Dn orbetello in bossolo cartone
Comprimi
X
-
Per farla in orlo tondo che renda bene io ho dovuto fare cosi
20/67 cxmil 1,10, borra guaina LB6, 27 g. ot cf mm, 62
Pero quella 1,05x26 con stellare è superiore
In bocca al LupoLorenzoCommenta
-
Ciao Piero tu hai mai avuto modo di sparare la Dn che faceva Di Carlo? mi hanno detto che era usatissima dai cacciatori di cotorne, l'hai mai smontata? puoi confermare che l'assetto che mi hanno dato era veramente quello?
12/67/df 1,70x34 cartoncino isolatore brighenti feltro purgotti e tonda?Commenta
-
Carissimo Giorgio, mi dispiace ma non posso aiutarti.Ciao Piero tu hai mai avuto modo di sparare la Dn che faceva Di Carlo? mi hanno detto che era usatissima dai cacciatori di cotorne, l'hai mai smontata? puoi confermare che l'assetto che mi hanno dato era veramente quello?
12/67/df 1,70x34 cartoncino isolatore brighenti feltro purgotti e tonda?
Ti passo due cariche che facevano il loro sporco dovere:
1) Bossolo di cartone (vecchio tipo) mm 67, innesco 358 (rosso), polvere DN ciambelline gr. 1,55, cartoncino nero "catramato" sulla polvere, pressione statica kg 15 più borra feltro (non morbida) più sugherino, piombo gr. 34 n° 7/8, sugherino e orlo tondo ben saldo, cartuccia finita a mm 62,00.
2) Bossolo di cartone (vecchio tipo) mm 70, innesco 358 (rosso), polvere DN ciambelline gr. 1,65, cartoncino nero "catramato" sulla polvere, pressione statica kg 15 più isolatore Bonavita o Purgotti (mm 3/4), borra Farricc (Iris moderna mm 15 circa), più sughero o carta lana, pallini 34 n° 7 ben assestati, orlo tondo su sughero naturale (mm3), cartuccia finita a mm 64,00.
Ti abbraccio
pieroHomo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)Commenta
-
attrito attraverso un fluido aumenta con il quadrato della velocità
quindi anche se i pallini partiranno con una velocità iniziale più alta(non tenendo conto di stress e danni vari dati da pressioni più elevate)la perdita di velocità a tot metri sarà superiore per quelli partiti più veloci
Quindi si deduce che le velocità devono essere tali da non deformare troppo i pallini mantenendo una rosata guarnita e tali da avere un potere d arresto sufficiente a fermare l animale,magari agendo sulla grandezza più che sulla velocità
In questo caso più veloce non è sempre meglio,le blasonate munizioni americane si basano sul concetto meno velocità,rosata più guarnita,tiri più lunghi
Saluti
Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapat
Inviato dal mio SM-A217F utilizzando TapatalkCommenta
-
E non dimentichiamo che l'uso del plastic buffer in America è molto frequente...se di giusta granitura per il pallino lanciato è di grande aiuto per andare a occludere gli spazi tra i pallini, riducendo cosi i deleteri filetti aerodinamici e limitando un po gli attriti tra gli stessi...risultato, i pallini escono dalla canna molto arrocchettati anche dopo aver abbandonato la borra.attrito attraverso un fluido aumenta con il quadrato della velocità
quindi anche se i pallini partiranno con una velocità iniziale più alta(non tenendo conto di stress e danni vari dati da pressioni più elevate)la perdita di velocità a tot metri sarà superiore per quelli partiti più veloci
Quindi si deduce che le velocità devono essere tali da non deformare troppo i pallini mantenendo una rosata guarnita e tali da avere un potere d arresto sufficiente a fermare l animale,magari agendo sulla grandezza più che sulla velocità
In questo caso più veloce non è sempre meglio,le blasonate munizioni americane si basano sul concetto meno velocità,rosata più guarnita,tiri più lunghi
Saluti
Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapat
Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
In bocca al llupoLorenzoCommenta
-
Grazie mille gentilissimo, purtroppo non posso eseguire la stellare, su bossolo cartone posso fare solo lorlo tondo, anzi chiedo consiglio per eventuale acquisto, quale incisore e bobina di che marca e tipo mi consiglieresti per eseguire una buona orlatura stellare su cartone ?Commenta
-
Personalmente faccio la stellare su cartone a 2 passaggi con crimper acciaio e bobina T2 acciaio con camicia guidabossolo...il risultato è quello che vedi in foto (cal 20).Grazie mille gentilissimo, purtroppo non posso eseguire la stellare, su bossolo cartone posso fare solo lorlo tondo, anzi chiedo consiglio per eventuale acquisto, quale incisore e bobina di che marca e tipo mi consiglieresti per eseguire una buona orlatura stellare su cartone ?
Tutte le maggiori Aziende possono fornirti crimper e bobine dedicate alla stellare su bossolo cartone, ne cito alcune, OMV, Cortini, Colvini, Gaep, etc....la massima facilita di esecuzione si ha con torretta a 3 stazioni, crimpatura, ribassatura e orlatura, io però faccio prima a farle con 2 passaggi e mi vengono bene comunque.
Importante scaldare un po la bobina orlatrice facendola ruotare su di un bossolo di risulta su cui avremo passato un po di stearina di candela.
-
Caro Piero il primo assetto è praticamente identico alle Cartucce che caricava mio padre... mi fa piacere vedere che qualcun altro conosceva ed apprezzava quell'assetto, lui le usava fino a mezza montagna, (montagna Longa a Carini per capirci, mentre sopra quella quota scendeva un po con il piombo) il secondo invece non avendo l'isolatore bonavita non posso neppure provare a replicarlo...Carissimo Giorgio, mi dispiace ma non posso aiutarti.
Ti passo due cariche che facevano il loro sporco dovere:
1) Bossolo di cartone (vecchio tipo) mm 67, innesco 358 (rosso), polvere DN ciambelline gr. 1,55, cartoncino nero "catramato" sulla polvere, pressione statica kg 15 più borra feltro (non morbida) più sugherino, piombo gr. 34 n° 7/8, sugherino e orlo tondo ben saldo, cartuccia finita a mm 62,00.
2) Bossolo di cartone (vecchio tipo) mm 70, innesco 358 (rosso), polvere DN ciambelline gr. 1,65, cartoncino nero "catramato" sulla polvere, pressione statica kg 15 più isolatore Bonavita o Purgotti (mm 3/4), borra Farricc (Iris moderna mm 15 circa), più sughero o carta lana, pallini 34 n° 7 ben assestati, orlo tondo su sughero naturale (mm3), cartuccia finita a mm 64,00.
Ti abbraccio
piero
Purtroppo devo dirti che i vecchi bossoli e borre oggi fanno una bruttariuscita... avevo caricato alcune di queste cartucce, e quando le ho testate al chrony ho avuto una brutta sorpresa... davano tutte velocità bassa e molto diversa tra un colpo e l'altro, segno che la tenuta dei gas era praticamente zero. ho dovuto quindi rinunciare a questi vecchi assetti.
Poi però un amico tuo coetaneo mi parlo di questa famosa DN fatta da Di Carlo, dicendomi che andava per la maggiore.... e dato che tu mi hai regalato degli isolatori brighenti li vorrei usare per fare questa famosa cartuccia, dato che tu stesso quando me li regalasti mi consigliasti di usarli sopra il cartoncino per la DN. Sperando che compensino alla mancanza di tenuta delle borre.... che ne pensi di quell'assetto?
---------- Messaggio inserito alle 10:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:33 PM ----------
io ti consiglio la OT della cortini, secondo me sono le migliori.Grazie mille gentilissimo, purtroppo non posso eseguire la stellare, su bossolo cartone posso fare solo lorlo tondo, anzi chiedo consiglio per eventuale acquisto, quale incisore e bobina di che marca e tipo mi consiglieresti per eseguire una buona orlatura stellare su cartone ?Commenta
-
Bossolo di cartone (vecchio tipo) mm 70, innesco 358 (rosso), polvere DN ciambelline gr. 1,65, cartoncino nero "catramato" sulla polvere, pressione statica kg 15 più isolatore Bonavita o Purgotti (mm 3/4), borra Farricc (Iris moderna mm 15 circa), più sughero o carta lana, pallini 34 n° 7 ben assestati, orlo tondo su sughero naturale (mm3), cartuccia finita a mm 64,00.Ciao Piero tu hai mai avuto modo di sparare la Dn che faceva Di Carlo? mi hanno detto che era usatissima dai cacciatori di cotorne, l'hai mai smontata? puoi confermare che l'assetto che mi hanno dato era veramente quello?
12/67/df 1,70x34 cartoncino isolatore brighenti feltro purgotti e tonda?
Secondo me è fattibile, se poi andiamo a vedere cosa cambia tra le due cartucce, notiamo un bossolo di diversa altezza con un innesco di potenza diversa. Tu scrivi DF quindi ritengo una potenza maggiore rispetto al 358 (rosso) media potenza da paragonare al (615), ho suggerito le simil IRIS costruite dall'Amico Farricc, in considerazione che le vecchie hanno una tenuta scarsa, aiuterà l'andamento della combustione sicuramente l'isolatore sopra il cartoncino catramato. Non credo che 5 centigrammi possano stravolgere l'equilibrio della carica, magari daranno una mano alla spinta vista la poca tenuta dei componenti. Prova a innescare il bossolo con un 686, lo vedo più adatto alla nostra amata vecchietta.
Ricapitolando, bossolo in cartone mm 67 (vecchio tipo), innesco 686, polvere DN ciambelline gr. 1,70, cartoncino catramato, sulla polvere pressione statica Kg. 15 circa, isolatore mm 3, borra di tenuta (IRIS), sugherino o carta lana di adeguato spessore, piombo gr. 34,00, orlo tondo su sugherino naturale, cartuccia finita a mm 62,00.
Con Affetto
piero
P.S. Lorenzo se ritieni che qualcosa non quadra, intervieni pure con il cartellino rosso.
Il Tuo Amico
pieroHomo Homini Lupus
-
Buongiorno Piero, ti scrivo come le farei io...premettendo che la Dn con orlo tondo non ama molto la borra Iris.
12/67 T3 cartone old inn 358 1,65, cartoncino nero, borra super bonavita o purgotti f6, kraft, piombo g 34 nik ot cf mm 62.
12/70 T5 cartone old, inn 358 1,70, cartoncino nero, cartalana mm6, feltro purgotti f6, piombo g 36 nik ot cf mm 64,5
-
Grazie del Tuo intervento che è sempre un valore aggiunto quando trattiamo l'argomento polveri e dosi. Ho avuto degli ottimi risultati con la borra Farricc (IRIS) che adesso non produce più per mancanza di materia prima adeguata per il lavoro che deve svolgere una borra primaria.Buongiorno Piero, ti scrivo come le farei io...premettendo che la Dn con orlo tondo non ama molto la borra Iris.
12/67 T3 cartone old inn 358 1,65, cartoncino nero, borra super bonavita o purgotti f6, kraft, piombo g 34 nik ot cf mm 62.
12/70 T5 cartone old, inn 358 1,70, cartoncino nero, cartalana mm6, feltro purgotti f6, piombo g 36 nik ot cf mm 64,5
In bocca al Lupo
Purtroppo ne circolano pochissimo di borre valide quali hai citato Tu.
Ti abbraccio e ti ringrazio ancora
pieroHomo Homini Lupus
-
-
Argomenti correlati
Comprimi
-
Buongiorno amici
Ho sempre caricato la F2*36 nel seguente modo: 12/70 plastica CX2000 1,80*36 (piombo 5) Z2M18+cart. (o SG19) e stellare...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da DienneSono riuscito a recuperare un centinaio di bossoli Fiocchi cal.12 in cartone antico molto belli Tipo 2 con buscione interno piano non CVC innescati con...
-
-
-
da fistioneLa chiusura stellare sul bossolo di cartone, specie se di tipo vecchio a parete spessa, non è di facile esecuzione....però, se risulterà ben fatta,...
-
-
-
da LorisQualcuno ha provato un assetto per il cal. 20 in bossolo cartone da 70 mm con la borra LB6...polvere TECNA o MG2.
grazie-
-
-
da Vince03Ciao a tutti, vorrei caricare dei bossoli in cartone Cheddite con innesco cx50 con la F2x36, couvette, feltro, pb 27-28 grammi, orlo tondo su dischetto...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta