bossoli 65, 67, 70 ... borre rigide e borre elastiche

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Valerio Migratoria Scopri di più su Valerio Migratoria
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • G.G.
    Moderatore Armi e Polveri
    • Jun 2006
    • 11225
    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
    • Epagneul Breton

Sono molto dispiaciuto.
    Purtroppo Valerio che ho sentito stamattina telefonicamente è irremovibile e deciso a non continuare la chiaccherata sul forum, per motivi che tutto sommato mi trovo a condividere perfettamente in massima parte.
    Vista l'importanza e l'interesse destato dall'argomento da lui lanciato e per evitare nel contempo apparenze di antipatico protagonismo ed inutile sfoggio di spiegazioni che potrebbero passare per gratuita saccenteria, abbiamo deciso di proseguire solo privatamente ed in modo autonomo questo discorso, che verrà da noi approfondito con una interessante serie di prove comparative, che eseguiremo in canna manometrica, presso un attrezzatissimo e moderno balipedio, e con il supporto di due valenti tecnici, probabilmente in più giornate di prove.
    Non escludo che alla fine il nostro lavoro possa diventare oggetto di un interessante articolo scritto a quattro mani.
    Chi vorrà essere informato dei risultati lo sarà eventualmente alla fine di questo studio, solo in via privata. [vinci]

Cordialità
    G.G.
    Some people hear their own inner voices with great
    clearness and they live by what they hear.
    Such people become crazy, or they become legends.
    </O:p

Commenta

• jonny
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2008
      • 2779
      • veneto
      • drahthaar

Originariamente inviato da G.G.
      Sono molto dispiaciuto.
      Purtroppo Valerio che ho sentito stamattina telefonicamente è irremovibile e deciso a non continuare la chiaccherata sul forum, per motivi che tutto sommato mi trovo a condividere perfettamente in massima parte.
      Vista l'importanza e l'interesse destato dall'argomento da lui lanciato e per evitare nel contempo apparenze di antipatico protagonismo ed inutile sfoggio di spiegazioni che potrebbero passare per gratuita saccenteria, abbiamo deciso di proseguire solo privatamente ed in modo autonomo questo discorso, che verrà da noi approfondito con una interessante serie di prove comparative, che eseguiremo in canna manometrica, presso un attrezzatissimo e moderno balipedio, e con il supporto di due valenti tecnici, probabilmente in più giornate di prove.
      Non escludo che alla fine il nostro lavoro possa diventare oggetto di un interessante articolo scritto a quattro mani.
      Chi vorrà essere informato dei risultati lo sarà eventualmente alla fine di questo studio, solo in via privata. [vinci]

Cordialità
      G.G.
      No, no .... dai credo che non sia il caso di chiudere tutto.
      Anch'io voglio provare a giocare a poker[:-golf].
      Valerio, hai risposto per le rime, ora è chiarito tutto.
      Ripartiamo da qui.
      Vorrei potervi aiutare anch'io ma non credo di avere le competenze adatte...
      Credetemi, portare il tema in privato va contro lo spirito del forum.
      Si potrebbe aprire un thread dove espongono solo gli addetti ai "lavori" (Gli esperti, i chi effettua i test), e uno dove commentano e discutuno un po' tutti.

Commenta

• osg1959
        ⭐⭐
        • Dec 2008
        • 695
        • Sardegna

Sono meravigliato per la piega che ha preso questa discussione. Io, che sono nuovo del forum, non pensavo che si potesse arrivare a tanta irritazione anche se, debbo dire, ognuno di noi è liberissimo di proporre qualsiasi argomento in materia, anche il più tecnico, senza vincoli ; poi se uno vuole partecipare alla discussione: bene; se uno vuole solo limitarsi a leggere gli interventi degli altri: bene; se uno non capisce qualcosa ed interviene per avere spiegazioni: altrettanto bene; ma senza "scalette" o scissioni che, a mio parere, impoveriscono notevolmente il valore della discussione.
        Saluti.

Commenta

• trecalzini

caro gg ti prego di non farmi cadere un mito!!
          un conto e' parlare di balistica un conto e' mettere in discussione la libertà di parola!! io credo che la formula giusta che finora ha contraddistinto questo forum e' il fatto che si possa parlare liberamente anche con persone di grande spessore e che tutti i partecipanti ai forum in genere siano persone aperte al dialogo.
          rifiutarsi di proseguire una discussione solo perche qualcuno la pensa diversamente da te ( valerio ) e' un comportamento contrario allo spirito del forum che per sua natura si basa sul confronto di opinioni, anzi il forum diventa tanto piu interessante quanto piu disparate sono le opinioni che vi si possono trovare, e' dal confronto delle idee che nascono nuovi spunti sia nei forum che nella vita.
          io credo che per far si che si diffonda maggiormente sia la caccia che la ricarica si debbano incentivare le persone al dialogo attraverso la comprensione, l'intolleranza verso le idee diverse dalle proprie non ha mai dato buoni frutti.
          sono molto dispiaciuto per la situazione situazione di tensione che e' venuta a crearsi ma non era assolutamente nelle mie intenzioni e soprattutto non avrei mai pensato di sentirmi dire che siccome non sono all'altezza allora devo abbandonare la discussione francamente non fa piacere essere esclusi e discriminati.
          ti ripeto caro GG che ho da subito apprezzato i tuoi ottimi consigli sia per la giustezza tecnica ma soprattutto perche dati in maniera aperta e disinteressata, anche quando qualche domanda a te che sei piu addentrato poteva sembrare sciocca.
          e' questo quello che piu conta per chi si avvicina al forum spero di non essere stato frainteso e soprattutto di poter continuare serenamente a discutere liberamente della passione che noi tutti abbiamo in comune.
          Saluti

Commenta

• vecchioA300
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2008
            • 4415
            • Firenze

maddai, possibile che si debba prendere sempre tutto "troppo sul serio", con conseguenze del tipo "se mi sostituisci, allora riprendo il pallone che è mio e non si gioca più"!
            Sarà che noi toscanacci spesso non prendiamo sul serio neppure le cose serie, comunque ritengo che ci voglia un po' più di tolleranza!
            Mi pare pero' di scorgere un barlume di speranza, in effetti, se ci avete messo al corrente che "condurrete delle prove in privato" (potevate farlo senza avvisarci di ciò), secondo me significa che alla fine avrete piacere di condividere con noi i vostri risultati!
            Vi aspetto fiducioso.........
            MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• dodo
              ⭐⭐⭐
              • May 2007
              • 1405
              • Veneto, Piemonte
              • Springer Spaniel

Come già detto da molti, sono dispiaciuto che la discussione si sia interrotta perché ritengo l'argomento estremamente interessante, ma non credo sia il caso di istituire un processo da una parte o dall'altra.
              Come ha scritto VecchioA300 aspettiamo fiduciosi i risultati e se ne uscirà uno scritto saremo ben lieti di leggerlo.

Ciao
              Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia,
              son come ‘l nocchieri ch’entra in naviglio sanza timone o bussola,
              che mai ha certezza dove si vada.

Commenta

• DFS
                ⭐⭐
                • Oct 2007
                • 752
                • Sicilia

sono semplicemente senza parole !
                _Waterfowler_

Commenta

• pacigianni

La mia osservazione è sull'aspetto umano e non tecnico della questione, questo sia ben chiaro e cerchiamo di non mescolare le carte.
                  Questo è un forum e come tale non è un'aula di liceo, dove il professore bacchetta o premia gli alunni.
                  Qui siamo in un salotto dove amici discutono, in modo sereno, educato e possibilmente gioviale.
                  Non mi è mai piaciuta la distinsione fra uomini e caporali, ognuno ha la propria dignità di persona e soprattutto la propria esperienza di cacciatore.
                  Naturalmente fra di noi ci sono persone che hanno una conoscenza della materia superiore agli altri e quando intervengono, è sicuramente un momento per imparare, ma ciò si deve svolgere in maniera amichevole.
                  Comunque anch'io aspetto con curiosità i risultati della sperimentazione.
                  Gianni

Commenta

• ARTU'
                    ⭐⭐
                    • Jun 2008
                    • 629
                    • quella città toscana che puzza di cacca di cavallo.....

Sono pienamente daccordo con Gianni perchè il forum deve dare a tutti la possibilità di poter intervenire, in modo educato e corretto, nelle discussioni che di volta in volta vengono trattate. E' ovvio che non tutti, a volte, si può essere all'altezza di coloro che conoscono meglio l'argomento, ma lo spirito del forum deve servire proprio a questo, ovvero, ad elevare il livello di cultura in campo, per così dire, balistico e soprattutto per ciò che riguarda la ricarica.
                    Certo che essere ammessi solo al tavolo della scopa anzichè quello del poker è sicuramente discriminante come è pur vero che chi sa solo giocare a scopa è bene che prima ascolti e poi, magari, intervenga.
                    E' anche auspicabile che coloro più esperti usino un linguaggio di facile apprendimento (in termini più masticabili) per coloro duri, o extra duri, come me. (e questo, ovvero, la capacità di farsi ben capire è solo uno dei tanti meriti di Gianluca Garolini)
                    Spero che, una volta chiarito il banale equivoco, ( una cosa detta male e capita peggio) si torni ad una serena discussione su un argomento per altro molto interessante.
                    Se, invece, si volesse insistere sul muro contro muro oppure a farsi pregare per "tornare" sull'argomento, da buon toscano, dico anche che personalmente a pregare non sono mai andato nemmeno in chiesa e che morto un papa se n'è sempre fatto un'altro.........
                    Un salutone a tutti [:-golf]
                    .......never step back......

Commenta

• lucretio
                      ⭐⭐
                      • Sep 2007
                      • 315
                      • alto milanese-malpensa
                      • labrador

Originariamente inviato da pacigianni
                      ......Il fatto che grazie a Gianluca, te e qualcun altro il forum sia diventato un ritrovo dove discutere di balistica ad un livello "professionale", non deve precludere la possibilità ad un altro utente di esprimere la propria opinione.......
                      Gianni

sicuramente hai ragione, però è anche vero che non si può neanche dire che siccome non si capisce, o per qualcuno è difficile, si debba cambiare l'impostazione della discussione, a questa stregua ci possono essere persone che capiscono alle quali la discussione va bene così.
                      Prima di dire cambiamo perchè mi confondo bisognava almeno aspettare per vedere quante persone avrebbero partecipato.

saluti

Commenta

• pacigianni

Quando è stato detto quello che asserisci?

Commenta

• lucretio
                          ⭐⭐
                          • Sep 2007
                          • 315
                          • alto milanese-malpensa
                          • labrador

Originariamente inviato da trecalzini
                          per il mio modesto parere quoto pacigianni in relazione al fatto che sono stati sollevati da valerio troppi interrogativi contemporaneamente e che sicuramente la discussione puo risultare interssante ma bisogna scindere in almeno due se non tre parti la discussione delle problematiche sollevate altrimenti chi come me con una modesta esperienza di ricarica rischia di perdere il filo.
                          Grazie

qui

Commenta

• papararo
                            ⭐⭐⭐
                            • May 2006
                            • 2692
                            • catania, Catania, Sicilia.

sono veramente allibito......
                            pap

Commenta

• beppe p.
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2010
                              • 2692
                              • genova
                              • cocker spaniel inglese

vorrei ripristinare,se permettete,questa vecchia,ma interessantissima discussione...
                              è davvero un peccato che un quesito così intrigante e attuale debba rimanere senza risposta...

grazie a tutti per i futuri interventi

Beppe
                              http://www.youtube.com/watch?v=mIgWtNIq3Nw

Commenta

• Riccardo61
                                ⭐⭐
                                • Jan 2009
                                • 899
                                • Cavallermaggiore (CN)

Sono d'accordo Beppe, l'argomento è di assoluto interesse.
                                In questi ultimi anni i singoli interrogativi del primo post di Valerio in questo 3d sono già stati tutti più o meno trattati, ma singolarmente.
                                Ora, creare una relazione ordinata tra tutte le variabili indicate, credo che costituirà un affidabilissimo ABC del caricamento, ma soprattutto a mio avviso sarà una reale e solida base cui fare riferimento prima di "inventare" nuovi assetti.

Concordo con quanto scriveva Valerio: occorre iniziare dalla volumetria della boiling room, cioè dal principio che "più la base piombo è vicina alla polvere è più la pmax sarà elevata". E poi il resto.

Se il 3d andrà avanti chiederei a Gianluca che, oltre agli innumerevoli interventi che vorrà postare, faccia anche da "regista", in modo che la discussione prosegua con senso logico e ordinato.

Valerio, ci sei?

Ciao. Riccardo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..