Cartucce calibro 10 canna liscia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Don del Scopri di più su Don del
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • vincycristaldi
    ⭐⭐
    • Dec 2006
    • 627
    • Campofelice di Roccella (PA)

Originariamente inviato da Don del
    Salve mi sono appena iscritto, mi è arrivata in eredità una doppietta in calibro 10 e vorrei farla rivivere ma purtroppo non riesco a trovare le sue cartucce, se potete aiutarmi a trovarne qualcuna anche solo bossolo vuoti. Grazie
    Bellissimo
    Potrai sparare le stesse grammature del 12/89 con pressioni e velocità migliori.
    Come già hanno scritto, in Italia è un calibro vietato.
    Vincenzo

Commenta

• gian federico
      Ho rotto il silenzio
      • Mar 2023
      • 15
      • carrara
      • meticci

E' indubbiamente vietato per la caccia, dovrebbe però rientrare nelle tre armi comuni detenibili.

Commenta

• lacopo giuseppe
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2014
        • 5614
        • roma
        • setter

Io c’è l’ho, quale sono le tre armi detenibili, grazie ma non sono informato.

Commenta

• gian federico
          Ho rotto il silenzio
          • Mar 2023
          • 15
          • carrara
          • meticci

La legge consente la detenzione di armi sportive in numero non superiore a 12, armi da caccia in numero illimitato ed armi comuni (ovverosia non da caccia nè sportive) in numero non superiore alle tre; posto che una doppietta calibro 10 non è arma da caccia perchè di calibro vietato per l'attività venatoria, o si manda al banco nazionale di Gardone per il riconoscimento come arma sportiva o si detiene come arma comune (ovviamente nel novero delle tre detenibili).

Commenta

• lacopo giuseppe
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2014
            • 5614
            • roma
            • setter

Esattamente è così, registrata ai carabinieri molti anni fa, la spiegazione che mi fu data era proprio questa .

Commenta

• oberkofler
              ⭐⭐⭐
              • May 2009
              • 2810
              • Veneto

Originariamente inviato da gian federico
              La legge consente la detenzione di armi sportive in numero non superiore a 12, armi da caccia in numero illimitato ed armi comuni (ovverosia non da caccia nè sportive) in numero non superiore alle tre; posto che una doppietta calibro 10 non è arma da caccia perchè di calibro vietato per l'attività venatoria, o si manda al banco nazionale di Gardone per il riconoscimento come arma sportiva o si detiene come arma comune (ovviamente nel novero delle tre detenibili).
              Credo che la riclassificazione di un'arma la possa chiedere solo l'importatore o il produttore....almeno così mi ha risposto tempo fa una dipendente del Banco di Prova sei hai qualche riferimento normativo che sostiene che anche un privato la possa richiedere te ne sarei grato....
              Avrei un revolver calibro 22 lr canna 6 pollici e tacche di mira regolabili quindi con tutte le caratteristiche per essere sportivo.....

Commenta

• Mattone
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2014
                • 1873
                • Ungheria

Originariamente inviato da oberkofler
                Credo che la riclassificazione di un'arma la possa chiedere solo l'importatore o il produttore....almeno così mi ha risposto tempo fa una dipendente del Banco di Prova sei hai qualche riferimento normativo che sostiene che anche un privato la possa richiedere te ne sarei grato....
                Avrei un revolver calibro 22 lr canna 6 pollici e tacche di mira regolabili quindi con tutte le caratteristiche per essere sportivo.....
                Quanto tempo fa?

Hanno anche un num. di tel.

Qui c'é la procedura per la classificazione
                Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• oberkofler
                  ⭐⭐⭐
                  • May 2009
                  • 2810
                  • Veneto

Grazie, delle info, ho contattato in luglio 2022

---------- Messaggio inserito alle 09:26 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:22 AM ----------

Il mio e un vecchio revolver cal.22 lr con canna da 6 pollici.... quindi ha tutte le caratteristiche per essere sportivo.....vedo che ci sono armi classificate sportive che sinceramente sono al limite, per esempio la colt 1911 in 45 acp e tante altre sia revolver che semiauto con canna da 4 pollici e tacca di mira appena percepibile

Commenta

• G.G.
                    Moderatore Armi e Polveri
                    • Jun 2006
                    • 11220
                    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                    • Epagneul Breton

Originariamente inviato da lacopo giuseppe
                    Io ho la Beretta modello 410 in cali10 magnum, ho pure le cartucce, ma non ci ho mai sparato.

In calibro 10 magnum con camera da 90 mm , onestamente non so quanti grammi spara.
                    Le Magnum cal. 10/89 americane, Federal Winchester e Remington solitamente impiegano 2 once e un quarto, ovvero 63/64 grammi di piombo, oggi carica comune sul 12/89 Super Magnum.
                    La differenza è che nel 10/89 si raggiungono facilmente i 375/380 m/s, mentre le cartucce commerciali 12/89 difficilmente con 64 grammi di piombo superano i 340 m/s.

Le cartucce cal. 10/75 standard, sparano dai 40 ai 46 grammi di pallini con velocità vicine ai 400 m/s.

La Doppietta Beretta mod. 410 cal. 10 Magnum, arma che ho usato in passato per varie prove, con 42 e 57 grammi di piombo rispettivamente nei due bossoli, è una buona arma, con un peso adeguato a contenere il rinculo rilevamento e canne da 81 balisticamente eccellenti, entrambe strozzate Full.
                    Il limite di questo calibro qui in Italia, per un uso ludico, oppure all'estero per la caccia, è la mancanza cronica di bossoli e borraggio adeguati.

Cordialità
                    G.G.
                    Some people hear their own inner voices with great
                    clearness and they live by what they hear.
                    Such people become crazy, or they become legends.
                    </O:p

Commenta

• lacopo giuseppe
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2014
                      • 5614
                      • roma
                      • setter

Originariamente inviato da G.G.
                      Le Magnum cal. 10/89 americane, Federal Winchester e Remington solitamente impiegano 2 once e un quarto, ovvero 63/64 grammi di piombo, oggi carica comune sul 12/89 Super Magnum.
                      La differenza è che nel 10/89 si raggiungono facilmente i 375/380 m/s, mentre le cartucce commerciali 12/89 difficilmente con 64 grammi di piombo superano i 340 m/s.

Le cartucce cal. 10/75 standard, sparano dai 40 ai 46 grammi di pallini con velocità vicine ai 400 m/s.

La Doppietta Beretta mod. 410 cal. 10 Magnum, arma che ho usato in passato per varie prove, con 42 e 57 grammi di piombo rispettivamente nei due bossoli, è una buona arma, con un peso adeguato a contenere il rinculo rilevamento e canne da 81 balisticamente eccellenti, entrambe strozzate Full.
                      Il limite di questo calibro qui in Italia, per un uso ludico, oppure all'estero per la caccia, è la mancanza cronica di bossoli e borraggio adeguati.

Cordialità
                      G.G.
                      Se vorrei usarla come devo fare x ordinare diciamo quattro pacchi di cartucce magnum in cal. 10 . Grazie maestro Garolini.

Commenta

• G.G.
                        Moderatore Armi e Polveri
                        • Jun 2006
                        • 11220
                        • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                        • Epagneul Breton

Originariamente inviato da lacopo giuseppe
                        Se vorrei usarla come devo fare x ordinare diciamo quattro pacchi di cartucce magnum in cal. 10 . Grazie maestro Garolini.

Fino a una ventina di anni fa, Paganini di Torino aveva ancora qualcosa della Remington e Bignami della Federal. Oggi temo sarà molto dura, trovare cartucce americane, salvo forse incappare in qualche fortuita giacenza in vecchie armerie.

Cordialità
                        G.G.
                        Some people hear their own inner voices with great
                        clearness and they live by what they hear.
                        Such people become crazy, or they become legends.
                        </O:p

Commenta

• il beccaccino parlante
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2009
                          • 2485
                          • Bologna
                          • Emy DD

io ho ancora un discreto quantitativo, circa 200/300 pezzi, di cartucce calibro 10/89 marca remington, winchester e federal....
                          Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
                          Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• lacopo giuseppe
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2014
                            • 5614
                            • roma
                            • setter

Originariamente inviato da il beccaccino parlante
                            io ho ancora un discreto quantitativo, circa 200/300 pezzi, di cartucce calibro 10/89 marca remington, winchester e federal....
                            Ha quanto le vendi , io un centinaio mi potrebbero interessare. [emoji106]

Ciao grazie

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..