Aiutatemi - Occhio sinistro... mano destra

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Danel Scopri di più su Danel
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Danel
    • Jan 2009
    • 138
    • Abruzzo - Teramo

Aiutatemi - Occhio sinistro... mano destra

Ho un problema... Ho iniziato a sparare qualche cartuccia con un vecchio Beretta A301 di mio padre e dopo un po' ci siamo accorti che il mio occhio "principale" è il sinistro, mentre il braccio "principale" è il destro; Insomma sono un destrorso con occhio mancino.
    Ora siccome sono ancora all'inizio mi hanno suggerito di scegliere se sparare da mancino o destro.
    Io non ne ho la più pallida idea di cosa sia più giusto, se prediligere l'occhio o l'impugnatura. [:-cry]

Voi cosa mi consigliate???? [:-bunny]
    sigpic
  • MARCO PAGNI
    • Oct 2008
    • 157
    • Prov. Pisa
    • Setter Inglese; Kurzhaar; Spinone

mantenere l'impugnatura ed abituarsi a sparare d'imbracciata (con entrambi gli occhi aperti).

Commenta

• gabrielemalerba
      ⭐⭐
      • Oct 2008
      • 633
      • Brindisi_Puglia.
      • Setter incrocio springer

Originariamente inviato da MARCO PAGNI
      mantenere l'impugnatura ed abituarsi a sparare d'imbracciata (con entrambi gli occhi aperti).
      Concordo...Abbracci da GAbriele
      GRAZIE AL SITO, OGNUNO DI NOI DICE LA SUA VERITA'...SE CHI CHIAMATO IN CAUSA NON INTERVIENE,FA' SI CHE LA VERITA' ESPRESSA DA OGNUNO DI NOI DIVENTI LA "VERA VERITA'"...LA COLPA NON PUO' ESSERE DI CHI PARLA O SCRIVE...MA DI CHI,COLPEVOLMENTE,TACE!!! Abbracci da Gabriele [:D]

Commenta

• silvio roncallo
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2006
        • 5650
        • genova, Genova, Liguria.
        • spinone

Sono nella tua stessa situazione e me lo hanno diagnosticato all'ultimo rinnovo!!! quindi sono andato avanti così per più di 30 anni senza accorgermene (sparo SEMPRE con entrambi gli occhi aperti).
        silvio

Commenta

• eragon
          ⭐⭐
          • Oct 2008
          • 232
          • reggio calabria

Mantieni,l'impugnatura che ti viene più naturale, spara con entrambi gli occhi aperti, non ci sarà nessun problema ... auguroni Eragon
          meglio avere tanti[:-golf][:-golf]che tanti soldi in tasca.... Pietro F.

Commenta

• pepponi marco
            ⭐⭐
            • Oct 2008
            • 784
            • MONTEFIASCONE
            • BRETON

ciao, come suggerito da tutti il metodo migliore e' sparare con gli occhi aperti oltretutto e' il metedo che io consiglio vivamente a tutti,anche ha chi non ha problemi di occhio predominante.un'altra soluzione e' quella di sparare con gli occhiali da riposo se uno non avesse bisogni di quelli da vista coprendo semplicemente la lente sinistra,cosa molto usate nel tiro a volo da persone che hanno il tuo stesso problema.
            un saluto marco

Commenta

• cimedi
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2006
              • 1862
              • Sannicola (Lecce), , Puglia.
              • Bassotto-pointer nero

Il problema è molto più serio, il nostro amico se imbraccia di destro, vedrà canna e bindella sulla sua destra perchè è il suo occhio sinistro a dominare (vedere).
              Quindi, l'unica cosa da fare è, per il momento, sparare con l'occhio sinistro chiuso ed in seguito provare ad aprirlo per rendere dominante il destro. Non consiglio IL CALCIO ORTOPEDICO perchè conosco una persona che avendo perso l'occhio destro ha imparato a sparare di sinistro con un solo occhio, il sinistro, appunto. Detto signore non solo ha imparato quanto detto ma è tutt'ora un ottimo tiratore e cacciatore. Chi frequenta i campi di tiro intorno a Casarano sa di chi sto parlando Quindi è solo questione di allenamento ed avere un po' di pazienza..[ciao]

Commenta

• randagio
                ⭐⭐⭐⭐
                • Nov 2007
                • 12235
                • Tuscany.
                • Bracco francese dei Pirenei Nedo

[:-golf]Prima di tutto Benvenuto! L'anno passato ho trovato a caccia un signore con uno strano calcio al fucile che mi ha icuriosito non poco così da domandargli cosa fosse, al che mi disse che imbracciava di destro e mirava con l'occhio sinistro perchè dal destro non ci vedeva più, mi dsse anche che era molto soddisfatto di questa modifica e che sparava molto bene, tantevvero che era un cal. 20 però mi dimenticai di chiedere chi avesse fatto quel calcio, purtroppo! Non so se ti posso essere stato d'aiuto, comunque sai che c'e questa possibilità.
                [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

• trapper
                  • Jan 2009
                  • 93
                  • potenza
                  • setter tricolore

Ciao Danel e buonasera a Voi tutti. Aggiungerei ai pregevoli consigli che ti sono stati dati che sarebbe opportuno che tu frequentassi per quache tempo lo SKEET presso un campo di Tiro aVolo. Questa disciplina ti mette in condizioni ottimali per superare il tuo handicap
                  (lo stesso di cui anch'io sono affetto). Sparare con gli occhi aperti ed avere una visione
                  totale evita quell'accecamento volontario a cui si è costretti chiudendo un occhio.
                  Ultima modifica trapper; 04-02-09, 18:26.

Commenta

• steccio
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2007
                    • 2435
                    • arzilla, Pesaro-Urbino, Marche.
                    • setter dea e red meticcio diana

ma senza chiudere l'occhio come fai a dare il giusto antcipo?, cioe nn vedi l'animale allineato alla bindella e a mirino, bisogna andare a occhio?
                    NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...

Commenta

• pepponi marco
                      ⭐⭐
                      • Oct 2008
                      • 784
                      • MONTEFIASCONE
                      • BRETON

sparare ad occhi aperti e' solo questione di allenamento,solo facendolo frequentemente di renderai conto di quanto si accorcino i tempi di reazione e di conseguenza il tiro sara' piu' rapido.anche perche' Dio ci ha danato due occhi quindi non vedo il motivo di non utilizzarli entrambi anche per sparare a caccia.
                      per danel saro' ripetitivo ma se non riesci a sparare proprio ad occhi aperti usa occhiali da riposo coprendo la lente di sinistra in modo da stimolare l'occhio destro.
                      un saluto marco

Commenta

• cimedi
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2006
                        • 1862
                        • Sannicola (Lecce), , Puglia.
                        • Bassotto-pointer nero

Originariamente inviato da randagio
                        [:-golf]Prima di tutto Benvenuto! L'anno passato ho trovato a caccia un signore con uno strano calcio al fucile che mi ha icuriosito non poco così da domandargli cosa fosse, al che mi disse che imbracciava di destro e mirava con l'occhio sinistro perchè dal destro non ci vedeva più, mi dsse anche che era molto soddisfatto di questa modifica e che sparava molto bene, tantevvero che era un cal. 20 però mi dimenticai di chiedere chi avesse fatto quel calcio, purtroppo! Non so se ti posso essere stato d'aiuto, comunque sai che c'e questa possibilità.
                        Randagio, tu hai visto il calcio ortopedico che ho sconsigliato al nostro amico.
                        Ciao[:-golf]

Commenta

• colvi
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2008
                          • 1243
                          • (Lecce)
                          • Cocker, Springer Spaniel, Breton

Originariamente inviato da cimedi
                          Il problema è molto più serio, il nostro amico se imbraccia di destro, vedrà canna e bindella sulla sua destra perchè è il suo occhio sinistro a dominare (vedere).
                          Quindi, l'unica cosa da fare è, per il momento, sparare con l'occhio sinistro chiuso ed in seguito provare ad aprirlo per rendere dominante il destro. Non consiglio IL CALCIO ORTOPEDICO perchè conosco una persona che avendo perso l'occhio destro ha imparato a sparare di sinistro con un solo occhio, il sinistro, appunto. Detto signore non solo ha imparato quanto detto ma è tutt'ora un ottimo tiratore e cacciatore. Chi frequenta i campi di tiro intorno a Casarano sa di chi sto parlando Quindi è solo questione di allenamento ed avere un po' di pazienza..[ciao]
                          U cumpare meu [:D] , Cimedi con P.... siamo compari e lo conosco benissimo [:-golf]confermo quanto dici e vorrei sottolineare come tu ben saprai che spara con una sola cartuccia di Sipe dal 1 settembre al 31 di Gennaio e porta a casa la selvaggina. Sbaglio??

Ciao.

Commenta

• zurito
                            ⭐⭐
                            • Oct 2007
                            • 728
                            • Gropello Cairoli Lomellina Lombardia.
                            • setter gordon

Scusate il disturbo,ma con tutto il rispetto nei vostri confronti l'unico che ha detto una cosa giusta e CIMEDI nel suo primo post,infatti, l'unico modo di sparare da destro con l'occhio sinistro dominante e chiudere l'occhio sinistro!
                            Infatti se aperto, il cervello ricevera lo stimolo dall'occhio dominate e ti fara tirare il grilletto in modo sbagliato.
                            Va da se altresi che con l'andare degli anni questo gap si possa superare perche a furia di sbagliare il cervello memorizzera gli anticipi.
                            E un po come essere destri e tirare con calcio per mancini e viceversa,dopo le prime padelle il cervello dara gli stimoli giusti (ho provato molte volte al tiro a regolare il calcio all'opposto di come sparo), certo che avere il calcio su misura ti azzera gli errori dovuti alla impostazione, e rimangono solo quelli umani, che purtroppo nessuno puo eliminare.
                            Vero il fatto che con l'occhio chiuso perdi meta della visuale,ma questo e un handicap solo al tiro a volo (piattello, eliche, piccione ) a caccia tu lo chiudi solo al momento di sparare e non quando la selvaggina parte o arriva per cui non sei molto penalizzato.

saluti Paolo

Commenta

• Sergordon
                              Cow Kill 2014
                              • Jan 2007
                              • 6416
                              • Divignano, Novara, Piemonte.
                              • Setter gordon. Ara, Tom Bassotta. Schatzi

Originariamente inviato da zurito
                              Scusate il disturbo,ma con tutto il rispetto nei vostri confronti l'unico che ha detto una cosa giusta e CIMEDI nel suo primo post,infatti, l'unico modo di sparare da destro con l'occhio sinistro dominante e chiudere l'occhio sinistro!
                              Sono d'accordo con Zurito, ho anchio lo stesso problema e ho sempre sparato con l'occhio sx chiuso e vi assicuro che non ho mai avuto problemi di visuale, basta chiuderlo al momento del tiro e sopratutto sparargli adosso!!! [:D]
                              La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..