Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Apro un nuovo thread su questo mio dubbio, lo avevo già postato in quello riguardante la nuova polvere MG2: ho letto varie repliche sulla utilità di una polvere come questa per caricare cartucce da 36-38 grammi con velocità V0 intorno ai 430 m/s, che secondo molti provocherebbe rosate aperte proprio a causa della velocità iniziale V0 troppo alta.
Secondo me molto dipende da come questa velocità viene impressa alla colonna dei pallini, se in modo molto progressivo non dovrebbe causare questo difetto (le prove del Paci in proposito mi sembrano molto esaustive). Il mio quesito comunque a questo punto riguarda le cosiddette cartucce da tiro (piattello fossa/sporting ed elica): per antonomasia dovrebbero essere molto veloci, ed altrettanto per antonomasia dovrebbero portare rosate il più perfette possibile, soprattutto da quando si possono sparare solo 28 (se non 24) grammi di piombo.
Come riescono a coniugare questi 2 fattori, se secondo molti di voi forumisti i 2 fattori appunto sarebbero in antitesi?
[:-bunny]
MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]
Apro un nuovo thread su questo mio dubbio, lo avevo già postato in quello riguardante la nuova polvere MG2: ho letto varie repliche sulla utilità di una polvere come questa per caricare cartucce da 36-38 grammi con velocità V0 intorno ai 430 m/s, che secondo molti provocherebbe rosate aperte proprio a causa della velocità iniziale V0 troppo alta.
Secondo me molto dipende da come questa velocità viene impressa alla colonna dei pallini, se in modo molto progressivo non dovrebbe causare questo difetto (le prove del Paci in proposito mi sembrano molto esaustive). Il mio quesito comunque a questo punto riguarda le cosiddette cartucce da tiro (piattello fossa/sporting ed elica): per antonomasia dovrebbero essere molto veloci, ed altrettanto per antonomasia dovrebbero portare rosate il più perfette possibile, soprattutto da quando si possono sparare solo 28 (se non 24) grammi di piombo. Come riescono a coniugare questi 2 fattori, se secondo molti di voi forumisti i 2 fattori appunto sarebbero in antitesi?
[:-bunny]
Nelle cartucce da elica, con piombo n. 8-7,5 e 7, una simile velocità non serve a nulla ed anzi produce effetti controproducenti, per vari motivi.
Il piombo medio e fine non riceve mai grossi vantaggi da una vuzero molto più elevata dei 400/405 m/s.
E.
Pullus gallinaceus escam in sterquilinio quaerebat, sed margaritam repperit.
Spesso nelle discussioni viene citato, immagino a ragione, la lunghezza dello sciame dei pallini come uno dei parametri da valutare nello studio del munizionamento....
Buongiorno,saluto gli amici ricaricatori,esponendoli a un dilemma,con alcune rosate provate alla placca.Ho comprato un centinaio di cartucce cheddite,e...
Buongiorno a tutti
Avendo acquisito una confezione di 100 palle Nosler Accubond Long Range da 150 grani per un miei 7 x 65R ho pensato comunque...
14-09-25, 11:05
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta