LA CARTUCCIA DEL NONNO...é Magica!!!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Zù Manuele Scopri di più su Zù Manuele
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Zù Manuele
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2005
    • 2033
    • Martina Franca, Taranto, Puglia.
    • -Spinoni -Bracco italiano -Segugi cinghiali

LA CARTUCCIA DEL NONNO...é Magica!!!

Cari amici e caricatori,vi chiedo se ci fosse qualcuno disposto a caricare amatorialmente una cartuccia gemella di quella in foto,qualche centinaio.
    Io la chiamo magica ed infallibile,una vecchia carica con GM3(penso...) che faceva il nonno,studiata per chi la beccaccia la spara nel folto,nel bosco fitto e qui da noi in Puglia la spariamo spesso così.
    Sono riuscito anni fà a farmene caricare un pò da un caro amico e compagno di caccia,ma ora non c'é più,il bossolo era in cartone quando le faceva il nonno,ora é in plastica,le uniche due che mi sono rimaste dopo la battuta e gli abbattimenti di Domenica voglio tenerle con la speranza che qualcuno vedendole dal vivo possa farne di uguali.Sicuramente ce ne saranno di migliori in commercio o qualcuno ne caricherà di più efficienti,ma vi posso garantire che queste sono magiche per davvero,in molti qui vorrebbero sapere cosa sparo a bekke e localmente vorrebbero "smontarle" ma.... niente!!
    Bossolo Fiocchi,chiusura orlata con "vetrino"(tappino),tre tipi di piombo di diversa misura inserito in forma decrescente penso dal 7 al 9 dal basso verso l'alto,altri dati tecnici non sò come descriverli,mi auguro che le foto possano almeno dare un'idea.
    Al limite contattate per chi volesse aiutarmi il Moderatore Paci Gianni o me privatamente,eventualmente posso provvedere al massimo a due spedizioni visto che solo due sono le cartucce identiche rimaste.
    File allegati
    Delegato C.I.Sp. Puglia
    (Club italiano Spinoni)

sigpic
  • berettagame
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 1152
    • Brindisi
    • kurzhaar

ciao manu martinese eh???
    cmq devo dirti che è impossibile rifare quella cartuccia perche nn ha contenitore o meglio quel contenitore nn esiste + perche da cio che vedi c'è solo il sughero e poi il fatto del piombo progressivo abbi fiducia nn frutta un granche te lo dico per esperienza le rosate sono inguardabili me tu verso che zona vai a caccia?
    "La più grande educazione al mondo è osservare i maestri al lavoro."
    Michael Jackson

Commenta

• Zù Manuele
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2005
      • 2033

Sono tarantino e d'adozione martinese e caccio la regina in tutta la Murgia Tarantina partendo da Martina Franca come luogo di residenza e "Mamma" della regina sino ai limiti del barese.
      Riguardo la cartuccia non mi sembra tutto sughero ma una specie di misto di feltro (tipo Iris...) e poi onestamente non vedo la rosata ma tante bekke cadere da tantissimi anni,questa é la fatidica magicità dell'insieme,mai vista una goccia di sangue e sparo con una 66 ****.
      Delegato C.I.Sp. Puglia
      (Club italiano Spinoni)

sigpic

Commenta

• dodo
        ⭐⭐⭐
        • May 2007
        • 1405
        • Veneto, Piemonte
        • Springer Spaniel

Non mi esprimo sulla validità della cartuccia non conoscendone i contenuti, ma sicuramente si può riprodurre perchè i componenti sono tutti disponibili sul mercato. Sopra la polvere, ad esempio, dalla foto si vede una couvette, che viene utilizzata su quasi tutte le cartucce con borra in feltro o in sughero moderne.

Ciao
        Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia,
        son come ‘l nocchieri ch’entra in naviglio sanza timone o bussola,
        che mai ha certezza dove si vada.

Commenta

• emanuele1978

la cartuccia a parer mio si puo tranquillamente riprodurre basta sapere qualche altro dato tecnico come altezza finita tipo di innesco cose che si possono sapere tranquillamente,per la composizione del piombo non voglio esprimermi in merito ma una numerazione che va dal piu grande in basso al pio piccolo in alto unita ad una chiusura tonda non puo far altro che avere un effetto dispersivo!!!!!

Commenta

• papararo
            ⭐⭐⭐
            • May 2006
            • 2692
            • catania, Catania, Sicilia.

si puo' fare,ma i dati sono pochi.sacrificane una pesa polvere e piombo e fotografa tutti i componenti.
            pap

Commenta

• Tordo secco

Se ci dai dei dati certi (Innesco, peso polvere, peso piombo, altezza complessiva della borra, e altezza carica finita) penso che una mano te la possiamo dare.

Commenta

• emanuele1978

cmq ragazzi io apprezzerei il nonno di emanuele che gia caricava cartucce cosi complesse!!

Commenta

• Zù Manuele
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2005
                  • 2033

Originariamente inviato da emanuele1978
                  cmq ragazzi io apprezzerei il nonno di emanuele che gia caricava cartucce cosi complesse!!
                  Caro omonimo,ereditare un arte a volte é più bello che ereditare un palazzo....si dice "sparti ricchezza e diventa povertà...." il mio caro nonno ha dedicato una vita ai cani e alla caccia,era un artigiano, un carrozziere,un gran lavoratore e non ha fatto mai mancare nulla alla famiglia senza alcun arrivismo,ha laureato tutte tre figlie ed ha tenuto l'unico zio con lui in carrozzeria tramandando il mestiere sino ai miei cugini ,con la differenza che mentre lui le lamiere le batteva e costruiva i pezzi delle vetture di quei tempi,ora i miei cari cugini invece comprano un parafango già fatto,lo vericiano se non é già a colore,svitano due viti ed il gioco é fatto.
                  L'eredità più grande ed indivisibile per tutti é stata l' "Ars Venandi" e sono fiero di esser stato cresciuto da lui con questa passione fin da piccolo,a volte anche una semplice cartuccia ti fà brillare gli occhi con un tenero ricordo,perdonate il sentimentalismo....
                  A volte ereditare ai giovani qualcosa é anche bello come l'amore per i nostri avi che tanto ci hanno insegnato.
                  Il nonno era della classe 1906 conosciuto a Taranto come il più grande cacciatore di bekke e di acquatici e siamo con i miei cugini grandi protagonisti di questa grande passione.L'unica pecca non abbiamo mai caricato cartucce.
                  Oltre a bellissime armi ognuno di noi ha ereditato un "pezzo" della sua vita e guardate un pò cosa mi ha lasciato il caro nonno e cosa ho scoperto dopo vent'anni che detengo questa bilancia sotto i tirettini.....

PS.: non chiedetemi di smontare la cartuccia,se qualcuno la vuole mi dà un indirizzo e la spedisco....[:-golf]
                  File allegati
                  Delegato C.I.Sp. Puglia
                  (Club italiano Spinoni)

sigpic

Commenta

• papararo
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2006
                    • 2692
                    • catania, Catania, Sicilia.

mandala ad uno serio che poi ci riferisca.
                    pap

Commenta

• Zù Manuele
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2005
                      • 2033

Originariamente inviato da papararo
                      mandala ad uno serio che poi ci riferisca.
                      pap
                      Me lo auguro che qualcuno si offra...Paci Gianni al limite potrà aiutarci a trovarlo[:-golf].
                      Delegato C.I.Sp. Puglia
                      (Club italiano Spinoni)

sigpic

Commenta

• jomma
                        ⭐⭐
                        • Jun 2006
                        • 287
                        • Gualdo Cattaneo, Perugia, Umbria.

Se non c'è nessuno mi offro volontario...

Commenta

• pacigianni

Se vuoi spedirla a me vedrò di vivisezionarla, poi se ho la polvere te ne banco qualcuna.
                          Ciao
                          Gianni

Commenta

• Zù Manuele
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2005
                            • 2033

Originariamente inviato da pacigianni
                            Se vuoi spedirla a me vedrò di vivisezionarla, poi se ho la polvere te ne banco qualcuna.
                            Ciao
                            Gianni
                            Che Meraviglia!!! Dai Gianni mandami un tuo recapito in PVT che te la spedisco a mezzo corriere.[vinci]Poi ci farai sapere qui i risultati.
                            Grazie![:-golf]
                            Delegato C.I.Sp. Puglia
                            (Club italiano Spinoni)

sigpic

Commenta

• Zù Manuele
                              ⭐⭐⭐
                              • Dec 2005
                              • 2033

La VIVISEZIONE della cartuccia é stata effettuata da Gianni bevendo un bicchiere di novello pugliese....

Ciao Emanuele......
                              ....la tua cartuccia è fatta in bossolo Fiocchi Evo tipo 1 trasparente con innesco 616 Silver, altezza bossolo 67 mm, caricata con polvere GM3, alla dose 1,55 x 32,2 grammi, couvette Gualandi bianca + borretta in carta mm 15 + sugherino mm 5 + cartoncino, chiusura tonda a mm 63,5. L'effetto dispersante è dovuto a metà piombo 8 posizionato sotto e l'altra metà di piombo 10 messo sopra il piombo 8. La cartuccia ha come prestazioni circa 600 bar e 400 m/sec. E' una cartuccia il cui caricamento dovrebbe essere avvenuto non più di un'anno fa, in considerazione dell'utilizzo del bossolo Evo Fiocchi, che è di recentissima introduzione sul mercato.
                              I valori di banco sono corretti, unico appunto in merito alla chiusura, che in bossolo da 67mm dovrebbe essere più serrata, in modo che la cartuccia finita misuri mm. 62.
                              E' una cartuccia che può essere tranquillamente clonata, probabilmente con l'unica variante di una borretta di feltro, al posto di quella in carta non più reperibile, ma il risultato è il medesimo.
                              Ciao
                              Gianni <!-- / message --><!-- sig -->
                              Delegato C.I.Sp. Puglia
                              (Club italiano Spinoni)

sigpic

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..