Fritto misto!!!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

carmelo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • carmelo

Fritto misto!!!

L'altro ieri a caccia, un amico mi fa vedere delle cartucce acquistate tra queste mi ha incuriosito la GM3 Bior della NSI, fin qui nulla di strano poichè la conoscevo da quando è nata, quello che mi ha stupito sono i componenti con cui la cartuccia era assemblata e che hanno destato non poche perplessità [occhi] udite.....udite....

a) Bossolo con fondello riportante le iscrizioni NOBEL SPORT ma che dall'esame visivo (vedi foto) sembrerebbe dall'asola circolare attorno all'innesco di produzione Fiocchi (EVO)

b) Innesco Fiocchi 616 Silver in luogo di quelli di produzione NSI

c) Polvere GM3 in dose di 1,75 (non ho sbagliato a scrivere proprio 1,75!!!) per una carica di piombo di 31 gr. di pallini 11

d) Borra biorientabile "Baschieri" DIAMANT e chiusura stellare a 57 mm!!!

Oltre allo stupore [occhi] per l'impiego di materiali di ben 3 diverse case produttrici, se qualcuno postasse un dosaggio del genere lo prenderei per pazzo scatenato!!!

Qualcuno ci capisce qualcosa?[:142][:142][:142]
    Ciao Carmelo [:-clown].
    File allegati
  • pacigianni

Anche io Carmelo sono stupito.
    Credo che però l'innesco sia il 616 Gold, perchè dalla foto sembrerebbe avere la coppetta dorata.
    Hai misurato il bossolo? Non vorrei che fosse da 68mm.
    Ciao
    Gianni

Commenta

• sandro61

io la gm3 la carico in questo assetto con la diamant universal da 22mm:
      bossolo 70mm t2 fiocchi"quello arancione"l'innesco nel bossolo in questione è il 616...ma lo sostituisco con il cx2000,la dose è 1,47x31 piombo 10,chiusura a 58mm esatti!devo dire che da prove fatte sul campo con questo assetto le cartucce vanno che è un piacere!i tordi li fumano anche sui 35-40mt!avevo provato con 1,45 e pb 11 sempre con lo stesso assetto,ma me li feriva quasi sempre!.ma sinceramente 1,75 di gm3 mi sembra un'esagerazione!!anche per le pressioni sballate... e il conseguente scompiglio delle rosare!mha!!.[:-bunny][:-bunny]

un saluto...sandro.

Commenta

• emanuele1978

in effetii è esagerato teoricamente sia a livello di dosaggio sia come chiusura teoricamente,proprio giorni addietro un mio caro amico le ha sparate a a tordi mattina strana le cartucce nn andavano bene a nessuno io avevo il 20 con cartucce commerciali,cmq la giornata era freddissima umidissima e chi ne ha piu ne metta lui ha tirato fuori 2 cartucce e vi giuro che in quel caso hanno funzionato

Commenta

• Ernestina
          ⭐⭐
          • Nov 2008
          • 427
          • Bologna
          • Breton

Originariamente inviato da carmelo
          L'altro ieri a caccia, un amico mi fa vedere delle cartucce acquistate tra queste mi ha incuriosito la GM3 Bior della NSI, fin qui nulla di strano poichè la conoscevo da quando è nata, quello che mi ha stupito sono i componenti con cui la cartuccia era assemblata e che hanno destato non poche perplessità [occhi] udite.....udite....

a) Bossolo con fondello riportante le iscrizioni NOBEL SPORT ma che dall'esame visivo (vedi foto) sembrerebbe dall'asola circolare attorno all'innesco di produzione Fiocchi (EVO)

b) Innesco Fiocchi 616 Silver in luogo di quelli di produzione NSI

c) Polvere GM3 in dose di 1,75 (non ho sbagliato a scrivere proprio 1,75!!!) per una carica di piombo di 31 gr. di pallini 11

d) Borra biorientabile "Baschieri" DIAMANT e chiusura stellare a 57 mm!!!

Oltre allo stupore [occhi] per l'impiego di materiali di ben 3 diverse case produttrici, se qualcuno postasse un dosaggio del genere lo prenderei per pazzo scatenato!!!

Qualcuno ci capisce qualcosa?[:142][:142][:142]
          Ciao Carmelo [:-clown].
          Interessante segnalazione.
          Il bossolo non pare essere EVO, la corona circolare di depressione sul fondello sembra troppo limitata in ampiezza.
          Che l'innesco sia un 616 pare certo, ma che sia un Silver non può essere accertato a vista, il Silver è decisamente più potente del DFS 616 standard .
          La polvere se è veramente GM3, al dosaggio indicato, dovrebbe creare un livello di pressione esagerato, di circa 900/950 bar, dobbiamo però pensare che esistono nella famiglia delle polveri GM versioni non commmerciali di questa polvere (apparentemente uguali tra loro) con velocità combustiva piuttosto rallentata, pertanto non è facile dire se questa sia una autentica GM3 con il tipico livello combustivo.
          La borra è la Baschieri Universal simmetrica e priva di contenitore.

E.
          Pullus gallinaceus escam in sterquilinio quaerebat, sed margaritam repperit.

Commenta

• trecalzini

Originariamente inviato da Ernestina
            Interessante segnalazione.
            Il bossolo non pare essere EVO, la corona circolare di depressione sul fondello sembra troppo limitata in ampiezza.
            Che l'innesco sia un 616 pare certo, ma che sia un Silver non può essere accertato a vista, il Silver è decisamente più potente del DFS 616 standard .
            La polvere se è veramente GM3, al dosaggio indicato, dovrebbe creare un livello di pressione esagerato, di circa 900/950 bar, dobbiamo però pensare che esistono nella famiglia delle polveri GM versioni non commmerciali di questa polvere (apparentemente uguali tra loro) con velocità combustiva piuttosto rallentata, pertanto non è facile dire se questa sia una autentica GM3 con il tipico livello combustivo.
            La borra è la Baschieri Universal simmetrica e priva di contenitore.

E.
            Complimenti Ernestina per essere una casalinga te la cavi bene con la ricarica!
            Saluti.[:D]

Commenta

• Daron

Originariamente inviato da trecalzini
              Complimenti Ernestina per essere una casalinga te la cavi bene con la ricarica!
              Saluti.[:D]
              ruffiano!!! [fiuu][fiuu]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..