Caccia di selezione al cinghiale indeciso tra 308W e 7x64

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Antonio_ Scopri di più su Antonio_
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Antonio_
    • Mar 2009
    • 126
    • ALBA (CN)
    • Kurzhaar -setter Inglese

Caccia di selezione al cinghiale indeciso tra 308W e 7x64

Ciao a tutti, devo acquistare una nuova carabina (sicuramente la cerco usata) per la caccia di selezione al cinghiale, sono indeciso tra 308W e 7x64 volevo sentire le vostre esperienze e quale dei due è preferibile.
    Saluti
    Antonio_
  • cacasupala
    ⭐⭐
    • Apr 2014
    • 573
    • calabria
    • bassotto a pelo duro

Originariamente inviato da Antonio_
    Ciao a tutti, devo acquistare una nuova carabina (sicuramente la cerco usata) per la caccia di selezione al cinghiale, sono indeciso tra 308W e 7x64 volevo sentire le vostre esperienze e quale dei due è preferibile.
    Saluti
    Antonio_
    meglio un'indecisione tra tra il 308 w e il 30-06 (più diffuso) che non rispetto il 7x64, a questo punto se dovessi avere un solo calibro sceglierei tra i due il 30-06 sicuramente, più sostanzioso quanto basta
    le cose che stanno al di fuori dell'ordine naturale né vi durano né vi stanno. Giambattista Vico filosofo napoletano, 1668-1744.

Commenta

• Yed
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2012
      • 6380
      • Pordenone
      • Segugio Bavarese di montagna

Probabilmente da quelle parti sarà più facile trovare un 7x64 . Ci cacci quello che vuoi non preoccuparti, nell'usato, pretendi la prova di tiro per verificare la precisione.

IBAL

Commenta

• ALESSANDRO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2008
        • 4869
        • sarzana SP
        • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)] ammesso che stiamo parlando comunque dell'ottimo in tutti e due i casi,
        nel .308 c'e da considerare la parte economica e la miglior diffusione di munizionamenti e armi, che spesso fanno la differenza.
        comunque ottimi entrambe.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5682
          • VOLTERRA
          • Breton

Trai due.....7x64, senza esitare.
          The Rebel![;)]

Commenta

• pointer56
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2013
            • 5185
            • Pordenone
            • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Tra 308 e 7x64 io ti consiglio il 30-06 e te lo dice uno che usa con soddisfazione un 7x64... Il 30-06 ha qualcosa in più di prestazioni rispetto al 308, specie se vai su pesi di palla superiori ai 165 grs.: questo si può dire anche del 7x64, ma il 30-06 è più diffuso e perciò più facile da trovare, anche a qualche euro di meno.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5682
              • VOLTERRA
              • Breton

Originariamente inviato da pointer56
              Tra 308 e 7x64 io ti consiglio il 30-06 e te lo dice uno che usa con soddisfazione un 7x64... Il 30-06 ha qualcosa in più di prestazioni rispetto al 308, specie se vai su pesi di palla superiori ai 165 grs.: questo si può dire anche del 7x64, ma il 30-06 è più diffuso e perciò più facile da trovare, anche a qualche euro di meno.
              Concordo in pieno! Io ho detto 7x64 in quanto la scelta era limitata a quei 2 ma sicuramente "l' agricolo" sarebbe una scelta al top

A dire il vero....prima del 7x64 (e molto prima del 308....) io prenderei il 270 winc...[:D]
              The Rebel![;)]

Commenta

• Yed
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2012
                • 6380
                • Pordenone
                • Segugio Bavarese di montagna

Ne aveva proposti due, siamo già arrivati a quattro ....

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                  🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20199
                  • al centro della Toscana
                  • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Antonio_
                  Saluti
                  Antonio_
                  Nella pratica sono uguali, in teoria puoi divertirti a sentire i vari pareri....
                  A mio parere scegli in base alla miglior rapporto qualità/prezzo della carabina che ti capita, per i due calibri: l' uno è la zuppa, l'altro il pan bagnato.
                  Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• elio forte
                    ⭐⭐⭐
                    • Jun 2008
                    • 1678
                    • molise
                    • Meticci e D.D.

30 06 e non te ne pentirai
                    IL VERO AMICO é IL TUO CANE

Commenta

• bosco64
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2011
                      • 4551
                      • Langhe
                      • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Se uno vuol fare solo caccia e si ricarica le munizioni, 7x64 tutta la vita.
                      Se invece si vuol frequentare anche un pò il poligono e non si ricarica , 308 senza dubbio.

Commenta

• PATO
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2011
                        • 1970
                        • VIGNOLA MO
                        • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Io li ho tutti e due in ottime carabine,non sono di parte.Questo e' quello che penso e che faccio. il 308 lo uso a fare buchi nella carta,il 7x64 lo uso sugli animali,meno scorbutico e piu letale dell'americano

Commenta

• sly8489
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 11963
                          • Trieste
                          • spring spaniel

In riguardo ai calibri e alle carabine ognuno ha le sue preferenze. Sono dell'opinione che il calibro e la carabina deve essere confacente all'ambiente, al selvatico, alla tecnica di caccia e soprattutto al cacciatore. Puoi dire il calibro della tua attuale carabina? E l'ambiente dove in prevalenza caccerai il cinghiale?

Commenta

• Marsemau
                            ⭐⭐
                            • Feb 2020
                            • 285
                            • Vignate (MI)
                            • bracco dei Pirenei

Prova a farti un giro a vedere i prezzi del munizionamento e vedrai la differenza,importante, di prezzo e di reperibilita, molto maggiore nel 308, questo aspetto rende meno oneroso frequentare i poligoni per prendere confidenza con l'arma.
                            La mia firma...https://www.ilbraccoitaliano.net/forum/showthread.php?t=42313

Commenta

• PATO
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2011
                              • 1970
                              • VIGNOLA MO
                              • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Antonio ha parlato di caccia,non di poligono.Curioso come sempre si vada oltre,cerchiamo di restare a tema,chi li ha provati tutti e due (non uno) dica la sua impressione chi lavora meglio sull'animale a parita'di pesi e di ogive

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..