Canne tagliate.......che ne dite????

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

max22277 Scopri di più su max22277
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • max22277
    ⭐⭐
    • Nov 2008
    • 624
    • CAPRI
    • BRETON NOME CHAKO BRETON NOME LUNA

Canne tagliate.......che ne dite????

dalle mie parti ultimamente si è presa la moda di troncare le canne 71 portandole a 65 - 60 o addiritura 55, tutto questo su consigli di persone anziane che si sono trovate benissimo troncando i loro fucili [old]....
    qui c'è qalcuno persino autodidatta che se le fa da solo con il flex.....
    ma può essere ......
    che con dei fucili troncati dove capita, ma certamente per lo più diventati cilindrici sono migliori.....
    le canne tronche non "sbaculano" la rosata o è identica ad una sparata in canna cilindrica "verace".....
  • ettore
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2008
    • 2600
    • Cairo Montenotte - Savona -
    • bracco italiano _ bracco francese

credo che legalmente non si possa fare , informati. ciao ciao
    Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni

Commenta

• Yed
      Yed commenta
      Modifica di un commento
      Anche tu hai bisogno di prendere informazioni...
  • vinfox
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2008
    • 2139
    • prov. di avellino

max22277, parti dal presupposto che una canna tagliata è sicuramente una canna "rovinata"[:(], poi come ti ha gia spiegato Ettore non è neanche legale, perchè sulla canna oltre ai vari punzoni vi è impresso anche il peso e se si tagliano ad esempio 10 cm. il peso varia........... allora per essere legale dovranno essere ribancate presso in BNP.
    ciao
    Poi ti stanchi anche di rimanerci male, fingi indifferenza e lasci stare.

Commenta

• max22277
      ⭐⭐
      • Nov 2008
      • 624
      • CAPRI

so che è inlegale (alterazione d'arma) e sò che la canna è rovinata (soprattutto qlcn ha mozzato delle s.tienne.....:(
      ma qui lo fanno e volevo solo sapere se innanzitutto questa moda è presente anche in altri luoghi come qui.....
      e poi se è vero quello che dicono i "saggi" della mia zona......che il fucile tagliato è meglio di quello nato corto per beccacce e quaglie.....soprattutto se si spara con borra in feltro............
      so che al 99% è una enorme stronz.... ma per averne certezza chiedevo a qualche esperto di darmene conferma......

Commenta

• dodo
        ⭐⭐⭐
        • May 2007
        • 1405
        • Veneto, Piemonte
        • Springer Spaniel

Che le canne tagliate siano migliori di una canna concepita corta e cilindrica è, come hai già intuito, una grande e ingenua panzana.

Ciao
        Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia,
        son come ‘l nocchieri ch’entra in naviglio sanza timone o bussola,
        che mai ha certezza dove si vada.

Commenta

• Tordo secco

E per di più ci si becca anche il PENALE!

Commenta

• emanuele1978

Originariamente inviato da max22277
            so che è inlegale (alterazione d'arma) e sò che la canna è rovinata (soprattutto qlcn ha mozzato delle s.tienne.....:(
            ma qui lo fanno e volevo solo sapere se innanzitutto questa moda è presente anche in altri luoghi come qui.....
            e poi se è vero quello che dicono i "saggi" della mia zona......che il fucile tagliato è meglio di quello nato corto per beccacce e quaglie.....soprattutto se si spara con borra in feltro............
            so che al 99% è una enorme stronz.... ma per averne certezza chiedevo a qualche esperto di darmene conferma......
            [:-golf] max fai una cosa non farti venire strani idee in mente tanto alla fine sai benssimo anche te che non si puo fare!!!

Commenta

• jesus
              • Nov 2008
              • 153
              • reggio calabria

Certamente è azione criminale aver mozzato delle s.tienne.
              Parlando disi può o non si può basta leggere la legge e dare la giusta interpretazione.
              Art.3 legge 18 aprile 1975 n°110
              Chiunque,alterando in qualsiasi modo le caratteristiche meccaniche o di dimensioni di un'arma aumenti la potenzialità di offesa ovvero ne renda più agevole il porto,l'uso o l'occultamento è punito con la reclusione da uno a tre anni.
              SE io avessi un dubbio riguardo la balistica prenderei per vangelo le parole di Garolini,parimenti se io avessi un dubbio riguardo le armi prenderei per vangelo le parole del magistrato Edoardo Mori il quale nel suo sito si è espresso così:é consentito un taglio di qualche cm per riparazione.(www.earmi.it sintesi del diritto delle armi
              Aldo
              Meglio tacere e passare per idioti che parlare e dissipare ogni dubbio.(A.Lincoln)

Commenta

• ennio
                ⭐⭐
                • May 2007
                • 910
                • Cassino.
                • Breton,Bracco,Segugio .

tagliale tagliale sono buone per accendere il fuoco ,gli anziani le tagliano perchè sono amanti del fuoco in casa quindi all'occorrenza le usano per accendere il fuoco soffiandoci dentro
                W LA CACCIA.

Commenta

• cicalone
                  Celsius °C
                  • Dec 2008
                  • 19936
                  • Ostia Lido Roma
                  • cane da lecco

Io credo che chiunque con il cervello a poisto eviterebbe di scorciare personalmente un fucile e comunque se avete bisogno di una canna corta per la beccaccia o i tordi allo spollo compratela gia' fatta vi evitera' il costo di portarla in un laboratorio di armiere e di doverla rimandare al banco per le certificazioni e sopratutto in caso di controllo se non farete le cose stabilite per legge vi evitera' una denuncia penale per modifica e alterazione dell'arma......se vi conviene?
                  Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• randagio
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Nov 2007
                    • 12256
                    • Tuscany.
                    • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

Originariamente inviato da cicalone
                    Io credo che chiunque con il cervello a poisto eviterebbe di scorciare personalmente un fucile e comunque se avete bisogno di una canna corta per la beccaccia o i tordi allo spollo compratela gia' fatta vi evitera' il costo di portarla in un laboratorio di armiere e di doverla rimandare al banco per le certificazioni e sopratutto in caso di controllo se non farete le cose stabilite per legge vi evitera' una denuncia penale per modifica e alterazione dell'arma......se vi conviene?
                    [:-golf]Parole sante.[:-clown]
                    [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

• pepponi marco
                      ⭐⭐
                      • Oct 2008
                      • 784
                      • MONTEFIASCONE
                      • BRETON

ciao, dalle mie parti c'e' un grande armaiolo,le ho visto fare dei lavori strabiglianti ma mai tagliare una canna,ti diro' di piu' ad un mio amico si era gonfiata una canna da 76cm nelle parte dove vanno alloggiati gli strozzatori e questo armaiolo si e' rifiutato di tagliarla,dicendogli di rivolgersi alla ditta che aveva prodotto il fucile.

Commenta

• max22277
                        ⭐⭐
                        • Nov 2008
                        • 624
                        • CAPRI

no purtroppo da queste parti oltre agli autodidatti anche gli armieri si prestano......
                        ma devo dirti che fanno lavori eccezionali .......
                        ma non so la balistica infatti la mia domanda originaria era se in questi casi la balistica diventa omogenea come tutte le canne cilindriche o è qlcsa di diverso....
                        qui ci sono molte correnti di pensiero una dice (per me assurda che sono migliori di quelle nate cilindriche) altri dicono non vi è alcuba differenza, la terza dice che produce rosate disomoggenee nell 80% dei casi......
                        per questo avevo chiesto ai sommi del sito quale di queste fosse vera....
                        ma non ho mai avuto intenzione di tagliare qlc arma......
                        era solo una domanda di curiosità sull'argomento...

Commenta

• Roby54
                          ⭐⭐
                          • Mar 2008
                          • 390
                          • Ravenna, Romagna

Originariamente inviato da Tordo secco
                          E per di più ci si becca anche il PENALE!
                          Questo è un riassunto di ciò che scrive il giudice MORI al riguardo:
                          <style type="text/css"> <!-- @page { size: 21cm 29.7cm; margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } --> </style> Modifica di armi

È vietato alterare le armi mediante modifica della meccanica in modo da aumentarne la potenzialità o facilitarne porto od occultamento. Quindi è vietato accorciare notevolmente la canna, ma è consentito un taglio di qualche cm per riparazioni; non è vietato filettare la canna per montare variatori di strozzatura; La lunghezza delle canne delle armi a canna liscia non risulta da nessun atto ufficiale.
                          Ciao Roberto

Commenta

• nico
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2007
                            • 5166
                            • Città d.Pieve-Atc PG1-SienaSud
                            • Setter inglese: Framada's Ariel

Io ho fatto tagliare e filettare un semiauto da un armiere, per rendere l'arma più manegevole portando la canna da 71 ** a 64 cil. con strozzatori est. tipo breda,perchè ho cambiato il tipo di caccia da piccola migratoria a quella con il cane e soprattutto nel bosco con tiri molto ravvicinati, e devo dire che sono molto soddisfatto e se qualche volta devo fare tiri lunghi uso il 2**. Comunque anche con la cil. con determinate cartucce ci faccio degli ottimi tiri.[polup]
                            sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..