Cartucce calibro 10 canna liscia
Comprimi
X
-
-
E' indubbiamente vietato per la caccia, dovrebbe però rientrare nelle tre armi comuni detenibili.Commenta
-
-
La legge consente la detenzione di armi sportive in numero non superiore a 12, armi da caccia in numero illimitato ed armi comuni (ovverosia non da caccia nè sportive) in numero non superiore alle tre; posto che una doppietta calibro 10 non è arma da caccia perchè di calibro vietato per l'attività venatoria, o si manda al banco nazionale di Gardone per il riconoscimento come arma sportiva o si detiene come arma comune (ovviamente nel novero delle tre detenibili).Commenta
-
Esattamente è così, registrata ai carabinieri molti anni fa, la spiegazione che mi fu data era proprio questa .Commenta
-
La legge consente la detenzione di armi sportive in numero non superiore a 12, armi da caccia in numero illimitato ed armi comuni (ovverosia non da caccia nè sportive) in numero non superiore alle tre; posto che una doppietta calibro 10 non è arma da caccia perchè di calibro vietato per l'attività venatoria, o si manda al banco nazionale di Gardone per il riconoscimento come arma sportiva o si detiene come arma comune (ovviamente nel novero delle tre detenibili).
Avrei un revolver calibro 22 lr canna 6 pollici e tacche di mira regolabili quindi con tutte le caratteristiche per essere sportivo.....Commenta
-
Credo che la riclassificazione di un'arma la possa chiedere solo l'importatore o il produttore....almeno così mi ha risposto tempo fa una dipendente del Banco di Prova sei hai qualche riferimento normativo che sostiene che anche un privato la possa richiedere te ne sarei grato....
Avrei un revolver calibro 22 lr canna 6 pollici e tacche di mira regolabili quindi con tutte le caratteristiche per essere sportivo.....
Hanno anche un num. di tel.
Qui c'é la procedura per la classificazione
Hatz und Gejaid ist edel FreudCommenta
-
Grazie, delle info, ho contattato in luglio 2022
---------- Messaggio inserito alle 09:26 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:22 AM ----------
Il mio e un vecchio revolver cal.22 lr con canna da 6 pollici.... quindi ha tutte le caratteristiche per essere sportivo.....vedo che ci sono armi classificate sportive che sinceramente sono al limite, per esempio la colt 1911 in 45 acp e tante altre sia revolver che semiauto con canna da 4 pollici e tacca di mira appena percepibileCommenta
-
La differenza è che nel 10/89 si raggiungono facilmente i 375/380 m/s, mentre le cartucce commerciali 12/89 difficilmente con 64 grammi di piombo superano i 340 m/s.
Le cartucce cal. 10/75 standard, sparano dai 40 ai 46 grammi di pallini con velocità vicine ai 400 m/s.
La Doppietta Beretta mod. 410 cal. 10 Magnum, arma che ho usato in passato per varie prove, con 42 e 57 grammi di piombo rispettivamente nei due bossoli, è una buona arma, con un peso adeguato a contenere il rinculo rilevamento e canne da 81 balisticamente eccellenti, entrambe strozzate Full.
Il limite di questo calibro qui in Italia, per un uso ludico, oppure all'estero per la caccia, è la mancanza cronica di bossoli e borraggio adeguati.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Le Magnum cal. 10/89 americane, Federal Winchester e Remington solitamente impiegano 2 once e un quarto, ovvero 63/64 grammi di piombo, oggi carica comune sul 12/89 Super Magnum.
La differenza è che nel 10/89 si raggiungono facilmente i 375/380 m/s, mentre le cartucce commerciali 12/89 difficilmente con 64 grammi di piombo superano i 340 m/s.
Le cartucce cal. 10/75 standard, sparano dai 40 ai 46 grammi di pallini con velocità vicine ai 400 m/s.
La Doppietta Beretta mod. 410 cal. 10 Magnum, arma che ho usato in passato per varie prove, con 42 e 57 grammi di piombo rispettivamente nei due bossoli, è una buona arma, con un peso adeguato a contenere il rinculo rilevamento e canne da 81 balisticamente eccellenti, entrambe strozzate Full.
Il limite di questo calibro qui in Italia, per un uso ludico, oppure all'estero per la caccia, è la mancanza cronica di bossoli e borraggio adeguati.
Cordialità
G.G.Commenta
-
Fino a una ventina di anni fa, Paganini di Torino aveva ancora qualcosa della Remington e Bignami della Federal. Oggi temo sarà molto dura, trovare cartucce americane, salvo forse incappare in qualche fortuita giacenza in vecchie armerie.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
io ho ancora un discreto quantitativo, circa 200/300 pezzi, di cartucce calibro 10/89 marca remington, winchester e federal....Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.Commenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da mirkinoCedo stock di 85 cartucce calibro 16 in plastica con inneschi moderni correttamente conservate.
Le cartucce sono così suddivise:
25...-
Canale: Annunci compra vendita
17-06-23, 14:44 -
-
da mirkinoCedo per conto di un amico, le seguenti cartucce ( quasi tutte cartucce trap 32 gr):
n° 250 WINCHESTER AA TRAP 32 grammi piombo 8 NICHEL...-
-
-
da mirkinoCedo per inutilizzo le seguenti cartucce calibro 12:
10 Baschieri & Pellagri Mythos gr 36 piombo 6
30 Baschieri & Pellagri...-
-
-
Per inutilizzo, uso solo il calibro 12, cedo 160 cartucce calibro 20 come da foto.
Le cartucce in questione sono contenute nelle loro confezioni...-
-
-
da toperone1buon giorno a tutti.
curiosavo, nella serata di ieri, sul sito NSI e - salvo errore - ho notato che non vengono citate tra le cartucce in...-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta