aria asciutta 33 in aira umida 32 in giù???

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

max22277 Scopri di più su max22277
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • max22277
    ⭐⭐
    • Nov 2008
    • 624
    • CAPRI
    • BRETON NOME CHAKO BRETON NOME LUNA

aria asciutta 33 in aira umida 32 in giù???

qui nel mio paese vi è un'altra massima si usa in giornate umide sparare dai 28 g ai 31 g di piombo.....
    quando è aria asciutta dai 32 -33 gr ai 36......
    ma è vera questa massima ha fondamento se si quale?

ne ho sparate tante che adesso una in più ne fa poca di differenza[wink]
  • G.G.
    Moderatore Armi e Polveri
    • Jun 2006
    • 11225
    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
    • Epagneul Breton

Originariamente inviato da max22277
    qui nel mio paese vi è un'altra massima si usa in giornate umide sparare dai 28 g ai 31 g di piombo.....
    quando è aria asciutta dai 32 -33 gr ai 36......
    ma è vera questa massima ha fondamento se si quale?

ne ho sparate tante che adesso una in più ne fa poca di differenza[wink]
    Certo che ha fondamento, soprattutto se ci si riferisce a cartucce di vecchio tipo che avevano vuzero assai più modeste di oggi.
    L'aria pesante (barometricamente parlando) perchè densa, ed umida ha un effetto negativo sul rendimento della carica che spariamo, in quanto "assorbe" assai più energia rispetto a quanto possa fare un' atmosfera rarefatta e asciutta, quindi barometricamente leggera.
    Di fatto la carica di polvere consumerà molta energia per "vuotare" la canna da una colonna di aria pesante e userà molto più calore per far evaporare l'acqua che la impregna.
    Questo effetto si rifletterà negativamente sulla vuzero che risulterà molto più bassa e quindi darà alla fucilata un minore effetto di lesività.
    Ho parlato con cacciatori che al Sud hanno cacciato per anni ed anni soprattutto nel passato, in queste situazioni e quando una vuzero di 380 m/s era normale.
    Mi hanno riferito tutti, che in certe giornate le cartucce non uccidevano.
    Un vecchio cacciatore del mio paese, non referenziato da titoli di studio, ma da una capacità intuitiva meravigliosa, che cacciava a Siponto (FG) mi diceva che in queste giornate in cui le cartucce non andavano bene, caricando la sua micidiale ed amatissima Nike, al massimo del dosaggio polvere ed al minimo dosaggio piombo riportati sull scatola (g. 1,70x30), le cartucce ritornavano efficaci, come per incanto. [:D][vinci]
    Il motivo è spiegato dal fatto che una vuzero allora normale di soli 380 m/s poteva risultare in questi casi diminuita anche di 40/50 m/s arrivando a livelli minimi e poco efficaci, chiaramente abbassando il peso del piombo e portando al massimo la polvere, la vuzero saliva a 400/410 m/s e la diminuzione dovuta al fattore in oggetto lasciava quindi una prestazione quasi normale, quindi efficace.
    Oggi, con cartucce moderne, il fenomeno pur se non eliminato è un po' meno avvertito.

Cordialità
    G.G.
    Some people hear their own inner voices with great
    clearness and they live by what they hear.
    Such people become crazy, or they become legends.
    </O:p

Commenta

• emanuele1978

i "vecchi" è meglio ascoltarli un giorno non molto tempo fa incontrai un bravissimo signore adulto la mattina a caccia tra una parola è un altra finimmo per sparare insieme e lui senza che io gl dissi nulla mi disse:per sparare qui bisogna sparare cartucce leggere qui siamo bassi ce un sacco di umidita e fa freddo è inutile che spari cariche magnum!!!!e mi fece tutto un discorso sulla pesantezza dell'aria!!!!

Commenta

• pacigianni

In queste condizioni climatiche "sfavorevoli" noi ricaricatori domestici abbiamo comunque la possibilità di riequilibrare la carica anche con una forte dose di piombo.

Commenta

• urika
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2006
          • 1617
          • Bari-Puglia
          • setter bn, Bracco tedesco

ma a nessuno è venuto in mente di testare cartucce con la canna manometrica in zona con molta umidità?
          Per assurda che sia, la mia ipotesi è data dal fatto che ritengo l'umidità l'unico vero fattore limite per una cartuccia(insieme al freddo intenso vicino allo 0°), ma non per le variabili in canna, ma per la maggiore resistenza dell'aria esattamente fuori dalla volata.
          Personalmente con bassa pressione e umidità uso sparare molto strozzato e piombato (per piombato intendo 33 grammi contro soliti 30-32) con alta sistematicamente rimango sui 30\31).
          Non riesco a capacitarmi delle variabili climatiche che influenzano il microclima della cartuccia sino alla volata, ecco perchè chiedo se esistono test fatti in climi diversi da quelli effettuati in tunnel con cartucce stabilizzate.
          Anni fa cera una prova di Armi e tiro a riguardo, se non ricordo male il 12 mostrava il fianco solo con temperature prossime allo 0°.
          Capisco che la prova sul campo sia insindacabile, ma se la stessa è avvalorata da dati alla mano.....
          Mi scuso se ho scritto castronerie
          Ultima modifica urika; 10-12-08, 11:13.
          Che la passione non prenda mai il posto della ragione

Commenta

• vecchioA300
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2008
            • 4415
            • Firenze

Originariamente inviato da emanuele1978
            i "vecchi" è meglio ascoltarli un giorno non molto tempo fa incontrai un bravissimo signore adulto la mattina a caccia tra una parola è un altra finimmo per sparare insieme e lui senza che io gl dissi nulla mi disse:per sparare qui bisogna sparare cartucce leggere qui siamo bassi ce un sacco di umidita e fa freddo è inutile che spari cariche magnum!!!!e mi fece tutto un discorso sulla pesantezza dell'aria!!!!
            ....mi sà che comunque incide sempre più sul tiro la "pesantezza di stomaco" del dopopranzo, soprattutto se accompagnata da una buona dose di "rosso" sincero!
            Secondo me comunque non si può generalizzare, non c'è una giornata perfettamente uguale ad un'altra, meteorologicamente parlando, io personalmente differenzio le mie cartucce unicamente fra la stagione calda (dall'apertura alla fine di ottobre) e la stagione fredda (da novembre alla chiusura), 32-33g per i tordi-merli e 36-38g per i colombacci.
            A300 con canna 67** 18,3 con bindella.
            Per quanto riguarda i "caricamenti originali", se acquisto delle cartucce mi oriento (parere personalissimo, che va bene qui in Toscana) sulla linea della Baschieri e Pellagri ad inizio stagione (caldo) e poi sulla linea della Nobelsport per la stagione fredda.
            Per le "autoprodotte" utilizzo varie polveri, anche un po' datate, ma la grammatura di piombo di riferimento è sempre la solita di inizio del post.
            MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• G.G.
              Moderatore Armi e Polveri
              • Jun 2006
              • 11225
              • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
              • Epagneul Breton

Originariamente inviato da urika
              ma a nessuno è venuto in mente di testare cartucce con la canna manometrica in zona con molta umidità?
              cut
              Canna manometrica in camera iperbarica, igrometricamente/termometricamente controllata! [:D]
              Però, a chi fa prove in canna manometrica da 30 anni, ogni santo giorno della settimana, e conosce la materia come le proprie tasche, non porterebbe affatto delle novità, puoi credermi sulla parola!
              E non porterebbero grosse novità neppure due bicchieri di rosso sincero e corposo bevuti a pasto! [:D][:D]

Cordialità
              G.G.
              Some people hear their own inner voices with great
              clearness and they live by what they hear.
              Such people become crazy, or they become legends.
              </O:p

Commenta

• emanuele1978

e 2 bicchieri di buon rosso la mattina alle 7 che ne dite si sente la differenza?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..