Round Body......datato.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

nando Scopri di più su nando
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • dersu
    ⭐⭐
    • Nov 2009
    • 899
    • sansepolcro
    • Pointer

Round body? E' un termine che mi è assolutamente nuovo e non so se si riferisca al "round action" che è un sistema esclusivo delle batterie delle doppiette prodotte da John Dickson di Edimburgo e che si riscontra solo in questo tipo di arma.
    Bernardo Monti

Commenta

• nando
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2009
      • 1951
      • Lariano (roma)
      • Kurzaar e Bracco D'auvergne

Originariamente inviato da dersu
      Round body? E' un termine che mi è assolutamente nuovo e non so se si riferisca al "round action" che è un sistema esclusivo delle batterie delle doppiette prodotte da John Dickson di Edimburgo e che si riscontra solo in questo tipo di arma.
      Bernardo Monti

Round Body; letteralmente corpo rotondo, si riferisce alla forma della bascula, appunto arrotondata.

Nando
      ....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.

Commenta

• dersu
        ⭐⭐
        • Nov 2009
        • 899
        • sansepolcro
        • Pointer

Originariamente inviato da nando
        Round Body; letteralmente corpo rotondo, si riferisce alla forma della bascula, appunto arrotondata.

Nando
        Giusto... bascula arrotondata. Grazie.
        Bernardo Monti

Commenta

• JK6/b
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 1367
          • Coccaglio (BS)
          • Senza più cane, purtroppo

Originariamente inviato da Sandro.
          Bellissima, complimenti…. mi incuriosisce quei due perni a fianco i fori dei percussori a cosa servono?
          <!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]-->
          Sandro, quelle due spine servono a segnalare le cartucce in canna (fucile carico!). Ciao
          Scusa avevano già risposto, non l'avevo visto.

Commenta

• roberto barina
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2010
            • 2481
            • Trovo (PV)
            • Pointer

Indiscutibilmente un'arma Fine nando
            Anche la tipologia e la fattura della bindella è notevole...ci sei andato a caccia con quest'arma ? come si comporta..intendo come rosate e micidialita' di canne ?
            Un saluto roberto barina

Commenta

• nando
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2009
              • 1951
              • Lariano (roma)

Originariamente inviato da roberto barina
              Indiscutibilmente un'arma Fine nando
              Anche la tipologia e la fattura della bindella è notevole...ci sei andato a caccia con quest'arma ? come si comporta..intendo come rosate e micidialita' di canne ?
              Un saluto roberto barina
              Ci sono uscito qualche volta, al contrario di quello che si potrebbe pensare le canne sono strozzate, 5 e 10 decimi, forate 18,4, quindi tira a lungo.

Un'altra particolarità di quest'arma che risulta essere eccezionalmente comoda è la cinghia arrotolata in un avvolgibile nel calcio; all'occorrenza ti tira fuori e in un attimo si aggancia nell'apposito occhiello sulle canne; per toglierla basta sganciarla e automaticamente rientra in sede. Ciao Roberto.

Nando
              File allegati
              Ultima modifica nando; 01-06-14, 08:18.
              ....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.

Commenta

• dersu
                ⭐⭐
                • Nov 2009
                • 899
                • sansepolcro
                • Pointer

Dalla prima foto sembra un fucile piegatissimo.
                Bernardo Monti

Commenta

• nando
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2009
                  • 1951
                  • Lariano (roma)

Originariamente inviato da dersu
                  Dalla prima foto sembra un fucile piegatissimo.
                  Bernardo Monti
                  Hai ragione Bernardo; 38 al nasello e 65 al tallone. Ottimo per tirare di stoccata.

Commenta

• roberto barina
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2010
                    • 2481
                    • Trovo (PV)
                    • Pointer

Ci sono uscito qualche volta, al contrario di quello che si potrebbe pensare le canne sono strozzate, 5 e 10 decimi, forate 18,4, quindi tira a lungo.

Un'altra particolarità di quest'arma che risulta essere eccezionalmente comoda è la cinghia arrotolata in un avvolgibile nel calcio; all'occorrenza ti tira fuori e in un attimo si aggancia nell'apposito occhiello sulle canne; per toglierla basta sganciarla e automaticamente rientra in sede. Ciao Roberto.

Nando
                    Personalmente preferisco in canne cosi' corte ed in una doppietta cosi' leggere avere strozzature piu' accentuate delle canne cil o cil.modificate in quanto con cartucce leggere..preferisco le strozzature che "chiudono" anzichè quelle che "aprono" se mi passi i termini.
                    Ed un'altra cosa con questa tipologia di cartucce preferisco usare cartucce con il contenitore anzichè il borraggio "tradizionale"...
                    Ma non voglio andare fuori tema....la cinghia retrattile come nella tua arma era una interpretazione abbastanza comune nelle armi Fini di scuola francese
                    Un saluto roberto

Commenta

• Sandro.
                      ⭐⭐
                      • Jan 2011
                      • 533
                      • Jesi
                      • setter

Originariamente inviato da JK6/b
                      Sandro, quelle due spine servono a segnalare le cartucce in canna (fucile carico!). Ciao
                      Scusa avevano già risposto, non l'avevo visto.
                      <!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--> Si, grazie comunque…. c’è da dire che oltre all’utilità pratica sono dei piccoli particolari ingegnosi che indubbiamente impreziosiscono l’arma
                      <!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]-->
                      Saluti. Sandro.

Commenta

• gaetano2007
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2008
                        • 1392
                        • Catania

Grazie Nando per le belle foto della Ideal e per il piacere che hai avuto nel condividerle, .... non tutti gli ideal sono belli come questo , questo credo che sia uno dei piu belli almeno il piu bello di quelli che ho visto io .
                        Ciao Gaetano

Commenta

• nando
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2009
                          • 1951
                          • Lariano (roma)

Originariamente inviato da gaetano2007
                          Grazie Nando per le belle foto della Ideal e per il piacere che hai avuto nel condividerle, .... non tutti gli ideal sono belli come questo , questo credo che sia uno dei piu belli almeno il piu bello di quelli che ho visto io .
                          Ciao Gaetano

Ciao Gaetano; tu però lo avevi già visto e anche... maneggiato, o mi ricordo male?

Nando

Commenta

• gaetano2007
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2008
                            • 1392
                            • Catania

Ciao Gaetano; tu però lo avevi già visto e anche... maneggiato, o mi ricordo male?

Nando
                            Nando ..... Non ti ricordi male ... ti ricordi bene e ricordi anche che sono stato io a chiederti dell'ideal dellla possibilità di vederlo ..... ma credo che sia doveroso da parte di tutti ringraziarti per il piacere che hai nel condividere questo bel fucile.
                            Ciao Gaetano

Commenta

• Sereremo
                              ⭐⭐⭐
                              • Dec 2011
                              • 2782
                              • Valcavallina
                              • Pointer, cocker spaniel

Esatto Gaetano, purtroppo non capita speso di vedere armi del genere. Colgo l' occasione per complimentarmi per le condizioni dell'ultima arma che hai acquistato. Semplice ma molto bella e con una tartarugatura magnifica.

Commenta

• nando
                                ⭐⭐⭐
                                • Apr 2009
                                • 1951
                                • Lariano (roma)

Originariamente inviato da gaetano2007
                                Nando ..... Non ti ricordi male ... ti ricordi bene e ricordi anche che sono stato io a chiederti dell'ideal dellla possibilità di vederlo ..... ma credo che sia doveroso da parte di tutti ringraziarti per il piacere che hai nel condividere questo bel fucile.
                                Ciao Gaetano

Si Gaetano, è bello condividere con chi ha la stessa passione e sicuramente contribuisce ad elevare il livello culturale del forum ; potrei farlo più spesso e potresti farlo anche tu, visto che come cultura delle belle armi non sei secondo a nessuno; quello che mi (ci?)frena è il fatto che tale condivisione potrebbe facilmente essere scambiata per ostentazione, e questo francamente non lo potrei sopportare.

Nando

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..