Ciao A.M.
Confronto calibro 12-20
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
Ciao Cassadori, pesa Kg 3,250, odio le canne con bindella, ma in questo caso non mi sarebbe dispiaciuto avere un po' di peso in avanti. Il Browning mollone Limited Edition cal 20 che ho pesa di più, Kg 3,300, del resto anche con il 12 il peso che più mi aggrada oltre al bilanciamento perfetto è Kg 3,100/3,300, i fucili troppo leggeri mi volano troppo in brandeggio, non ci sono abituato.
Ciao A.M. -
Se vuoi le ristampe l'editoriale olimpia, i mercatini o librerie specializzate x le prime edizioni. Ieri ho inchiodato una lepre a una bella distanza con un 5 nichelato, se inizi vedrai che il cal.12 non lo usi più.
Tu che sei appasionato di doppiette beretta, vuoi mettere andare a caccia con una vecchia 409 o 426? E' il massimo.ciao filippo.Commenta
-
Sicuramente ne guadagni in bilanciamento e ri**** nullo...complimenti per l'acquistoCiao Cassadori, pesa Kg 3,250, odio le canne con bindella, ma in questo caso non mi sarebbe dispiaciuto avere un po' di peso in avanti. Il Browning mollone Limited Edition cal 20 che ho pesa di più, Kg 3,300, del resto anche con il 12 il peso che più mi aggrada oltre al bilanciamento perfetto è Kg 3,100/3,300, i fucili troppo leggeri mi volano troppo in brandeggio, non ci sono abituato.
Ciao A.M.
---------- Messaggio inserito alle 09:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:34 PM ----------
Esatto pippo ti straquoto in pieno..Se vuoi le ristampe l'editoriale olimpia, i mercatini o librerie specializzate x le prime edizioni. Ieri ho inchiodato una lepre a una bella distanza con un 5 nichelato, se inizi vedrai che il cal.12 non lo usi più.
Tu che sei appasionato di doppiette beretta, vuoi mettere andare a caccia con una vecchia 409 o 426? E' il massimo.Commenta
-
e che ne faccio della montagna di fucili in calibro 12?
[:142][:142][:142]Drool]Drool][:-cry][:-cry][:-glass][:-glass]Commenta
-
Ciao Antonio,Ciao Cassadori, pesa Kg 3,250, odio le canne con bindella, ma in questo caso non mi sarebbe dispiaciuto avere un po' di peso in avanti. Il Browning mollone Limited Edition cal 20 che ho pesa di più, Kg 3,300, del resto anche con il 12 il peso che più mi aggrada oltre al bilanciamento perfetto è Kg 3,100/3,300, i fucili troppo leggeri mi volano troppo in brandeggio, non ci sono abituato.
Ciao A.M.
sono veramente contento delle prestazioni eccelse della tua canna!! 50 metri sono veramente tanti! Però il peso del tuo bel fucile mi sembra veramente eccessivo perchè un 20 che pesa come un 12 (fra l'altro neanche dei leggeri) mi farebbe perdere il senso di questo calibro ma se te ti trovi bene e tiri a quelle distanze direi ottimo acquisto.
Saluti.
AlessandroE' la cartuccia che non va...... non va..... non vaaaa.......Commenta
-
Rispondo ad abbo 789, con cartucce 71/2 28 gr e il mio Cosmi 20, canna sb 68 cm, camera 70 e strozzata 0,78 dico che i 50 metri sono abbordabili (sic), roba da pazzi quello che fa un buon 20, sempre 20 E' comunque, non dimentichiamolo, il 12 con ottima canna ovviamente e manco a dirlo è superiore.
Inoltre coloro che cacciano con il 410 (Lugari) senza nulla togliere, in posti che di selvaggina non c'è problema, ovvio che fa i numeri, lo inviterei a caccia quì da noi con il 410 per vedere che numeri fa.............. Non aggiungo altro..........
A.M.
Antonio, non contesto la resa della tua canna Cosmi a 50mt, ma a qualla distanza sono abbastanza dubbioso che la lepre di Oberkofler si fermi anche se ben centrata dalla rosata di 28gr di pallini piombo 71/2. A 50 mt ho visto fara la "capriola" a diverse lepri tirate in trasversale, ma con piombo mooolto più pesante e sempre davanti a buone canne del 12...
Con 28gr di pb 71/2 un buon tiratore può divertirsi parecchio sulle tortore a quelle distanza, ma fratturare le ossa e ledere gli organi di una lepre adulta, in corsa a 50 metri magari e non proprio su un tavolo da bigliardo mi lascia un pochino scettico.[:-bunny]
Non mi piace "perdere" degli animali feriti e non vorrei che il tuo entusiasmo per un'arma speciale (se fosse mia, ti assicuro, mi farebbe andare a letto col sorriso[:D]) facesse cadere nel grillo qualche "sperimentatore" della domenica...
Se proprio dovete fare tiri estremi, fateli con il massimo dell'attrezzatura...
Condivido invece appieno il tuo discorso su Lugari...[:-golf]"Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]Commenta
-
La vulnerabilità della fucilata dipende da molti fattori. Certo 50 mt. sono una bella distanza anche per il 12 e rischiare un colpo a quella distanza può causare anche ferite non mortali che mandano a morire l'animale chissà dove.
Noto che tutti sono convinti che la lepre sia un animale "incassatore". Per mia esperienza, sparando (e colpendo) a tiro, questo selvatico non è diverso da altri. Pur non essendo un lepraiolo, mi è capitato spesso di uccidere netto anche lepri di oltre 4 kg. col piombo del 9 1/2 - 10. Penso che se viene colpita nel fianco la lepre sia vulnerabilissima offrendo al bersaglio tutti gli organi vitali interni, compresi cuore e polmoni, questi protetti solo dalla gabbia toracica che ha ossa molto sottili.
Bernardo MontiCommenta
-
hai ragione di fianco e' vulnerabile ma e' da dietro che incassa molto beneLa vulnerabilità della fucilata dipende da molti fattori. Certo 50 mt. sono una bella distanza anche per il 12 e rischiare un colpo a quella distanza può causare anche ferite non mortali che mandano a morire l'animale chissà dove.
Noto che tutti sono convinti che la lepre sia un animale "incassatore". Per mia esperienza, sparando (e colpendo) a tiro, questo selvatico non è diverso da altri. Pur non essendo un lepraiolo, mi è capitato spesso di uccidere netto anche lepri di oltre 4 kg. col piombo del 9 1/2 - 10. Penso che se viene colpita nel fianco la lepre sia vulnerabilissima offrendo al bersaglio tutti gli organi vitali interni, compresi cuore e polmoni, questi protetti solo dalla gabbia toracica che ha ossa molto sottili.
Bernardo Monti
magari anche centrata e va a morire lontano paradossalmente il tiro piu' facile diventa il meno fruttifero(passatemi il termine) cioe' vale anche per il fagiano il volo
salutiCommenta
-
La vulnerabilità della fucilata dipende da molti fattori. Certo 50 mt. sono una bella distanza anche per il 12 e rischiare un colpo a quella distanza può causare anche ferite non mortali che mandano a morire l'animale chissà dove.
Bernardo Monti
A 50mt, se vuoi fermare la lepre le devi tirare solo di fianco (anche al fagiano...)!
Altrimenti si spara sperando nel pallino nella nuca...
La lepre è infatti grande incassatrice quando in fuga da "tergo", disponendo di fasci muscolare molto pronunciati e in grado di portarsi via i pallini "piccoli" e anche medi.
Occasionalmente ho ucciso anch'io lepri col pb10 cacciando dordi e merli ma tirando da 10/15mt.
50mt continuo a vederli come un tiro estremo; visto che si parla di letteratura cominciamo a fare i conti con i "famosi" 5 pallini a bersaglio.
Portare 5 pallini su una lepre a 50 mt di C*** serve una canna molto dotata e anche una buona dose di piombo "grosso"!
Magari la rosata di Antonio ce li mette anche 5 pallini, forse fa anche meglio, ma i pallini del 71/2 non la uccidono all'istante quella lepre (non per colpa della canna...).
Non sapendo come mi si presenterà la lepre, preferiso tenermi del buono e vado col 12.
Saluti a tutti"Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]Commenta
-
Ho la sensazione che 50 mt siano spesso una misura apparente e spannometrica, e che misurando bene poi diventino 40, che son sempre tanti.Concordo poi che la lepre sia debole se attinta di fianco e corazzata se colpita nelle terga, spesso mi è capitato di colpire con pochi pallini del 10 il costato di una lepre andata poi a morire a qualche decina di metri.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Tony86Memori della mia esperienza maturata con il semiauto, volendo sperimentare cose nuove, previa autorizzazione muliebre, sto valutando in queste ore un...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da ShelbyApro questa 3d in seguito alla discussione iniziata in arme e polveri, argomento marlin 30-30.
Ritengo importante discuterne, perché a mio...-
Canale: Legislazione venatoria
oggi, 14:40 -
-
da TitormiusStavo pensando di prendere una doppietta calibro 20 ma sono preoccupato per il forte rinculo, avete dei consigli in merito? Grazie per l'attenzione....
-
-
-
da urikacedesi beretta a400 calibro 28 canna 71 con strozzatori in condizioni di nuovo, si cedono anche 250 cartucce stesso calibro con grammatura varia.
...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
Salve a tutti ho iniziato la.mia passione con questo calibro e a distanza di tanto tempo mi è ritornata la voglia di ricomprarlo visto che era un calibro...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta