Aiutatemi - Occhio sinistro... mano destra

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Danel Scopri di più su Danel
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • michelefusetti
    ⭐⭐
    • Dec 2007
    • 225
    • Brescia, Lombardia.

Originariamente inviato da Sergordon
    Sono d'accordo con Zurito, ho anchio lo stesso problema e ho sempre sparato con l'occhio sx chiuso e vi assicuro che non ho mai avuto problemi di visuale, basta chiuderlo al momento del tiro e sopratutto sparargli adosso!!! [:D]

Anch'io. Occhio dominante destro e imbraccio mancino. Basta chiudere l'occhio dominante se opposto a quello con cui si imbraccia il fucile. Un pochino penalizzati però a mio avviso lo si è.

Commenta

• Caster
      • May 2008
      • 134
      • Fabriano (AN)
      • epagneul breton

Tra una settimana andrò a farmi fare un calcio su misura perchè anche io imbraccio da destro ma ho l'occhio dominante sinistro perciò sono costretto a chiuderlo.
      Quando avrò il fucile con il calcio nuovo vi farò sapere come va.

Saluti Giacomo

Commenta

• cimedi
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2006
        • 1862
        • Sannicola (Lecce), , Puglia.
        • Bassotto-pointer nero

Originariamente inviato da colvi
        U cumpare meu [:D] , Cimedi con P.... siamo compari e lo conosco benissimo [:-golf]confermo quanto dici e vorrei sottolineare come tu ben saprai che spara con una sola cartuccia di Sipe dal 1 settembre al 31 di Gennaio e porta a casa la selvaggina. Sbaglio??

Ciao.
        Proprio così[:-golf]

Commenta

• PAOLOPIERO
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 1604
          • VALDOBBIADENE (tv)
          • ANNOVERIANO

Io ho un figlio di 9 anni con lo stesso problema. Mi ero accorto subito perchè con l'arco, ancora a 6 anni tirava sembre al lato del centro. Con la pistola ad aria sparava bene. Naturale, quando c'è tacca dimira e mirino i problemi non si manifestano. Se si spara ad occhi aperti, anche qui, problemi zero. Comunque la cosa migliore è di abituarsi a sparare secondo l'occhio dominante. Tutto il resto è "storpiare". Ricordati che il fucile è il prolungamento del tuo occhio. Cerca quindi di di prolungare quello dominante e l'altro lascialo per osservare altre cose. Mio figlio, in meno di una settimana si è abituato ad imbracciare con il sinistro e devo dire che oggi spara davvero bene. Ciaol. Paolo e Piero (figlio che ora ha 9 anni)
          Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)

Commenta

• zurito
            ⭐⭐
            • Oct 2007
            • 728
            • Gropello Cairoli Lomellina Lombardia.
            • setter gordon

Non cambiare l'imbracciata................................. chiudi l'occhio!!!

ciao Paolo

Commenta

• mini53
              • Feb 2009
              • 53
              • fasano(BR)
              • breton

Originariamente inviato da Danel
              Ho un problema... Ho iniziato a sparare qualche cartuccia con un vecchio Beretta A301 di mio padre e dopo un po' ci siamo accorti che il mio occhio "principale" è il sinistro, mentre il braccio "principale" è il destro; Insomma sono un destrorso con occhio mancino.
              Ora siccome sono ancora all'inizio mi hanno suggerito di scegliere se sparare da mancino o destro.
              Io non ne ho la più pallida idea di cosa sia più giusto, se prediligere l'occhio o l'impugnatura. [:-cry]

Voi cosa mi consigliate???? [:-bunny]
              Ho il tuo stesso problema però sparo da quarantanni e da trentanni faccio tav sono tiratore di prima categoria perciò imbraccia come ti trovi meglio in quanto all'ochio socchiudi quello che non è allineato alla bindella e vedrai che pian piano ti abituerai a sparare senza avere difficoltà
              [vinci]

Commenta

• PAOLOPIERO
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2009
                • 1604
                • VALDOBBIADENE (tv)
                • ANNOVERIANO

Io voglio sottolineare che quando c'è un problema non bisogna risolverlo con qualsiasi artifizio, bisogna risolvero con razionalità. Io credo che il problema dell'occhio dominante possa essere considerato un non problema e mi spiego: Tutto si può fare, sparare e spaccare piattelli si può fare anche con il fucile rovesciato, questione di allenamento e di talento! Dipende solo cosa si pretende da se stessi. Io purtroppo sono per così dire uno che quando dice sparar bene non intende colpire il bersaglio con un'azione "spontanea" o "riflessa" ma mirando con attenzione. Mi piace il tiro di precisione con la carabina e la pistola e vi garantisco che se con i pallini si può improvvisare, in questo settore il pressapochismo non è di casa.
                Non pretendo di insegnare niente, anzi, però, a parita di risultati , anche per sparare al volo, ritengo sia più corretto imparare a mirare bene, cioè con l'occhio dominante.
                Buona giornata a tutti.
                Paolo
                Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)

Commenta

• Sergordon
                  Cow Kill 2014
                  • Jan 2007
                  • 6416
                  • Divignano, Novara, Piemonte.
                  • Setter gordon. Ara, Tom Bassotta. Schatzi

Originariamente inviato da PAOLOPIERO
                  Mi piace il tiro di precisione con la carabina e la pistola e vi garantisco che se con i pallini si può improvvisare, in questo settore il pressapochismo non è di casa.
                  Non sono d'accordo con tè, quando dici che con i pallini si può improvvisare, anzi, a differenza del tiro a segno con carabina e pistola che, se non centri il bersaglio il proiettile va a sbattere in un mucchio di sabbia, nella caccia vagante devi sapere e sopratutto vedere dove spari, perciò anche in questo settore il pressapochisnmo non è di casa. Riguardo all'occhio dominante, la penso come Zurito e mini53, è più pericoloso modificare l'imbracciata che chiudere l'occhio dominante, sempre se l'altro ci vede bene!!! [:D] [vinci]
                  La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]

Commenta

• PAOLOPIERO
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2009
                    • 1604
                    • VALDOBBIADENE (tv)
                    • ANNOVERIANO

Sergio, su questo hai ragione. Non fraintermermi però: io dico improvvisare per dire che non fai un cosa perfetta ma non voglio dire che così facendo uno spara a casaccio. In fatti anch'io sparo al volo con tutti e due gli occhi aperti e così facendo è come se mirassi con l'occhio dominante. Però se devo dare un consiglio cerco di darlo con la massima razionalità.
                    Ciao.
                    Paolo

Commenta

• iacopo
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 1479
                      • Valle del Diavolo
                      • setter inglese springer spaniel

Anche io ho lo stesso problema, e sicuramente sono leggermente più penalizzato rispetto a chi è dx sia di imbracciatura che di occhio dominante e riesce a sparare con entrambi gli occhi aperti, però è anche vero, come ti hanno già detto che l'occhio dominante lo chiuderai solo in quel secondo che premerai il grilletto, quindi mantieni l'imbracciatura e in bocca al lupo!

Commenta

• cortocircuitopm
                        • May 2008
                        • 80
                        • castiglion fiorentino ar
                        • springer

Spero che la mia risposta non sia troppo in ritardo.
                        Ho sentito vari consigli come quello di farsi fare un calcio cosi detto ortopedico e altri un po' troppo drastici.
                        L'occhio guida lo possiamo cambiare certo ci vuole un po' di tempo e di allenamento ma adottando dei normali occhiali da tiro con l'occhio sinistro coperto e sparando a occhi aperti imbracciando il fucile a destra sono sicuro che puoi riuscirci.
                        Almeno nei campi da tiro l'istruttore e' cosi' che fa'.
                        Salutoni marcello.

Commenta

• cortocircuitopm
                          • May 2008
                          • 80
                          • castiglion fiorentino ar
                          • springer

Rileggendo il mio consiglio e' simile a quello di mini53.
                          Saluti marcello

Commenta

• grillaia
                            ⭐⭐
                            • Feb 2009
                            • 239
                            • toscana
                            • setter inglese setter gordon

No ragazzi se l'occhio predominante è il sinistro o ti abitui atirare di mancino o ti compri un bel calcio con una deviazione appropriata o altrimenti rimarrai sempre un mediocre colpitore

Commenta

• ALFIO68

salve,questa cosa mi ricorda il lupo solitario,cacciatore catanese che chiamato cosi' per le sue uscite venatorie,lui ha la stessa problematica,continua a sparare cosi' e i suoi risultatti sono scarsi,inoltre da non crederci in 15 anni che lo conosco avra'cambiato circa 20 fucili,ovviamnete a utttoggi non e' soddisfato di nessuno fucile,per me cosi sparando non e' ne carne ne pesce e di problemi ne avra' ancora.
                              saluti a tutti

Commenta

• zurito
                                ⭐⭐
                                • Oct 2007
                                • 728
                                • Gropello Cairoli Lomellina Lombardia.
                                • setter gordon

Grillaia, scusa ma non è come dici, se l'occhio dominante è il sx basta chiuderlo e tutto si sistema,la deviazione a cui ti riferisci tu dovrebbe essere un calcio ortopedico, ne ho visti molto pochi al tiro e nessuno a caccia.

saluti Paolo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..