canaio di una squadra che deve andare a trovare e finire un cinghiale ferito da uno che si ostina a tirare con simili calibri asfittici, il cane ci lascia la pelle e il padrone prende lo "sparaspilli" e lo infila in qualche parte anatomica delicata del proprietario...[bastone]

Commenta

• Massi
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2011
                • 2097
                • Terni
                • meticcio

La domanda di Dannyrocket, è più che legittima, ma quello che mi fa inc...... è che pseudo esperti o armaioli che consiglio o il cal.410 o il cal.28. per il cingnale.
                Saluti.

Commenta

• toperone1
                  Moderatore Armi e Polveri
                  • Dec 2009
                  • 1810
                  • ossola

il tema è stato sviluppato nella sua completezza grazie, in particolare, ai puntuali contributi di Er Mericano e Typhoon.

La discussione si può chiudere qui.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..