Ad Ogni Colpo Una Preda.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Killer1 Scopri di più su Killer1
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Killer1
    ⭐⭐
    • Mar 2006
    • 917
    • NAPOLI, Napoli, Campania.
    • setter.drathar

Ad Ogni Colpo Una Preda.

Se mi sarà dato spazio per iniziare da zero in tranquillità e dare un contributo a questo mio nuovo sito, parlerò tempo e lavoro permettendo dei seguenti argomenti che ampliero man mano.

- La Polvere da Sparo, usi e consumi;
    - I Miscugli di Polvere;
    - Le Polveri di Ieri ed Oggi
    - Residui Bellici
    -La conservazione delle Polveri da Sparo-

Killer1[grrrr][grrrr][grrrr]
  • pacigianni

Tutto ciò che può essere spunto per una ricerca, un dialogo e un miglioramento delle nozioni balistiche di tutti è ben accetto e servirà a migliorare i contenuti del forum.

Commenta

• gino romano

Come inizio niente male!!!
      Io di balistica non ne capisco niente quindi seguire queste nuove argomentazioni potrà ampliare le mie conoscenze [wel]
      Anche se la stragrande maggioranza dei cacciatori si reca in armeria e aquista dietro consigli dell'armiere (che spesso neanche và a caccia) credo che sia sempre utile capire un pò in questo campo.
      Unico dubbio sui residui bellici che credo difficilmente il mio cane fermerà. [lol]

Commenta

• andrea silvagni
        Premio Eleganza 2013
        • May 2005
        • 4699
        • Latina, Latina, Lazio.
        • bi_ Fiamma e Aramis kz_ Iulia

ti posso aggiungere , diametri di piombo diversi nella stessa cartuccia.

sono molto curioso
        Silvagni Andrea

Commenta

• gbmax

Ottime argomentazioni, io come penso molti andiamo in armeria e ci riforniamo di cartucce ma sapere cosa c’è dentro non è poi cosi male, anche se in una stagione non è che si consumino poi cosi tante cartucce ( parlo di me non del mio amico Gino[bi]), comunque buon lavoro.[polup]

Commenta

• Killer1
            ⭐⭐
            • Mar 2006
            • 917
            • setter.drathar

Senza usare termini chimici inizio questa discussione che nella sua vastità mi terra impegnato per tanto tempo,datemi tempo di finire, se qualcuno non dovesse comprendere qualcosa basta che lo dica.

La polvere da sparo, elemento importante nella formazione di una cartuccia sia da caccia che da tiro.Seppure è passato piu di un secolo dall'invenzione di questo proprllente, causa di Guerre, terrone, pianto nonchè divertimento e soddisfazioni in campo agonistico e pratico(caccia).Come vero e proprio propellente lo si dovrebbe chiamare Polvere Nera(oltre che per il suo colore)che ancora oggi prodotta, e nata si puo dire per uso "Militare"in tanti anni usata nonche per la caccia.Per quest'ultima possedeva buone qualità balistiche, mentre per l'uso militare aveva il difetto di lasciARE residui incombusti e faceva molto fumo per cui si notava a lunga distanza da dove proveniva lo sparo. La polvere nera non è altro che un vero e proprio miscuglio di " Nitrato di potassio,Zolfo e carbone"
            A secondo delle percentuali di questi 3 elementi si poteva aumentare la velocità e la stabilità, la stessa polvere Nera è di facile accensione e di costo contenuto.Non è raro tutt'oggi come allora che un chimico cacciatore o meglio dire un cacciatore esperto di ricarica fabbricarsi da se tale polvere.Ricordo almeno in Italia che agli inizi del secolo vide la nascita di tanti gloriosi polverifici e tra questi spiccava di quelli che hanno prodotta la polvere nera , la fabbrica di Fossano,Terdobbiate, la vecchia BPD(Bombrini Parodi Delfino) per finire alla Baschieri. Killer1[grrrr][grrrr][grrrr]

Commenta

• Killer1
              ⭐⭐
              • Mar 2006
              • 917
              • setter.drathar

Dopo un trentennio dalla divulgazione della Polvere Nera, incominciarono a nascere le prime polveri Senza Fumo o cosidette in gergo Bianche, che man mano nel corso degli anni si perfezionarono sempre di piu.Queste hanno dato enormi vantaggi alle prime generazioni di cacciatori in quanto aiumentavano notevolmente la velocità dei pallini,lasciavno pochi residui incombusti.Le polveri Bianche o senza fumo sono dei composti Chimici formati dalla "Nitrocellulosa piu o meno gelatinizzata(aggiunta di solventi volatili) e con l'aggiunta in percentuali piu o meno grandi di Nitroglicerina"(AD ECCEZIONE DI QUALCHE POLVERE CHE NON HA LA NITROGLICERINA ma dei composti chimici che la sostituiscono). Questo genere di polveri possono avere la forma di GRANI, di Lamelle piu o meno sottili, romboidali o dischi pieni o forati al centro o schiacciati e di vari colori,anche se la stragrande maggioranza tende al grigio.

- Polveri alla nitrocellulosa non gelatinizzata(erano in grani piu o meno regolari es. Anigrina Granulare.

- Polveri alla nitrocellulosa pura gelatinizzata che a sua volta si distinguono in SINGOLA BASE E DOPPIA BASE.

- Polveri alla nitroglicerina che sono le classiche doppie basi.

Killer1[grrrr][grrrr][grrrr]

Commenta

• Zù Manuele
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2005
                • 2033
                • Martina Franca, Taranto, Puglia.
                • -Spinoni -Bracco italiano -Segugi cinghiali

Tommy giusto per non farti fare un digitomonologo ogni tanto ti interrompiamo per qualche domanda o richiesta ....qui da noi al sud é ormai una vera moda,tutti gli armieri che effettuano caricamento gareggiano a chi miscela meglio la SIPE con la S4 per cartucce con 32 gr. pb 11/12 nel periodo di tordi.Io le sparo con canna 76* oppure 71** nel periodo di calo e vanno benissimo su tiri lunghissimi.Che caratteristiche hanno queste due polveri?
                Poi appena possibile spiega perché le polveri con sigla PSB(se non erro fabbricazione spagnola )ed in particolare PSB/1 si usa per le dispersanti?

Thank.
                Delegato C.I.Sp. Puglia
                (Club italiano Spinoni)

sigpic

Commenta

• Tordo secco

Occhio a miscugli,vero Tommaso?
                  La sipe è una polvere doppia base favolosa adatta al clima umido,
                  La S4 sua cugina una volta era una ottima polvere oggi giorno tra un lotto ed un'altro cambia drasticamente ti trovi spesso e volentieri a dover aggiustare la dose,è una polvere istabile ecco perche molti armieri addoperano questi miscugli,in questo modo si rovina soltanto le qualità balistiche della polvere.[giu]

Commenta

• Killer1
                    ⭐⭐
                    • Mar 2006
                    • 917
                    • setter.drathar

E' giusto che qualcuno mi possa interrompere chiedendo qualcosa che ne parlerò a breve tempo.Comunque già in partenza ti dico che sono contrario ai miscugli, poi per quantoi si addice alle polveri PSB1, PSB2(eccezionale) , la PSB5 etc sono le mie polveri attualmente preferite.Killer1[grrrr][grrrr][grrrr]

Commenta

• Killer1
                      ⭐⭐
                      • Mar 2006
                      • 917
                      • setter.drathar

I Miscugli vari sono peggio della peste, o di una epidemia, dura a morire ma fanno parte ormai della tradizione dei vecchi cacciatori, quelli che si dovevano arrangiare facendo delle economie, per cui i residui sotto i barattoli venivano raccolti in unico contenitore ed i periodi di magra magra magra, anche questi pasturoni venivano impiegati. Oggi non c'è nessuna necessità che questi misturoni continuano ad esistere, non c'è piu quella fame di una volta per cui sarebbe meglio che un po i cacciatori mettessero da parte quelle cose o alchimie varie che hanno contrassegnato un'epoca lontana.Anche senza parlarne troppo, non sono mancate nel corso degli anni incidenti piu o meno gravi dovuti all'inesperienza o alla voglia a tutti i costi di caricare questi residui spesso bellici.
                      Anche se non sono daccordo per nulla

- I miscugli di polvere vanno fatti unendo quelli che hanno la stessa composizione chimica evitando in maniera assoluta di mischiare polveri a doppia base con quelle polveri alla nitrocellulosa o quelle voluminose con quelle dense.

- Al massimo non vanno mescolati piu di 3 o 4 polveri .

-non si debbono superare nel calibro 12 i grammi 32.

SIPE ed S4 (lasciate stare la S 8 se per errore qualcuno ne dovesse venire in possesso cosa rara)

Dose, Sipe 100grammi ed S4 grammi 80 da misurare col bilancino.

Cal. 12 Plastica 6.15, 1.50 x 32 Gualandi 22 stellare piombo 11-al 9 finita 57,5

Cal 20 Plastica 1.20 x 25 Baschieri come sopra

Anigrina Lamellare - GP

AL, gr. 100, GP gr.90

Universal, Alfa, Acapnia, GM3

U gr.150, A gr.90, AC gr.200, GM3 gr.50;

PSB2 e Psb1, gr. 100, gr.130.

Saluti e non mi chiedete altro anche se la lista è ancora lunga come la REXx36 e GM3(Che Botta).Killer1[grrrr][grrrr][grrrr]

Commenta

• Killer1
                        ⭐⭐
                        • Mar 2006
                        • 917
                        • setter.drathar

I Miscugli vari sono peggio della peste, o di una epidemia, dura a morire ma fanno parte ormai della tradizione dei vecchi cacciatori, quelli che si dovevano arrangiare facendo delle economie, per cui i residui sotto i barattoli venivano raccolti in unico contenitore ed i periodi di magra magra magra, anche questi pasturoni venivano impiegati. Oggi non c'è nessuna necessità che questi misturoni continuano ad esistere, non c'è piu quella fame di una volta per cui sarebbe meglio che un po i cacciatori mettessero da parte quelle cose o alchimie varie che hanno contrassegnato un'epoca lontana.Anche senza parlarne troppo, non sono mancate nel corso degli anni incidenti piu o meno gravi dovuti all'inesperienza o alla voglia a tutti i costi di caricare questi residui spesso bellici.
                        Anche se non sono daccordo per nulla

- I miscugli di polvere vanno fatti unendo quelli che hanno la stessa composizione chimica evitando in maniera assoluta di mischiare polveri a doppia base con quelle polveri alla nitrocellulosa o quelle voluminose con quelle dense.

- Al massimo non vanno mescolati piu di 3 o 4 polveri .

-non si debbono superare nel calibro 12 i grammi 32.

SIPE ed S4 (lasciate stare la S 8 se per errore qualcuno ne dovesse venire in possesso cosa rara)

Dose, Sipe 100grammi ed S4 grammi 80 da misurare col bilancino.

Cal. 12 Plastica 6.15, 1.50 x 32 Gualandi 22 stellare piombo 11-al 9 finita 57,5

Cal 20 Plastica 1.20 x 25 Baschieri come sopra

Anigrina Lamellare - GP

AL, gr. 100, GP gr.90

Universal, Alfa, Acapnia, GM3

U gr.150, A gr.90, AC gr.200, GM3 gr.50;

PSB2 e Psb1, gr. 100, gr.130.

Saluti e non mi chiedete altro anche se la lista è ancora lunga come la REXx36 e GM3(Che Botta).Killer1[grrrr][grrrr][grrrr]

Commenta

• pacigianni

Per quanto concerne la mia esperienza diffido tutti da mescolare polveri, anche se di composizione simile, come la S4 e Sipe.
                          Dietro le polveri vi sono studi di persone altamente competenti e non possiamo assolutamente improvvisarci apprendisti stregoni.
                          Se vi fosse una qualche utilità a mescolare le polveri questi ingegneri balistici lo avrebbero fatto.
                          Ciao Gianni

Commenta

• pacigianni

Per quanto concerne la mia esperienza diffido tutti da mescolare polveri, anche se di composizione simile, come la S4 e Sipe.
                            Dietro le polveri vi sono studi di persone altamente competenti e non possiamo assolutamente improvvisarci apprendisti stregoni.
                            Se vi fosse una qualche utilità a mescolare le polveri questi ingegneri balistici lo avrebbero fatto.
                            Ciao Gianni

Commenta

• Killer1
                              ⭐⭐
                              • Mar 2006
                              • 917
                              • setter.drathar

Gianni, le mescole con le relative porzioni sono affidabili, anche se io ne diffido sempre in quanto non conosco i vari lotti di polvere, comunque sono nella sicurezza totale.Killer1[grrrr][grrrr][grrrr]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..