In bocca al Lupo
Dn orbetello in bossolo cartone
Comprimi
X
-
Ciao, Si...la pressione scendrebbe di circa 60 bar e sicuramente si avra meno stress sulla colonna dei pallini...questo parlando di bossolo 12/70 nominale (mm. 69 effettivi)...anche se io preferirei portare la polvere a 1,50, il piombo a 35 e chiudere a 57.80.
In bocca al LupoLorenzo -
Grazie mille gentilissimoCiao, Si...la pressione scendrebbe di circa 60 bar e sicuramente si avra meno stress sulla colonna dei pallini...questo parlando di bossolo 12/70 nominale (mm. 69 effettivi)...anche se io preferirei portare la polvere a 1,50, il piombo a 35 e chiudere a 57.80.
In bocca al LupoCommenta
-
no ho scritto 616 come riferimento in effetti era un innesco lacca gialla di cui non ricordo il nome che dalla potenza mi hanno detto sì avvicinasse molto all'attuale 616
---------- Post added at 02:03 AM ---------- Previous post was at 01:56 AM ----------
sinceramente credo che le prestazioni sono legate all'ambiente in cui le spari, io ho fermato sul posto un coniglio sul posto a circa 57 passi, una quarantina di metri con canna 67 3 stelle... per me è per i presenti e stato un tiro eccezionale.... e quindi per me le prestazioni sono già molto elevate, non posso escludere che in condizioni ambientali differenti la cartuccia potrebbe funzionare meglio con una chiusura a 58. cmq il proprietario del balipedio quando mi ha dato quel certificato mi ha detto, che per lui era perfetta così. quindi non vedo perché dovrei cercare altre soluzioni
---------- Post added at 02:17 AM ---------- Previous post was at 02:03 AM ----------
anche io ho provato la cartuccia snia 1,35x36 , bella la rosata ma non ci ho mai preso nulla... forse è lenta e vuol più anticipo... non mi sono mai saputo spiegare il perché... un moderatore di un altro forum mi disse che erano fatte per essere sparate senza romperli nei tanti catenacci che allora erano in giro molto più di ora... e che balisticamente non valeva granché. ma forse era solo un suo parere personale, di sicuro nessun caricatore dei tanti che ho conosciuto, compresi vari armieri dell'epoca hanno mai caricato la Dn con quella dose.
---------- Post added at 02:37 AM ---------- Previous post was at 02:17 AM ----------
cmq come dice giustamente Fistione la Dn può essere caricata in 1000 modi, per cui ognuno dovrebbe provare, fino a trovare quello più adatto al proprio fucile e alle condizioni ambientali in cui caccia.Commenta
-
l'unica cosa che non capisco è come fa una cartuccia che lancia i pallini a velocità più bassa di un altra a farli arrivare più lontano più veloci? e questo a parità di coefficiente di attrito!
l'unica possibilità che mi viene in mente è che il colpo di ariete dovuto alla maggiore velocità dell'altra cartuccia abbia deformato i pallini al punto da variare il coefficiente di attrito...
Ma ciò con i pallini di oggi con Antimonio dal 3 al 5 per cento che li rende duri mi sembra improbabile.... si può cmq rimediare usando pallini nikelato che sono più duri ancora... e la v10 tornerà ad essere più alta con pallini più veloci...come la dinamica insegna.Commenta
-
Buongiorno, la cartuccia di cui parlavo io non era Snia...ma la precedente Montecatini Edison alla carica di 1,40x36 PPs.l'unica cosa che non capisco è come fa una cartuccia che lancia i pallini a velocità più bassa di un altra a farli arrivare più lontano più veloci? e questo a parità di coefficiente di attrito!
l'unica possibilità che mi viene in mente è che il colpo di ariete dovuto alla maggiore velocità dell'altra cartuccia abbia deformato i pallini al punto da variare il coefficiente di attrito...
Ma ciò con i pallini di oggi con Antimonio dal 3 al 5 per cento che li rende duri mi sembra improbabile.... si può cmq rimediare usando pallini nikelato che sono più duri ancora... e la v10 tornerà ad essere più alta con pallini più veloci...come la dinamica insegna.
Non è per niente vero che piu si lancia ad alta V0 la carica di pallini e piu alta V10 avremo....il fattore non è scontato. Entrano in gioco molti fattori, il colpo di ariete, tempi di canna troppo corti,il soffio di bocca, la quantita e conformazione del toro gassoso all'uscita della canna, lo stress dato dall'elevata velocita iniziale...e altri piccoli fattori che possono determinare una dispersione accentuata dei pallini che determina una piu repentina perdita di velocita e conseguente caduta di energia residua.
Chi ha avuto modo di bancare con il rilevamento della V10 (rilevamento a mt.20) presso balipedio affidabile sa benissimo di cosa parlo...anche se non è una regola assoluta, ho caricato cartucce con V1 di 420 ms con rosate strette e ottime V10, come anche con V10 risibili rispetto a cartucce con V1 normali e V10 eccellenti. In linea di massima, piu si riesce a mantenere a pacchetto e piu a lungo la massa borra/pallini e piu V10 elevata avremo.....
Se parlo di una cosa è perche l'ho verificata piu volte...altrimenti so anche stare zitto.
In bocca al Lupo
---------- Messaggio inserito alle 11:29 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:32 AM ----------
Un paio di anni fa, ebbi modo di conoscere durante una battuta di caccia in Riserva il tecnico addetto al Balipedio di una grande Azienda Nazionale, questi mi raccontava che rilevando la velocita "V20" (rilevamento a 40 mt) non di rado si riscontrava un calo velocitario delle cartucce caricate ad elevata V1 con pallini medio grossi, rispetto a cartucce con V1 normale. Mi parlò anche che un giorno si era divertito a bancare un po di cartucce di primarie Aziende nazionali ed estere e che cio che ne scaturi per alcune fu che gia alla distanza di rilevamento della V20 i valori davano ad intendere che non sarebbero state poi cosi micidiali sul selvatico.
Piu di una volta, durante la ns. bella chicchierata mi confermo cio che avevo sempre pensato pure io...ovvero che sarebbe assai importante e veritiero avere tra i dati di banco la V10....
In bocca al LupoUltima modifica fistione; 20-03-23, 10:41.LorenzoCommenta
-
Grazie della disanima Lorenzo!!
Personalmente ritengo che i veri vantaggi delle alte v0 si hanno solo con le cartucce dispersanti.
Una alta v0 infatti aiuta la dispersione, consente, date le corte distanze di avere ottima lesività anche con pallini più piccoli.
La dispersante,per avere alta velocità terminale dei pallini, non può, per ovvie ragioni contare sulla compattezza della rosata (alrimenti non sarebbe dispersante), quindi non rimane che contare solo sulla v0, per avere la massima lesività nei 15 max 18 mt..... che oltre non sono le distanze da vera dispersante.The Rebel![;)]Commenta
-
Volevo ringraziare tutti gli intervenuti alla discussione ed in particolare Lorenzo per le nozioni tecniche in parte a me sconosciute.Credo che approntero': Preapertura 12/70 plastica cx 2000 1.40x34 GT stellare 57.8 pb.7 Per il passo 12/70 cartone 686 1.50x36 Gt stellare a 58.5 pb.6 saluti MarcoCommenta
-
ottime dosi , anche io uso inneschi bassi ,con questa polvere rende meglioDrool]Volevo ringraziare tutti gli intervenuti alla discussione ed in particolare Lorenzo per le nozioni tecniche in parte a me sconosciute.Credo che approntero': Preapertura 12/70 plastica cx 2000 1.40x34 GT stellare 57.8 pb.7 Per il passo 12/70 cartone 686 1.50x36 Gt stellare a 58.5 pb.6 saluti MarcoCommenta
-
più che la velocità conta la densità di rosata, più che mettere un pallino a bersaglio ad alta velocità a 40 metri preferisco metterne 4 a velocità più bassa... quindi sono d'accordo che nei tiri lunghi la compattezza è ciò che più aiuta.Commenta
-
La cosa da ricercare e'...mettere piu pallini possibile sul selvatico e che abbiano mantenuto ad una data distanza l energia utile ad abbatterlo pulitamente e senza ferimenti.
Questo lo si ottiene con cartucce equilibrate che marcano V10 adeguate.
Il concetto di forte velocita alla bocca= piu velocita e energia residua non ha un valore assoluto, anzi come ho gia cercato di spiegare, non di rado e' deleterio.
Sarebbe inutile, cercare solo la densita di rosata...e poi attingere un selvatico con tanti pallini di scarsa energia
In bocca al lupoUltima modifica fistione; 20-03-23, 19:24.LorenzoCommenta
-
eppure è così che funzionano le silenziate, arrivano a bersaglio molti pallini con energia più bassa rispetto ad una normale cartuccia... e lo uccidono ugualmente. in effetti nemmeno io ci credevo quando me lo spiegarono... ma in effetti funzionano... certo non fanno tiri lunghi, ma a volte arrivano più lontano di quanto ci si aspetta. Dalle mie parti c'è un bravissimo tiratore, che confezionava cartucce da colombacci con cui faceva tiri lunghissimi... quando gli chiesi quale era il suo metodo mi spiegò che faceva cartucce molto lente, ma con alte grammature e pallini grossi, in modo da stringere più possibile le rosate,poi dava anticipi importanti e i colombacci venivano giù dalle stelle, a quella quota noi nemmeno alzavano il fucile... e cmq colpire a quelle distanze non è cosa da tutti..Commenta
-
Buongiorno Marco
20 70 cxmil 1,05, cvt Baschieri, cartoncino, diana, 26 g st 59,70 - 400/700
In bocca al lupoLorenzoCommenta
-
Homo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)Commenta
-
Buona serata a tutti, con questo assemblaggio con stessi componenti, ma facendo la chiusura tonda su cartoncino o dischetto, finita a 65 mm basta solo aumentare la dose polvere di 5 ctg ?Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Buongiorno amici
Ho sempre caricato la F2*36 nel seguente modo: 12/70 plastica CX2000 1,80*36 (piombo 5) Z2M18+cart. (o SG19) e stellare...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da DienneSono riuscito a recuperare un centinaio di bossoli Fiocchi cal.12 in cartone antico molto belli Tipo 2 con buscione interno piano non CVC innescati con...
-
-
-
da fistioneLa chiusura stellare sul bossolo di cartone, specie se di tipo vecchio a parete spessa, non è di facile esecuzione....però, se risulterà ben fatta,...
-
-
-
da LorisQualcuno ha provato un assetto per il cal. 20 in bossolo cartone da 70 mm con la borra LB6...polvere TECNA o MG2.
grazie-
-
-
da Vince03Ciao a tutti, vorrei caricare dei bossoli in cartone Cheddite con innesco cx50 con la F2x36, couvette, feltro, pb 27-28 grammi, orlo tondo su dischetto...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta